Il Sole XXIV Ore di oggi 31.1.04: e' impossibile competere contro un supercomputer

Ciao Federico,
il tuo approccio di taglio informatico mi piace molto.
Soprattutto quando parli di problemi np-completi e quando fai l'esempio dell'algoritmo di ordinamento: come dicevo io qualche post fa, non basta avere un super-computer a disposizione, bisogna anche saperlo usare ma soprattutto bisogna avere l'occasione per usarlo.
E qui si viene al 2° problema, ossia al fatto che più soldi si muovono e più la strategia auto-implode.
Questo perchè intervenendo sul mercato si provoca un turbamento, ma visto che nessuno può manovrare completamente il mercato c'è sempre il rischio di perdere tanto per guadagnare poco.
PAT parla di un supercomputer che manovra masse enormi di denaro per pochi secondi e per guadagnare molto poco: mi domando se ne vale la pena....
Infatti basta un evento "imprevedibile" per saltare completamente: il rapporto rischio/rendimento non credo sia quindi tanto favorevole.
Insomma a volte piccolo è bello ;)

Charlie

P.S.: per curiosità, sei per caso laureato in Informatica o S.D.I.? :)
 
Scritto da federico
Salve a tutti.
provo a dare il mio contributo ad un interessante Post.
Mi sento quasi "chiamato in causa" perché io ormai opero in automatico. mi sono costruito un applicativo "sicuro" per tradare e, soprattutto, un TS "giusto". naturalmente, IL SISTEMA OPERA GIA'.

Ciao Fede,
mi pare che la tua attenzione sia focalizzata sul "soprattutto un TS giusto", se non ho capito male, il che lo condivido, visto che conosco una decina di persone che utilizzano OMEGA in automatico oramai da un pò di mesi ed alcuni di essi sono in gain altri no pur utilizzando la medesima piattaforma e se non ricordo male anche lo stesso broker: quindi non può essere l'automatismo il discriminante, ...ma il tuo TS;)


Scritto da federico
Prima considerazione.
quando si muovono pochi spiccioli il mercato li assorbe tutti ed è facile entrare o uscire. Non altrettanto con volumi enormi. ...E qui il problema matematico non è dei più facili: trovare una funzione di distribuzione degli eseguiti che, applicata ad un'altra funzione rappresentante le svariate situazioni di mercato più disparate dia un valore atteso positivo.
Detto in due parole e con MOLTA approssimazione, è così.



Concordo!
Il problema però è gran lungi dall'essere stato risolto visto che
Se così non fosse non avrebbero avuto luogo nei mesi passati i comportamenti che hanno hanno portato colossi come Merril Lynch, Citibank, ecc, ecc, sul banco degli imputati per aver fatto in modo di supportare il prezzo di alcuni titoli con report contenenti dei Buy ai clienti mentre loro vendevano (decisamente meglio:D altro che supercomputer: meglio le supertruffe!!!!) e viceversa.
Ed essendo stata pratica usuale come le indagini hanno dimostrato....le conclusioni sono ovvie!







Scritto da federico
Seconda considerazione.
Non è necessario un supercalcolatore per combattere contro un supercalcolatore. il problema è solo di modello. ...Per i non addetti ai lavori, un problema np-completo ha un tempo di risoluzione legato esponenzialmente alla dimensione del problema, e la "forza bruta" non basta a risolverlo.


Il problema: Non è detto che sia risolvibile!





Scritto da federico
Terza considerazione.
Quasi a riprova di quanto sopra esposto, anche colossi internazionali come la Banca di Tokio hanno avuto "seri" problemi quando hanno cercato di manovrare il mercato. Il mercato è fatto sicuramente da pochi, ma quei pochi non sempre sono d'accordo sul dove andrà..


La storia insegna: solo chi non la conosce può fare affermazioni diverse!





Scritto da federico
Chi sarà senza protezione, potrà subire in pochi giorni perdite considerevoli, se non avrà una disciplina meno che ferrea...

Beh, ...quì gioco in casa;)





Scritto da federico

Tuttavia la legge evolutiva vige anche in campo finanziario... avete presente il problema della rovina del giocatore ? E' molto più facile che vinca chi gioca meglio ma ha meno soldi, e a volte anche "parecchio" meno... Le "mani forti" devono vincere, per continuare ad essere tali, ed a volte anche una mano debole può diventare forte... In sostanza, sono fondamentalmente convinto che non occorrono decine di miliardi per automatizzare la nostra operatività, anzi, spesso le idee migliori e vincenti sono quelle più semplici.
Saluti a tutti.


Concordo!




QUOTE]Scritto da federico
...spesso le idee migliori e vincenti sono quelle più semplici.
[/QUOTE]

Sono convito, e non credo di sbagliare, che sia la filosofia sottostante al tuo "ts"...:)


;)
atima
 
Ultima modifica:
Scritto da Piedi a Terra
Ripeto quanto scritto, cioe' il funzionamento del supercomputer dell'UBS cosi' come accennato dal Sole XXIV Ore:
Alle 14 30 un dato cambia rispetto alle aspettative ed il supercomputer, su cui girano i software complicatissimi dei prof. Packard e Farmer, che organizzano e risolvono in pochi secondi equazioni di cui le variabili ponderate che possono influire su un titolo o su una valuta si aggiornano in tempo reale, prende immediatamente posizione sul mercato del reddito fisso, per chiuderla appena qualche secondo dopo.

Ludwig Wittgenstein: " Su cio' che non si sa e' meglio tacere"



Infatti: lasciamo la parola a Nassim Taleb

"...Sono convinto che, forse, gran parte dell'econometria potrebbe essere inutile: molto di quello che sanno gli statistici che si occupano di finanza è privo di valore. La somma di una serie di zero, anche se ripetiti un miliardo di volte, è sempre zero. ..."
Nassim Taleb (pag. 125- 15a riga)


:D:D:D:D
P.S. - Mi è sembrato di sentire parlare dell' UBS e della GDF in televisione, ma "non mi pareva fosse quello del supercomputer il sistema utilizzato per far un mucchio di soldi"...se non ricordo male riguardava ...una "faccenda" con una certa azienda italiana che produceva ...forse latte? .....Aaahhh si PARMALAT!!!!
:D:D:D:




P.S. - Domani telefonerò al giornalista del ILSOLE per capire che cosa intende per utili fantastici! Non vorrei si fosse confuso...con fantasiosi!!! (tipo quelli che UBS avrebbe dovuto guadagnare investendo nell'LTCM per alcuni anni:D:D:D - sai come andò a finire ovviamente....)
:D:D:D
 
Ultima modifica:
lasciamo la parola a Nassim Taleb

"...Sono convinto che, forse, gran parte dell'econometria potrebbe essere inutile: molto di quello che sanno gli statistici che si occupano di finanza è privo di valore. La somma di una serie di zero, anche se ripetuti un miliardo di volte, è sempre zero. ..."

GIOCATI DAL CASO - Nassim Taleb (pag. 125- 15a riga)




Pat, non ti arrabbiare, questa l'ho "inviata", accuratamente incorniciata, anche al mio vecchio professore di statistica ;)
 
Ultima modifica:
Si tratta di software complicatissimi, che organizzano e risolvono in pochi secondi equazioni di cui le variabili ponderate che possono influire su un titolo o su una valuta si aggiornano in tempo reale.

Potrebbe sembrare l'araba fenice, ma tre scienziati, Doyne Farmer, Norman Packard e Jim Mc Gill ci sono riusciti.



Hanno fondato "Prediction Company" e servono in esclusiva la Ubs (Unione delle banche Svizzere)


I ritorni sugli investimenti non si dicono, tutto e' privato, ma pare che siano fantastici.







Interessante!

Grazie Pat!
 
Bravo Federico.
Sono pienamente d'accordo con te!OK!
Le mani forti sono sempre esistite e i traders migliori hanno sempre trovato il loro spazio.
I traders più in gamba continueranno a guadagnare, è un pò come la legge di Darwin..
 
.............."Hanno fondato "Prediction Company" e servono in esclusiva la Ubs (Unione delle banche Svizzere)
I ritorni sugli investimenti non si dicono, tutto e' privato, ma pare che siano fantastici."


siete una squadra fortissimi ..fatta di gente fantastici
 
fanno come nei campionati di trading....tutto o niente...risultato niente
 
fanno come nei campionati di trading....tutto o niente...risultato niente

Onestamente non so se gli svizzeri siano cosi' bravi da ricevere l'ambito premio che oggi hanno ricevuto.

Andrebbe pero' concesso ed ammesso che una banca, come qualsiasi altra azienda, è un insieme di persone e ci convivono, sia brave che l'esatto opposto.

Come non mi sentirei di sentenziare dei giudizi sulle capacita' dei trader della task force Delta di Societè Generale a causa di un trader disonesto come Kerviel, cosi' non e' lecito giudicare il trading system UBS ex Prediction Company a causa di qualche dirigente incosciente che si e' imbottito di tutta la spazzatura americana possibile.

Ciao
 
Onestamente non so se gli svizzeri siano cosi' bravi da ricevere l'ambito premio che oggi hanno ricevuto.

Andrebbe pero' concesso ed ammesso che una banca, come qualsiasi altra azienda, è un insieme di persone e ci convivono, sia brave che l'esatto opposto.

Come non mi sentirei di sentenziare dei giudizi sulle capacita' dei trader della task force Delta di Societè Generale a causa di un trader disonesto come Kerviel, cosi' non e' lecito giudicare il trading system UBS ex Prediction Company a causa di qualche dirigente incosciente che si e' imbottito di tutta la spazzatura americana possibile.

Ciao



Visto che Lei è l'unico che crede ancora alla favola del dipendente disonesto sfuggito ad ogni controllo, chieda al Sig. Ernesto che fine ha fatto Kerviel (ed era prevedibile ed era stato previsto).
:rolleyes:
 
Se avessi dato retta al sole 23 ore ora starei ancora a farmi le segh... al bagno! I loro analisti non capiscono un tubo. Ricordo ancora quando ridicolizzavano chi comprava oro e argento consigliando il cotton. Questi tirano freccette e non sono più attendibili di un lancio di dadi.
 
Indietro