Il trading system miracoloso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

roberto

ReMember
Registrato
7/8/99
Messaggi
13.686
Punti reazioni
817
Mi capita frequentemente di essere chiamato a valutare la solidità di modelli di trading sviluppati in casa da società che, dovendo operare direttamente sui mercati, desiderano un parere prima di cominciare ad impiegare soldi veri.

La maggior parte di questi modelli dopo una semplice valutazione "muore" prima di entrare in produzione. Tra i restanti una buona parte muoiono per sfiducia di chi li utilizza, pochissimi vengono infine impiegati professionalmente.

L'errore più classico e ricorrente é l'utilizzo di regole su barre non completamente formate. Questo é anche l'errore più subdolo e molti prodotti professionali presenti sul mercato preferiscono ingnorare il problema, considerando nel calcolo, le barre in formazione.

Su una barra formata possono venire considerati 5 dati : open, high , low, close, volume.

Su una barra non formata puo' esssere utilizzato (con tutte le limitazioni del caso) solo un dato : open

(segue)
 
Una barra formata puo' venire definita tale solo quando il valore di close é definitivo. L'utilizzo della barra (1 minuto, 2, 5, 10 ,30 giornaliera, settimanale ecc. ecc.) prima che il valore di close sia effetivamente disponibile comporta in termini pratici

1) Una equity line falsa

2) La possibilità che un segnale emesso dal trading system durante la formazione di una barra possa venire negato ed in seguito anche riproposto più volte senza che nessuna traccia di tali operazioni compaia nell'analisi della equity line.

(segue)
 
Qualsiasi operatività basata su segnali di superamento di livelli, i cui stop loss & profit siano indicati come validi per la barra successiva, cadono nella regola indicata sopra. E non sono quindi accettabili.

L'unico caso (ma io non lo consiglio) in cui é possibile considerare la barra in formazione nella sua interezza (e non quindi il solo valore di open) nei conteggi prevede le seguenti limitazioni.

Un solo livello di entrata, in una sola direzione e un solo livello di spegnimento dell'operazione, con eventuale spegnimento secondario solo sul valore di chiusura.

A barra formata é dunque possibile dichiarare e conteggiare relativamente alla successiva solo (é ovviamente un esempio) :

BUY IF prezzo > 1.2000 stop 1.1900 & SELL on close

o in alternativa

BUY IF prezzo > 1.2000 profit 1.2100 & SELL on close

ma non entrambi; e comunque non é possibile prevedere 2 condizioni contemporanee (stop & profit) perché in una singola barra non é mai contenuta l' "informazione" che ci indica la corretta sequenza temporale di entrambi gli avvenimenti.

Ovviamente tutto quanto sopra scritto si riferisce alla correttezza formale e sostanziale di una generica equity line associata ad un generico modello previsionale e non deve essere considerato se il conteggio viene effettuato su operazioni realmente passate al mercato e contabilizzate (anche perché in quest'ultimo caso potremmo trovarci a contabilizzare anche parecchie operazioni per una singola barra e i miracoli smetterebbero presto di essere tali).

(segue)
 
L'utilizzo delle informazioni high & low (o più semplicemente : massimo & minimo) nei modelli previsionali é ancora più insidioso perché puo' comportare danni, anche se si considerano solo barre già formate.

Avete presento lo ZigZag ? Utilizza in maniera non accettabile (da un trading system) i valori high & low. In parole povere conosce il futuro.

(segue)
 
A proposito dello ZigZag, copio da un sito che si occupa di spiegare gli oscillatori.

Zig Zag

Il Zig Zag è un indicatore utilizzato come filtro per il "rumore" dei prezzi dei titoli per una primaria analisi del grafico. Può essere anche impiegato per il calcolo delle onde di Elliot dopo chiaramente aver settato in modo opportuno i parametri

:) e chiaramente le onde di Elliott, dopo "chiaramente aver settato in modo opportuno i parametri" funzioneranno chiaramente, perché avranno la stessa tara dello ZigZag.

Mi sembra chiaro no ? Funzionano perché conoscono già il futuro.
 
Per il momento mi fermo qui perché non ho idea di quali siano le aspettative di chi ha deciso di leggere questo thread arrivando sino a qui.

Chi di voi scrive ed utilizza trading system avrà sorriso ai concetti elementari sopra esposti e avrà mentalmente pensato "hai scoperto l'aqua calda, ma ci prendi per dei dilettanti ?".

Dagli altri posso pensare che mi sia arrivato un "ma chi si crede di essere questo presuntuoso ?, crede di avere ragione solo lui ?"

Attendo quindi vostre news. Ovviamente senza fretta ;), domani é Natale anche per me.
 
Ringraziamento per il chiarimento

Scritto da roberto
Per il momento mi fermo qui perché non ho idea di quali siano le aspettative di chi ha deciso di leggere questo thread arrivando sino a qui.

Chi di voi scrive ed utilizza trading system avrà sorriso ai concetti elementari sopra esposti e avrà mentalmente pensato "hai scoperto l'aqua calda, ma ci prendi per dei dilettanti ?".

Dagli altri posso pensare che mi sia arrivato un "ma chi si crede di essere questo presuntuoso ?, crede di avere ragione solo lui ?"

Attendo quindi vostre news. Ovviamente senza fretta ;), domani é Natale anche per me.

Nel corso della mia formazione è successo più di una volta di ritornare a studiarmi alcuni concetti che inizialmente sembravano così "banali" da essere solamente letti.
Pertanto reputo "salutari" chiarimenti di questo tipo che possano cementare le fondamenta della nostre conoscenze
( prevenire è meglio che curare ...)

Buon Natale a Tutti.

Zale
 
Secondo me nella costruzione e nella valutazione di un TS occorre separare la generazione dei segnali dalla effettiva applicazione al mercato di questi segnali (reale o simulata che sia), cioè il TS deve fornire degli ordini da inviare al mercato con i vari parametri di prezzo, quantità modalità stabiliti dal sistema stesso.
Nella simulazione una parte del codice indipendente dal TS si occuperà di simulare l'applicazione di questi ordini ai dati che si conoscono in modo da avere verifiche coerenti e quanto più possibile aderenti alla realtà.

Sono stato un po fumoso e cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

Pippo è un Trading system, nell'applicazione sul mercato reale pippo valuta tutti i sui parametri di input ai valori più aggiornati che riesce ad avere e ad un certo punto emette un segnale che potrebbe essere ad esempio:
Titolo xyz Buy Numero_Azioni a Prezzo_Limite
Dal momento in cui il sistema mi dice che ordine devo dare e io invio questo ordine al mercato l'esito dell'ordine non è più influenzato dal TS ma dal mercato.

Nella simulazione del comportamento di pippo su dati storici occorre , per essere aderenti alla realtà:
1 - che i dati di input siano tutti PRECEDENTI al momento dell'emissione del segnale in forma di ordine operativo
2 - che si tenga conto dell'eventuale ritardo tra l'emissione del segnale e l'invio effettivo dell'ordine al mercato
3 - che si simuli il comportamento dell'ordine sulla barra (o barre) SUCCESSIVA all'invio dell'ordine con lo scopo di avere una approssimazione valida della realtà (consci del fatto che non sarà mai completa)
4 - che i dati storici di cui si dispone siano veritieri ;)

Ciao
 
Naturalmente Buon Natale di cuore a tutti :)
 
Scritto da Guglielmo
Secondo me nella costruzione e nella valutazione di un TS occorre separare la generazione dei segnali dalla effettiva applicazione al mercato di questi segnali (reale o simulata che sia), cioè il TS deve fornire degli ordini da inviare al mercato con i vari parametri di prezzo, quantità modalità stabiliti dal sistema stesso.

Insomma, mi pare di capire che sino ad ora nessuno abbia avuto nulla da eccepire riguardo quanto scritto sopra e che il succo del discorso si sta spostando verso i meccanismi di analisi delle componenti di autoreferenziazione dei segnali, discorso che ci porterà poi dritti dritti al money management .......

Eppure semplicemente fermandoci a quei 2 concetti che ho espresso in questo thread, già otteniamo un effetto devastante, che spazza via almeno i tre quarti di quanto disponibile in circolazione a pagamento bollandolo nella migliore delle ipotesi come "inesatto".

Possibile che nessuno abbia nulla da eccepire ?

Perché se siete tutti d'accordo sul fatto che qualsiasi trading system, basato su segnali differenti dal : "compra/vendi" in apertura della barra successiva abbia una equity line falsa se calcolata non sui segnali effettivamente applicati al mercato ma semplicemente sul modello previsionale, allora dovete convenire con me che la maggior parte dei servizi a pagamento pubblicizzati su prestigiosi giornali / siti o commercializzati da prestigiose società vadano immediatamente sanzionati laddove si permettano di pubblicare anche un solo risultato / equity line che non abbia una corrispondenza non equivoca con operazioni realmente effettuate.
 
Scritto da roberto
Una barra formata puo' venire definita tale solo quando il valore di close é definitivo. L'utilizzo della barra (1 minuto, 2, 5, 10 ,30 giornaliera, settimanale ecc. ecc.) prima che il valore di close sia effetivamente disponibile comporta in termini pratici

1) Una equity line falsa

2) La possibilità che un segnale emesso dal trading system durante la formazione di una barra possa venire negato ed in seguito anche riproposto più volte senza che nessuna traccia di tali operazioni compaia nell'analisi della equity line.

(segue)
Roberto,
penso che se non si aggiunge uno straccio di esempio molta gente fa fatica a seguirti.
Io stesso non sono sicuro di averti capito.
Dunque,
il mio TS e' long sul future Nasdaq 100 (NQ100).
Ora NQ100 = 1400.
Il TS pone uno stop a 1395.
NQ100 segna ora 1394.5
Cosa faccio ?
A) Mando l'ordine di sell al mercato, ma subito dopo l'NQ100 sale per arrivare a 1410 a fine seduta. Il mio TS che opera su barre di 1 ora non fa in tempo a darmi di nuovo il segnale di buy e io mi perdo il gain.

B) Non stoppo la posizione. Se il mercato recupera, bene, io sono sempre long sul mercato.
Ma se il mercato scende, io ho disobbedito al segnale di stop e subisco una certa perdita.

Cioe' se ho capito bene, vuoi evidenziare che ci sono diversi rischi che a prima vista non sono apparenti nella costruzione di TS che operano con grafici a barre, giusto ?

La maggior parte dei TS danno equity line formidabili, ma poi applicando stop loss, commissioni, spreads slippage e "interventi umani" diventano deludenti se non generano delle perdite.
Saluti.
 
Scritto da dado973

Cioe' se ho capito bene, vuoi evidenziare che ci sono diversi rischi che a prima vista non sono apparenti nella costruzione di TS che operano con grafici a barre, giusto ?

Quello dei rischi é un problema che non vado nemmeno a sfiorare.

Voglio che sia chiaro a tutti che esistono delle equity line certe (estratto conto di TUTTE le operazioni effettuate), probabili (aquisto / vendita in open sulla barra successiva al segnale) e improbabili.

Se sarete d'accordo con me che le regole che ci permettono di distinguere le categorie delle equity line sono valide e farete lo sforzo mentale di comprenderle in quanto tali (ossia come semplici regole universali) allora potremo in breve tempo impare a distinguere tra le favole e la realtà, facendo un paio di domande semplici semplici all'autore del T.S. miracoloso del giorno.
 
Scritto da roberto
Quello dei rischi é un problema che non vado nemmeno a sfiorare.

Voglio che sia chiaro a tutti che esistono delle equity line certe (estratto conto di TUTTE le operazioni effettuate), probabili (aquisto / vendita in open sulla barra successiva al segnale) e improbabili.

Se sarete d'accordo con me che le regole che ci permettono di distinguere le categorie delle equity line sono valide e farete lo sforzo mentale di comprenderle in quanto tali (ossia come semplici regole universali) allora potremo in breve tempo impare a distinguere tra le favole e la realtà, facendo un paio di domande semplici semplici all'autore del T.S. miracoloso del giorno.

Ottimo!! Il tuo ragionamento è ineccepibile. Dovresti più spesso divulgare la tua esperienza e competenza sui TS , credo che chiunque possa trarre beneficio . :D

Buon Natale a Tutti :)
 
Scritto da roberto
Se sarete d'accordo con me che le regole che ci permettono di distinguere le categorie delle equity line sono valide e farete lo sforzo mentale di comprenderle in quanto tali (ossia come semplici regole universali) allora potremo in breve tempo impare a distinguere tra le favole e la realtà, facendo un paio di domande semplici semplici all'autore del T.S. miracoloso del giorno.

Innanzitutto tanti cari auguri di buon natale a tutto lo staff!

credo di non dire assolutamente nulla di nuovo, probabilmente questo post è inutile...


Le equity sono molto relative, ci sono ottime equity (tipo quelle degli scalper per intenderci - quasi una retta), con drawdown minimi, ma impossibili da realizzare xkè lo slippage le uccide...

Premetto che con uno di questi l'ho usato per qualche giorno sul DAX future con denaro reale e i risultati che ho ottenuto sono stati orribili, un bilancio praticamente in pari, con un numero di operazioni esagerato (100-150 eseguiti al giorno) e uno slippage apocalittico che si mangiava tutto il gain :(. Di conseguenza anche una semplice disconnessione col TOL mi avrebbe comportato una perdita elevata.

Di solito valutando la bontà di un ts, da profano con un minimo di conoscenze, preferisco analizzare :

- il singolo eseguito
- il numero totale di eseguiti
- il peso delle commissioni
- il comportamento del sistema in laterale
- il numero di stop-loss consecutivi e il loss massimo
- il comportamente del sistema in trend
- il comportamento del sistema in gap

il problema è che chi non ha un minimo di esperienza in sistemi si lascia catturare solo dalle equity, che + sovraottimizzzate sono e meglio è...

naturalmente appena ci metterà i soldi veri si accorgerà che il prodotto non vale un tubo, ma rinuncierà a studiarsene uno da solo dicendo + comodamente "tutti i sistemi non valgono nulla"

:rolleyes:
 
Mi potete consigliare un ottimo programma per la programmazione e lo studio ed il testing di Trading system?

Sto utilizzando il SChart 4 EOD che, pur essendo un ottimo programma, è limitato dal punto di vista della programmazione e verifica dei trading system.

Ad esempio con un ts long con close sopra la media e chiusura dell'operazione con un close x% sopra la media, il SChart mi da un altro segnale long, poiché il close successivo è ancora sopra la media, mentre, una volta chiusa l'operazione un x% sopra la media, voglio tener conto solo del successivo segnale short.

Questa limitazione mi impone di non poter usufruire del system report e di dover verificare su fogli excel il sistema, con grosse perdite di tempo ed energia.

Grazie.

;)
 
Scritto da chrono
Mi potete consigliare un ottimo programma per la programmazione e lo studio ed il testing di Trading system?

Sto utilizzando il SChart 4 EOD che, pur essendo un ottimo programma, è limitato dal punto di vista della programmazione e verifica dei trading system.

Ad esempio con un ts long con close sopra la media e chiusura dell'operazione con un close x% sopra la media, il SChart mi da un altro segnale long, poiché il close successivo è ancora sopra la media, mentre, una volta chiusa l'operazione un x% sopra la media, voglio tener conto solo del successivo segnale short.

Questa limitazione mi impone di non poter usufruire del system report e di dover verificare su fogli excel il sistema, con grosse perdite di tempo ed energia.

Grazie.

;)

Io ti suggerirei Amibroker, ben fatto completo facile da programmare, poco costoso.

Sicuramente i professionisti dei Trading System ti potrebbero indicare TradeStation.

I veri esperti di TS (e maghi della programmazione) usano excel e/o uno o più linguaggi di programmazione per realizzare il trading System da zero.

IMHO ti ritorno a consigliare AmiBroker integrato da un buon ambiente di programmazione C++ (Io uso DevC++) in questo modo puoi fare tutto quello che vuoi senza perderti dietro a dettagli secondari (interfaccia, imput-output, grafica, reinvenzione dell'acqua calda, eccetera).

A questo aggiungerei una buona base di dati per le verifiche e le simulazioni (ti dirò che ad oggi io sono ancora fermo su questo aspetto che ritenevo trascurabile e che invece per quello che ho in mente io è fondamentale).

Il costo del tutto è di poche centinaia di € più una enorme quantità di tempo per studio, sviluppo, verifiche e sperimentazioni.

(della serie: "Alla ricerca del Santo Graal" come dice atima :) )

Ciao e di nuovo auguri
 
Vi ho parlato di come la maggior parte delle equity line possano, anche inavvertitamente, essere taroccate.

Adesso voglio parlarvi di come anche equity line non taroccate, ossia ottenute rispettando i canoni sopra indicati (operazioni solo in open close della barra successiva), possano dare risultati "miracolosi".

Prendo a prestito le performance documentate del Club di Finanzaonline riducentole ad un valore di incremento percentuale settimanale (perdonatemi l'eccessiva semplificazione), ossia 1% (unpercento)

Ok, lo so, il valore é ridicolo. Qui su questo forum c'e' gente che fa il 30% a settimana.
Pero' noi siamo riusciti a mantenerlo costante per la maggior parte delle settimane di attività del Club e questo ci permette almeno di usare per questa sperimentazione anche un ridicolo 1% settimanale.

Cosa mettiamo oltre allo striminzito numerino nella ciotola della torta per ottenere il capitale lievitato ?

Innanzitutto il capitale che impieghiamo (lo facciamo veramente) per replicare le operazioni del Club : 50'000 euro

Ci aggiungiamo lo lievito (ossia il fatto che le operazioni mediamente sono di lunghezza inferiore ai 5 giorni) che ci permette di reimpiegare virtualmente tutto il capitale disponibile ogni volta. Noi per la nostra torta lo reimpiegheremo ogni 5 giorni.

E la farina (ossia una serie storica simulata particolarmente corposa) ossia 2500 giorni di mercato.

Ed ecco a voi, senza trucchi e senza inganni, la ricetta miracolosa


z = 50000
c = 50000
i = 0.01
k = 0

FOR x = 5 TO 2500 STEP 5
c += c * i
k += i
? STR (x,5) + " " + STR (c,10,2) + " " + STR (((c / z) * 100)-100,8,2) + "% : " +
STR (z+z*k,10,2) + STR (k*100,8,2) + "%"

NEXT

Al giorno 2500 ci troveremo con 7'238'638.62 euro e un capitale incrementato del 14'377.28%

Che ne dite ? non é un vero trading system miracoloso ?

Eppure se presentato come 0.2% giornaliero é una bella schifezza.
 
Per i più pigri allego il file con i conteggi.

Sulla prima colonna il giorno, sulla seconda il capitale lievitato, sulla terza le performance lievitate e a seguire .... senza lievito.
 

Allegati

  • mir.txt
    24,9 KB · Visite: 236
Scritto da Guglielmo
Io ti suggerirei Amibroker, ben fatto completo facile da programmare, poco costoso.

Sicuramente i professionisti dei Trading System ti potrebbero indicare TradeStation.

I veri esperti di TS (e maghi della programmazione) usano excel e/o uno o più linguaggi di programmazione per realizzare il trading System da zero.

IMHO ti ritorno a consigliare AmiBroker integrato da un buon ambiente di programmazione C++ (Io uso DevC++) in questo modo puoi fare tutto quello che vuoi senza perderti dietro a dettagli secondari (interfaccia, imput-output, grafica, reinvenzione dell'acqua calda, eccetera).

A questo aggiungerei una buona base di dati per le verifiche e le simulazioni (ti dirò che ad oggi io sono ancora fermo su questo aspetto che ritenevo trascurabile e che invece per quello che ho in mente io è fondamentale).

Il costo del tutto è di poche centinaia di € più una enorme quantità di tempo per studio, sviluppo, verifiche e sperimentazioni.

(della serie: "Alla ricerca del Santo Graal" come dice atima :) )

Ciao e di nuovo auguri

Grazie Guglielmo.

Da quel che ho capito ho già in mano il software migliore per lo sviluppo di TS.
Quindi l'unico modo che ho per superarne i limiti è, praticamente, fare ciò che sto facendo: lavorare con i fogli excel.
Però... che fatica, che casino e che perdita di tempo.
Eppure ci vorrebbero poche modifiche ad un programma come il SuperChart o alla TradeStation, ambedue della Omega Research, per avere la possibilità di sperimentazioni molto meno condizionate da certi limiti.

Cmq
Grazie ancora

;)
 
Scritto da chrono
Grazie Guglielmo.

Da quel che ho capito ho già in mano il software migliore per lo sviluppo di TS.
Quindi l'unico modo che ho per superarne i limiti è, praticamente, fare ciò che sto facendo: lavorare con i fogli excel.
Però... che fatica, che casino e che perdita di tempo.
Eppure ci vorrebbero poche modifiche ad un programma come il SuperChart o alla TradeStation, ambedue della Omega Research, per avere la possibilità di sperimentazioni molto meno condizionate da certi limiti.

Cmq
Grazie ancora

;)

Quello che ti stavo dicendo era appunto che con AmiBroker + un ambiente di programmazione in grado di creare DLL + una suite office risolvi molti dei problemi che citi.

Scaricati Amibroker, si può provare gratuitamente con qualche limitazione per 30 giorni, se ti registri scaricati il developer Kit e buon divertimento ;)

Ciao
 
Indietro