FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

Se confermata definitivamente sarebbe un'ottima notizia, comunque ne abbiamo ancora oltre il 36% ed essendo in perdita e valutata ad equity ogni anno ci mangia un po' di utili, una volta completata magari raggiunge almeno il pareggio economico e già non sarebbe male.
Intanto dal report settimanale di Atlantia traffico settimanale sulle autostrade +13,5% sul 2020 e -6,4% sul 2019 in leggero peggioramento sulla settimana precedente ma comunque in recupero sul cumulato 2021.

Visto che con il perimetro vecchio di FNM non credo faremo grossi utili quest'anno, considerando le società ad equity in perdita, speriamo almeno di cavare un 25/30 milioni dalle autostrade

Io non sarei sicuro che i conti del vecchio bisness non siano buoni.Lo scorso anno è stato un disastro,ma oltre 24 ml di utili netti sono stati fatti a fronte di una capitalizzazione attuale di 250 ml :D
Ogni investimento che fanno e sono tantissimi,sono finanziati o hanno sgravi.Leggi il PNRR o il Fondone.
Difficile continuare a parlare di un titolo che scende costantemente,ma con calma,incremento,senza fretta.
Compro per le prospettive future.
Mise,Intermodale,Malpensa-Sea,Idrogen Valley,FILY,Pedemontana,nuovi treni,nuove macchine per il controllo dei percorsi ferrati,queste le novita in un anno.Che vadano a regime con calma,tanto da farci intravedere il traguardo.
Un giorno dovranno presentare il nuovo piano industriale,con tanto di nuovi obiettivi e targhet.
 
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Io non sarei sicuro che i conti del vecchio bisness non siano buoni.Lo scorso anno è stato un disastro,ma oltre 24 ml di utili netti sono stati fatti a fronte di una capitalizzazione attuale di 250 ml :D
Ogni investimento che fanno e sono tantissimi,sono finanziati o hanno sgravi.Leggi il PNRR o il Fondone.
Difficile continuare a parlare di un titolo che scende costantemente,ma con calma,incremento,senza fretta.
Compro per le prospettive future.
Mise,Intermodale,Malpensa-Sea,Idrogen Valley,FILY,Pedemontana,nuovi treni,nuove macchine per il controllo dei percorsi ferrati,queste le novita in un anno.Che vadano a regime con calma,tanto da farci intravedere il traguardo.
Un giorno dovranno presentare il nuovo piano industriale,con tanto di nuovi obiettivi e targhet.

Me lo auguro anche io che siano meglio, io cerco di allinearmi al worst case che come ribadito in trimestre vede un EBITDA a -20% e poi le società partecipate ad equity che non vedo un granché bene e che non vedo bene almeno per un lustro perché non credo che le persone torneranno rapidamente a spostarsi in massa in treno, ovviamente felice di sbagliarmi ma intanto vediamo come va con la variante Delta
 
Me lo auguro anche io che siano meglio, io cerco di allinearmi al worst case che come ribadito in trimestre vede un EBITDA a -20% e poi le società partecipate ad equity che non vedo un granché bene e che non vedo bene almeno per un lustro perché non credo che le persone torneranno rapidamente a spostarsi in massa in treno, ovviamente felice di sbagliarmi ma intanto vediamo come va con la variante Delta

E un progetto di lungo.I treni non sono solo per le persone ,ma per le merci.Non solo autostrade,ma tangenziali.
Con 100 mila euro questi hanno in un mese fatto perdere oltre il 20% delle quotazioni.Vediamo sin dove arrivano.
Infine temo che se la compri FS ,contro il volere della regione.
 
E un progetto di lungo.I treni non sono solo per le persone ,ma per le merci.Non solo autostrade,ma tangenziali.
Con 100 mila euro questi hanno in un mese fatto perdere oltre il 20% delle quotazioni.Vediamo sin dove arrivano.
Infine temo che se la compri FS ,contro il volere della regione.

Non credo che la regione possa essere "obbligata" a cedere.

Non pensavo potesse tornare così in basso quindi avevo iniziato già a ricomprare un bel po' di quanto ceduto in area 0,67/0,68 peccato avessi aspettato mi sarei risparmiato un po' di discesa, comunque sono ancora fiducioso nel medio termine, quello che temo io piuttosto è un aumento di capitale non FS
 
Non credo che la regione possa essere "obbligata" a cedere.

Non pensavo potesse tornare così in basso quindi avevo iniziato già a ricomprare un bel po' di quanto ceduto in area 0,67/0,68 peccato avessi aspettato mi sarei risparmiato un po' di discesa, comunque sono ancora fiducioso nel medio termine, quello che temo io piuttosto è un aumento di capitale non FS

Aumento di capitale?Magariiiii allora si che la portano a 2 :D.Di solito...ciòè sempre ,mai visto il contrario,se fanno uan aumento ,matematico,ha una logica,portano il titolo in alto.Lo escluderei.
Quando prendono di mira alcune societa e decidono di portarle giu,guarda exprivia,non esistono ne bilanci ne altro.
Poi I.R ti puo raccontare le favole,ma lo sai meglio di me.Le societa vedono,se vogliono intervengono.
 
Aumento di capitale ? Nell emettere il rating fitch ha chiaramente detto che il debito fino a 1250 milioni è facilmente gestibile poiche sulla base dei ricavi e dei costi che sono facilmente prevedibili la società avrà dal 2022 un ebitda di 230 milioni mentre nel 2025 di 250 milioni . Con un debito/ ebitda fino a 5 il rating non sarà peggiorativo mentre sotto a 4 il rating sarà migliorativo . Dunque non c'è alcuna esigenza di un aumento di capitale . Fitch dice che il rating riflette : "a moderate level of debt when measured by the number of years (five to six) theoretically needed for its repayment, based on the EBITDA conservatively featured in Fitch's rating case scenario of about EUR230 million over the medium term (EUR210 million on a proforma basis in 2019), set against" https://www.fitchratings.com/resear...h-rates-fnm-spa-bbb-stable-outlook-10-11-2020

nell intervista del 14 luglio si dice chiaramente che l utilizzo dei treni regionali attualmente è al 60 % rispetto al precovid ed al 100% nei weekend dunque la gente se vuole muoversi si muove senza problemi per distanze entro la Regione .
 
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Aumento di capitale ? Nell emettere il rating fitch ha chiaramente detto che il debito fino a 1250 milioni è facilmente gestibile poiche sulla base dei ricavi e dei costi che sono facilmente prevedibili la società avrà dal 2022 un ebitda di 230 milioni mentre nel 2025 di 250 milioni . Con un debito/ ebitda fino a 5 il rating non sarà peggiorativo mentre sotto a 4 il rating sarà migliorativo . Dunque non c'è alcuna esigenza di un aumento di capitale .

nell intervista del 14 luglio si dice chiaramente che l utilizzo dei treni regionali attualmente è al 60 % rispetto al precovid ed al 100% nei weekend dunque la gente se vuole muoversi si muove senza problemi per distanze entro la Regione .

Stanno entrando in circolo i famosi Ricovery fund e altri finanziamenti strutturati per supportare questi storici investimenti.
Da Agosto in avanti si parla di 250 miliardi.
Stranamente le aziende interessate direttamente a beneficiarne,con commesse,agevolazioni e qualt'altro hanno quotazioni in discesa.
Questo è l'hanno europeo delle ferrovie.
Io domani se scende incremento.Ne ho poche,e con calma,pazienza metto via.
 
Aumento di capitale ? Nell emettere il rating fitch ha chiaramente detto che il debito fino a 1250 milioni è facilmente gestibile poiche sulla base dei ricavi e dei costi che sono facilmente prevedibili la società avrà dal 2022 un ebitda di 230 milioni mentre nel 2025 di 250 milioni . Con un debito/ ebitda fino a 5 il rating non sarà peggiorativo mentre sotto a 4 il rating sarà migliorativo . Dunque non c'è alcuna esigenza di un aumento di capitale . Fitch dice che il rating riflette : "a moderate level of debt when measured by the number of years (five to six) theoretically needed for its repayment, based on the EBITDA conservatively featured in Fitch's rating case scenario of about EUR230 million over the medium term (EUR210 million on a proforma basis in 2019), set against" https://www.fitchratings.com/resear...h-rates-fnm-spa-bbb-stable-outlook-10-11-2020

nell intervista del 14 luglio si dice chiaramente che l utilizzo dei treni regionali attualmente è al 60 % rispetto al precovid ed al 100% nei weekend dunque la gente se vuole muoversi si muove senza problemi per distanze entro la Regione .

Io non è che mi fidi tanto dei report di fitch e le assunzioni sui ricavi appaiono quantomeno ottimistiche alla luce della situazione attuale e sono già un fattore di incertezza non così prevedibile e infatti nel report si fanno ipotesi.
Detto questo sicuramente qualcosa turba il mercato e la mia opinione personale è che con l'esplosione della variante Delta riassisteremo a quanto visto nel 2021 in termini di restrizioni alla mobilità chiusure etc, con buona pace di tutte le previsioni ottimistiche sul recupero completo dal 2022, quindi la vera domanda è con questi volumi di trasporto e con ristori che tenderanno a 0 quanti utili sarà in grado di generare FNM e soprattutto quanto potrà distribuirne?
È tutta lì la partita, il giorno che annunceranno 40 milioni di dividendi, come scritto nel report di fitch vi assicuro che non starà a 0,56 con un dividendo di 0,088 e uno yield di oltre il 15%, ma quanto ci vorrà per arrivare a quel punto?
Ogni nuova ondata covid sposta l'asticella piu avanti nel tempo e rende anche difficile fare previsioni, alla faccia della prevedibilità video business, rendendo difficile valutare la società con una certa confidenza.
Io personalmente la sto accumulando ma comunque ho un po' di paura che avanti così non emergerà la necessità di aumentare il capitale per ridurre il debito se il costo di quest'ultimo dovesse salire
 
Io non è che mi fidi tanto dei report di fitch e le assunzioni sui ricavi appaiono quantomeno ottimistiche alla luce della situazione attuale e sono già un fattore di incertezza non così prevedibile e infatti nel report si fanno ipotesi.
Detto questo sicuramente qualcosa turba il mercato e la mia opinione personale è che con l'esplosione della variante Delta riassisteremo a quanto visto nel 2021 in termini di restrizioni alla mobilità chiusure etc, con buona pace di tutte le previsioni ottimistiche sul recupero completo dal 2022, quindi la vera domanda è con questi volumi di trasporto e con ristori che tenderanno a 0 quanti utili sarà in grado di generare FNM e soprattutto quanto potrà distribuirne?
È tutta lì la partita, il giorno che annunceranno 40 milioni di dividendi, come scritto nel report di fitch vi assicuro che non starà a 0,56 con un dividendo di 0,088 e uno yield di oltre il 15%, ma quanto ci vorrà per arrivare a quel punto?
Ogni nuova ondata covid sposta l'asticella piu avanti nel tempo e rende anche difficile fare previsioni, alla faccia della prevedibilità video business, rendendo difficile valutare la società con una certa confidenza.
Io personalmente la sto accumulando ma comunque ho un po' di paura che avanti così non emergerà la necessità di aumentare il capitale per ridurre il debito se il costo di quest'ultimo dovesse salire
non si tratta proprio di un report e le previsioni come viene spiegato sono abbastanza conservative. Per ora le vaccinazioni stanno andando a pieno ritmo ( chi è vaccinato potrà viaggiare regolarmente sui treni ) -per essere zero i ristori per le società sussidiate devono prima azzerare quelli di società a mercato tipo Italo che intantoha preso l'anno scorso 141 milioni di euro di contributi pubblici
 
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FNM – Attribuisce al Consigliere Cassetta poteri per sviluppo attivita' nel settore autostradale
16/07/2021 08:16 MKI
Il Cda di FNM ha deliberato di conferire al Consigliere Ivo Roberto Cassetta specifici poteri afferenti allo sviluppo delle attivita' del Gruppo FNM nel settore autostradale ed all' attuazione del progetto di rigenerazione urbana ed extraurbana denominato FILI.
Conseguentemente, il medesimo Consiglio ha proceduto ad una nuova valutazione dei requisiti di indipendenza, deliberando il venir meno in capo al Consigliere Cassetta dei predetti requisiti di indipendenza.
 
Visto l'ipervenduto....un leggero incremento ci stava.Vediamo se rimbalza..OGGI ELEZIONE DEI SINDACI.
 
Malgrado i festeggiamenti per il calcio e gli assemblamenti,dai dati aggiornati in Lombardia +369 contagi e un morto,si presume per cause covid,si presume.
Potete chiudere gli short.
 
Oggi i nuovi sindaci, proposti dall’Azionista Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A sono stati eletti e resteranno in carica per il triennio 2021/2023.
Notizia positiva,per quel misero 27% rimasto sul mercato CHE ORA VALE 37 ML DI EURO :D
Da 0.71 nel mese di Giugno/Luglio sulla discesa sono state vendute 10 ml di azioni il 15% del flottante.
Ne lsecondo semestre spero ci toglieremo delle soddisfazioni,ora sembra il momento con la santa pazienza di accumulare.
 
Oggi i nuovi sindaci, proposti dall’Azionista Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A sono stati eletti e resteranno in carica per il triennio 2021/2023.
Notizia positiva,per quel misero 27% rimasto sul mercato CHE ORA VALE 37 ML DI EURO :D
Da 0.71 nel mese di Giugno/Luglio sulla discesa sono state vendute 10 ml di azioni il 15% del flottante.
Ne lsecondo semestre spero ci toglieremo delle soddisfazioni,ora sembra il momento con la santa pazienza di accumulare.

Io infatti sto accumulando, francamente non pensavo a una correzione così brusca, come non mi aspettavo che la variante Delta esplodesse così velocemente, ma qualche settimana fa avevo messo in guardia circa la correlazione tra titolo e andamento Covid e direi che è stato ampiamente confermato che si muove sulla base dell'andamento dell'epidemia molto più di altri titoli, con business meno esposti
 
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Io infatti sto accumulando, francamente non pensavo a una correzione così brusca, come non mi aspettavo che la variante Delta esplodesse così velocemente, ma qualche settimana fa avevo messo in guardia circa la correlazione tra titolo e andamento Covid e direi che è stato ampiamente confermato che si muove sulla base dell'andamento dell'epidemia molto più di altri titoli, con business meno esposti

Con WB a +2% nessuna utility in rosso,con 50 mila pezzi scambiati,25 mila euro di valore,da +0.5% la mandano negativa a -0.72...siamo ai prezzi di Gennaio 2021,quando si era chiusi.Oggi nessun morto,per fortuna e Lombardia ormai vaccinata al 65%,si và verso la normalità.Seguiamo gli indici americani che avevano bisogno di correggere e qualcuno ne approfitta.
Normalmente un titolo con cosi grandi investimenti,viene difeso.Si parla di investimenti di miliardi di euro e il flottante vale 35 milioni...
Quasi due mesi di discesa ininterrotta....un short aperto ad arte e la regione sta a guardare......
Se il titolo seguisse la pandemia,ora dovremmo stare a 0.8.....forse sta fallendo....ma temo che con gli azionisti di maggioranza questa eventualita sia impossibile...:D..Resta una opinione personale...
volere è potere.
 
Con WB a +2% nessuna utility in rosso,con 50 mila pezzi scambiati,25 mila euro di valore,da +0.5% la mandano negativa a -0.72...siamo ai prezzi di Gennaio 2021,quando si era chiusi.Oggi nessun morto,per fortuna e Lombardia ormai vaccinata al 65%,si và verso la normalità.Seguiamo gli indici americani che avevano bisogno di correggere e qualcuno ne approfitta.
Normalmente un titolo con cosi grandi investimenti,viene difeso.Si parla di investimenti di miliardi di euro e il flottante vale 35 milioni...
Quasi due mesi di discesa ininterrotta....un short aperto ad arte e la regione sta a guardare......
Se il titolo seguisse la pandemia,ora dovremmo stare a 0.8.....forse sta fallendo....ma temo che con gli azionisti di maggioranza questa eventualita sia impossibile...:D..Resta una opinione personale...
volere è potere.

E' UN TITOLO PER GLI AMICI DEGLI AMICI, SALE E SCENDE IN BASE A CHI DEVE PRENDERE IN QUEL MOMENTO.
 
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