FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

Altra cosa importante.....si è finanziata per 5 anni alla fine del 21 con obbligazione al 0,75%....0,78% finito...praticamente soldi Gratis vista l'evoluzione attuale...ora un piccolo aumento dei pedaggi e il gioco è fatto:clap:

Intanto anche a gennaio dati di traffico ASPI ottimi

YTD Performance (from 1/1/2023 to 31/01/2023)
% change vs 2022 +12,2%
% change vs 2019 +0,6%

https://www.autostrade.it/documents...b-8a17-fdb6-020a-f6dc2718bcd5?t=1676036717339

Quindi anche senza nuovi aumenti è stimabile un utile annuo di 60 milioni solo dalle autostrade
 
TRENORD.jpg


Trenord racconta la crescita del turismo slow e di prossimità

«Nel 2022 abbiamo fatto circolare 702.000 corse di treno, su cui hanno mediamente viaggiato 200 milioni di persone. Con una puntualità che si attesta entro i 7minuti sul 95%. Le proposte di scoperta della Lombardia per il 2023 sono tante. Con biglietti speciali e potenziamenti del servizio verrà confermato il supporto a fiere, manifestazioni, concerti ed eventi culturali e sportivi».

Anche Trenord sta andando decisamente meglio delle previsioni del piano al 2025 quando stimavano 183 milioni di passeggeri, pare che nel 2022 siano già a 200 milioni e quindi nel 2023 potrebbe già tornare in utile, se Trenord dovesse smettere di essere in perdita, con le autostrade che performano così si potrebbe andare a quasi 100 milioni di utili, un'enormità vista la quotazione attuale e con il debito a tassi ridicoli fino al 2026. Onestamente non capisco la quotazione attuale è veramente disallineata dai fondamentali e prima o poi dovrà adeguarsi, perchè il miliardo di debito lordo non può certo essere così preoccupante considerando che anche se si dovesse rifinanziare ad un tasso elevato del 4%, decisamente maggiore del tasso attuale sulle emissioni di pari rating a scadenza quinquennale aumenterebbe gli oneri finanziari di circa 30/35 milioni annui a fronte di quasi 100 di utili, quindi decisamente sopportabile anche pagando il dividendo previsto
 
Condivido. Ma nessuna pressione speculativa su un titolo che rimane ottimo da tenere nel cassetto. La borsa premia i titoli oscillanti che possono dare guadagno a breve. Io sono dentro con un prezzo di carico abbastanza più alto dell'attuale. Qualche briciola ogni tanto incremento e aspetto. Prima o poi una società che in tre anni costruisce utili pari alla capitalizzazione deve svegliarsi, il titolo potrebbe benissimo salire di 0,45 che è pari al valore attuale. Quindi se va bene raddoppio, se va male non posso certo perdere tutto, quindi a mio giudizio il gioco vale la candela, piano piano incremento e aspetto. E non vendo certo a 0,5 per essere esplicito (che pure per la quota acquistata ora sarebbe il 10%)
Buona giornata a tutti
 
oggi volume di scambi insolito rispetto alla media (641.000 azioni contro una media a tre mesi di 283.000)....anche se il prezzo ha registrato un modesto + 0,79%.
Chissà che non sia la premessa a qualche movimento deciso verso l'alto (a mio parere il titolo è molto sottovalutato) ed il cda bilancio 2022 si avvicina.
 
Oggi grande giorno, dovrebbe uscire il comunicato in tarda serata
 
Oggi grande giorno, dovrebbe uscire il comunicato in tarda serata
Si aspetto ottimista. Ero deciso ad incrementare qualcosa in questi giorni ante risultati, ma con l'aria che tira sono poco posizionato in titoli ed aspetto che la burrasca si calmi. Rimango su Borgosesia (che pure ho alleggerito di 1/3 nei giorni scorsi) e su questo che incrementerò se come spero usciranno dati positivi in linea alla trimestrale. Il traffico complessivo anche nel primo bimestre 2023 è buono, vediamo anche se ripropongono un dividendo salvo ratifica poi dell'assemblea.
Buona giornata
 
Si aspetto ottimista. Ero deciso ad incrementare qualcosa in questi giorni ante risultati, ma con l'aria che tira sono poco posizionato in titoli ed aspetto che la burrasca si calmi. Rimango su Borgosesia (che pure ho alleggerito di 1/3 nei giorni scorsi) e su questo che incrementerò se come spero usciranno dati positivi in linea alla trimestrale. Il traffico complessivo anche nel primo bimestre 2023 è buono, vediamo anche se ripropongono un dividendo salvo ratifica poi dell'assemblea.
Buona giornata
Il traffico merci va alla grande.Grandi investimenti nell'intermodale in Italia e sulle autostrade.Non ho il titolo,ma penso che rientrero.
 
Dati della madonna e pare con ristori Trenord per soli 30 milioni e non defnitivi

Ricavi 605,4 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 543,7 milioni di Euro pro-forma (+11,3%) e 514,0 milioni di Euro reported
EBITDA rettificato 193,1 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 165,3 milioni di Euro pro-forma (+16,8%) e 153,5 milioni di Euro reported
Utile Netto Rettificato 68,8 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 45,6 milioni di Euro pro-forma (+50,9%) e 37,4 milioni di Euro reported
***
PFN Rettificata pari a 766,9 milioni di Euro (755,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021)
***
Dividendo proposto pari a Euro 0,023 per azione, pari a complessivi 10,0 milioni di Euro
***
 
dati ottimi.....
dividendo misero, sempre che l'assemblea lo approvi...
titolo come sempre sottovalutato...
 
dati ottimi.....
dividendo misero, sempre che l'assemblea lo approvi...
titolo come sempre sottovalutato...

Misero ma ai prezzi attuali è comunque un 5% lordo con un payout di nemmeno il 15%, più che altro speriamo lo approvino perchè le condizioni ci sono tutte, inoltre la guidance sul debito 2023 è rassicurante, range 700/750 vuol dire un range di 50 milioni inferiore al 2022 quando era 750/800.0
Inoltre con queste basi anche ipotizzando uno scenario avverso nel 2027 con rifinanziamento del bond al 3/4% attuale, cosa che ritengo poco probabile, e con utili inchiodati ai valori attuali, vuol dire avere oneri finanziari aggiuntivi per 14/21 milioni che garantiscono comunque un utile superiore ai 50 milioni e un p/e inferiore a 4 e un dividendo decisamente sostenibile
 
Direi che al momento siamo il titolo peggiore del listino. In effetti la società non è riuscita a raddoppiare il patrimonio netto e ci si limita ad un utile di 70 milioni su 200 di capitalizzazione. Se continuiamo a crescere di solo il 50% annuo verremo superati da tante start-up che chiudono in perdita ma almeno non pagheranno imposte. Sono vecchio e devo capire che la mia chiave di lettura dei mercati è superata. (ne è esempio che io prima di sposarmi andavo a prendere la mia futura moglie a piedi per andare a sdraiarci nella Dora sotto il massiccio del monte Rosa - mentre adesso si fa tutto via social ....). Andrò presto in letargo, ma nel frattempo oggi arrotondo la quota.
Saluti soci, ex soci e quasi soci.
 
Quando ho letto 767 milioni di pfn sono svenuto, poi piano piano ho ripreso i sensi e ho letto gli altri dati che reputo buoni.
Purtroppo il mercato adesso presenta un'alta volatilità e non ci sono spiegazioni razionali per alcune quotazioni.
E' molto probabile una recessione tra fine 2023 ed inizio 2024, quindi i vari multipli, ebitda, netto, ecc... potrebbero venire completamente stravolti all'uscita delle trimestrali. Inoltre le aziende indebitate come FNM potrebbero soffrire il rinnovo dei finanziamenti: ad esempio un tasso del 6% per FNM significherebbero 46 milioni di interessi passivi che incidono molto sul netto e sul p/e.

Detto questo, non si può vedere un'azienda che capitalizza come l'Ebitda.
 
Quando ho letto 767 milioni di pfn sono svenuto, poi piano piano ho ripreso i sensi e ho letto gli altri dati che reputo buoni.
Purtroppo il mercato adesso presenta un'alta volatilità e non ci sono spiegazioni razionali per alcune quotazioni.
E' molto probabile una recessione tra fine 2023 ed inizio 2024, quindi i vari multipli, ebitda, netto, ecc... potrebbero venire completamente stravolti all'uscita delle trimestrali. Inoltre le aziende indebitate come FNM potrebbero soffrire il rinnovo dei finanziamenti: ad esempio un tasso del 6% per FNM significherebbero 46 milioni di interessi passivi che incidono molto sul netto e sul p/e.

Detto questo, non si può vedere un'azienda che capitalizza come l'Ebitda.

FNM ha un costo del debito allineato a quello pubblico non mi risulta che il 5 anni sia al 6% altrimenti sarebbe un disastro per tutta piazza affari, inoltre i tassi al quale dovrà rifinanziassi sono quelli del 2026 e se ci sarà una recessione, cosa molto probabile, i tassi scenderanno sicuramente.
Lucis in fundus come ben sai FNM opera in settori regolati nei quali sono considerati i tassi di interesse quindi nell’improbabile ipotesi che dovessero rimanere così alti a lungo salirebbero anche i tassi di remunerazione del capitale investito e non vi sarebbe un impatto così drastico se non per il breve periodo a cavallo tra i periodi regolatori
 
  • Like
Reazioni: dnt
In attesa dell'assemblea degli azionisti sono usciti i dati del traffico autostradale ASPI di marzo 23:

-----------------Jan Feb Mar
% change vs 2022 13,2% 3,8% 7,0%
% change vs 2019 1,5% 0,2% -2,2%
Per un totale da inizio anno

% change vs 2022 7,9%
% change vs 2019 -0,3%

YTD Performance (from 1/1/2023 to 31/03/2023)

Direi che il traffico autostradale sta andando bene, è stato completamente recuperato il 2019 e dovrebbe essere di buon auspicio per MISE
 
è dal 2018 che non paga dividendo
se anke quest'anno non lo pagasse.....con motivazioni del cappero tipo covid nell 22....nel 23 ukraina, siccità o covallette????..... visti i numeri del gruppo, allora sarebbe semplicemente uno skifo
tanto varrebbe toglierla dal mercato

ma sotto sotto sotto.....con toccatina di @@....sono fiducioso

e poi se proprio proprio regione lombardia volesse continuare a dire no
a queste "aquile" di regione lomb. suggerisco.....

dato che l'assemblea è sovrana, potrebbero votare favorevolmente alla proposta del cda con
rinuncia da parte loro 57%.....quindi con meno di 5 milioni eviterebbero di creare danni alla società e al mercato
......e poi un'ultima cosa, se autorizzi un buyback fallo....compera come fanno tutti....altrimenti cosa lo deliberi a fare???

ad maiora
È una ipotesi plausibile che paghino il dividendo agli azionisti di minoranza mentre gli altri vi rinunciano??
 
COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI FNM S.P.A.
• Approvato il bilancio d’esercizio 2022
• Approvata la distribuzione del dividendo pari a 0,023 euro per azione al lordo delle eventuali ritenute di legge
• Approvata la “seconda sezione” della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
• Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e disposizione delle azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea del 26 aprile 2022

Finalmente il primo passo della svolta, ora diventa più credibile il percorso del piano industriale per estrarre valore da questo titolo
 
Il ritorno del dividendo dovrebbe fare da volano anche per il recupero della quotazione
 
scusate....una domanda ai tecnici ...io sono scarsino

se mise fosse quotata, paragonata alla vecchia autostrade/atlantia, rivavi 280 con mol-ebitda di 130 (se non ricordo male), quanto potrebbe valere??

grazie
 
Chart%201%20-%20Standard%20Toll%20Road%20Valuation%20model.JPG


Considerando un ebitda di 130 e applicando anche uno sconto dovuto alla scadenza della concessione nel 2028 nonostante verrà prorogata senza gara vista la predominanza di azionisti pubblici, dovrebbe valere circa 130*6=780-PFN che dovrebbe essere circa di 80/100 milioni e viene sui 700 milioni , importo al quale va aggiunto il valore di pedemontana e i 150 milioni che MISE ha prestato a pedemontana ed essendo una scadenza 2053 e postergato agli altri finanziamenti viene valutato 50 a bilancio MISE e di conseguenza FNM con 100 milioni di costo di attualizzazione
 
Ultima modifica:
Uscito report Banca Intesa. Target 0,66. Nel complesso, leggendo il contenuto, mi pare vi siano argomenti per poter sperare anche in qualcosa di meglio. previsioni per gli anni a venire con utili sostanzialmente confermati su questi livelli. Se veramente si prevede una lenta ma costante crescita del dividendo (che partendo dai livelli attuali mi pare più che sostenibile) vi è motivo per restare fiduciosi. Almeno io lo resto, guardiamo la trimestrale poi incremento ancora.
 
Indietro