FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Brutta tegola x me invece.
Penso i dvd siano una bella pastura x fondi a caccia di rendimento per i propri clienti.
Spero di rivedere i miei 0.57, e magari guadagnare una pizza.
Avessi venduto a 0.58 4 gg fa...li mortacci.
Come la vedi, Robver?

Sai come la vedo io poco importa. Conta come la vede il mercato. Le mie considerazioni sono che la società guadagna bene in proporzione al prezzo, che opera in un settore che dovrebbe garantire una certa stabilità nei rendimenti (a parte le ipotesi di fine del mondo in corso) e che alternative sicure al momento non ne vedo. Io ho collocato su questi titoli una parte della quota che avrei mantenuto a reddito fisso, ipotizzare un crollo di FNM mi pare un rischio abbastanza ridotto in probabilità. Certo in una società con un socio che detiene la maggioranza assoluta, che gli amministratori presentino un piano che verte anche sulla politica dei dividendi, e pensare che questo piano non fosse condiviso dal socio forte mi pare strano molto. Io (in gioventù - ora penso ad altro) mi ero trovato in una situazione simile e mi ero immediatamente dimesso da ogni incarico, dicendo che non ero l'uomo per tutte le stagioni. ma ero giovane e potevo trovare alternative. Posto comunque che il piano fosse condiviso, o condivisa la volontà di fuorviare il mercato, occorrerebbe capire perchè si voglia tener basso il corso azionario. Il dividendo non avrebbe cambiato il rapporto con il debito, e anche per la regione incassarlo o non farlo cambierebbe zero sui volumi della stessa. Quindi direi che si tratta di volontà di tener basso il corso, o di spostare il beneficio su altre annualità di bilancio. Non saprei. Ma il trauma da mancato dividendo passa in pochi giorni, da oggi contano i risultati attesi e che saranno indicati dalla prima trimestrale. Io non esco e pensavo di incrementare qualcosa.
Buona giornata.
Un saluto a daloss..... che avrebbe ragione. Basta essere buonisti con tutti. la regione volendo ha un suo colore, che fra l'altro dovrebbe per scelta di campo essere più rispettosa dei valori liberisti.... ma siamo al paradosso ormai che la borsa sale e si tranquillizza solo se vince la parte opposta. Io tuttavia sono stanco, e inizia a mancare l'entusiasmo in tante cose. Non ho voglia di imbarcarmi in telefonate e forconi. Mea culpa ma gli anni si sentono.
Rob
 
Sarà interessante vedere le motivazioni anche se avendo proposto una distribuzione di riserve sarà facile giustificare la bocciatura del dividendo, anche se onestamente lo vedo veramente come un brutto gesto verso il cda e il piano industriale approvato e presentato pochi mesi fa e nei fatti già sconfessato.
Purtroppo la lega ha un livello di cultura economica sottozero, non conosco un economista serio che sia leghista e direi che alla prova dei fatti si capisce perché.... sarà veramente dura per un governo di centrodestra a guida leghista governare, non hanno la minima cognizione di causa di come si gestisce un'azienda quotata, figuriamoci di un paese, infatti ricordo lo spread come si impennò con il governo Conte 1...
Tornando a FNM, a questo punto regna l'incertezza, il piano prevedeva un dividendo sostenibile e in crescita e consentiva di fare previsioni sulla crescita delle quotazioni a medio termine via via che emergeva il potenziale di MISE, ma a questo punto dovessero continuare su questa strada e non distribuire nessun dividendo negli anni a venire, ma utilizzare tutte le risorse per investimenti con dubbi ritorni economici e forse solo ritorni elettorali, vedasi i vari FILI, progetto Bovisa etc, sarà dura vedere il titolo quotare il suo reale valore
 
Brutto segno questa retromarcia sul dividendo, una small cap per attrare investitori istituzionali dovrebbe fare il possibile per crearsi una buona reputazione, soprattutto di affidabilità di esecuzione, mentre qui si è capito palesemente che gli interessi diciamo politici spesso hanno la meglio sugli interessi aziendali.

Tra l'altro è un peccato perché ho visto lo storico del dividendo è sempre stato in crescita mi sembra dal 2013 al 2019 poi negli ultimi 3 anni non si è più distribuito questo per gli istituzionali pesa quando devono prendere determinate decisioni
 
ma.le.de.tti....e male.detto il giorno che ho comprato sta lurida ciofega di azione...valori per noi azionisti zero porta zero...naturalmente invece i loro lauti stipendi sono del tutto assicurati...sto chiamando tutti e tutto e sto facendo il pandemonio..peccato che sono solo....facciamoci sentire in massa....tempestiamo di telefonate la minozzi e diciamolo chiaro e tondo che ci hanno preso per i fondelli...altro che politica di dividendi sostnibile negli anni....si..i proventi debbono sostenere la regione lombardia per le spese elettorali....altro che storie...balordi...buff.oni...
 
come al solito desolazione allo stato puro..una volta qui scriveva un certo VERDE...che pompava e criticava....che fine ha fatto?...un titolo cosi non merita di essere in borsa e noi che lo abbiamo scelto siamo degli emeriti polli...e dico cosi anche se fra un mese stara' ad 1 euro....e poi quando e' che sostengono gli scambi col buy back approvato in cda?...vergognoso..
 
come al solito desolazione allo stato puro..una volta qui scriveva un certo VERDE...che pompava e criticava....che fine ha fatto?...un titolo cosi non merita di essere in borsa e noi che lo abbiamo scelto siamo degli emeriti polli...e dico cosi anche se fra un mese stara' ad 1 euro....e poi quando e' che sostengono gli scambi col buy back approvato in cda?...vergognoso..

Sei iscritto dal 2013,quindi di acqua sotto i ponti ne dovresti aver vista.
Sono qua.Ho Gabetti,non e messa meglio di FNM,oggi ha perso meno di Gabetti,anzi con i soci che ha,non corre rischi.In Italia ormai sono rari i titoli quotati che controllano autostrade e infrastrutture.
Sono in corso molti progetti,collegamento tra aereoporto di Milano e Orio,i risultati arriveranno,entro due anni saranno ultimati,idem il progetto ad iseo dell'idrogeno.
Per le quotazioni.....al momento soffrono,ma non e la prima volta che va sotto 0.5%,pero oggi li ha recuperati.
Ho Gabetti credimi e peggio ed ha un p/e sotto i 10 e in sei mesi ha perso il 50%.
FNM e un titolo da mettere via e guardare tra un anno,guerra permettendo.
Fnm ha un rating,fondi nell'azionariato,valutazioni a +40%.
La situazione in generale e nera.Per rivedere i titoli a certi prezzi,ci vorranno anni,anzi FNM e meglio posizionata.
Purtroppo la politica la spinge a fare investimenti,ma dietro ha lo stato,la regione.

Non guardarla.Essere in rosso con posizioni long e normale.

Ho venduto ENI oggi,poi e salita a +2.5% per chiudere appena positiva...ENI..petrolio e Gas altissimi,una trimestrale da paura..stava a 14.5 la scorsa
Non guardarla...da 0.35 / 0.4 e andata a 0.7...ha sempre avuto grandi oscillazioni.
Ha RFI nell'azionariato,la regione,fondi..e da incremetare molto bassa e dimenticare...
Continuo a pensare che valga 1 euro,visto a quanto hanno venduto autostrade.Non e scalabile...Ho anche amici sul titolo,obiettivo di lungo periodo,guerra permettendo 3/5 anni.
Non pompavo,non sono sparito,anzi scrivo sin troppo...e l'idea e di staccare dal FOL e dalla Borsa.
 
venerdi ho deciso di uscire da questo ce.s.so....naturalmente in perdita..prese a 0,56,,,mollate a 0,512....ho scelto di cambiare cavallo e sono entrato su intesa san paolo a 1,87....un prezzo molto conveniente e prossima allo stacco del dividendo...sono sicuro che il mal tolto me lo restituira' intesa...con gli interessi...mai piu su fnm...azienda solida..i suoi dipendenti non hanno problemi di stipendio a fine mese...ma..come titolo in borsa e' un non senso..assolutamente lungi dal creare valore per gli azionisti....buon gain per chi lo ha in portafoglio...continuero comunque a seguire il fool...
 
Usciti anche i dati autostradali di febbraio. Milano Serravalle periodo gennaio/febbraio 2022 +52,4% sul 2021.
Occorre avere molta pazienza ma resto convinto che primo o poi il titolo tornerà a salire.
 
buongiorno..io dentro......loss....long....solo che mi dispiace...che non da DVD.....perche almeno..un po di entrate melo dava.......spero che prox anno..lo dia...ciao robo
 
Dividendi Fnm

Attendiamo con ansia che qualcuno di FNM, possibilmente dotato di un minimo di credibilità, fornisca qualche informazione sul nuovo Piano Strategico almeno per quanto riguarda la remunerazione degli Azionisti. Nel contempo speriamo che le altre informazioni contenute nel Piano siano più realistiche e attendibili di quelle relative ai dividendi.

Chissà mai che fornendo nuove indicazioni il titolo possa tornare attorno a € 0,57 e consentirmi di uscirne almeno alla pari
 
Pulizia portafogli..venduto le poche.Resto convinto che nel lungo periodo dara soddisfazioni.
E sceso tutto..manco ENI con 3.5 ml di utili in tre mesi..e oltre 7 in un anno e stata risparmiata..Unicredit da 15 a 7.8.
Penso di rientrare...con calma..ho impegni famigliari..e voglia di relax.
 
Pulizia portafogli..venduto le poche.Resto convinto che nel lungo periodo dara soddisfazioni.
E sceso tutto..manco ENI con 3.5 ml di utili in tre mesi..e oltre 7 in un anno e stata risparmiata..Unicredit da 15 a 7.8.
Penso di rientrare...con calma..ho impegni famigliari..e voglia di relax.

fai bene Verde.....la borsa sara' qui quando ritorni....probabile anche piu basso di oggi....good luck..robo
 
fai bene Verde.....la borsa sara' qui quando ritorni....probabile anche piu basso di oggi....good luck..robo

Speriamo di NO...speriamo per noi che siamo rimasti che abbia fatto l'errore della vita!...dai che entro settembre la la nostra FNM sarà come minimo a 0,70 cent.😉
 
Pulizia portafogli..venduto le poche.Resto convinto che nel lungo periodo dara soddisfazioni.
E sceso tutto..manco ENI con 3.5 ml di utili in tre mesi..e oltre 7 in un anno e stata risparmiata..Unicredit da 15 a 7.8.
Penso di rientrare...con calma..ho impegni famigliari..e voglia di relax.

Bravo divertiti. Serve anche quello ogni tanto. Non spendere tutto il ricavato in prosecco (o se lo fai aspetta prima di reinvestire tutto sotto gli effetti dell'alcool).
Torna a salutarci nel frattempo,
Rob
 
Tomasi (Aspi): "Raggiunti valori di traffico autostradale del 2019"

(Agenzia Vista) Roma, 25 maggio 2022 "In questi giorni siamo riusciti a raggiungere i valori di traffico del 2019, siamo ad 1,5% questa settimana, e questo ci fa molto piacere". Lo ha detto l'ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi nel corso della presentazione del progetto 'Wonders - Scopri l'Italia delle meravigliè curato dall'azienda. Aspi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev



Di buon auspicio per MISE, inoltre se consideriamo che le perdite di Trenord sono coperte da Regione Lombardia, benchè magari l'effetto si vede solo sui dati annuali e non trimestralmente, in ogni caso il 2022 sembra andare discretamente bene a livello operativo e ai prezzi attuali quotiano un rapporto p/e di circa 4 volte gli utili previsti :eek:

Per una crescita decisa del titolo importante vedere una riduzione marcata del rapporto debito/ebitda nei prossimi anni anche in ottica del rifinanziamento del bond nel 2026, in quanto gran parte del debito scadrà tutto insieme e dovrà essere rifinanziato alle condizioni di quell'anno, ma prima o poi dovrà quotare un multiplo ragionevole rispetto ai peers di 12/15 volte gli utili ossia 3/4 volte i prezzi attuali :rolleyes:
 
Scusatemi, ma il dividendo non era stato deciso di non distribuirlo?
Aprendo la pagina del mio broker vedo FNM stacco dividendo di 0,023 in data 8 giugno :confused:
 
Non mi risulta siano state adottate altre delibere dopo il 'no dividendo' dell'assemblea. E nemmeno si trovano notizie che lo annuncino in rete.
Sarà un refuso. peccato sarebbe stata una buona notizia.
ciao
 
Usciti i dati del traffico mensile di maggio di Atlantia (Abertis) May + 13,2% sul 2021 e + 3,4% sul 2019, quindi anche superiori al 2019 pre pandemia!! per un cumulato Gennaio-Maggio +29,5% sul 2021 e -3,1% sul 2019, questo dovrebbe far ben sperare per quanto riguarda il business autostradale anche perchè nei dati per società a marzo 2022 MISE performava leggermente meglio di Abertis. Per il resto avere remunerazioni sul capitale inferiori al 5% sulla rete ferroviaria e intorno al 6-7% per TPL e Trenord con tassi che vanno verso il 4% e oltre di certo non aiuta, la società con il bond si è blindata per 5 anni anche se forse con il senno del poi sarebbe convenuto puntare su scadenze un po' più lunghe...sta di fatto che senza dividendi il confronto con un semplice BTP inizia e rendere la società meno appetibile nel breve periodo, visto che i periodi regolatori sono lunghi e gli aumenti dei tassi verranno inglobati solo nelle finestre previste... Io comunque ne ho parecchie e le mantengo in cassetto salvo operazioni di trading per cogliere le oscillazioni violente che ha il titolo
 
Vediamo se come al solito tocca i minimi in area 0,4/0,45 e rimbalza vigorosamente, la semestrale potrebbe essere l'assist decisivo visto che dovrebbe essere ottima, sia per il buon andamento di MISE sia per i minori oneri finanziari grazie al bond emesso a costo nettamente inferiore al bridgeloan
 
Indietro