Il tuo portafoglio non dovrebbe darti ansia

Infatti non me ne dà. I miei buoni postali lavorano per me :cool:
 
Bah, ci stanno varie forme di ansia.

Anche vedere che chi ha messo i soldi in un banalissimo ETF MSCI World ha raddoppiato il patrimonio negli ultimi 5 anni e tu che hai fatto i BTP (cinque anni fa) hai guadagnato 1% all'anno e nel frattempo il valore del capitale ha perso almeno il 20% causa inflazione ... pure quello, a me stresserebbe.
 
Vedere che avevo comprato Intesa, BPM, Bper e Unicredit ai tempi del Covid e poi per paura ho venduto accontentandomi di guadagni minimi mentre se le avessi tenute fino ad oggi avrei triplicato l'investimento (ed era un investimento molto pesante) non mi stressa ma mi fa incazz. come una bestia.
 
Anch’io sono uscito da ISP e Bpm, non guardo neanche più le quotazioni……titoli che dimezzano e raddoppiano non fanno per me, non guardo neppure le quotazioni.
E dire che sono uscito in gain oltre ai dividendi, ma ho deciso di farne a meno.
 
Bah, ci stanno varie forme di ansia.

Anche vedere che chi ha messo i soldi in un banalissimo ETF MSCI World ha raddoppiato il patrimonio negli ultimi 5 anni e tu che hai fatto i BTP (cinque anni fa) hai guadagnato 1% all'anno e nel frattempo il valore del capitale ha perso almeno il 20% causa inflazione ... pure quello, a me stresserebbe.
Prendi tutto quello che hai e buttalo sull msci
 
Bah, ci stanno varie forme di ansia.

Anche vedere che chi ha messo i soldi in un banalissimo ETF MSCI World ha raddoppiato il patrimonio negli ultimi 5 anni e tu che hai fatto i BTP (cinque anni fa) hai guadagnato 1% all'anno e nel frattempo il valore del capitale ha perso almeno il 20% causa inflazione ... pure quello, a me stresserebbe.
Non tutti i momenti storici sono uguali. Chi ti dice che non siano buoni postali acquistati nel 1998 con rendimento del 10% annuo?
Avete un po' troppo le idee scompigliate dagli ultimi 10 anni di QE e tassi a zero, credo che tra non molto (in termini finanziari, ovvero qualche anno) tornerete sulla terra.
Basti pensare che considerate un vero bear market spaventoso quello del 2022. Mi viene da ridere. Già stavate impazzendo con un anno e mezzo sotto i massimi. Voglio vedere che succederà quando avremo sette otto anni sotto i massimi (come da qualsiasi bear market serio standard)
 
Prendi tutto quello che hai e buttalo sull msci
È quello che ha fatto mio figlio, che lavora nel campo della finanza per inciso, e ha raddoppiato i suoi soldi in cinque anni. Io purtroppo ho una mentalità da boomer che mi frega.
 
Non tutti i momenti storici sono uguali. Chi ti dice che non siano buoni postali acquistati nel 1998 con rendimento del 10% annuo?
Avete un po' troppo le idee scompigliate dagli ultimi 10 anni di QE e tassi a zero, credo che tra non molto (in termini finanziari, ovvero qualche anno) tornerete sulla terra.
Basti pensare che considerate un vero bear market spaventoso quello del 2022. Mi viene da ridere. Già stavate impazzendo con un anno e mezzo sotto i massimi. Voglio vedere che succederà quando avremo sette otto anni sotto i massimi (come da qualsiasi bear market serio standard)
Vabbè, a parte che i buoni al 10% annuo sono stati una congiuntura storica unica e irripetibile dovuta al passaggio dalla lira all’euro, ma comunque il tuo commento denota un forte country bias. Prova a chiedere a un americano per esempio se lui dormirebbe più tranquillo con un ETF MSCI WORLD oppure con un buono postale di un paese con il 150% di debito pubblico e rating BBB. vedrai la risposta :D
 
Indietro