Il Vucinic furioso

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Sara78

Nuovo Utente
Punti reazioni
817
Il Vucinic fuorioso *|*Calcio News 24

Per il montengrino non sembra esserci spazio in questa Juve targata Tevez-Llorente.

Mirko Vucinic non è tranquillo. Lo si è capito subito dalle prime ore di ritiro: il montenegrino, venerdì e sabato, primi due giorni a Chatillon, era stranamente nervoso e polemico con tutti i compagni. Durante la prima partitella allo stadio Brunod l’attaccante tirava da tutte le parti del campo con potenza, quasi con rabbia, come a voler scaricare un po’ di tensione accumulata nelle ultime settimane. D’altronde i tifosi della Juventus si sono concentrati tutti sull’arrivo di Tevez e Llorente. Una cosa che senza alcun dubbio lo relegheranno al ruolo di comprimario. Un compito che mal digerisce, abituato ad essere una prima donna, catalizzatore delle attenzioni. Ma i tifosi, alla fine, sono un aspetto secondario. Con l’arrivo dell’Apache e del basco l’ex punta della Roma rischia di essere messo da parte anche da Antonio Conte. Lo ha capito ieri sera: non è più la prima scelta, colui che non viene messo mai in discussione, anzi. Ora deve giocarsi il posto con un campione, l’argentino, ed un aspirante tale, l’ex Athletic Bilbao. Ecco il motivo di tanto nervosismo.
In Valle d’Aosta, man mano che passavano i giorni, il tecnico bianconero ha provato a tranquillizzarlo facendogli capire che potrebbe esserci spazio per lui in un eventuale tridente d’attacco. Ma era soltanto un illusione. Sia durante gli allenamenti che ieri nella prima amichevole stagionale (nella ripresa, quando i due nuovi acquisti erano già usciti, ndr) contro l’Aygreville, Vucinic è stato provato da attaccante esterno. Una possibilità per la stagione che andrà a cominciare? “Non credo”, ha risposto Conte a fine partita. “Difficile fare il tridente con tre attaccanti. Ci mancherebbe l’equilibrio”. Una sentenza definitiva, difficile da digerire per lo stesso montenegrino che ieri ha capito che sarà durissima per lui quest’anno. Dovrà conquistarsi un posto là davanti visto che Tevez e Llorente (“impressionato da entrambi”, Conte dixit), nella testa del tecnico bi-campione d’Italia, sono i titolari. Certo: il montenegrino si ritaglierà comunque uno spazio importante in questa squadra perché ha le qualità per farlo e gode della stima dell’allenatore, che lasciandolo volutamente da parte spera di stimolarlo a dare il 110%, cosa in cui difetta. Ma Vucinic sperava di essere comunque la prima scelta visto che ha portato sotto la Mole due scudetti. E Matri (doppietta ieri, ndr) e Quagliarella, da tempo con le valigie pronte, cosa dovrebbero dire al posto suo? Fino a ieri erano tutti convinti che nel 4-3-3 ci fosse spazio per tre bomber ed invece non sarà così: Conte ha smentito tutti. Uno del trio d’attacco sarà inevitabilmente un esterno in grado di tornare comunque indietro a dare una mano al centrocampo, ond’evitare di lasciare il fianco agli avversari.

vucinic.jpg

Ultima modifica:
se vucinic è nervoso per la concorrenza aumentata,non oso immaginare giovinchiolo :asd:

mirko deve rimanere, le grandi squadre hanno sempre più giocatori di alto livello in rosa per le rotazioni. Sarebbe, inoltre, un'ottima assicurazione nel caso Tevez fallisse!

Questa tua battaglia contro Mirko è assurda, abbiamo in squadra Giovinco e Quagliarella da sistemare (Matri lo terrei tutto sommato) ma per te Vucinic è il male assoluto dal quale liberarsi. :D

Questa tua battaglia contro Mirko è assurda, abbiamo in squadra Giovinco e Quagliarella da sistemare (Matri lo terrei tutto sommato) ma per te Vucinic è il male assoluto dal quale liberarsi. :D

O mamma, guarda che è il copia e incolla di un articolo non scritto da me. (ho messo il link).
Di mio c'è solo il grassetto per le parti che reputo significative: le parole di Conte.

Sono le impressioni di uno che ha visto il ritiro, ed ha avuto queste sensazioni. Nulla di più. Può anche avere avuto impressioni sbagliate.
Ma a sto giro non c'è una parola mia.

O mamma, guarda che è il copia e incolla di un articolo non scritto da me. (ho messo il link).
Di mio c'è solo il grassetto per le parti che reputo significative: le parole di Conte.

Sono le impressioni di uno che ha visto il ritiro, ed ha avuto queste sensazioni. Nulla di più. Può anche avere avuto impressioni sbagliate.
Ma a sto giro non c'è una parola mia.

Si ma ci hai aperto un topic.

Per me è persecuzione la tua :D

Le impressioni dell'autore sono opinabili, la gente in ritiro in questi giorni potrebbe dirti che Isla si sta allenando benissimo, però è prossimo ad esser venduto. :yes:

Se la Juve rinuncia a Vucinic, io non capisco un azz di calcio

(...ci sta eh':D)

Nella mia squadra giocherebbe sempre:yes:

Se la Juve rinuncia a Vucinic, io non capisco un azz di calcio

(...ci sta eh':D)

Nella mia squadra giocherebbe sempre:yes:

è talmente ovvio quello che scrivi che non volevo fare la fatica di scriverlo io :)

Si ma ci hai aperto un topic.

Per me è persecuzione la tua :D

Le impressioni dell'autore sono opinabili, la gente in ritiro in questi giorni potrebbe dirti che Isla si sta allenando benissimo, però è prossimo ad esser venduto. :yes:

Appunto, prendilo per quello che è: nulla di più che l'impressione di un giornalista.
In questo articolo la parte interessante, secondo me, è il virgolettato di Conte che esclude lo schieramento a 3 punte, se non in partite amichevoli.
E la terza punta che viene provata sulla fascia destra è Mirko mentre Tevez e llorente giocano nei rispettivi ruoli.
Anche questo è un dato di fatto, su cui poter fare delle riflessioni, soprattutto facendo il combinato disposto con le voci di mercato che parlano di una Juve alla ricerca di un rinforzo proprio su quella fascia.
Vucinic provato (lo scrisse pochi giorni fa sequoia)in un ruolo dove Conte afferma che non sarà impiegato in partite ufficiali, e dove la Juve presumibilmente interverrà sul mercato.
Trovo più significativo ciò, rispetto alle impressioni (che posson esser giuste o sbagliate) del giornalista...che ha dato la sua chiave di lettura.
Ognuno poi può dare la sua nel cercare di interpretare cosa passa in testa a Conte (che ripeto, è più importante di quel che pensa il giornalista), analizzando quello che fa nel precampionato e interpretando quello che dice in conferenza stampa.
E a tale scopo questo articolo spiega sia come ha schierato l'attacco in amichevole, ma anche l'esclusione di tale schieramento in futuro.

Io sono un estimatore di Vucinic, ma l'articolo postato da Sara ha una sua logica, purtroppo. Quest'anno Mirko non è piú il titolare indiscusso, e conoscendolo potrebbe chiedere di essere ceduto (con dolore del sottoscritto e gioia di Sara ;)).

Giusto cosi', butti le ciabatte e si metta gli scarpini una volta per tutte.

Io sono un estimatore di Vucinic, ma l'articolo postato da Sara ha una sua logica, purtroppo. Quest'anno Mirko non è piú il titolare indiscusso, e conoscendolo potrebbe chiedere di essere ceduto (con dolore del sottoscritto e gioia di Sara ;)).

sul fatto che non sarà titolare io ho ancora dei dubbi (per titolare intendo uno che giochi almeno il 60% delle partite): vucinic è quello che sappiamo, non è messi, lo sappiamo, ma è uno che ha fatto ampiamente il suo negli ultimi due anni ed è stato uno degli elementi maggiormente decisici per la vittoria degli ultimi due scudetti.
Come ho già detto sono assolutamente convinto della bontà dell'acquisto di Tevez, non mi esprimo su llorente che ho visto giocare pochissiomo ma se aveva una clausola rescissoria di 35 milioni non deve essere una sega, Vucinic, però offre garanzie che gli altri due non possono garantire, pertanto vucinic è inontaccabile, a meno che non arrivi il famoso colpo di cui parla Sir

Ma infatti mi sarebbe piaciuto che in questo 3d non si scontrassero le opposte fazioni pro/contro Vucinic.
Sarebbe stato interessante se ognuno analizzando parole e fatti di Conte offrisse la propria chiave di lettura.
La mia la ho detta giorni fa, ipotizzando la cessione di Vucinic per un giocatore di fascia macinakilometri, capace di curare ambo le fasi offensiva e difensiva.
Mi sono spinta col nome di Nani, centrocampista di fascia con spiccate doti offensive, ma che certo non si risparmia in fase di copertura.
Il manchester chiede tanto quanto chiede il Napoli per Zuniga, ma Nani mi pare di ben altro livello. Il manchester lo vuole cedere, Nani se ne vuole andare..il profilo richiesto da Conte gli si confà alla perfezione...
Poi magari mi sbaglio e Vucinic potrebbe restare come vice-Tevez. Io non ho questa sensazione quando vedo provare un giocatore mettendo le mani avanti che non sarà il suo ruolo.
E, inoltre, che senso avrebbe provare schemi con un giocatore che nella migliore delle ipotesi verrà impiegato in un ruolo differente da quello svolto durante le prove?
Senza scadere nella diatriba favorevoli e contrari a Mirko, cerchiamo di capire cosa ha in mente Conte, in base a ciò che dice e fa. Se vi va, e se lo ritenete interessante, ovviamente.

Ultima modifica:
Secondo me Vucinic può benissimo adattarsi al ruolo di esterno di punta.
Le considerazioni di Conte non devono essere prese come prese di posizione definitive, e comunque ha già dimostrato in passato di adeguare le sue teorie ai giocatori di cui dispone.
Francamente non vedo il motivo per cui in molte partite non possa essere utilizzato il tridente offensivo, considerando anche l'ottima qualità del centrocampo.

Io ho la sensazione che quest'anno vedremo spesso il 4-3-3, in partite contro le piccole magari, con Llorente centrale, Tevez e Vucinic ai lati..magari mi sbaglierò...e lo puoi reggere benissimo se irrobustisci in mezzo con Asa o Pogba, facendo rifiatare Pirlo.

Comunque una grande squadra DEVE avere ricambi all'altezza, se la prima alternativa ai due nuovi fosse Vucinic sarebbe oro colato.

Nani di cartellino costa più di Zuniga e vuole 5 netti all'anno. La Juve, ad oggi, non glieli dà, il terreno è già stato sondato ma se si abbassasse le pretese l'affare andrebbe in porto, visto che a Conte piace assai.

Però Nani lo vedo come un'ala da 4-4-2, visto che ama partire palla al piede, ma non altrettanto andare a riprendersela, quindi avrei delle perplessità nel vederlo in un ipotetico 4-3-3, con Pirlo, e con delle transizioni difensive da fare.

Zuniga (io non impazzisco) potrebbe giocare su entrambe le fasce, ed è più offensivo di Licht a Asa. Oggi Stephan ha dichiarato: "E' un ruolo molto difficile, arrivare lì, poi tornare come quinto. E' un lavoro molto molto interessante per me, ma pure duro". Questo potrebbe far capire perchè si cerca un profilo come il colombiano, dato che gente come Marcelo è inarrivabile.

Il tutto comunque dipende sempre dalle uscite, se non hai offerte congure, non cedi.

E Vucinic è, fondamentalmente, un attaccante esterno, non per nulla per me era molto più pericoloso l'anno scorso con il 4-3-3, perchè puntava direttamente l'uomo.

Ultima modifica:
Se può essere utile alla discussione riporto il virgolettato integrale della conferenza stampa.
Juventus, Conte: «Con tre attaccanti ci manca equilibrio»  | Calcio News 24

«Volevo vedere applicazione e quella c'è stata: sicuramente i nuovi si sono bene inseriti nei meccanismi e di questo sono ben contento. Avevamo gambe pesanti, gambe dure per gli allenamenti, era inevitabile, però c'è stata grande disponibilità da parte di tutti e questa era la cosa più importante. Tevez - Llorente? Hanno bisogno di giocare per capire determinate situazioni e poi a tempo debito farò la scelta dei due titolari. Il 4-3-3? E' una opzione, però non con 3 attaccanti perchè non c'è equilibrio. Ogbonna? E' un ragazzo che si è ambientato in 3 giorni, capirà sempre di più determinate giocate, ma è sicuramente un ragazzo di cui sono molto contento. L'arrivo di Zuniga per il 4-3-3? L'importante è giocare tenendo i nostri principi di gioco al di là dei numeri, quelli vanno giocati al lotto, ma col calcio c'entrano relativamente. Manteniamo i nostri principi che sono grande equilibrio, distanze giuste, squadra corta, movimento senza palla e pronti a riprendere il pallone. Tevez e Llorente in palla? Sono rimasto impressionato positivamente perchè da parte loro c'è grande voglia e disponibilità, si stanno allenando, ma il campione è campione in tutto, durante la partita e durante l'allenamento. Il mercato? La Juventus deve cercare di migliorare la qualità, a noi sono arrivati questi giocatori, altre squadre hanno fatto altri acquisti, c'è concorrenza e giocherà chi riterrò più meritevole. Matri - Quagliarella? Le situazioni del mercato non mi devono riguardare, io devo allenare chi ho a disposizione, questi calciatori mi hanno regalato due Scudetti in due anni e sono delle certezze. Vucinic, Tevez e Llorente insieme? Molto difficile».

Premesso che è il solito articolo del giornalaio che non sa come vendere il suo merdosissimo lavoro in pieno luglio, eventualmente Vucunic avesse il mal di pancia se lo faccia passare sudando sul campo e meritandosi il posto in squadra o, in alternativa, se ne vada a fare in cu.lo lontano da Torino. Dopo aver trovato qualcuno disposto a pagare i 18 milioni di euro che costa.

Quest'anno Mirko non è piú il titolare indiscusso, e conoscendolo potrebbe chiedere di essere ceduto

E' proprio questo il problema.....se lui non e' più insostituibile (e quest'anno rischia di scaldare la panca spesso) ci creera' solo casini.
E' gia nervoso adesso......quando stara' in panca per 3/4 partite consecutive che succede....imbraccia il Kalashnikov?:rolleyes:
E succedera' anche che avremo bisogno di lui a partita iniziata....pensate che Mirko entri e si danni l'anima per convincere Conte che si sbagli?....no entrera' super mega sca.zzato a passeggiare.

Un giocatore come Vucinic o lo fai sentire indispensabile (e finora lo e' stato per la pochezza tecnica del nostro attacco).....o e' meglio sbarazzarsene.

Personalissimo parere

Indietro