Illimity

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

da MARKET INSIGHT

ILLIMITY – ATTESA UNA ROBUSTA CRESCITA DEI VOLUMI NEL 2022
11/02/2022 8:37
Nei prossimi mesi Illimity prevede una robusta crescita dei volumi di business in tutti i segmenti di attività della banca.

Per la Divisione Growth Credit ci si attende un’ulteriore progressione dei volumi di impieghi a clientela nel 2022, anche in virtù dell’estensione fino a giugno dei finanziamenti assistiti da garanzia pubblica. La pipeline per i primi mesi dell’anno 2022, inclusi crediti già deliberati, è promettente e pari a circa 150 milioni.

Per la Divisione Distressed Credit ci si attende una tonica ripartenza delle transazioni a partire dal 2022, anche a seguito della cessazione delle moratorie, come suggerito dalla pipeline di opportunità di investimento che già nella prima parte del 2022 si presenta molto rilevante e pari a oltre 250 milioni. I nuovi volumi di business traineranno la crescita del margine di interesse, che si prevede si manterrà robusta anche nel corso del 2022.

La progressione positiva delle commissioni nette è prevista continuare anche nel corso del 2022, supportata dalla crescita dei volumi di business sopra menzionati e dall’ulteriore sviluppo delle nuove iniziative: a fianco dell’attività di capital markets alle PMI e di illimity Sgr, per le quali si attende un forte impulso, nel corso del 2022 diventerà progressivamente visibile l’iniziale contributo delle iniziative b-iltye della NewCo proptech.

.A questo si affiancheranno i proventi da posizioni in crediti distressed chiuse, componente ricorrente del modello di business di illimity.

Si ricorda che l’accordo di licenza d’uso della piattaforma informatica, siglato tra illimity e il gruppo ION nel corso del terzo trimestre 2021, porterà un contributo economico positivo pari a 4,25 milioni per ogni trimestre, per un totale annuo di 17 milioni.

Per effetto degli investimenti sulle progettualità strategiche, ci si attende una crescita dei costi anche nel 2022, prevista tuttavia in misura meno che proporzionale rispetto alla crescita dei ricavi previsti.

Alla luce dell’eccellente qualità del portafoglio in essere verso le imprese e del significativo contributo dei finanziamenti con garanzia pubblica che interessa buona parte del portafoglio della Divisione Growth Credit, si prevede che il costo del credito si mantenga su livelli contenuti.

Per effetto delle dinamiche sopra esposte, gli eccellenti risultati riportati nel 2021 e le prospettive in corso confermano la traiettoria di raggiungimento dei risultati di breve e medio-lungo termine previsti dal piano atrategico 2021-25 presentato il 22 giugno scorso.

Infine, l’elevata capacità dei mezzi propri e l’attesa generazione di profitti assicureranno il mantenimento di un ratio patrimoniale (Common Equity Tier1 Ratio) significativamente al di sopra dei requisiti regolamentari, pur in presenza di una crescita delle attività di rischio ponderate derivante dalla crescita dei volumi di attività.
 
SMART MONEY
Lancio di b-ilty, cosa dicono gli imprenditori del Business Store Digitale di illimity

La piattaforma resterà in fase beta per questi primi mesi e a maggio diventerà disponibile per tutte le PMI


18 feb 2022
«Èuna giornata importante, quasi come quella della nascita di illimity». Corrado Passera, Founder & CEO del Gruppo Bancario, ha introdotto così il lancio di b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese. Nel corso della presentazione a cui ha preso parte anche StartupItalia è stata svelata l’iniziativa rivolta a quelle PMI che, come ha spiegato il CEO, hanno del potenziale. «Stiamo parlando di 1 milione di imprese che possono esprimere di più». Il lancio di b-ilty si è focalizzato sul ruolo di questi soggetti nell’economia del Paese, andando a raccogliere gli spunti da alcune delle aziende tecnologiche più innovative a livello internazionale come Spotify, Netflix e Microsoft che puntano su user experience, flessibilità e contenuti di valore.


Come vi abbiamo raccontato nell’articolo su b-ilty, stiamo parlando di una piattaforma bancaria attiva su abbonamento senza alcun tipo di vincolo, con un periodo di prova iniziale gratuito e un costante aggiornamento di applicazioni e servizi. La piattaforma resterà in fase beta per questi primi mesi e a maggio diventerà disponibile per tutte le PMI. «b-ilty ha al centro l’innovazione – ha detto Jacopo Sebastio, fondatore e CEO di Velasca -. È molto interessante che nel mondo bancario ci sia un servizio così customizzabile».


Il business store digitale di illimity comprende tutte le più diffuse transazioni bancarie, carte di credito a breve termine, factoring per finanziare il capitale circolante, credito a medio-lungo termine per finanziare gli investimenti e coperture assicurative. Oltre a questo, saranno inserite progressivamente nuove applicazioni e servizi su misura per vari settori dell’economia. «b-ilty è una piattaforma chiara e trasparente con centinaia di servizi visibili e facilmente accessibili», ha aggiunto Lara Botta, vice-presidente di Botta Packaging.


«Nata dall’ascolto degli imprenditori provenienti da settori diversi – ha commentato Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity – b-ilty vuole rispondere, per la prima volta, al crescente bisogno di un’offerta a loro esclusivamente dedicata. Il business store digitale di b-ilty è inoltre un esempio di vero Open Banking secondo un modello che include non solo i prodotti di illimity, ma anche di partner selezionati con l’obiettivo di integrare sempre le migliori offerte». In merito a questo aspetto l’AD Passera ha inoltre evidenziato che «grazie alle funzionalità della PSD2 l’imprenditore può avere sulla stessa piattaforma tutti i conti, anche di altre banche».


«Ci aspettiamo semplificazione – ha concluso Mariarita Costanza, co-founder di Macnil – noi pure ci occupiamo di software e la user experience è fondamentale. Avere un unico punto di controllo di tutte le banche sicuramente aiuta, così come avere viste differenti». Fondata tre anni fa, partendo da una presentazione Power Point come ricorda spesso il CEO Passera, illimity continua il suo percorso focalizzandosi sulle PMI. «In questi tre anni ci siamo concentrati su imprese di medie dimensioni e quest’anno abbiamo investito per portare le nostre piattaforme tecnologiche, le nostre capacità di valutazione e strutturazione del credito e le nostre conoscenze di settore anche a tutte le piccole imprese. b-ilty è questo: porta illimity su un mercato fatto almeno da un milione di imprenditori».
 
Dati molto buoni, ma c'è sempre questo "vizio" di fare aumenti di capitale riservati, che diluiscono i titoli già in possesso. E questo proprio non mi piace.

quando mi esprimevo così era l'11 maggio 2022. Il titolo quotava 12,60, e dopo i dati trimestrali, andava a 11,76. Ci stava. Ma pensavo fosse almeno una banka seria, ora è a 7,70, come un ... Aquafil qualsiasi. Un bel - 34,5%! Non mi sembra abbia filiali nè a Mosca nè a Kiev.Tutto colpa della crisi energetica? Delle materie prime? Chi ha qualche idea in merito si esprima tranquillamente, senza pregiudizi. Io ho già incassato il mio, volevo solo rientrare, ma quando?
 
quando mi esprimevo così era l'11 maggio 2022. Il titolo quotava 12,60, e dopo i dati trimestrali, andava a 11,76. Ci stava. Ma pensavo fosse almeno una banka seria, ora è a 7,70, come un ... Aquafil qualsiasi. Un bel - 34,5%! Non mi sembra abbia filiali nè a Mosca nè a Kiev.Tutto colpa della crisi energetica? Delle materie prime? Chi ha qualche idea in merito si esprima tranquillamente, senza pregiudizi. Io ho già incassato il mio, volevo solo rientrare, ma quando?

Io sono entrato a 10, a 9 e adesso aspetto a 7...le azioni speciali sono state convertite 1 a 1, non c'è stata troppa diluizione...penso e spero di rivedere i 10 per il prossimo anno...intanto vediamo i conti e male che vada dal prossimo anno ci sarà un piccolo dividendo
 
Rimane ancora un coltello che cade
 
andamento veramente indescrivibile rispetto agli altri bancari. Se non reagisce nemmeno da qui il rischio di prenderla sotto i 7 non è da escludere

p.s.: mi sono accorto solo ora di un gap a 7,18 del 3 agosto 2020:wall:
 
Ultima modifica di un moderatore:
andamento veramente indescrivibile rispetto agli altri bancari. Se non reagisce nemmeno da qui il rischio di prenderla sotto i 7 non è da escludere

p.s.: mi sono accorto solo ora di un gap a 7,18 del 3 agosto 2020:wall:

Chiuso
 
Scandalosa piú che imbarazzante...sembra il monte dei pacchi
 
Gira voce che Passera si sia stufato di questa iniziativa.

State all’occhio ;)
 
Gira voce che Passera si sia stufato di questa iniziativa.

State all’occhio ;)

Un consiglio: quando si fanno certe affermazioni, vere o false che siano, bisogna sempre citare le fonti.
Diversamente, potresti rischiare di essere accusato di "aggiotaggio".
Occhio.
Saluti
 
La preferite ad Ifis che capitalizza simile?
 
Un consiglio: quando si fanno certe affermazioni, vere o false che siano, bisogna sempre citare le fonti.
Diversamente, potresti rischiare di essere accusato di "aggiotaggio".
Occhio.
Saluti

Se dico "gira voce" come potrei citare una fonte certa?!? :confused:

Si tratta appunto di rumors, da prendere come tali ;)
 
Indietro