Attilio Cacini
1989
- Punti reazioni
- 239
Se avete sti timori allora perché non tenete tutto in contante a casa?da incorniciare
45minuti di applausi
Altra settimana complicata per le borse mondiali, appesantite dalle turbolenze nel settore bancario. Dopo i fallimenti delle americane SVB e Signature, le vendite hanno investito Credit Suisse, il cui principale azionista ha annunciato l’intenzione di non iniettare ulteriore capitale nell’istituto. Dapprima, la banca centrale svizzera ha fornito un prestito da 50 miliardi di franchi e poi il governo ha orchestrato una cessione alla connazionale UBS per 3 miliardi di franchi. Inoltre, le principali banche centrali hanno annunciato un’azione coordinata per aumentare la liquidità in dollari, alimentando i dubbi sullo stato di salute dell’intero sistema bancario.
Per continuare a leggere visita il link
Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza.
Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Se avete sti timori allora perché non tenete tutto in contante a casa?da incorniciare
45minuti di applausi
Tanto contante conservato, ad esempio, in casa...uhmIl contante è libertà, chi non percepisce questo concetto ha problemi seri e spero che un giorno le banche all'improvviso, tipo cipro, vi faranno rendere conto di ciò che dite. Tornando al servizio sospeso, hanno fatto bene, versare pagando il 2% al supermercato, era una cosa obrobriosa.
Per caso ho detto he voglio tenere montagne di contanti in casa? Ho semplicemente detto che è uno strumento che non deve essere tolto, nè disincentivato 8come fa illimity e alcune banche). Non sto dicendo di pagare 10 mila euro in contanti qualcosa, sto dicendo che il contante e il suo uso è libertà. Non vado oltre perchè mi sono già espresso nel post precedente.
Ripeto, di quale libertà stai parlando?Per caso ho detto he voglio tenere montagne di contanti in casa? Ho semplicemente detto che è uno strumento che non deve essere tolto, nè disincentivato 8come fa illimity e alcune banche). Non sto dicendo di pagare 10 mila euro in contanti qualcosa, sto dicendo che il contante e il suo uso è libertà. Non vado oltre perchè mi sono già espresso nel post precedente.
esatto, per esempio comprare un pò d' erba, andare a donnine senza lasciare traccia, dare qualche euro al clochard, lasciare un pò di mancia...ci sono delle situazioni in cui serve necessariamente il contante
Negli ultimi 15 anni ho avuto bisogno di contanti solo 2 volte. Ho rinnovato la patente quest'anno tramite l'ASL, ho pagato con carta al punto rosso il medico, ho pagato con carta le fototessere, ho pagato con pagopa sul portale dell'automobilista il rinnovo... ho dovuto pagare in contanti la spedizione a mio carico perché ovviamente in italia l'idea è rompere le balle a qualsiasi costo (una fatica immane trovare quei centesimi per il postino che non da neanche il resto), qualche anno fa per un corso pagato dalla regione ho dovuto pagare due marche da bollo, acquistabili solo da tabacchino, acquistabili solo in contanti...ci sono delle situazioni in cui serve necessariamente il contante
tu sei quello che voleva mandare su revolut così "non dichiaro e non vede ai fini isee"? abbiamo capito, tranquillo.Per caso ho detto he voglio tenere montagne di contanti in casa? Ho semplicemente detto che è uno strumento che non deve essere tolto, nè disincentivato 8come fa illimity e alcune banche). Non sto dicendo di pagare 10 mila euro in contanti qualcosa, sto dicendo che il contante e il suo uso è libertà. Non vado oltre perchè mi sono già espresso nel post precedente.
Il contante è libertà, chi non percepisce questo concetto ha problemi seri e spero che un giorno le banche all'improvviso, tipo cipro, vi faranno rendere conto di ciò che dite. Tornando al servizio sospeso, hanno fatto bene, versare pagando il 2% al supermercato, era una cosa obrobriosa.
questo è un preconcetto che ci hanno inculcato i politici per fare favore alle banche. Guardacaso adesso alzano il tetto del contante e dei pagamenti col pos. E' tutta una fregnaccia, se volessero veramente risolvere il problema, basterebbe tassare google, amazon ecc si risolverebbero il 70-80% dei problemi.La libertà non sta nel contante ma nel poter scegliere tra lo strumento che più ci aggrada. Purtroppo il contante paga lo scotto della sua nomea di strumento per evadere quindi si parte già prevenuti.
Se non ci fosse questo preconcetto (che forse tanto campato per aria in Italia non è) per me sarebbero allo stesso livello di carte e pagamenti digitali in genere.