IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aaah ho capito, aggiungere categorie differenti! no, non so se si potesse fare prima, ma confermo che si pò andare a scegliere tra quelle già presenti e non inserirne una nuova, nemmeno da app

Grazie per il check! (y)
 
2) Invece (ed ovviamente), per gli altri vincoli già aperti negli anni precedenti e non ancora scaduti pagherò l'imposta per l'intero anno.
Grazie ancora.
per la precisione non è che paghi per l'intero anno perché il conto è aperto, paghi per l'intero anno, diviso in due parti, perché il vincolo è già aperto a gennaio di quell'anno :D
 
ma quindi illimity manterrà il 4% sul vincolo a 5 anni anche a dicembre? nessun aumento del tasso quindi? chepalle...
 
Hai capito bene!
per la precisione non è che paghi per l'intero anno perché il conto è aperto, paghi per l'intero anno, diviso in due parti, perché il vincolo è già aperto a gennaio di quell'anno :D
Ok. Grazie ancora. Meno male che c'è il FOL. ;)
Credo però che possiamo essere d'accordo sul fatto che ciò che scrivono sul sito non è così chiaro, visto che, parlando dell'imposta di bollo, non parlano del singolo vincolo, ma delle somme sul conto deposito al 31/12.
 
mah... per un 4% non vincolo nulla se porteranno al 5% ok altrimenti tengo sul cc
certo: ad oggi il 4%, se rapportato ad inflazione ed altro, è davvero poco. Ma diciamo pure che, se magari l'inflazione scende nei prossimi mesi\anni (come speriamo), quel 4% per 5 anni potrebbe essere un buon investimento od almeno una discreta copertura alla perdita di valore.
 
faccio un altro esempio con vincolo a 12 mesi(1 anno)

caso 1: conti già aperti in passato

26/10/22 apro un nuovo vincolo da 100k
- 31/12/22 pago 200 euri con la maggioranza di banche italiche e 36.16 euri con illimity
- 26/10/23 scadenza vincolo, cosa succede ora?????
con chi applica l'imposta di bollo correttamente non succede nulla, e se al 31/12/23 mi farò trovare a zero o con conto chiuso fine del problema
mentre con illimity pagherò 163.29 euri di bollo

TOTALE:
banche con corretta applicazione imposta bollo 200 euri
illimity 200 euri

caso 2: conti nuovi di zecca

26/10/22 apro un nuovo vincolo da 100k
- 31/12/22 pago 36.16 euri con tutte le banche italiche
- 26/10/23 scadenza vincolo, cosa succede ora?????
con chi applica l'imposta di bollo correttamente non succede nulla, e se al 31/12/23 mi farò trovare a zero o con conto chiuso fine del problema
mentre con illimity pagherò 163.29 euri di bollo

TOTALE:
banche con corretta applicazione imposta bollo 36.16 euri
illimity 199.45 euri

spero sia chiaro!!!!

Ma nel caso delle altre banche (non di illimity), per evitare il bollo al 31/12 devo per forza chiudere il conto oppure è sufficiente far trovare il saldo a zero per quella data?
 
Metterne dentro allo SmartPhone una immagine salvata... in un qualche Album o similari ??
Scriverne il PAN & CVV come informazioni di un Contatto Rubrica Telefonica ??

Sì ok però
vuol dire che usi PayPal sul sito del Venditore, non tutti lo propongono alcuni solo Visa\Mastercard
Ma nessuno usa i password manager dove storare di tutto, dalle carte ai documenti alle password?
 
Ciao,in merito al bollo sui progetti si hanno novità? Meglio eliminarli per fine anno?
 
Se non ricordo male fino al 2022 sarebbe stato a carico della banca, ma adesso mi metti il dubbio 🤔
ma che dubbi? quest'anno non dobbiamo pagarlo, il prossimo non si sa, nessun dubbio, scritto bello grosso e in rosso in prima pagina.
 
ma che dubbi? quest'anno non dobbiamo pagarlo, il prossimo non si sa, nessun dubbio, scritto bello grosso e in rosso in prima pagina.
Ah ecco appunto, la tua mi sembrava una domanda invece era una conferma.
Chiedo perché ai tempi della sua uscita non si capiva se il bollo sarebbe stato la foto al 31/12 o la media annuale come il c/c.
Ma vedendo come lavora illimity con i bolli penso più alla seconda opzione, quindi da azzerare già per inizio anno
 
Grazie. Allora (per riepilogare, se ho capito bene):
1) anche se ho un conto deposito già aperto da diversi anni, se io oggi apro un nuovo vincolo, per questo nuovo vincolo pagherò l'imposta di bollo proporzionale ai soli giorni di apertura del vincolo (ossia, nel caso specifico, dal 2/12 al 31/12).
I tuoi dubbi nascono dalla concezione errata che hai di Illimity; Illimity non è un conto deposito, bensì un conto corrente, che al suo interno permette di aprire varie linee di deposito vincolate (vincoli). Ora, come hai avuto modo di leggere in prima pagina e come ti hanno già risposto al servizio clienti, ogni vincolo viene considerato un rapporto a sé stante, quindi la data di apertura del conto corrente Illimity è ininfluente su come viene applicato il bollo sui vincoli. Se proprio ti piace il termine "conto deposito", considera l'equivalenza vincolo <-> conto deposito; in questo modo, vedrai che la tua concezione che il bollo è proporzionale ai giorni di apertura del conto deposito risulta essere corretta.
 
I tuoi dubbi nascono dalla concezione errata che hai di Illimity; Illimity non è un conto deposito, bensì un conto corrente, che al suo interno permette di aprire varie linee di deposito vincolate (vincoli). Ora, come hai avuto modo di leggere in prima pagina e come ti hanno già risposto al servizio clienti, ogni vincolo viene considerato un rapporto a sé stante, quindi la data di apertura del conto corrente Illimity è ininfluente su come viene applicato il bollo sui vincoli. Se proprio ti piace il termine "conto deposito", considera l'equivalenza vincolo <-> conto deposito; in questo modo, vedrai che la tua concezione che il bollo è proporzionale ai giorni di apertura del conto deposito risulta essere corretta.
Ora ho tutto più chiaro. Però non era tanto una mia errata concezione di illimity, quanto piuttosto ciò che loro scrivono sul sito ("Come si calcola l'imposta di bollo? L’imposta di bollo è pari allo 0,20% del capitale investito ed è calcolata, al momento della rendicontazione, sull’effettivo numero di giorni in cui il conto deposito è stato attivo nell’anno.") e rispondono via email ("la formula utilizzata per il calcolo dell'imposta di bollo sul conto deposito: saldo X 0,002 X gg apertura conto nel trimestre di riferimento/365 (gg dell¿anno)."), quando poi, nello stesso sito, parlando dei vincoli, li chiamano linee di deposito e non conti deposito (peraltro, correttamente, perché, se vai nella tua home, tu troverai un solo conto deposito e più linee di deposito). Insomma, l'errata concezione mi pare l'abbiano loro... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro