IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo interessi del conto deposito:
Su una linea da 4000 euro all' 1,3% annuo per 24 mesi, alla scadenza mi sono stati accreditati 103,92€ lordi di interessi invece dei 104€ che mi aspettavo (la stessa incongruenza l'ho riscontrata anche su un'altra linea)
Dove sbaglio :mmmm:

P.s: chiaramente la mia domanda è per curiosità, non certo per i pochi centesimi di differenza.
 
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo interessi del conto deposito:
Su una linea da 4000 euro all' 1,3% annuo per 24 mesi, alla scadenza mi sono stati accreditati 103,92€ lordi di interessi invece dei 104€ che mi aspettavo (la stessa incongruenza l'ho riscontrata anche su un'altra linea)
Dove sbaglio :mmmm:

P.s: chiaramente la mia domanda è per curiosità, non certo per i pochi centesimi di differenza.
Devi farti i conti precisi e separati considerando i vari periodi del vincolo (da inizio vincolo a 31/12/2020, da 1/1/2022 a primo "compleanno" vincolo, da primo "compleanno" vincolo + 1 a 31/12/2021, da 1/1/2022 a fine vincolo); considera inoltre che il 2020 è stato bisestile, quindi la base di calcolo è 366 e non 365.
 
Non mi sono mai interessato ma oggi mi è venuta la curiosità... per richiedere la CdC servono almeno 1500€ sul conto. Il plafond base è 1500 ma nel primo post c'è scritto che è innalzabile.

-Lo si fa in autonomia dall'area clienti come per la debit?
- A quanto può essere alzato il plafond?
Il plafond può essere innalzato al massimo ad €2500 direttamente da app.
Ricordati che la carta é però emessa da nexi e non direttamente da Illimity, quindi pagherai €2 di bollo per ogni estratto mensile eccedente gli €77,47.
Inoltre al rinnovo della stessa verranno addebitati €12 di commissioni (richiesti sempre da nexi).
 
Ma le domiciliazioni come funzionano?
Perché ho domiciliato amazon e paypal e mi risultano 4 attive.. ho fatto 1 pagamento di paypal e 3 di amazon, quindi ogni pagamento risulta come domiciliazione?
 
Ragazzi rispondendo al post precedente mi sono ricordato i motivi per cui volevo chiudere la carta, bollo su estratto e costo di rinnovo, ed ho deciso di chiamare poco fa il numero di assistenza clienti. Ebbene con l'opzione 2 mi ha risposto subito un operatrice, oggi che é domenica, che ha subito provveduto a bloccare la carta (con relativo codice) ed a provvedere al suo annullamento per rinuncia subito dopo. Inoltre mi ha confermato che la carta di credito dovrebbe scomparire dalla mia area clienti in una ventina di giorni. Bè devo dire che questa volta Illimity é stata rapida e efficiente e non mi posso di certo lamentare! OK!
 
Ma le domiciliazioni come funzionano?
Perché ho domiciliato amazon e paypal e mi risultano 4 attive.. ho fatto 1 pagamento di paypal e 3 di amazon, quindi ogni pagamento risulta come domiciliazione?
No! Te ne dovrebbero risultare 2 se hai domiciliato solo PayPal e Amazon. Da app clicca su menù, operazioni, altri pagamenti e poi domiciliazioni, a questo punto avrai la lista di tutte quelle presenti al momento sul conto, vedi che cosa riportano per avere una situazione più chiara.
 
No! Te ne dovrebbero risultare 2 se hai domiciliato solo PayPal e Amazon. Da app clicca su menù, operazioni, altri pagamenti e poi domiciliazioni, a questo punto avrai la lista di tutte quelle presenti al momento sul conto, vedi che cosa riportano per avere una situazione più chiara.
Teoricamente sì, ma spesso amazon crea due domiciliazioni, e pure paypal...
 
Ragazzi rispondendo al post precedente mi sono ricordato i motivi per cui volevo chiudere la carta, bollo su estratto e costo di rinnovo, ed ho deciso di chiamare poco fa il numero di assistenza clienti. Ebbene con l'opzione 2 mi ha risposto subito un operatrice, oggi che é domenica, che ha subito provveduto a bloccare la carta (con relativo codice) ed a provvedere al suo annullamento per rinuncia subito dopo. Inoltre mi ha confermato che la carta di credito dovrebbe scomparire dalla mia area clienti in una ventina di giorni. Bè devo dire che questa volta Illimity é stata rapida e efficiente e non mi posso di certo lamentare! OK!
Dovrebbe essere nexi "rapida ed efficiente" visto che la credit è loro
 
Lo sai potresti avere ragione! Io ho chiamato il numero verde di illimity ma la ragazza che mi hai risposto, ora che mi ci fai pensare, continuava a dirmi "la sua banca" quindi forse cliccando il tasto 2 hanno dirottato direttamente la chiamata a nexi. In questo caso allora sicuramente sono da complimentare per la gestione rapida e efficente della disdetta un pò meno per il costo di rinnovo che mi ha di fatto portato ad annullare la carta (è vero che la usavo pochissimo!:D).
 
No! Te ne dovrebbero risultare 2 se hai domiciliato solo PayPal e Amazon. Da app clicca su menù, operazioni, altri pagamenti e poi domiciliazioni, a questo punto avrai la lista di tutte quelle presenti al momento sul conto, vedi che cosa riportano per avere una situazione più chiara.

Teoricamente sì, ma spesso amazon crea due domiciliazioni, e pure paypal...

E' come dice roberto. Ho due domiciliazioni di Amazon, una "Amazon EU S.A R.L." mentre l'altra "Amazon payments europe S.C.A."

Il quarto invece è la domiciliazione del bollo auto tramite regione lombardia, che al contrario di come mi diceva un utente qualche post fa, è stato domiciliato e attivato anche se non è stato ancora effettuato un pagamento (sarà fatto a settembre)
 
Domanda sulla portabilità (da ISP a ILLIMITY, per conto di mia madre).
La mia intenzione era quella di cambiare intanto l'iban sul sito dell'inps per l'accredito della pensione e poi fare la richiesta di portabilità per far si che eventuali bonifici ricevuti nei prossimi mesi vengano direttamente girati su illimity.

Sempre che quanto appena detto sia corretto, dopo quanto tempo dalla richiesta illimity invia le carte da firmare e scansionare? Volevo approfittare in questi giorni che mia mamma è con me. Una volta inviati i documenti, all'incirca dopo quanto verrà chiuso il conto ISP e bloccato l'addebito del canone mensile?

Oppure pensandoci bene, una volta cambiato iban autonomamente, e spostati tutti i soldi dal vecchio al nuovo conto, nel caso mia madre non preveda di ricevere ulteriori bonifici su quel conto, conviene chiuderlo direttamente senza portabilità, vero?
Grazie.
 
Se fosse un monointestato potrei dirti che un familiare pochi mesi fa ha dovuto attendere 1 giorno per ricevere l’Iban e 2 giorni lavorativi dall’invio del bonifico per avere il conto attivo
Per i cointestati però leggo spesso che subiscono ritardi: spero non sia il vostro caso
ieri stesso gli hanno mandato gli estremi per il bonifico dopo qualche ora dalla richiesta di apertura.
Ha effettuato il bonifico il cointestatario ieri stesso.
Vediamo cosa succede tra domani e martedi. Loro dicono in 3 giorni lavorativi massimo il conto sarà attivo, stiamo a vedere
 
Con il riconoscimento tramite bonifico mi sa che ci vorrà circa una settimana, almeno per me la tempistica è stata questa.
ieri stesso il cointestatario ha ricevuto le coordinate per effettuare il bonifico appena dopo 3 ore dalla richiesta d'apertura, stiamo a vedere, loro dicono 3 giorni massimo e sarà attivo.
 
Il plafond può essere innalzato al massimo ad €2500 direttamente da app.
Ricordati che la carta é però emessa da nexi e non direttamente da Illimity, quindi pagherai €2 di bollo per ogni estratto mensile eccedente gli €77,47.
Inoltre al rinnovo della stessa verranno addebitati €12 di commissioni (richiesti sempre da nexi).

Grazie! Peccato per i 2500, speravo in qualcosa di più.

Si so che c'è il bollo ed i 12€ di rinnovo ma stavo valutando le varie carte gratuite o quasi e questa di illimity, per il fatto che è una Nexi, non è male tutto sommato.

Tu verso cosa ti sei diretto avendola chiusa?
 
ieri stesso gli hanno mandato gli estremi per il bonifico dopo qualche ora dalla richiesta di apertura.
Ha effettuato il bonifico il cointestatario ieri stesso.
Vediamo cosa succede tra domani e martedi. Loro dicono in 3 giorni lavorativi massimo il conto sarà attivo, stiamo a vedere
Se ieri ha fatto un bonifico ordinario, parte domani dal vecchio conto e martedì arriva ad Illimity quindi fino a martedì pomeriggio quasi sicuramente non avrai novità
 
Se ieri ha fatto un bonifico ordinario, parte domani dal vecchio conto e martedì arriva ad Illimity quindi fino a martedì pomeriggio quasi sicuramente non avrai novità
si credo anche io che fino mercoledi no ci siano novità, vi aggiorno ;)
 
Domanda sulla portabilità (da ISP a ILLIMITY, per conto di mia madre).
La mia intenzione era quella di cambiare intanto l'iban sul sito dell'inps per l'accredito della pensione e poi fare la richiesta di portabilità per far si che eventuali bonifici ricevuti nei prossimi mesi vengano direttamente girati su illimity.

Sempre che quanto appena detto sia corretto, dopo quanto tempo dalla richiesta illimity invia le carte da firmare e scansionare? Volevo approfittare in questi giorni che mia mamma è con me. Una volta inviati i documenti, all'incirca dopo quanto verrà chiuso il conto ISP e bloccato l'addebito del canone mensile?

Oppure pensandoci bene, una volta cambiato iban autonomamente, e spostati tutti i soldi dal vecchio al nuovo conto, nel caso mia madre non preveda di ricevere ulteriori bonifici su quel conto, conviene chiuderlo direttamente senza portabilità, vero?
Grazie.
Conviene chiuderlo con portabilità e indicare che tutti i bonifici del vecchio conto vengano inoltrati verso il nuovo. Così qualsiasi bonifico in entrata non torna indietro. Le domiciliazioni bancarie meglio spostarle manualmente ma puoi farlo anche con portabilità. Io non ho avuto problemi
 
Domanda sulla portabilità (da ISP a ILLIMITY, per conto di mia madre).
La mia intenzione era quella di cambiare intanto l'iban sul sito dell'inps per l'accredito della pensione e poi fare la richiesta di portabilità per far si che eventuali bonifici ricevuti nei prossimi mesi vengano direttamente girati su illimity.

Sempre che quanto appena detto sia corretto, dopo quanto tempo dalla richiesta illimity invia le carte da firmare e scansionare? Volevo approfittare in questi giorni che mia mamma è con me. Una volta inviati i documenti, all'incirca dopo quanto verrà chiuso il conto ISP e bloccato l'addebito del canone mensile?

Oppure pensandoci bene, una volta cambiato iban autonomamente, e spostati tutti i soldi dal vecchio al nuovo conto, nel caso mia madre non preveda di ricevere ulteriori bonifici su quel conto, conviene chiuderlo direttamente senza portabilità, vero?
Grazie.
Consiglierei di richiedere la modifica IBAN all'INPS almeno 20-25 giorni prima della data di efficacia portabilità. Mio marito lo aveva fatto 15 giorni lavorativi prima (quindi 3 giorni lavorativi prima di inviare richiesta di portabilità a Illimity con 12 giorni lavorativi di efficacia) e la modifica non è stata registrata in tempo. La portabilità era da Carige a Illimity e, nonostante avesse richiesto il reindirizzamento dei bonifici per 12 mesi, la pensione di luglio è stata rimandata a INPS. Ad oggi è ancora in attesa di nuovo tentativo di accredito.

Ancora meglio, consiglelierei di fare modifica online e attendere conferma da INPS prima di iniziare la portabilità, che invece funziona benissimo per tutto il resto.

Le carte da firmare Illimity le invia a portabilità completata.
Il modulo di portabilità può essere scaricato dal sito Illimity, firmato ed inviato via email indicando una data di efficacia almeno 12 (o meglio 13 perché a volte Illimity conta dal giorno successivo) giorni lavorativi dopo la data di invio. In 12 giorni lavorativi la chiusura dovrebbe essere effittiva, a meno di impedimenti o ritardi di una delle due banche. Nel secondo caso, è previsto un indennizzo automatico.
 
Conviene chiuderlo con portabilità e indicare che tutti i bonifici del vecchio conto vengano inoltrati verso il nuovo. Così qualsiasi bonifico in entrata non torna indietro. Le domiciliazioni bancarie meglio spostarle manualmente ma puoi farlo anche con portabilità. Io non ho avuto problemi
L'accredito INPS non può essere trasferito con portabilità, purtroppo. Illimity rifiuta la portabilità se viene indicato e nemmeno il reindirizzamento funziona, a quanto pare 😔
 
Grazie! Peccato per i 2500, speravo in qualcosa di più.

Si so che c'è il bollo ed i 12€ di rinnovo ma stavo valutando le varie carte gratuite o quasi e questa di illimity, per il fatto che è una Nexi, non è male tutto sommato.

Tu verso cosa ti sei diretto avendola chiusa?
Nulla per adesso, ho già quella di ingdirect più quella di advanzia e per il momento sono più che sufficenti insieme alle 2 amex storiche come carte di credito, tanto più che al momento sto utilizzando prevalentemente quelle di debito per tutti i vari pagamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro