IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.12 [INFO POST 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque se non volete vincolare basta investire in qualcosa di non vincolato. Sicuramente non teneteli sul cc che non rendono nulla.

Non credo che su questo forum ci sia gente che lasci soldi nel conto corrente.

Semmai li lascia nei semiliberi a minimo 2%
 
O forse non hai capito il concetto?
il concetto l'ho capito benissimo ma non ha alcun senso, anche perché per qualsiasi vincolo uno potrebbe fare lo stesso ragionamento, chiedendosi alla fine di esso che tasso troverà, e ripetere questo all'infinito
 
comunque via, possiamo anche vederla in un modo differente, aspettare 3 mesi su un vincolo di 60, non è poi così grave, inciderebbe molto per un 12 o 24 mesi, ma su 60 è più trascurabile, qualcuno se la può giocare senza rimetterci poi troppo, una scommessa? boh :D
 
Il fatto è che se alzano i tassi basta investire ai nuovi tassi quel che nei mesi si va ad accumulare grazie allo stipendio.
Così si va a mediare il tasso e se si perde 1/4 di punto o anche mezzo punto si ha comunque la certezza di aver guadagnato in quei mesi (mentre chi investe dopo sperando in un tasso più alto perde l'interesse per i mesi in cui aspetta).

E a differenza di chi dice che non perde nulla non è così... perché reinvestendo prima si va a guadagnare prima di più.
L'interesse composto funziona anche in questo caso (nonostante la tassazione), prima e più si investe meglio è, il tasso (a meno che non sia molto più alto) conta relativamente sul lungo periodo.

Poi tra 5 anni i tassi potrebbero essere pure all'8% per quanto ne sappiamo oggi. In quel caso avere prima i propri soldi e reinvestirli è un ulteriore vantaggio.

Comunque se non volete vincolare basta investire in qualcosa di non vincolato. Sicuramente non teneteli sul cc che non rendono nulla.
Parentesi, i BTP se sopra il pari sono tranquillamente vendibili prima della scadenza.
Secondo voi nell'attesa di rialzi dei tassi i soldi sono sotto il materasso o sul cc? Con queste premesse è ovvio che poi si arriva a conclusioni errate.
 
il concetto l'ho capito benissimo ma non ha alcun senso, anche perché per qualsiasi vincolo uno potrebbe fare lo stesso ragionamento, chiedendosi alla fine di esso che tasso troverà, e ripetere questo all'infinito
Per lo stesso motivo non si può dire che chi ha vincolato sicuramente ci ha guadagnato perchè se la mettiamo su questi termini i conti vanno fatti alla fine non all'inizio, considerando tutto.
 
Comunque a me fa riflettere parecchio la differenza di tassi tra illimity e rendimax 36 mesi

Rendimax offre il 3.50%, Illimity il 2.50%

1675179956706.png
1675180039696.png
1675179984008.png


Nessuno vincolerà su Illimity per periodi oltre i 24 mesi e credo che sia quello che loro vogliono in realtà
Gli interessano solo i vincoli tra i 12 e i 24 mesi
 
Comunque a me fa riflettere parecchio la differenza di tassi tra illimity e rendimax 36 mesi

Rendimax offre il 3.50%, Illimity il 2.50%

Vedi l'allegato 2875711Vedi l'allegato 2875713Vedi l'allegato 2875712

Nessuno vincolerà su Illimity per periodi oltre i 24 mesi e credo che sia quello che loro vogliono in realtà
Gli interessano solo i vincoli tra i 12 e i 24 mesi
Certo, con questa mossa si capisce, io pensavo addirittura che togliessero i 60 mesi, ma con questi tassi virtualmente è come se avessero tolto le scadenze sopra i 24
 
Arrivata PMU per la CC di Illimity (emessa da Nexi). Aumentato il costo di rinnovo a €10... per il resto non mi pare di aver letto cose di cui dovermi davvero preoccupare...
 
Secondo voi nell'attesa di rialzi dei tassi i soldi sono sotto il materasso o sul cc? Con queste premesse è ovvio che poi si arriva a conclusioni errate.
Non credo che su questo forum ci sia gente che lasci soldi nel conto corrente.

Semmai li lascia nei semiliberi a minimo 2%
Beh non tutti li hanno investiti questo è certo.
Ciò detto alla fin fine il mio consiglio vale anche per chi li ha in questo modo... se ne possono investire la metà al 4% oggi e se poi tra una settimana (se proprio va male) vengono alzati i tassi al 5% si investe il resto al 5... si avrà un interesse di ritorno del 4,5% di media e pazienza, ma può anche essere che sia 4 al posto di 3,5... io perlomeno ragiono così.
 
Arrivata PMU per la CC di Illimity (emessa da Nexi). Aumentato il costo di rinnovo a €10... per il resto non mi pare di aver letto cose di cui dovermi davvero preoccupare...
Meno male che non l'ho mai richiesta. Non che sia carissima ma considerato che ha anche il bollo c'è di meglio.
 
Meno male che non l'ho mai richiesta. Non che sia carissima ma considerato che ha anche il bollo c'è di meglio.
Hai da suggerirmene una o due con condizioni particolarmente valide? (Meglio VISA/MC che Amex).
 
Arrivata PMU per la CC di Illimity (emessa da Nexi). Aumentato il costo di rinnovo a €10... per il resto non mi pare di aver letto cose di cui dovermi davvero preoccupare...
Grazie arrivata anche a me. Vabbe 10 euro ogni 4 anni si sopportano...
 
Beh non tutti li hanno investiti questo è certo.
Ciò detto alla fin fine il mio consiglio vale anche per chi li ha in questo modo... se ne possono investire la metà al 4% oggi e se poi tra una settimana (se proprio va male) vengono alzati i tassi al 5% si investe il resto al 5... si avrà un interesse di ritorno del 4,5% di media e pazienza, ma può anche essere che sia 4 al posto di 3,5... io perlomeno ragiono così.
Ci può stare come ragionamento. Le strategie possono essere diverse, c'è anche chi dice: visto che più banche offrono il 4% tanto vale attendere ancora un po' e sperare che questo muro del 4% venga finalmente abbattuto. Penso sia una speranza più che lecita.
 
Comunque a me fa riflettere parecchio la differenza di tassi tra illimity e rendimax 36 mesi

Rendimax offre il 3.50%, Illimity il 2.50%

Vedi l'allegato 2875711Vedi l'allegato 2875713Vedi l'allegato 2875712

Nessuno vincolerà su Illimity per periodi oltre i 24 mesi e credo che sia quello che loro vogliono in realtà
Gli interessano solo i vincoli tra i 12 e i 24 mesi
Come ho già scritto sopra davano il 4% per scadenze lunghe quando nessuno lo dava quindi molti hanno vincolato, adesso presi quelli cercano di prendere quelli (come me) che a prescindere dal tasso non vuole bloccare i soldi per 5 anni infatti qualcosa al3% per 12 mesi l'ho messo.
 
Hai da suggerirmene una o due con condizioni particolarmente valide? (Meglio VISA/MC che Amex).
Io al momento uso quella inclusa con intesa san paolo under 40 con promo CGN visa (senza bollo ma associabile solo al cc di intesa san paolo) + una amex blu senza canone e cashback 0.5% (con bollo).
So però che anche compass, findomestic e carta you offrono una carta di credito senza canone (mastercard/visa) e senza bollo associabili a qualsiasi conto corrente.

Ci può stare come ragionamento. Le strategie possono essere diverse, c'è anche chi dice: visto che più banche offrono il 4% tanto vale attendere ancora un po' e sperare che questo muro del 4% venga finalmente abbattuto. Penso sia una speranza più che lecita.
Il mio ragionamento è che in finanza meglio l'uovo oggi che la gallina domani... ossia meglio sempre investire quel che c'è piuttosto che stare alle speranze. Anche perché le speranze non rendono.
Ciò detto sono scelte.
 
prima erano 12 euro ogni 3 anni, ora sono diventati 10 euro ogni 4 anni?
A me non è chiaro, nella PMU dice che il costo per il rinnovo passa da 5 a 10 euro, ma con illimity non si pagavano 5 euro (erano appunto 12, no?).
 
per quanto riguarda la CdC, sapete come si fa ad estinguerla? l'ho richiesta perchè gratis ma mai utilizzata e pensavo di toglierla prima del rinnovo
 
per quanto riguarda la CdC, sapete come si fa ad estinguerla? l'ho richiesta perchè gratis ma mai utilizzata e pensavo di toglierla prima del rinnovo
È appena stata assoggettata a PMU, quindi basta fare richiesta di recesso per PMU, che è la modalità più garantista.
Trovi la comunicazione della PMU a questo link.

Non ricordo, ma ci sarà descritto sicuramente le modalità di recesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro