Immobile a grezzo avanzato - Termine lavori

Domia

Nuovo Utente
Registrato
10/2/18
Messaggi
1.074
Punti reazioni
637
Buongiorno signori;
ultimamente mio malgrado sto avendo a che fare con immobili vari, l'ultimo è un grezzo avanzato.
Da quello che ho capito trattandosi di nuova costruzione(in realtà non lo è, trattasi di immobile di 10anni andato all'asta) non posso accedere a nessuna detrazione nonostante si parli di un immobile fermo da 10 anni.
E' corretto? cosa conta in questi casi? il codice di accatastamento dello stesso?

Qualora fosse cosi, ritenente che si possa terminarlo alla bene e meglio, cambiare il codice di accastamento e successivamente aprire una cila?
Attualmente ho un costo per terminare l'immobile di c.a 1000€ mq con impianti e infissi già presenti(finiture medio/alte - gres da 1200x600 etcc), lo ritenente congruo? Parliamo di Nord Italia, 30min da Milano

edit: in realtà da visura catastale fatta poco fa non risulta nemmeno l'immobile nel foglio/particella, è presente il solo terreno.
 
Da quello che ho capito trattandosi di nuova costruzione(in realtà non lo è, trattasi di immobile di 10anni andato all'asta) non posso accedere a nessuna detrazione nonostante si parli di un immobile fermo da 10 anni.
E' corretto? cosa conta in questi casi? il codice di accatastamento dello stesso?
ci vuole licenza di abitabilità e rendita catastale...

edit: in realtà da visura catastale fatta poco fa non risulta nemmeno l'immobile nel foglio/particella, è presente il solo terreno.
Non l'hanno accatastato non essendo finito,altrimenti avrebbero dovuto pagare già l'IMU...
 
ci vuole licenza di abitabilità e rendita catastale...

Non l'hanno accatastato non essendo finito,altrimenti avrebbero dovuto pagare già l'IMU...
grazie della risposta, direi che pertanto mi attacco.
Incorro in sanzioni di qualche tipo se lo tiro abitabile in economia, accatasto e poi riapro CILA con rendita catastale e abitabilità?
 
devi prima chiudere i lavori, e poi aprirli con nuova pratica ed eventualmente potresti accedere al bonus 50%...
 
ho identificato un immobile che attualmente si trova al grezzo avanzato con anche gli impianti, caldaie e pompe di calore montate. Inoltre la parte esterna è completa al 100% con anche infissi e cancello. Ad oggi risulta accatastato come f/3.
Si potrebbe chiedere al venditore (una ditta) di accatastarlo come un a/2 o un a/7 e quindi comprarlo tramite mutuo?
 
Indietro