Immobile da mettere a reddito

framonte1977

Nuovo Utente
Registrato
15/5/11
Messaggi
784
Punti reazioni
30
Mia nonna ha dato a mia mamma un appartamento ma mia nonna che in questo momento è in una struttura, ha l'usufrutto di questo appartamento.
Mia mamma sta valutando di fare un b&b oppure un affittacamere. Che voi sappiate è possibile visto che mia nonna ha l'usufrutto? Inoltre le differenze legislative tra i due investimenti quali sono? Avete dei link che posso guardare per capire quale potrebbe essere la scelta migliore per quanto riguarda tasse e certificazioni? Grazie
 
L'usufruttuario puo concedere l'immobile in comodato.
La differenza tra i due istituti e' regolata da norme regionali quindi dipende da dove si trova l'immobile. In genere il B&B prevede forme non professionali e richiede che l'attivita sia svolta nell'abitazione di chi svolge l'attivita. L'affittacamere e' generalmente riferito ad una struttura piu grande in termini di posti letto e il titolare puo essere non residente nella struttura. In questo caso e' generalmente richiesta l'apertura della partita iva e l'iscrizione alla gestione commercianti speciale dell'inps che non prevede contribuzione minima. Generalmente sono richieste alcune qualifiche che possono essere acquisite attraverso corsi offerti dalle camere di commercio o altre associazioni.
 
L'usufruttuario puo concedere l'immobile in comodato.
La differenza tra i due istituti e' regolata da norme regionali quindi dipende da dove si trova l'immobile. In genere il B&B prevede forme non professionali e richiede che l'attivita sia svolta nell'abitazione di chi svolge l'attivita. L'affittacamere e' generalmente riferito ad una struttura piu grande in termini di posti letto e il titolare puo essere non residente nella struttura. In questo caso e' generalmente richiesta l'apertura della partita iva e l'iscrizione alla gestione commercianti speciale dell'inps che non prevede contribuzione minima. Generalmente sono richieste alcune qualifiche che possono essere acquisite attraverso corsi offerti dalle camere di commercio o altre associazioni.
Ti ringrazio,quando dici che l'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato intendi che bisogna fare qualche carta e registrarla a mo di contratto tra le parti?
 
Ma perchè ti devi complicare la vita con B&B o affittacamere?
fai locazione turistica, il soggetto locatore sarà tua nonna alla quale andranno i redditi prodotti
così non si fa torto ad eventuali altri figli (tuoi zii) che potrebbero non vedere di buon occhio questa donazione mascherata.
 
Ma perchè ti devi complicare la vita con B&B o affittacamere?
fai locazione turistica, il soggetto locatore sarà tua nonna alla quale andranno i redditi prodotti
così non si fa torto ad eventuali altri figli (tuoi zii) che potrebbero non vedere di buon occhio questa donazione mascherata.
Scusa ma di quale donazione mascherata parliamo? La casa è di mia mamma e mia nonna ha l'usufrutto. Mia nonna è in una struttura da svariati anni e la casa è chiusa, quindi si stava valutando su cosa fare.
 
Tua mamma, in quanto nuda proprietaria, non può affittare la casa nè tenere per sè le pigioni.
Sono soldi di tua nonna, se lei volontariamente li cede a tua mamma, trattasi di donazione indiretta.
I tuoi zii cosa dicono? solo se sono d'accordo si può fare, altrimenti aspettatevi rogne in futuro.
 
Tua mamma, in quanto nuda proprietaria, non può affittare la casa nè tenere per sè le pigioni.
Sono soldi di tua nonna, se lei volontariamente li cede a tua mamma, trattasi di donazione indiretta.
I tuoi zii cosa dicono? solo se sono d'accordo si può fare, altrimenti aspettatevi rogne in futuro.
Infatti ho chiesto se era possibile. Non capisco sto discorso degli zii sempre in mezzo. La casa è di mia mamma e basta. Poi se non si può fare perchè mia nonna ha l'usufrutto,questo è un altro discorso. Infatti avevo chiesto come funzionasse. Grazie delle delucidazioni.
 
Infatti ho chiesto se era possibile. Non capisco sto discorso degli zii sempre in mezzo. La casa è di mia mamma e basta. Poi se non si può fare perchè mia nonna ha l'usufrutto,questo è un altro discorso. Infatti avevo chiesto come funzionasse. Grazie delle delucidazioni.
Infatti non c'entra nulla, l'usufruttuario puo far quello che vuole e non esiste alcuna "donazione" di fatto...
magari neanche ce li hai gli zii...
 
Però non capisco perchè si deve arrabbiare. Cercavate solo di spiegargli che sono due diversi diritti reali: la nuda proprietà e l'usufrutto. E' quest'ultimo che consente di incassare gli affitti, i "frutti"...
 
Infatti non c'entra nulla, l'usufruttuario puo far quello che vuole e non esiste alcuna "donazione" di fatto...
magari neanche ce li hai gli zii...
Anche tu pane e volpe eh?
ha forse detto che la nonna non ha altri figli? no!
e magari sono loro a pagare la retta della casa di riposo
perchè è facile che la pensione della nonnina sia insufficiente.
Pensi che prenderebbero bene la decisione unilaterale di mettere a reddito la casa della nonna (perchè è sua finchè vive e non della figlia, questo ficcatevelo bene in testa) regalando le pigioni alla figlia invece di dedicarle al pagamento della retta dell'RSA?
Poi per carità, magari gli zii sono dei pezzi di pane e le dicono fai pure però non è così scontato.
 
fate airbnb, io l'ho fatto per un anno quando ero all'estero per lavoro.
Nel mio caso l'ho messo nelle mani di una agenzia, ma si può fare anche per conto proprio.
Bisogna fare comunicazione alla regione.
E' abbastanza agevole.

ciao
 
Airbnb si trattiene oltre il 20% per fare praticamente nulla
nè consegna chiavi, nè pulizie, nè foto, nè risponde alle domande del guest, nulla di nulla.
Nemmeno è affidabile sull'identità degli iscritti, una volta a me è capitò un 16enne con profilo regolarmente verificato.
 
Anche tu pane e volpe eh?
ha forse detto che la nonna non ha altri figli? no!
e magari sono loro a pagare la retta della casa di riposo
perchè è facile che la pensione della nonnina sia insufficiente.
Pensi che prenderebbero bene la decisione unilaterale di mettere a reddito la casa della nonna (perchè è sua finchè vive e non della figlia, questo ficcatevelo bene in testa) regalando le pigioni alla figlia invece di dedicarle al pagamento della retta dell'RSA?
Poi per carità, magari gli zii sono dei pezzi di pane e le dicono fai pure però non è così scontato.
Magari la nonna con la pensione si paga la struttura e le rimangono pure soldi? Magari lo zio ha già ereditato le sue cose e magari ho solo chiesto,che voi sappiate è possibile visto che la nonna ha l'usufrutto? Bastava dire,no perché avendo l'usufrutto sarebbe tutto di mia nonna e non di mia mamma. Senza necessariamente fare tutto quel giro.
 
Abbi pazienza, quando uno chiede consiglio è giusto prevedere il caso peggiore che può capitare,
altrimenti più che un consiglio è una bojata.
 
Abbi pazienza, quando uno chiede consiglio è giusto prevedere il caso peggiore che può capitare,
altrimenti più che un consiglio è una bojata.
Io infatti ti ringrazio ma personalmente avrei risposto,non si può fare perché per legge essendoci l'usufruttuario anche un eventuale b&b e affittacamere deve essere intestato all'usufruttuario in questo caso la nonna e non alla proprietaria cioè la mamma e quindi gli eventuali introiti andrebbero a ricadere anche sugli eventuali eredi. Secondo me sarebbe stato più chiaro e esaustivo. Comunque ti ringrazio e ho capito il punto.
 
Avrei un'altra curiosità, mia nonna ha donato la casa a mia mamma e se a sua volta, col tempo mia mamma la donasse a me, come funzionerebbe per una eventuale vendita? So che vendere un appartamento donato non è facile, in questo caso ci sarebbe una doppia donazione. Come funziona?
 
Le donazioni complicano parecchio e hanno dei costi. Mentre in successione le tasse in Italia sono minime. Non sono un notaio ma mi sembra di aver capito che non convengano se non ci sono motivi particolari. Inoltre esiste la collazione.
 
Indietro