Immobili nell'Est Europa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stefanob76

Nuovo Utente
Registrato
21/12/06
Messaggi
77
Punti reazioni
1
Siccome sento di tanti che comprano in Slovacchia, Ceca, Polonia voi che ne pensate di acquistare in questi paesi? (Sia per affittare, sia per sperare in incrementi di valore)
 
So di una badante che ha acquistato 2 appartamenti in Moldova appunto a 6'000 euro l'uno..
 
dipende dalle zone, in certi paesi i prezzi sono alti, in altri alti in alcune zone bassi in altre..mediamente il livello di costruzione non è gran che...
bisogn valutare bene la zona e vedere sul luogo
 
Nemor ha scritto:
So di una badante che ha acquistato 2 appartamenti in Moldova appunto a 6'000 euro l'uno..

E' vero,anche i box costano pochissimo circa 300 euro. :D

Ciao :bye:
 
io ho investito in romania, nella parte più dinamica del paese.
mi attendo una buona rivalutazione, circa 20% all'anno per i prossimi 5.
sulla solidità dei palazzi sovietici avrei qualcosa da ridire in quanto quelli che ho visto hanno muri portanti doppi rispetto ai nostri. priviligiare sempre palazzine con pochi piani. (alcuni arrivano fino a 20 lì)
 
Interessante, approfondiamo un po' la parte tecnica: acquistate come persona fisica, società estera o società costituita in loco? A chi vi appoggiate per seguire le pratiche burocratiche, e quanto incide la consulenza sul costo? Da chi vi fate seguire per la ricerca dell'immobile e quali sono i costi?
 
Per la parte tecnica ti posso dire che:

- In Slovacchia puoi acquistare come privato direttamente senza intoppi. Addirittura io sono stato contattato dalla Tecnocasa locale che si è offerta di occuparsi di tutto.

- In Ceca è diverso, per acquistare devi per forza avere una società residente dato che gli Italiani privati non possono fare acquisti diretti. Sono stato a vedere delle case in una città di 60.000 abitanti e per un 45mq in medio stato d'usura si parlava di 35,000 euro circa 8 mesi fa. Chiaro che se vai a Praga i prezzi sono molto più alti.

- In Polonia nessun problema, però mi sembra di capire che i prezzi sono alti in certe zone nuove si avvicinano ad una città media delle nostre. (Non parlo di Varsavia i cui prezzi sono alle stelle).
 
Ultima modifica:
ellegus ha scritto:
Interessante, approfondiamo un po' la parte tecnica: acquistate come persona fisica, società estera o società costituita in loco? A chi vi appoggiate per seguire le pratiche burocratiche, e quanto incide la consulenza sul costo? Da chi vi fate seguire per la ricerca dell'immobile e quali sono i costi?

Dipenderebbe dalla legislazione in loco.....

In Croazia serve una compagnia locale, almeno fino all'entrata EU.. Non penso valga la pena di aprire una compagnia per poi liquidarla fra' qualche anno

A Panama invece si compra da privati... Considerate che non essendoci tasse, se si risparmiano 10 mila euro all'anno in meno di 10 anni si e' pagato il flat :yes: Pero' bisogna risiederci per almeno 6 mesi/anno ;)

COn compagnia Panamense tra l'altro si puo' comperare a Monaco, Malta e molti paesi ex-EU, ma non e' consigliabile usarla per transazioni immobiliari in Italia, Francia, etc.
 
a Praga i prezzi sono alti ma comunque ancora abbordabili....il mercato cresce in doppia cifre attualmente....
la scorsa estate un attico al 9° piano in centro con 42mq di superfici vetrate oscurabili elettricamente, 127 mq calpestabili con bagno con doccia idromassaggio e con box doppio costava circa 105 mila euro.
 
Linusus83 ha scritto:
a Praga i prezzi sono alti ma comunque ancora abbordabili....il mercato cresce in doppia cifre attualmente....
la scorsa estate un attico al 9° piano in centro con 42mq di superfici vetrate oscurabili elettricamente, 127 mq calpestabili con bagno con doccia idromassaggio e con box doppio costava circa 105 mila euro.

Sei sicuro di ricordarti bene la cifra?
 
Torricelli ha scritto:
Sei sicuro di ricordarti bene la cifra?
anche a me pare bassa davvero...ad esempio nei centri delle città baltiche, si va dai 3 ai 5mila al mq, dubito praga sia così sotto...varsavia è carissima a sua volta...
 
Tecnocasa

Questo è Tecnocasa in Ceca. Mi sa che a Praga i prezzi sono altini....(1 Euro=28 Corona Ceca)
 
9.000.000 di Corone ceche = 321.000 Euro circa, per Praga1, poi bisogna vedere le condizioni dell'appartamento etc...
 

Allegati

  • Praga.JPG
    Praga.JPG
    48,2 KB · Visite: 256
Linusus83 ha scritto:
a Praga i prezzi sono alti ma comunque ancora abbordabili....il mercato cresce in doppia cifre attualmente....
la scorsa estate un attico al 9° piano in centro con 42mq di superfici vetrate oscurabili elettricamente, 127 mq calpestabili con bagno con doccia idromassaggio e con box doppio costava circa 105 mila euro.

A Praga con quei soldi non compri nemmeno un monolocale :o

Ciao :bye:
 
Torricelli ha scritto:
Sei sicuro di ricordarti bene la cifra?

si, sicurissimo....

ho abitato nell'attico di fianco, uguale identico.....e pagavo 750 euro al mese.....eravamo in 4....

ho ancora il volantino dell'agenzia a casa.....
 
Linusus83 ha scritto:
si, sicurissimo....

ho abitato nell'attico di fianco, uguale identico.....e pagavo 750 euro al mese.....eravamo in 4....

ho ancora il volantino dell'agenzia a casa.....

Dammi l'indirizzo!!!!
 
l'agenzia nn mi ricordo il nome, aveva il logo rosso, e c'era la parola "strana"
appena torno a casa vedo di ritrovarti il volantino, cmq l'attico era vicino fianco al Darling Cabaret.....e a noi l'ha affittato un'italiano di Rimini....
 
A parte i prezzi, qualcuno sa dire se in questi paesi le case sono costruite con criteri qualitativi buoni o scadenti? Mi sembra che anche questo incide su un possibile investimento......tempo fa mi avevano proposto qualcosa ma mi sono fermato perchè ho dubbi sulla qualità delle case.....
 
Ciao , io conosco bene le repubbliche baltiche , in particolar modo la favolosa Estonia. Un'economia di puro stampo liberista accademico che ha originato risultati favolosi.
2 estati fa ero a Tartu , la seconda città estone (100.000 abitanti).
Ho girato in 3 agenzie immobiliari confrontando i prezzi delle case. Un discreto bilocale in Tartu costava mediamente ek 22. Oggi costa non meno di ek 50 , lo stesso flat.
I prezzi medi delle case sono aumentati dell 80% in 2 anni.
 
Indietro