Immobiliare e demografia in Italia

si dice che non fa prezzo o non ha prezzo, perchè nessuno lo domanda, quindi molti venditori oggi possono anche rimanere con un mucchio di mattoni in mano che nessuno vuole.
Nell'immobiliare è un discorso un po' relativo. Se chiedi ad un investitore se vuole avere delle azioni Uniland, fallite, a zero euro probabilmente non le vuole. Se chiedi ad un vicino di casa o di terreno se vuole la tua proprietà a zero molto probabilmente l'accetta. Fattostà che di proprietà immobiliari a ZERO non ne ho viste, finora. Quelle ad un euro sono vincolate da obblighi di ristrutturazione, altrimenti ad un euro andrebbero via come il pane. Mettete annunci a zero poi vedremo se non c'è domanda
 
Nell'immobiliare è un discorso un po' relativo. Se chiedi ad un investitore se vuole avere delle azioni Uniland, fallite, a zero euro probabilmente non le vuole. Se chiedi ad un vicino di casa o di terreno se vuole la tua proprietà a zero molto probabilmente l'accetta. Fattostà che di proprietà immobiliari a ZERO non ne ho viste, finora. Quelle ad un euro sono vincolate da obblighi di ristrutturazione, altrimenti ad un euro andrebbero via come il pane. Mettete annunci a zero poi vedremo se non c'è domanda
Perché lo zero è un enorme scoglio psicologico. Un venditore, se non è con l'acqua alla gola, non ha grande motivazione nel vendere qualcosa con la prospettiva di non ricevere nulla in cambio.

D'altro canto non si scappa, sono crescenti le situazioni dove la domanda è zero e il valore è di fatto zero. Dinamiche locali possono far sì che il vicino acquisti a 2 lire o altro, ma sono fasi a mio avviso fisiologiche.
La condizione più probabile è che diversi degli immobili illiquidi verranno via via lasciati degradare fino all'abbandono.
 
La condizione più probabile è che diversi degli immobili illiquidi verranno via via lasciati degradare fino all'abbandono.

situazione già in atto da anni in tutte le provincie d'italia. Favorita anche da piani urbanistici criminali che hanno permesso di costruire roba nuova, pensando che la popolazione sarebbe aumentata a dismisura. Ci sono comuni da 15mila abitanti che hanno fatto piani regolatori che prevedono popolazioni di 50mila abitanti.
 
Nell'immobiliare è un discorso un po' relativo. Se chiedi ad un investitore se vuole avere delle azioni Uniland, fallite, a zero euro probabilmente non le vuole. Se chiedi ad un vicino di casa o di terreno se vuole la tua proprietà a zero molto probabilmente l'accetta. Fattostà che di proprietà immobiliari a ZERO non ne ho viste, finora. Quelle ad un euro sono vincolate da obblighi di ristrutturazione, altrimenti ad un euro andrebbero via come il pane. Mettete annunci a zero poi vedremo se non c'è domanda
A zero non si può vendere, perchè ti arriva subito una multa dell'agenzia delle entrate, e sono sempre piu' i casi in cui vengono fatti accertamenti di vendite al di sotto del valore catastale.

Vendita immobile: che succede se il prezzo è troppo basso
 
no. L'agenzia delle entrate controlla solo che tu non abbia dichiarato valore molto basso per poi vendere a nero.
sì ma l'onere della prova si ribalta, c'è la presunzione che tu abbia dichiarato un valore fuori mercato per mascherare una donazione, cercato di pagare meno di imposte o peggio...non è assolutamente consigliabile anche in buona fede (ad es. vendita simbolica padre-figlio)
 
Perché lo zero è un enorme scoglio psicologico. Un venditore, se non è con l'acqua alla gola, non ha grande motivazione nel vendere qualcosa con la prospettiva di non ricevere nulla in cambio.

D'altro canto non si scappa, sono crescenti le situazioni dove la domanda è zero e il valore è di fatto zero. Dinamiche locali possono far sì che il vicino acquisti a 2 lire o altro, ma sono fasi a mio avviso fisiologiche.
La condizione più probabile è che diversi degli immobili illiquidi verranno via via lasciati degradare fino all'abbandono.
Non è così semplice lasciare degli immobili/terreni in stato di abbandono, è sempre necessaria un'attività minima di manutenzione (e quindi spese) da sostenere. Se non effettui la manutenzione, la effettua il comune e ti addebita le spese. Penso alla potatura di piante, radici che invadono la strada ecc.

Gli immobili invece in stato di abbandono possono arrecare danno a terzi con il rischio di dover risarcire eventuali danni.



Art. 29 codice della strada - Piantagioni e siepi.

Art. 896 codice civile - Recisione di rami protesi e di radici
 
Non è così semplice lasciare degli immobili/terreni in stato di abbandono, è sempre necessaria un'attività minima di manutenzione (e quindi spese) da sostenere. Se non effettui la manutenzione, la effettua il comune e ti addebita le spese. Penso alla potatura di piante, radici che invadono la strada ecc.

Gli immobili invece in stato di abbandono possono arrecare danno a terzi con il rischio di dover risarcire eventuali danni.



Art. 29 codice della strada - Piantagioni e siepi.

Art. 896 codice civile - Recisione di rami protesi e di radici
Si lo so, parenti vari han fatto crollare alcune parti una casa ereditata su cui non si sono mai accordati.
Non so nemmeno quanto faccia da deterrente l'eventuale manutenzione a carico.
 
Purtroppo il boomer non si convince, ci sono milioni di immobili vuoti che nessuno ha intenzione di vendere e questo contribuisce a creare uno stallo del mercato e dei prezzi in tante aree del paese.

Io ho provato a fare offerte da 15-25-30k non le hanno mai accettate.
Parlo di immobili che hanno già come valore reale 0 in zone a demografia negativa, in campagna o montagna e mal collegate con le città.
 
Purtroppo il boomer non si convince, ci sono milioni di immobili vuoti che nessuno ha intenzione di vendere e questo contribuisce a creare uno stallo del mercato e dei prezzi in tante aree del paese.

Io ho provato a fare offerte da 15-25-30k non le hanno mai accettate.
Parlo di immobili che hanno già come valore reale 0 in zone a demografia negativa, in campagna o montagna e mal collegate con le città.

Perché hanno redditi da pensioni e patrimoni alle spalle che permettono loro di tenersi sul groppone queste passività (si una casa che non produce reddito ma solo costi ricorrenti e tasse è una passività).
Non durerà per sempre...
 
Io ho provato a fare offerte da 15-25-30k non le hanno mai accettate.
Parlo di immobili che hanno già come valore reale 0 in zone a demografia negativa, in campagna o montagna e mal collegate con le città.
Puoi postare qualche esempio o se non puoi in MP?
 
come si ricava questo dato se si vuole analizzare una citta' in cui si vorrebbe andare ad investire?
Credo che l'affermazione sia stata azzardata, non c è un calcolo preciso. Quella dei Prg è la parte oscura dell'amministrazione cittadina dove non si capisce su quale base vengano convertiti terreni agricoli in terreni edificabili, e sempre tra terreni edificabili i mc che si possono costruire. Io ho sempre pensato che dietro queste decisioni ci siano incentivi in denaro. C'è gente che ha fatto i miliardi (in lire) così..
 
Credo che l'affermazione sia stata azzardata, non c è un calcolo preciso. Quella dei Prg è la parte oscura dell'amministrazione cittadina dove non si capisce su quale base vengano convertiti terreni agricoli in terreni edificabili, e sempre tra terreni edificabili i mc che si possono costruire. Io ho sempre pensato che dietro queste decisioni ci siano incentivi in denaro. C'è gente che ha fatto i miliardi (in lire) così..
È un modo per fare cassa. Sui terreni agricoli non si paga IMU su quelli edificabili si.
Questo nei paesi, in prossimità delle grandi città è l’opposto: per farsi classificare un terreno edificabile allora bisogna smazzettare. :D
 
Il numero di residenti conta poco, ciò che conta è il numero di famiglie e la patrimonializzazione...
Da questi dati ricaverete che gli immobili di pregio, villette nuove, villette indipendenti ristrutturate cresceranno di prezzo ad un ritmo pari inflazione, quello sopra in provincia cresce al ritmo ipca, i condomini in città non crescono, i condomini in periferia caleranno anche in termini nominali.
Questo per il centro nord.
Al sud tutto ciò che è periferia non Marittima calerà sempre di più.
 
come si ricava questo dato se si vuole analizzare una citta' in cui si vorrebbe andare ad investire?

molto complicato. Quelli che conosco li ho seguiti durante la fase di discussione, insieme ai consiglieri comunali che dovevano studiarli. La decade 2000-2010 è stata deleteria per tutta la provincia italiana, i piani regolatori hanno fatto danni su danni, sia finanziari che ambientali.
 
molto complicato. Quelli che conosco li ho seguiti durante la fase di discussione, insieme ai consiglieri comunali che dovevano studiarli. La decade 2000-2010 è stata deleteria per tutta la provincia italiana, i piani regolatori hanno fatto danni su danni, sia finanziari che ambientali.
quindi non ci sono dei dati pubblici, per esempio , da richiedere ai comuni o alle camere di commercio?

La causa della sovraedificazione sono i classici interessi dei costruttori e le " mazzette" ai politici per ampliare i piani regolatori?
 
La causa della sovraedificazione sono i classici interessi dei costruttori e le " mazzette" ai politici per ampliare i piani regolatori?

sì, vale sia per il residenziale civile che per quello commerciale. Invece di recuperare le aree dismesse si è scelto di far costruire nuove strutture, quasi sempre centri commerciali. Senza alcuna minima pianificazione, ovviamente, perché non c'era davvero mercato per tutti. Son saltati prima i negozi di prossimità, ed ora piano piano salterà anche qualche centro commerciale. Idem per il residenziale. Dalla provincia italiana bisogna stare ben lontani, altro che investimento.
 
Perché questi meccanismi non si vedono anche nelle grandi citta' ?

perché hanno continuato ad attrarre persone e attività economiche. In qualche città comincia ad invertirsi il trend, in questo thread si parla di Genova e Torino ad esempio
 
Indietro