Immobiliare: Preoccupanti segnali premonitori 2

laplace77 ha scritto:
cmq, finalmente c'e' chi scrive il dato fondamentale: l'immobiliare alla lunga rende giusto un po' piu' dell'inflazione, come fanno i titoli di stato, ma con molti meno rischi.

da questo, considerando che veniamo da 7-10 anni di aumenti, cumulativamente intorno al 100% (in termini reali), e' piu' che lecito, ora che il trend e' palesemente invertito, aspettarsi ribassi dal 30% al 50%.


ciao ciao

Ma perchè fai queste affermazioni palesemente false ?

"l'immobiliare alla lunga rende giusto un po' piu' dell'inflazione, come fanno i titoli di stato" ma dove ? chi ha investito 7 anni fa in bot ha incrementato il capitale di circa il 20% mentre l'inflazione reale è stata almeno del 40% (e sto basso) quindi in termini reali ha avuto una riduzione del proprio capitale di almeno il 20%

e quest'altra :

"aumenti, cumulativamente intorno al 100% (in termini reali)" ma dove ? con l'inflazione reale al 40% in questi 7 anni vorrebbe dire un aumento de 140% nominale medio , sarebbe forse vero se confondessimo l'Italia con Roma + Milano che però si da il caso che insieme non raggiungono il 10% della popolazione italiana
 
Gekko's ha scritto:
so che per te non è facile da capire ma non sempre c'è un secondo interesse nel sostenere certe posizioni...

tu hai la mente annebbiata dai sentimenti, dall'emozione di voler vedere confermate le tue proiezioni, perchè ne sei direttamente interessato....

quando entrano in ballo i sentimenti e le emozioni, si prendono le peggiori decisioni in campo finanziario.
quindi lascia da parte i sentimenti e rispolvera la razionalità assoluta

Ma io non gli darei retta più di tanto. Uno che mette sul piatto della bilancia tutto il suo patrimonio senza assicurazioni di sorta, col rischio, se le cose un domani andassero male, di finire sotto un ponte, non è del tutto normale.
Poi vedi tu, a me sembra tempo sprecato.
 
Pinco Pallino II ha scritto:
Ma perchè fai queste affermazioni palesemente false ?

"l'immobiliare alla lunga rende giusto un po' piu' dell'inflazione, come fanno i titoli di stato" ma dove ? chi ha investito 7 anni fa in bot ha incrementato il capitale di circa il 20% mentre l'inflazione reale è stata almeno del 40% (e sto basso) quindi in termini reali ha avuto una riduzione del proprio capitale di almeno il 20%

e quest'altra :

"aumenti, cumulativamente intorno al 100% (in termini reali)" ma dove ? con l'inflazione reale al 40% in questi 7 anni vorrebbe dire un aumento de 140% nominale medio , sarebbe forse vero se confondessimo l'Italia con Roma + Milano che però si da il caso che insieme non raggiungono il 10% della popolazione italiana

Le fa perchè deve autoconvincersi che dopo la ******* che ha fatto (vendere 3 anni fa per andare in affitto) comunque ha guadagnato. Sai com'è ammettere di aver sbagliato non è facile.
 
cavalliere ha scritto:
Le fa perchè deve autoconvincersi che dopo la ******* che ha fatto (vendere 3 anni fa per andare in affitto) comunque ha guadagnato. Sai com'è ammettere di aver sbagliato non è facile.


diciamo subito che non è andato in affitto che se no ci riattacca la pip.pa....
 
cicciotokyo ha scritto:
Esattamente, e' sui dati che si gioca la partita.

Tu dici che si continua a vendere? Io ti credo, purche si vedano i dati.

Quanto al mercato poi c'e' da mettere in conto di che zona si parla.
A Mi con 500000euro compri un appartamento che affitti per 1200 euro al mese. Ti sembra normale comprare coi tassi (e gli stipendi) di oggi? A me no, a te si, bene si possono avere opinioni diverse (per fortuna) e speriamo che ce ne siano sempre di diverse, altrimenti sai che pa.lle.
Nel Sud ci sono zone in cui si compra ancora con 1000 euro al mq. Comprare casa li non e' un dramma sociale.

Certo che quando si leggono report che dicono che i prezzi sono stabili, ma gli sconti sono al 10% fanno un po ridere.

Possibile che in Italia nessuno abbia la capacita di mettere cifre nero su bianco? Il settore immobiliare e' un settore enorme e se va a rotoli sono cazz.i per tutti, non sarebbe opportuno capirci qualcosa un po meglio invece di fare i tifosi?

Concordo con Milano, anche se resta un polo di attrazione notevole per molte persone (a me personalmente Milano schifa), per cui certi prezzi sono diretta emanazione delle richieste di mercato.
Dove opero io i prezzi sono comunque notevolmente più bassi 2000 - 3000 € al mq. Non è obbligatorio vivere a Milano. Talvolta la provincia va più che bene. Anzi forse anche meglio.
Per quanto riguarda il nero su bianco. Impossibile da fare. Troppi operatori... e poi il settore immobiliare è un settore molto particolare in Italia.
 
Gekko's ha scritto:
diciamo subito che non è andato in affitto che se no ci riattacca la pip.pa....

E' andato è andato. La cosa traspare da molti suoi post.
 
cicciotokyo ha scritto:
Esattamente, e' sui dati che si gioca la partita.

Tu dici che si continua a vendere? Io ti credo, purche si vedano i dati.

...

fiaip dice: +4% nell'offerta, transazioni in calo del 8%.

certo, loro hanno interesse al ribasso per poter far vendere e incassare le commissioni, ma a questo mondo i disinteressati non esistono...
 
cavalliere ha scritto:
Le fa perchè deve autoconvincersi che dopo la ******* che ha fatto (vendere 3 anni fa per andare in affitto) comunque ha guadagnato. Sai com'è ammettere di aver sbagliato non è facile.

io non sto in affitto, per cui...

cmq, c'e' chi ha fatto questa scelta e ne e' soddisfatto.

magari ci legge e ti risponde dettagliando
 
laplace77 ha scritto:
fiaip dice: +4% nell'offerta, transazioni in calo del 8%.

certo, loro hanno interesse al ribasso per poter far vendere e incassare le commissioni, ma a questo mondo i disinteressati non esistono...

Bravo. Per una volta concordo. D'altronde dopo che le agenzie sono quintuplicate in pochi anni loro devono vendere tanto per restare in piedi.
 
Pinco Pallino II ha scritto:
Ma perchè fai queste affermazioni palesemente false ?

"l'immobiliare alla lunga rende giusto un po' piu' dell'inflazione, come fanno i titoli di stato" ma dove ? chi ha investito 7 anni fa in bot ha incrementato il capitale di circa il 20% mentre l'inflazione reale è stata almeno del 40% (e sto basso) quindi in termini reali ha avuto una riduzione del proprio capitale di almeno il 20%

non parlo di 7 anni fa, parlo di quello che conviene fare oggi.

io non sto in affitto, per cui non ti so dire, c'e' chi dice di aver fatto tale scelta di recente e di esserne soddisfatto.

lo ha scritto qui sul forum, magari ci legge e ti risponde.

cmq e' molto ipocrita sparare i dati degli ultimi 7 anni, senza considerare l'inversione che c'e' stata di recente...

nel marzo del 2000 facevi il promotore finanziario?
proponevi tiscali a 100 perche' negli ultimi 2 anni era passata da 10 a 120 e ora aveva avuto solo uno "storno passeggero", una evidente "opportunita' di acquisto"?


Pinco Pallino II ha scritto:
"aumenti, cumulativamente intorno al 100% (in termini reali)" ma dove ? con l'inflazione reale al 40% in questi 7 anni vorrebbe dire un aumento de 140% nominale medio , sarebbe forse vero se confondessimo l'Italia con Roma + Milano che però si da il caso che insieme non raggiungono il 10% della popolazione italiana

certo certo...

hai letto i dati "limati" di nomisma & co?

nel 1997 una casa di 80mq a colli aniene costava 300M, oggi e' in vendita a 400k, fai tu...

certo, in provincia le quotazioni sono salite meno, ma c'e' stato pure meno "movimento": e' un mercato che peserei molto meno di quello delle grandi citta' se dovessi fare una "media nazionale"
 
laplace77 ha scritto:
nel 1997 una casa di 80mq a colli aniene costava 300M, oggi e' in vendita a 400k, fai tu...

certo, in provincia le quotazioni sono salite meno, ma c'e' stato pure meno "movimento": e' un mercato che peserei molto meno di quello delle grandi citta' se dovessi fare una "media nazionale"

Ecco ad esempio questo non lo capisco. Se i prezzi della grande città non vi piacciono con correlati i loro aumenti, perchè non vi trasferite in provincia dove ci sono prezzi inferiori e rincari molto minori.
 
cavalliere ha scritto:
E' andato è andato. La cosa traspare da molti suoi post.

e' arrivato lo pissicologo

sto dai miei in provincia e telelavoro, cocco

smog e afa li lascio a quelli col mutuo di 30 anni a ponte di nona


PS: se mi servisse un appoggio a roma, con 300 euro al mese me la caverei tranquillamente, presso amici o sul mercato (www.easystanza.it)


ciao ciao
 
laplace77 ha scritto:
e' arrivato lo pissicologo

sto dai miei in provincia e telelavoro, cocco

smog e afa li lascio a quelli col mutuo di 30 anni a ponte di nona


PS: se mi servisse un appoggio a roma, con 300 euro al mese me la caverei tranquillamente, presso amici o sul mercato (www.easystanza.it)


ciao ciao

Non è questione di psicologo, ma se tu non ti fidi di quello che dicono gli altri qui, non vedo perchè noi ci dobbiamo fidare delle tue esternazioni.
Secondo me hai venduto, sei andato in affitto e ora noti che l'inflazione reale ti ha mangiato buona parte del potere d'acquisto per cui stai rosicando.
 
cavalliere ha scritto:
Non è questione di psicologo, ma se tu non ti fidi di quello che dicono gli altri qui, non vedo perchè noi ci dobbiamo fidare delle tue esternazioni.
Secondo me hai venduto, sei andato in affitto e ora noti che l'inflazione reale ti ha mangiato buona parte del potere d'acquisto per cui stai rosicando.

credi a quello che ti pare...

ti dico che impegnando in borsa in media 70k dei 115k ricavati ho tirato fuori "spizzicando" sulla volatilita' 16k buoni buoni e ora, anche grazie ai risparmi tornato dai miei, sto a 140k.

continuo a monitorare le offerte, i forum, le news...
ricevo le chiamate delle agenzie, ma non comprero' tanto presto, anzi!


ciao ciao
 
cavalliere ha scritto:
Ecco ad esempio questo non lo capisco. Se i prezzi della grande città non vi piacciono con correlati i loro aumenti, perchè non vi trasferite in provincia dove ci sono prezzi inferiori e rincari molto minori.

evve'...

che ci vuoi appioppare?

io in provincia ci sto gia', in effetti non si sta male, specie se a roma ci vai ogni tanto e non nelle ore di punta...

hai qualcosa ai castelli, tipo 200mq solo scheletro e almeno un ettaro di terreno?

quando trovo qualcosa del genere a prezzi decenti vedi che ricompro... prima no!
 
E intanto le banche in Germania stanno facendo la guerra per la raccolta di soldi alzando i tassi di interesse sui pronti contro termine...
Mah. Non molto incoraggiante.
 
laplace77 ha scritto:
evve'...

che ci vuoi appioppare?

io in provincia ci sto gia', in effetti non si sta male, specie se a roma ci vai ogni tanto e non nelle ore di punta...

hai qualcosa ai castelli, tipo 200mq solo scheletro e almeno un ettaro di terreno?

quando trovo qualcosa del genere a prezzi decenti vedi che ricompro... prima no!

Zona castelli non ho idea di dove possa essere. Non ho nulla da appioppare. Sto qui per diletto e farmi due risate. :D
 
cavalliere ha scritto:
Vorrebbero ma non possono.

certo che non possono: ci sei tu a dirgli quanto e' aumentato lo zinco!!!

nel 1994 di fallimenti di costruttori ce ne sono stati... anche di grossi...


cmq, c'e' poco da fare: chi doveva e poteva comprare ha comprato...


e' GIA' successo...
 
Indietro