Imparare l'MQL5

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

io mi permetto di darti un consiglio. Prova col 4 se già non lo sai.
Il 5 se non sai programmare è più complesso perchè come il c++ è strutturato a "oggetti" e seppur rendendolo più completo rispetto al 4 lo rende meno intuitivo.
Non per demoralizzare, ma a mio avviso non vale la pena impazzire ad imparare il 5 quando puoi fare in linea di massima le stesse cose col 4

e soprattutto la mt4 è molto molto + diffusa della mt5

Sì, convengo con questo e il precedente messaggio, purtroppo la scelta non è mia, diciamo che mi è imposta dall'alto per questioni lavorative, e il tempo è quello che è, per cui passare prima per MQL4 è impraticabile.
Allora dipende molto dalle tue conoscenze come programmatore.
La 4 dalla 5 differisce come il c dal c++ passando da una programmazione "lineare" ad una ad oggetti, che è un pò più complessa.
Buttarsi direttamente sulla 5 è come buttarsi direttamente sul c++ senza conoscere il c e per quanto fattibile ti aspetta un duro lavoro soprattutto se hai poco tempo.
Se invece sai già programmare in c allora sei a metà strada.
Comunque, se non hai mai programmato ad oggetti, prima di imparare il linguaggio (qualsiasi esso sia) ti consiglio di guardare ed imparare cosa significa programmare ad oggetti e tutti i concetti di tale programmazione.
Se hai dubbi...chiedi pure

Ho già "programmato" in Fortran 90 e, se si può usare il termine anche per esso, in Matlab, ma sono appunto digiuno di programmazione ad oggetti, per quello parallelamente all'MQL5 pensavo di studiare un po' anche il C++, tempo permettendo.

Se hai da segnalare qualche esempio di codice che si può trovare su mql5.com o altrove relativo a Expert Advisor o Indicatori particolarmente utili e significativi dal punto di vista "didattico", ben vengano.
Forse un pò banale come suggerimento, ma prova Expert Advisors - MQL5 Code Base ci sono ea da scaricare

Indietro