Impianti Geotermici: parliamone

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

MrBadGuy1981

Freddie Mercury l'ultimo immortale
Registrato
4/1/10
Messaggi
1.117
Punti reazioni
157
Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito (o conosce persone che li hanno installati o che si sono fatte fare preventivi)?

Costi? Tempi di realizzazione? Problemi di durata negli anni?

E' ancora così antieconomico come sistema di riscaldamento/raffrescamento? A volte ne ho parlato con costruttori e gli sono usciti fuori gli occhi dalle orbite...

Se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi interesserebbe sentire il racconto... o comunque chi avesse info e le condividesse mi farebbe un piacere!
 
imo ci vogliono ancora degli anni...
ma sono cmq ottime tecnologie
 
Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito (o conosce persone che li hanno installati o che si sono fatte fare preventivi)?

Costi? Tempi di realizzazione? Problemi di durata negli anni?


come al solito i prezzi precisi non li conosco, posso dare solo info qualitative:
si parla di prezzi comunque alti e le tipologie sono tante


sonde geotermiche verticali: richiedono relativamente poco spazio , ma scavi profondi (un foro che può arrivare a svariate decine di metri

impianto geotermico orizzontale: richiede per la villetta classica buoni 200-300 mq di spazio per un interramento dei tubi a qualche metro di profondità

impianti che sfruttano falde superficiali, laghi , corsi d'acqua : qui i vincoli sono ovvi...se non ci sono gli elementi relativi non se ne può parlare



E' ancora così antieconomico come sistema di riscaldamento/raffrescamento? A volte ne ho parlato con costruttori e gli sono usciti fuori gli occhi dalle orbite...

secondo me sono antieconomici, o meglio è assolutamente necessario uno studio di fattibilità e una progettazione molto scrupolosi....può avere un senso nei condomini nuovi o in realtà abbastanza grandi...la singola villetta la vedo male (poi è necessario avere o due contatori della corrente o uno con un contratto più alto dei canonici 3kWh)...comunque non sono costi piccoli

Se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi interesserebbe sentire il racconto... o comunque chi avesse info e le condividesse mi farebbe un piacere!


sinceramente io , per quanto mi riguarda, preferisco la massima semplicità e linearità impiantistica sia per la manutenzione (che devo essere in grado , il più possibile, di fare da solo), sia per l'economicità di installazione, sia per la durata
 
Si infatti ho aperto la discussione proprio perchè mi affascina molto.
Ho trovato su youtube dei video che mostrano la realizzazione dello scavo per sonda verticale (che sembra garantire una migliore performance)... chissà quel tizio che se l'è fatta fare se ne è soddisfatto anche in termini di ritorni economici.

Per quanto riguarda le palazzine: ho un dubbio...perchè i costruttori sono così restii a realizzarne di centralizzati, spalmando il delta di spesa sugli N appartamenti? Solo discorso di soldi? O secondo voi c'è la volontà di avere meno rogne possibile? Ignoranza, mancanza di fiducia nella tecnologia??
Io penso che il bacino di utenza potenziale ci sia anche, magari in momenti di crisi ciò che può rendere + appetibile un cantiere rispetto all'altro sono proprio queste caratteristiche di risparmio energetico...

Confido che prima o poi diventino "comuni" come i pannelli fotovoltaici (anche se su quelli c'è da dire che la storia degli incentivi è stata gestita male)
 
Si infatti ho aperto la discussione proprio perchè mi affascina molto.
Ho trovato su youtube dei video che mostrano la realizzazione dello scavo per sonda verticale (che sembra garantire una migliore performance)... chissà quel tizio che se l'è fatta fare se ne è soddisfatto anche in termini di ritorni economici.

per una casa singola, dubito fortemente che sia soddisfatto dal punto di vista economico (oltrettutto quelle verticali costano di più):) : i "pionieri" spesso lo fanno perchè per loro è un piacere, una distinzione(status), una fonte di smanettamento et cetera ...normalmente hanno soldi d'avanzo e probabilmente non volendoseli portare nella tomba decidono di spenderli in modo intelligente (farei così anch'io se non avessi vincoli di bilancio);)

Per quanto riguarda le palazzine: ho un dubbio...perchè i costruttori sono così restii a realizzarne di centralizzati, spalmando il delta di spesa sugli N appartamenti? Solo discorso di soldi? O secondo voi c'è la volontà di avere meno rogne possibile? Ignoranza, mancanza di fiducia nella tecnologia??

tutte quelle che hai detto:yes:

comunque ho visto un paio di condomini qui in zona (campagna milanese) con sonde geotermiche verticali

Io penso che il bacino di utenza potenziale ci sia anche, magari in momenti di crisi ciò che può rendere + appetibile un cantiere rispetto all'altro sono proprio queste caratteristiche di risparmio energetico...

questo è sicuro

Confido che prima o poi diventino "comuni" come i pannelli fotovoltaici (anche se su quelli c'è da dire che la storia degli incentivi è stata gestita male)


no comment
 
dal video si vede bene la dimensione e complessità (anche solo a guardare le tubazioni) impiantistica del sistema geotermico di una casa in classe A...e non si è visto nulla di tutto quello che è stato fatto all'esterno
 
dal video si vede bene la dimensione e complessità (anche solo a guardare le tubazioni) impiantistica del sistema geotermico di una casa in classe A...e non si è visto nulla di tutto quello che è stato fatto all'esterno

Soprattutto sottoterra :D :D
Effettivamente ha impressionato anche a me...vabbè che quello è un impianto che fornisce 3 abitazioni, però.... ce n'è di complessità!
 
Soprattutto sottoterra :D :D
Effettivamente ha impressionato anche a me...vabbè che quello è un impianto che fornisce 3 abitazioni, però.... ce n'è di complessità!

questo non lo sapevo ed è cosa positiva (si ammortizza meglio). su una casa singola la complessità rimane , cambia il dimensionamento, ma il costo si ammortizza molto peggio
 
Si ... Ne ho progettati .. .. E quindi fatti realizzare 2 ..... Oggi perfettamente funzionanti .. Ma la provincia di vicenza .. Ha posto dei paletti .. E .. Visto ... Il rapporto convenienza/tribolazione .. Ho lasciato il passo ... Per ora ... Anche se prima .. Come gia ti e' stato messo in attenzione ... C'e' uno studio da fare ......
 
Indietro