Tom&Slim
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in linea di massima pero' la sequenza e' sempre:
- valvola rovinata da usura
- attrito della valvola che sforza il servomotore
- servomotore che si rompe
- cambio servomotore
- secondo servomotore che si rovina
- cambio di valvola e servomotore
pero' vediamo
Aggiornamento della situazione, per chi fosse interessato!
Riepilogo: a fine inverno scorso, ho sostituito il servomotore (vecchio, tappo colore blu RBM MVA 21) della zona sopra, mettendolo al posto di quello che vedete nella prima foto (nuovo, tappo colore bianco sempre RBM MVA 21).
Per tutta la fine inverno scorso e fino all'altro giorno, ha funzionato bene, anche se molto lento in apertura rispetto ai 2 minuti dichiarati. Ce ne metteva almeno 5-7.
L'altro ieri, mentre stavo facendo lavoretti in casa, sento rumori strani dai termosifoni, come un prolungarsi per minuti, ma a livelli più bassi, del rumore di cui parlavo in apertura della discussione.
Così ho pensato che anche il servomotore vecchio fosse andato e infatti... l'ho aperto (anche se c'è scritto di NON farlo ma io non so resistere alla tentazione) e verificato che il contatto di una delle fasi era praticamente staccato. Stessa rottura che aveva subito l'altro, che avevo sostituito qualche anno fa.
Questa volta però ho voluto provare a sistemarlo: mi spiace non aver fatto foto, ma in pratica al servomotore arrivano i due fili della corrente comandati dal termostato, uno va sul davanti del pistoncino che c'è all'interno e l'altro è collegato ad una piastrina, la quale è (o meglio dovrebbe essere) incollata su un piccolo dischetto il quale a sua volta è a contatto col retro del pistoncino: il passaggio di corrente scalda il materiale che c'è all'interno del pistoncino (cera?) e quindi lo spinge in fuori, andando ad azionare la valvola.
Il problema è che dopo anni, questa piastrina si scolla dal dischetto sul retro e non avviene più contatto.
Allora ho pulito il tutto ed incollato con l'attack, il quale sembra essere abbastanza resistente al calore (non so per quanto... vedremo e nel caso, aggiorno).
Risultato: servomotore nuovamente perfettamente funzionante e anche nei tempi corretti (apertura a 2 minuti circa dal contatto). e rumorosità della valvola sparita.
Vorrei capire come mai il servomotore nuovo (bianco) apre la valvola in maniera rumorosa, diversamente da quelli vecchi (blu): stando al sito, la versione è equivalente, ma forse non apre con la stessa decisione/forza. Magari tu dammatra sai qualcosa al riguardo...