Impianto riscaldamento: valvola di zona rumorosa... come mai?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
...
in linea di massima pero' la sequenza e' sempre:

- valvola rovinata da usura
- attrito della valvola che sforza il servomotore
- servomotore che si rompe
- cambio servomotore
- secondo servomotore che si rovina
- cambio di valvola e servomotore

pero' vediamo


Aggiornamento della situazione, per chi fosse interessato! :o

Riepilogo: a fine inverno scorso, ho sostituito il servomotore (vecchio, tappo colore blu RBM MVA 21) della zona sopra, mettendolo al posto di quello che vedete nella prima foto (nuovo, tappo colore bianco sempre RBM MVA 21).
Per tutta la fine inverno scorso e fino all'altro giorno, ha funzionato bene, anche se molto lento in apertura rispetto ai 2 minuti dichiarati. Ce ne metteva almeno 5-7.

L'altro ieri, mentre stavo facendo lavoretti in casa, sento rumori strani dai termosifoni, come un prolungarsi per minuti, ma a livelli più bassi, del rumore di cui parlavo in apertura della discussione.

Così ho pensato che anche il servomotore vecchio fosse andato e infatti... l'ho aperto (anche se c'è scritto di NON farlo :o ma io non so resistere alla tentazione) e verificato che il contatto di una delle fasi era praticamente staccato. Stessa rottura che aveva subito l'altro, che avevo sostituito qualche anno fa.

Questa volta però ho voluto provare a sistemarlo: mi spiace non aver fatto foto, ma in pratica al servomotore arrivano i due fili della corrente comandati dal termostato, uno va sul davanti del pistoncino che c'è all'interno e l'altro è collegato ad una piastrina, la quale è (o meglio dovrebbe essere) incollata su un piccolo dischetto il quale a sua volta è a contatto col retro del pistoncino: il passaggio di corrente scalda il materiale che c'è all'interno del pistoncino (cera?) e quindi lo spinge in fuori, andando ad azionare la valvola.

Il problema è che dopo anni, questa piastrina si scolla dal dischetto sul retro e non avviene più contatto.

Allora ho pulito il tutto ed incollato con l'attack, il quale sembra essere abbastanza resistente al calore (non so per quanto... vedremo e nel caso, aggiorno).

Risultato: servomotore nuovamente perfettamente funzionante e anche nei tempi corretti (apertura a 2 minuti circa dal contatto). :D e rumorosità della valvola sparita.


Vorrei capire come mai il servomotore nuovo (bianco) apre la valvola in maniera rumorosa, diversamente da quelli vecchi (blu): stando al sito, la versione è equivalente, ma forse non apre con la stessa decisione/forza. Magari tu dammatra sai qualcosa al riguardo...
 
...Allora ho pulito il tutto ed incollato con l'attack, il quale sembra essere abbastanza resistente al calore (non so per quanto... vedremo e nel caso, aggiorno).

Risultato: servomotore nuovamente perfettamente funzionante e anche nei tempi corretti (apertura a 2 minuti circa dal contatto). :D e rumorosità della valvola sparita.

ok, le ultime parole famose... :(

l'attack ha resistito... 4 giorni! :D
Oggi mi metto a caccia di un nuovo servomotore a prezzi decenti... nel frattempo blocco la valvola sempre aperta.
Mi piacerebbe comunque ripararla e tenerla di scorta, magari avendo il tempo così di testarla più a fondo con numerosi azionamenti e prolungando il tempo in cui la lascio attiva, simulando il vero funzionamento: qualcuno ha idea di una colla seria che resista davvero al calore?
Tempo fa leggevo del mastice rosso per le marmitte, mi pare...
 
Scusandomi del ritardo, ti ringrazio grov come sempre.
Purtroppo dalle mie parti trovo poco o niente di simile, pertanto provo col solito am@zon, dove ho individuato questo: Colla istantanea ad alta temperatura HT – 988 NV, a bassa viscosità e a liquido da 20 g

Faccio qualche altra ricerca e verifica ed eventualmente lo prendo e provo.

Per ora, pur avendo sostituito il servomotore con il modello MVA21 (cappuccio bianco, che sostituisce a catalogo il servomotore MVA24, cappuccio blu), sono stato costretto a toglierlo e rimettere aperta fissa la valvola, in quanto, dopo qualche giorno di funzionamento apparentemente ottimo, ha cominciato ad causare addirittura più rumore di quello vecchio...
 
ma alla fine la valvola e' stata sostituita ? :D
 
ma alla fine la valvola e' stata sostituita ? :D

No :D
Non ho spazio per farla stare nella posizione corretta e cmq il problema è il servomotore. Ora sto cercando la colla giusta per riparare decentemente questi.
 
…a me invece succede una cosa strana al piano di sopra e solo la mattina presto: quando scatta il termostato si sente come un martello nella zona della valvola di zona e fino al primo termosifone. Di giorno raramente è accaduto, credo che sia una questione di “pressione” mal gestita che accade solo in situazioni particolari… nessun idraulico (4su4) ha risolto il problema. Ho impianto su due piani con una caldaia anzianotta ma senza problemi….Chi vuole una cena pagata?
 
Il tremolio di cui parlavo all'inizio è proprio come un martellare, a volte piano, a volte molto forte.
Io mi ci sono rassegnato ormai, lascia perdere...
 
I tubi sono di ferro o di rame?
 
Indietro