Imposta bollo deposito titoli... derivati?

mcmurphy

Nuovo Utente
Registrato
11/11/05
Messaggi
4.198
Punti reazioni
850
Questo quello che ho trovato:

l'imposta è applicata senza più distinzioni a tutti i tipi di strumenti finanziari detenuti, anche non soggetti ad obbligo di deposito, e diviene proporzionale al loro controvalore complessivo, configurandosi quindi come una vera e propria imposta patrimoniale, con aliquote dell'1 per mille per l'anno 2012 e dell'1,5 per mille a decorrere dall'anno 2013 (con minimo di 34,20 € e massimo, solo per il 2012, di 1200 €).

L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta (ad esempio, il controvalore di azioni acquistate il 31 dicembre, quindi con data valuta a tre giorni lavorativi successivi, non rientra nel cumulo, anche se la liquidità impiegata per l'operazione viene sottratta dall'estratto conto con effetto immediato).

Per il calcolo del controvalore si considera in prima istanza il valore di mercato, o, quando non possibile, il valore nominale o di rimborso.

Ipotizziamo che al 31 dicembre 2012 uno ha un minifib quanto paga di bollo?

1) l'1 per mille di 16,000 e rotti... quindi 16 euro che diventano 34 per il minimo

2) l'1 per mille di 0.1125*16,000 e rotti... quindi circa 2 euro che diventano 34 euro

3) niente perche' i derivati non rientrano


Eventualmente se si vende oggi il minifib visto che e' a valuta 1 giorno al 31 si risulta scarichi oppure perche' il 31 la borsa e' chiusa la valuta va a gennaio e quindi si paga in ogni caso?
 
Gli importi minimi e massimi sono stabiliti su base annua e applicati in considerazione dell’ammontare complessivo dei prodotti finanziari detenuti dal cliente presso il medesimo ente gestore.
L’imposta è calcolata in funzione del valore di mercato o, in mancanza, del valore nominale o di rimborso dei prodotti finanziari, calcolato al termine del periodo rendicontato ovvero al 31 dicembre di ogni anno in assenza di rendicontazione

Per come l'ho capita io leggendo in giro e quello che scrive fineco si dovrebbe pagare anche sui derivati o valute (Forex).
Per come ho capito io la data valuta non centra niente.
C'entra la composizione de tuo deposito titoli alla data di rendicontazione ovvero o alla fine dei vari trimestri se hai rendicontazione trimestrale o al 31.12.2012 se hai rendicontazione annuale o in assenza di rendicontazione.
Cio quello che conta è le giacienze sul deposito titoli al 31/12.
Se tu hai una azione o un derivato adesso e lo vendi supponiamo tra 5 minuti, il tuo deposito titoli stasera (in realtà immediatamente) è vuoto.
La valuta semplicemente è il tempo che la banca si prende per accreditarti il corrispettivo della vendita sul tuo CC la valuta. Ma il conto deposito è vuoto dal momento o al limite dalla chiusura del giorno della vendita.
Ovviamente questo è il mio parere..... da quello che ho capito
 
Per come ho capito io la data valuta non centra niente.
C'entra la composizione de tuo deposito titoli alla data di rendicontazione ovvero o alla fine dei vari trimestri se hai rendicontazione trimestrale o al 31.12.2012 se hai rendicontazione annuale o in assenza di rendicontazione.
Cio quello che conta è le giacienze sul deposito titoli al 31/12.

Se tu hai una azione o un derivato adesso e lo vendi supponiamo tra 5 minuti, il tuo deposito titoli stasera (in realtà immediatamente) è vuoto.

era quello che pensavo anche io... ma sembra che da quello che ho postato sopra (fonte Directa link Imposta di bollo su deposito titoli) c'entri eccome la valuta...

L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta
 
Nessun altro sa niente?

p.s.
neanche Directa risponde alle email... saranno tutti in ferie?
 
Ho letto la normativa Fineco. Su fineco non menziona la data valuta. Dice semplicemente che si calcola sulla giacenza del portafoglio il 31/12.
Ora se fosse data valuta le operazioni di oggi vanno senz'altro nel 2013 perche la valuta mi sembra che sia o 2 o 3 gg. Non mi ricordo se Fineco fa 2 o 3 gg sul forex. Quindi operazioni di oggi non hanno data valuta Lunedi 31, ma come minimo il 2.
Si pone il dubbio su eventuali operazioni di ieri 26 Che con 2 gg potrebbero avere data valuta 31.
Io pero ieri ho fatto 2 operazioni intraday. Quindi se mi danno data valuta acquisto 31 anche la vendita è lo stesso giorno. Quindi dovrei essere a posto.....
Comunque Fineco non menziona valuta ma solo gli strumenti finanziari presenti sul conto titoli il 31/12. E sul mio conto titoli adesso è vuoto. Ce l'ho davanti a me sullo schermo...
 
Cerca nei forums


Show Threads Show Posts
Tag Search
Ricerca avanzata

Go to Page...



Visualizza prima i non letti Strumenti discussione Cerca in questa discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione

#1 15-11-2012, 18.55.48
moebius
Registered User Data registrazione: 10-11-2009
Messaggi: 18


Bollo conto titoli al 31 dicembre 2012

--------------------------------------------------------------------------------

Premesso che sul mio conto titoli la rendicontazione è ANNUALE vorrei sapere su quale importo sarà calcolata l'imposta di bollo al 31/12/2012; in linea generale l'imposta di bollo si dovrebbe applicare sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari in portafoglio, rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto (31/12/2012). Più in particolare vorrei sapere se acquistando obbligazioni per un controvalore ad esempio di 100 mila euro il giorno 28/12/2012 (che dovrebbe essere l'ultimo giorno di borsa aperta) con liquidazione a gennaio 2013 tale valore rientra o meno nel calcolo del bollo al 31/12/2012. Ringrazio fin d'ora per la risposta


moebius
Visualizza profilo pubblico
Trova tutti i messaggi di moebius

#2 23-11-2012, 13.36.20
L.Arseni
Super Moderator Data registrazione: 18-12-2007
Messaggi: 390


Citazione:
Originalmente inviato da moebius
Premesso che sul mio conto titoli la rendicontazione è ANNUALE vorrei sapere su quale importo sarà calcolata l'imposta di bollo al 31/12/2012; in linea generale l'imposta di bollo si dovrebbe applicare sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari in portafoglio, rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto (31/12/2012). Più in particolare vorrei sapere se acquistando obbligazioni per un controvalore ad esempio di 100 mila euro il giorno 28/12/2012 (che dovrebbe essere l'ultimo giorno di borsa aperta) con liquidazione a gennaio 2013 tale valore rientra o meno nel calcolo del bollo al 31/12/2012. Ringrazio fin d'ora per la risposta

Gentile moebius,

Le confermiamo che l'imposta di bollo per il dossier titoli si applicherà alle posizioni detenute in portafoglio alla data del 31.12.2012.

Un'obbligazione acquistata in data 28.12.2012 rientra in tale rendicontazione sebbene la data valuta dell'operazione cada nel 2013.

Seguiranno aggiornamenti qualora i criteri di determinazione dei bolli dovessero subire modifiche.

Cordiali saluti
__________________
Luciano Arseni
IWBank S.p.a.

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di L.Arseni : 23-11-2012 alle ore 15.02.36

Qui secondo IW bank sembrerebbe che la valuta non c'entra niente....
 
questa la risposta di Directa

Gentile sig. xxxx,

il calcolo per l'addebito del bollo viene fatto sul portafoglio titoli investito alla data valuta del 31/12/12.
Salvo modifiche dell'ultimo minuto, sulle posizioni in carico su futures non verrà calcolato il bollo ma non essendoci ancora chiarimenti definitivi da parte dell'Agenzia delle Entrate, stiamo approfondendo la questione.
In ogni caso, anche se alla data di rendicontazione non ci sono titoli in portafoglio ma sono state effettuate operazioni nell'anno, il minimo di 34,20Eu è dovuto.
 
Indietro