Imposta di bollo e vincolo conto deposito

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

io87bis

Utente Registrato
Punti reazioni
1
Ciao a tutti

1) Vogli aprire il conto deposito SI Conto della Banca Sistema, (vincolato a 3 anni) , e avevo il seguente dubbio:
supponiamo che oggi apro il conto con il vincolo di 3 anni al tasso del 5,20 % (senza pagare l'imposta di bollo) e fra un'anno la banca mi informa che non intende pagare più l'imposta di bollo.
Mi invia la sua proposta di modifica unilaterale del contratto e mi da la possibilità di recedere dal vincolo.
Io non voglio pagare l'imposta di bollo e recedo dal contratto.
A quel punto, gli interessi maturati me li pagano al tasso concordato del 5,20 % o a quello base?
Spero di essermi chiarito.

2) Inoltre volevo chiedervi se esiste da qualche parte una tabella con l'andamento dei tassi di interesse dei conti deposito. Diciamo, a partire da 6/7 anni fa. In particolare volevo vedere se gli attuali tassi di interesse sono alti. Mi ricordo che anni fa, certe banche ti offrivano il 6% e per chiarirmi le idee mi sarebbe piaciuto avere una tabella dello storico.
Anche qui spero di essermi chiarito. Diversamente chiedetemi pure.

GRAZIE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE E DELLA DISPONIBILITA'.

Indietro