Imposta di bollo sui conti correnti e libretti di risparmio

Ma non è 11600€ la soglia max per avere il conto base isee?
Cmq per gli altri c/c non mi risulta alcuna esenzione per isee.
 
Ma non è 11600€ la soglia max per avere il conto base isee?
Cmq per gli altri c/c non mi risulta alcuna esenzione per isee.

Mi sa che hai ragione tu, cercando bene in rete vedo che ora è 11600 e i 7500 era il valore precedente

quello che leggevo mi sa che era riferito anche quello ai valori precedenti perchè da quello che capisco anche un conto normale poteva essere esente da imposta di bollo con isee sotto i 7500...Ora mi sa che non ci scappi....o conto base o paghi il bollo

Grazie per l'imbeccata...almeno ora è un pò più chiaro
 
E' corretto per calcolare il valore di mercato su cui applicare il bollo dello 0,20, si consideri anche il rateo interessi maturato a fine periodo???
 
Diciamo che non è sicuramente scorretto ,la normativa dice che l’imposta di bollo si calcola sul valore di mercato del DT ,e quando si vende ,ad esempio un BTP,si prende il rateo di cedola,e questo lascia un certo margine di interpretazione alla banca che materialmente deve effettuare il conteggio anche se alla stessa non viene alcun vantaggio mentre per il cliente l’aggravio di costo immediato c’è
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, scusate se riprendo una discussione vecchia ma non mi fa creare nuove discussioni.
La mia situazione è questa:
Conto corrente con 4700€
Conto xme under 35/40 con carta giovani con 1500€
Libretto postale con 2600€

Pagherei l'imposta di bollo a fine anno? Non riesco a capirlo e non vorrei avere sorprese.
Premetto che con il primo conto supererei i 5000€, qualcuno sa qualche modo per evitare l'imposta? magari raggruppando tutto in uno strumento (es: conto deposito o investimenti?) Non so, grazie mille!!! scusate l'ignoranza
 
Ciao ragazzi, scusate se riprendo una discussione vecchia ma non mi fa creare nuove discussioni.
La mia situazione è questa:
Conto corrente con 4700€
Conto xme under 35/40 con carta giovani con 1500€
Libretto postale con 2600€

Pagherei l'imposta di bollo a fine anno? Non riesco a capirlo e non vorrei avere sorprese.
Premetto che con il primo conto supererei i 5000€, qualcuno sa qualche modo per evitare l'imposta? magari raggruppando tutto in uno strumento (es: conto deposito o investimenti?) Non so, grazie mille!!! scusate l'ignoranza
Per i c/c il bollo si paga se la giacenza media e' maggiore di 5k in base, per i cd si paga sul saldo al 31/12. Apriti conto arancio cosi' prendi il 3%, per magiori info chiedi relativo thread
 
Per i c/c il bollo si paga se la giacenza media e' maggiore di 5k in base, per i cd si paga sul saldo al 31/12. Apriti conto arancio cosi' prendi il 3%, per magiori info chiedi relativo thread
Ma anche se ho due conti correnti, la giacenza media si somma?
 
Ciao ragazzi, scusate se riprendo una discussione vecchia ma non mi fa creare nuove discussioni.
La mia situazione è questa:
Conto corrente con 4700€
Conto xme under 35/40 con carta giovani con 1500€
Libretto postale con 2600€

Pagherei l'imposta di bollo a fine anno? Non riesco a capirlo e non vorrei avere sorprese.
Premetto che con il primo conto supererei i 5000€, qualcuno sa qualche modo per evitare l'imposta? magari raggruppando tutto in uno strumento (es: conto deposito o investimenti?) Non so, grazie mille!!! scusate l'ignoranza
Non possiamo risponderti con precisione xche quello che tu hai riportato qui é la “foto” attuale del tuo conto e del tuo libretto, e visto che il bollo sui conti correnti si paga sulla giacenza media oltre i 5000, tu oggi sei sotto i 5K, ma magari fino a ieri eri sopra… boh…

Se NON vuoi pagare l imposta di bollo puoi:
- calcolare la giacenza media del conto/libretto (dovrebbe esserci anche un foglio Excel qui nel forum) e fare in modo di stare sotto i 5K.
- aprire un conto deposito tipo Conto Progetto, in cui il bollo è a carico della banca.
- fare il Salto della Quaglia con quei conti deposito in cui il bollo è a carico tuo.

Mi vengono in mente questi.

PS: la Giacenza Media si somma solo se i due conti correnti sono dello stesso istituto.
 
Ma anche se ho due conti correnti, la giacenza media si somma?
Ogni banca è come se fosse un'isola. Quindi tutto quello che hai all'interno della stessa banca di somma per stesso strumento es. se hai più di un cc, altrimenti no.

Su Intesa Sanpaolo con la tua promozione se non sbaglio il bollo del cc lo paga la banca.
 
Ogni banca è come se fosse un'isola. Quindi tutto quello che hai all'interno della stessa banca di somma per stesso strumento es. se hai più di un cc, altrimenti no.

Su Intesa Sanpaolo con la tua promozione se non sbaglio il bollo del cc lo paga la banca.
Vale anche se ho un c/c+libretto a deposito di risparmio nella stessa banca? Quindi 34,20€+34,20€?
 
Indietro