Imposta di bollo sui conti correnti e libretti di risparmio

che voi sappiate, il trasferimento delle minusvalenze è altrettanto facile?
 
che voi sappiate, il trasferimento delle minusvalenze è altrettanto facile?

Per ottenere la certificazione delle minus devi CHIUDERE il Dossier Titoli su cui le hai maturate. Dopo ti arriverà per posta la certificazione delle minus che dovrai far pervernire in originale alla banca dove hai il nuovo Dossier Titoli...quindi tempistica lunga :o
 
Si , grazie a bersani , l'unico politico che negli ultimi decenni ha fatto concretamente qualcosa di utile per i cittadini e non solo per i politici e i loro amici

OK!... e si è fatto parecchie inimicizie "potenti" per tale ragione...
 
Si , grazie a bersani , l'unico politico che negli ultimi decenni ha fatto concretamente qualcosa di utile per i cittadini e non solo per i politici e i loro amici


bravo, giova ricordarlo OK!
 
Ragazzi, restiamo in tema... L'argomento in essere è COME RISPARMIARE IL BOLLO SUL C/C... OK!

Come dicono in tanti, certo si può ( e si dovrebbe ) ricorrere a C/C e C/D che non facciano pagare nè imposta di bollo nè il furto dello 0,2 % sui vincoli.

Ma le cose stanno cambiando, in soli 2 mesi da che mi sono informato io x cambiare banca, tutte hanno abbassato i tassi, alcune hanno ripreso a fare pagare il bollo, altre se lo stanno accollando. Spero di capire come siamo messi xchè al momento, colpa mia che mi sono perso qualche aggiornamento, non credo + che quelle "tutto a carico loro" dell'excel riepilogativo del 04.08.2014 abbiano conservato le loro politiche :angry:
 
buon pomeriggio a tutti, mi aggiungo al topic, complimenti a chi l'ha aperto !!!! davvero utile.
io al momento ho solo you banking e so' che fino a giugno 2015 bolli gratis !!!
ho tre conti deposito.
mi sapete per cortesia consigliare un'altro c/c....

sei mesi fa ho avuto webank ora l'ho chiuso.


c'è qualche buona promozione in giro? oppure qualcosa con bolli gratis?
grazie
 
Ragazzi, restiamo in tema... L'argomento in essere è COME RISPARMIARE IL BOLLO SUL C/C... OK!

Come dicono in tanti, certo si può ( e si dovrebbe ) ricorrere a C/C e C/D che non facciano pagare nè imposta di bollo nè il furto dello 0,2 % sui vincoli.

Ma le cose stanno cambiando, in soli 2 mesi da che mi sono informato io x cambiare banca, tutte hanno abbassato i tassi, alcune hanno ripreso a fare pagare il bollo, altre se lo stanno accollando. Spero di capire come siamo messi xchè al momento, colpa mia che mi sono perso qualche aggiornamento, non credo + che quelle "tutto a carico loro" dell'excel riepilogativo del 04.08.2014 abbiano conservato le loro politiche :angry:

Le uniche che non mi hanno ancora abbassato il tasso del libero , dopo l' apertura sono :
4more e Findomestic (ancora al 2%).
Le altre le ho chiuse o svuotate
 
L’imposta di bollo, di importo fisso e dovuta per il solo fatto di avere un conto corrente. I conti correnti intestati a persone fisiche con un saldo medio annuale inferiore ai 5000 euro sono esentati dall’imposta di bollo.

Quindi se apro tanti c/c con diverse banche on-line, che non hanno altri costi, tranne le tasse, e deposito 4999€ su ciascun conto, evito di pagare l'imposta di bollo!!!

c'è qualcosa che mi sfugge? o effettivamente potrebbe funzionare.

Di questi tempi pur di prendere un cliente le banche sono disposte anche a pagare. Vedi Fineco ad esempio che in questi giorni offre a chi porta un nuovo cliente e al nuovo cliente, 50€ a testa!

che ne dite, cominciamo ad aprire conti correnti a tutto spiano?

Scusa ma a me non risulta che di questi tempi le banche siano disposte a pagare per farti aprire un cc, anzi... spero di sbagliarmi...
 
Scusa ma a me non risulta che di questi tempi le banche siano disposte a pagare per farti aprire un cc, anzi... spero di sbagliarmi...

Come no... sia Fineco che ING danno in questi giorni 50 euro cash con varie formule "porta un amico"; HelloBank e Widiba offrono 100-150 euro in buoni acquisto. Anche Webank spesso offre buoni, gadget elettronici e altro. E ovviamente mettono in conto che una parte dei clienti chiude dopo aver intascato il regalo o al più tardi alla scadenza del vincolo imposto dal regolamento...
 
Le uniche che non mi hanno ancora abbassato il tasso del libero , dopo l' apertura sono :
4more e Findomestic (ancora al 2%).
Le altre le ho chiuse o svuotate
Purtroppo sono le vecchie condizioni, ai nuovi vale 1.5%...
Come no... sia Fineco che ING danno in questi giorni 50 euro cash con varie formule "porta un amico"; HelloBank e Widiba offrono 100-150 euro in buoni acquisto. Anche Webank spesso offre buoni, gadget elettronici e altro. E ovviamente mettono in conto che una parte dei clienti chiude dopo aver intascato il regalo o al più tardi alla scadenza del vincolo imposto dal regolamento...
Esatto, basta leggersi il fol per essere aggiornati sulle promozioni.
Comunque io so che con Fineco i 50€ cash sono accreditati successivamente, anche dopo qualche mese.
 
Come no... sia Fineco che ING danno in questi giorni 50 euro cash con varie formule "porta un amico"; HelloBank e Widiba offrono 100-150 euro in buoni acquisto. Anche Webank spesso offre buoni, gadget elettronici e altro. E ovviamente mettono in conto che una parte dei clienti chiude dopo aver intascato il regalo o al più tardi alla scadenza del vincolo imposto dal regolamento...

Cmq molte promozioni sono vincolate all'accredito dello stipendio...
 
aiuto calcolo imposta di bollo

salve a tutti,
vorrei chiedere a qualcuno di pratico se può dirmi dove pago l'imposta di bollo:
la situazione è questa:
conto corrente con rendicontazione trimestrale,giacenza media fino a lunedì 24 novembre di 14k,lunedi si decide di trasferire 10 k su libretto smart (appena aperto quindi nuovo per aderire al tasso premiale).
quindi da qui al 31 dicembre circa 4k su cc e 10 su libretto,quanto pagherò a gennaio di imposta di bollo sui 2 rapporti?
grazie per l'attenzione.
 
Posso solo risponderti parzialmente:

pagherai certamente sul CC il bollo trimestrale di 8.55€ in quanto la giacenza media stimata sarà di circa
8835€ (da 1/10 al 31/12).

Non conosco le tematiche relative a libretto smart, se è roba delle Poste ne sono totalmente (e
fieramente contento di esserlo) ignorante della materia, spiacente di non poterti essere di aiuto.
 
dovresti pagare
- 8.55€ sul primo rapporto, indipendente dalla data in cui effettui il trasferimento
- lo 0,2%/anno del capitale sugli effettivi giorni di permanenza nel libretto smart
 
dovresti pagare
- 8.55€ sul primo rapporto, indipendente dalla data in cui effettui il trasferimento
- lo 0,2%/anno del capitale sugli effettivi giorni di permanenza nel libretto smart
Corretto il primo punto, ma secondo no.
Il libretto postale ha il bollo come un normale cc, rendicontazione annua e quindi si calcola dalla data effettiva di apertura del libretto sino al 31/12, +- 3.56€
 
ma lo 0.2% dovrebbe essere la tassa sui buoni postali.il mio dubbio sorge più che altro sul libretto che ha rendicontazione annuale.essendo 10k per 1 mese e mezzo circa non dovrei pagare nessun bollo?
credete che la discussione sia da inglobare nel libretto cdp?
grazie per l'attenzione.
 
ma lo 0.2% dovrebbe essere la tassa sui buoni postali.il mio dubbio sorge più che altro sul libretto che ha rendicontazione annuale.essendo 10k per 1 mese e mezzo circa non dovrei pagare nessun bollo?
credete che la discussione sia da inglobare nel libretto cdp?
grazie per l'attenzione.
Sarebbe rendicontazione annua, ma nel tuo caso il bollo si inizia a calcolarlo dalla data di apertura del libretto, stessa cosa per i cc se li apri ad esempio a meta' mese.
 
Quoto Riccardo, 8.55+3.53 circa. Poi non ricordo se si approssima ai 10 cent.
 
grazie ,per l'attenzione,ma 10 k depositati per 47 giorni fanno si che la media annuale del libretto sia superiore ai 5k e di conseguenza fanno scattare il bollo?il mio dubbio era proprio questo.
pensavo che seppure siano 10 k la media annuale sia inferiore ai 5k e quindi niente bollo.
 
Indietro