Imposta di bollo sui dossier titoli

La data di applicazione del bollo è univoca ovvero l’ultimo giorno del periodo rendicontato quindi se trimestrale ,come per la maggior parte delle banche visto che è imposto dalla MIFID 2,rispettivamente il 31 marzo,il 30 giugno,il 30 settembre e il 31 dicembre ,ovviamente non sarà lo 0,20% (che è la quota annuale) ma circa 1/4 dello 0,20% del saldo del Dossier Titoli alla data della fine del trimestre,dico circa perché si calcola sui giorni effettivi del trimestre ,l’addebito sul conto avviene si solito una ventina di giorni dopo l’addebito in valuta ,che è quello indicato precedentemente,per capirsi i soldi escono dal conto circa verso la fine del mese successivo al trimestre rendicontato ; per i pochi intermediari ,ad esempio Fineco e Directa ,per i quali puoi passare a rendicontazione annuale l’addebito avviene il 31/12 per l’intero 0,20% del saldo del dossier Titoli e i soldi escono dal conto circa verso la fine gennaio
Grazie, spiegazione perfetta!
Quindi, se ad esempio volessi investire una grossa somma ed è il 31 marzo, mi potrebbe convenire rimandare l'investimento di un giorno per non pagare quello 0,05% di bollo, è corretto?

Inoltre, contando che la borsa sul lungo periodo storicamente sale, la rendicontazione annuale è "probabilisticamente" svantaggiosa rispetto a quella trimestrale.

È corretto?
 
Sul primo quesito si potrebbe dire che quello che rimandi oggi di pagare lo potresti pagare un domani ma comunque sono valutazioni soggettive
Per il secondo punto : periodicità di rendicontanzione ,si può dire che è difficile ottenere il passaggio ad annuale ,come detto sono pochi gli intermediari finanziari che hanno implementato le procedure richieste dalla MIFID2 per concederla,ma concordo che considerato che spesso si investe in un ottica di accumulo e che quindi col tempo ,sia per l’incrementi degli investimenti che per le plusvalenze ,il saldo cresce ,per molti investitori la rendicontazione trimestrale non presenta controindicazioni
 
La data di applicazione del bollo è univoca ovvero l’ultimo giorno del periodo rendicontato quindi se trimestrale ,come per la maggior parte delle banche visto che è imposto dalla MIFID 2,rispettivamente il 31 marzo,il 30 giugno,il 30 settembre e il 31 dicembre ,ovviamente non sarà lo 0,20% (che è la quota annuale) ma circa 1/4 dello 0,20% del saldo del Dossier Titoli alla data della fine del trimestre,dico circa perché si calcola sui giorni effettivi del trimestre ,l’addebito sul conto avviene si solito una ventina di giorni dopo l’addebito in valuta ,che è quello indicato precedentemente,per capirsi i soldi escono dal conto circa verso la fine del mese successivo al trimestre rendicontato ; per i pochi intermediari ,ad esempio Fineco e Directa ,per i quali puoi passare a rendicontazione annuale l’addebito avviene il 31/12 per l’intero 0,20% del saldo del dossier Titoli e i soldi escono dal conto circa verso la fine gennaio
Ciao, grazie per la risposta perfetta ed esauriente.
Volevo dirti che ho fatto un controllo sul conto Fineco di mia madre, e l'ultima imposta di bollo è stata pagata il 7 aprile.

Data valuta: 31 marzo
Data operazione: 7 aprile

Dici che è un caso oppure forse Fineco è particolarmente veloce e impiega quindi una sola settimana?
 
Non saprei dirti se è un caso oppure no ; dovresti avere uno storico dei precedenti bolli per poterlo dire
Con Widiba ho verificato quanto detto ,e anche per altre banche mi pareva di aver visto feedback simili,ma sicuramente ci saranno intermediari più celeri
 
Data valuta: 31 marzo
Data operazione: 7 aprile

Dici che è un caso oppure forse Fineco è particolarmente veloce e impiega quindi una sola settimana?
ho controllato l'estratto conto e ho visto che li hanno addebitati il 10 con valuta 31/12
(ho la rendicontazione annuale)
1683253562526.png

:bye:
 
Capito, vi ringrazio
 
Salve a tutti, mi confermate che vendendo un titolo di stato mercoledi' 27 settembre 2023 e ricomprandone, nel mio caso un altro, venerdi' 29 settembre, non si paga il bollo trimestrale, in quanto il primo titolo non risulta piu' nel dossier titoli e il secondo viene caricato con valuta 2 ottobre?
O per essere sicuri occorre effettuare l'acquisto dal 2 ottobre in poi?
Grazie.
 
Salve a tutti, mi confermate che vendendo un titolo di stato mercoledi' 27 settembre 2023 e ricomprandone, nel mio caso un altro, venerdi' 29 settembre, non si paga il bollo trimestrale, in quanto il primo titolo non risulta piu' nel dossier titoli e il secondo viene caricato con valuta 2 ottobre?
O per essere sicuri occorre effettuare l'acquisto dal 2 ottobre in poi?
Grazie.
Nessuno? Altrimenti a fine mese faccio io da cavia...
 
Salve a tutti, mi confermate che vendendo un titolo di stato mercoledi' 27 settembre 2023 e ricomprandone, nel mio caso un altro, venerdi' 29 settembre, non si paga il bollo trimestrale, in quanto il primo titolo non risulta piu' nel dossier titoli e il secondo viene caricato con valuta 2 ottobre?
O per essere sicuri occorre effettuare l'acquisto dal 2 ottobre in poi?
Grazie.


confermo 27/9 ultimo giorno per vendere e non pagare imposta di bollo


per acquistare invece POTREBBE andar bene anche 28/9 con valuta 2/10
 
Buongiorno a tutti
Tra qualche giorno sui nostri dossier titoli verrà calcolato il famigerato bollo titoli.
Visto che già avevo intenzione di riallocare il mio ptf. pensavo che se se vendevo il 27/12 e riacquistavo il 28/12 (2 giorni valuta per btp), avrei anche risparmiato il bollo.
Ho chiesto alla mia banca, ma la risposta è stata sibillina…
Voi che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti
Tra qualche giorno sui nostri dossier titoli verrà calcolato il famigerato bollo titoli.
Visto che già avevo intenzione di riallocare il mio ptf. pensavo che se se vendevo il 27/12 e riacquistavo il 28/12 (2 giorni valuta per btp), avrei anche risparmiato il bollo.
Ho chiesto alla mia banca, ma la risposta è stata sibillina…
Voi che ne pensate?
non l'ho mai fatto, ma tecnicamente è possibile, se fai una ricerca nella sezione obbligazioni è lo sport nazionale (anche se qualcuno la considera una cosa da barboni), poi ci sono quelli - e sono molti di più - che ne hanno sentito parlare ma poi scoprono che:
- loro il bollo lo pagano trimestralmente, potevano cambiarlo annuale solo facendone richiesta nel primo trimestre, e confermandola ogni trimestre, ed allora il risparmio non è così grande
- il loro costo di compravendita del titolo è superiore al costo del bollo (non tutti hanno le commissioni di directa o le centinaia di migliaia di euro da muovere a tariffa fissa)
- tra la chiusura di un giorno e l'apertura del giorno dopo il titolo che vorrebbero spostare fa spesso oscillazioni più grandi del costo del bollo
- un giorno di differenza sull'acquisto fa 4 giorni di differenza sulla valuta, per quanto nessuno da solo sia d'ostacolo sommando costo di compravendita, rateo perso e bollo trimestrale finiscono per rimetterci
- se poi per stare tranquillo vendi una settimana prima e ricompri una settimana dopo (c'è gente che smobilita all'asta dei bot di dicembre e ricompra a quella di gennaio) a questi tassi il rateo ti rovina
 
Buongiorno a tutti
Tra qualche giorno sui nostri dossier titoli verrà calcolato il famigerato bollo titoli.
Visto che già avevo intenzione di riallocare il mio ptf. pensavo che se se vendevo il 27/12 e riacquistavo il 28/12 (2 giorni valuta per btp), avrei anche risparmiato il bollo.
Ho chiesto alla mia banca, ma la risposta è stata sibillina…
Voi che ne pensate?
Per prima cosa dovresti avere l'imposta di bollo annuale (che io sappia solo Fineco e directa lo permettono) in questo modo risparmi il bollo per tutto l'anno ( 0,2%) anziché per un solo trimestre ( 0,05%)

Per quanto riguarda le date: vendi il 27 e se non hai urgenza ricompra il 2
 
Urgenza no, ma con gli sbalzi di questi giorni faceva comodo a distanza più ravvicinata.
 
Indietro