Imposta di bollo sui dossier titoli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Accidenti! dimenticavo il minimo di 1,00euro. :doh:
OK, pero' tale imposta di bollo sara' applicata al 31-12 non ora.
Mi sto sbagliando anche sul timing?
Grazie mille!!
 
Confermo! 1€ per dossier titoli vuoto ma movimentato nel corso dell'anno :yes:
 
Accidenti! dimenticavo il minimo di 1,00euro. :doh:
OK, pero' tale imposta di bollo sara' applicata al 31-12 non ora.
Mi sto sbagliando anche sul timing?
Grazie mille!!

Come ho scritto nel post scriptum che ho inserito devi tenere conto che quasi sicuramente in base alla MIFID2 il dossier titoli ha la rendicontazione trimestrale ,a me detta imposta è stata addebitata pochi giorni fa per il trimestre giugno-settembre (nel 2017 anche la mia banca ,Widiba,aveva la rendicontazione annuale per il dossier titoli)
 
C'e' qualcosa che non mi torna.
L'ultimo estratto conto l'ho ricevuto il 31/12/2017 e l'ultima imposta di bollo pagata e' quella relativa a tale data.
Per il 2018 non ho ancora pagato l'imposta.
Mi vien da dire che finora e' stato seguito il principio della rendicontazione annuale.

Domani provo a risentire cosa mi dicono chiarendo quanto, secondo la banca, devo pagare di imposta e perche' nei trimestri scorsi non ho pagato nulla.

Grazie mille ad entrambi per le info.
Vi faccio sapere prossimamente come e' finita.
Intanto per sicurezza ho lanciato un bonifico di pochi euro verso il cc; cosi' se nei prox giorni addebitano l'euro sono coperto.
:bye:
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho un conto Widiba con deposito titoli a rendicontazione trimestrale. Il deposito è rimasto VUOTO fino a settembre, per cui alle scadenze di marzo e giugno non mi è stata addebitata alcuna imposta.

Il 30/9 erano presenti dei titoli, mi aspettavo l'addebito dello 0.05% del controvalore (0,2% diviso per 4, per il trimestre in corso), invece mi hanno applicato retroattivamete l'imposta per tutto il periodo da inizio anno, anche per i trimestri in cui il dossier era vuoto!

Hanno sbagliato loro o sono io che non ho capito come funziona l'imposta di bollo? :mmmm:
 
Hanno sbagliato ,solo per darti un termine di confronto con un dossier titoli per un controvalore di 10800€ mi hanno addebitato correttamente 5,40€ di bollo (parlo sempre di Widiba)
 
Ma nell'e/c che periodo hanno rendicontato? 01/07-30/09 o 01/01-30/09?

nei movimenti c'è scritto solo "Imposta Di Bollo Su Prod Finanziari(d.p.r.642/72)", non scrivono a che periodo è riferito. Ma facendo il calcolo, l'addebito corrisponde allo 0,15% del controvalore al 30/9, quindi l'hanno applicato a tutto il periodo di 9 mesi dall'inizio dell'anno!
Ripeto, alle date del 31/3 e 30/6 il deposito era VUOTO, quindi non dovrei pagare niente per i primi 2 trimestri!
 
Il consiglio che mia sento di darti è mandarli una PEC ,al indirizzo richieste@widipec.it ,spiegando chiaramente la tua posizione ,che io giudico corretta ovvero l’imposta va applica sul trimestre ,e attendi la risposta ; se la risposta non arriva nel arco di 4/5 giorni lavorativi presenterei un reclamo da fare sempre tramite PEC al indirizzo reclami@widipec.it
Ho consigliato un approccio più soft ,ovvero non fare subito il reclamo,per vedere se la questione può trovare una soluzione che eviti un iter che può essere anche lungo
 
Il consiglio che mia sento di darti è mandarli una PEC ,al indirizzo richieste@widipec.it ,spiegando chiaramente la tua posizione ,che io giudico corretta ovvero l’imposta va applica sul trimestre ,e attendi la risposta ; se la risposta non arriva nel arco di 4/5 giorni lavorativi presenterei un reclamo da fare sempre tramite PEC al indirizzo reclami@widipec.it
Ho consigliato un approccio più soft ,ovvero non fare subito il reclamo,per vedere se la questione può trovare una soluzione che eviti un iter che può essere anche lungo

Grazie, ho scritto per il momento al supporto tramite la funzione direttamente nel sito.
Mi sono reso conto solo ora di una cosa: per i trimestri in cui non avevo titoli in deposito, non è stato emesso alcun rendiconto, anche se in teoria la frequenza dovrebbe appunto essere trimestrale. Ho ricevuto solo gli E/C del conto e delle linee vincolate. Quindi l'E/C di settembre risulta il primo e unico emesso nel corso dell'anno che sia riferito a titoli. Non so se a questo punto sia corretto che il periodo di riferimento venga esteso da inizio anno.
 
Ho avuto lo stesso problema con Deutsche Bank lo scorso anno e con Iw Bank quest'anno.
In entrambi i casi ho fatto reclamo ufficiale, ma mentre DB mi ha restituito il maltolto con le scuse, Iwbank insiste con la sua linea di emettere il rendiconto e applicare il bollo solo quando sono presenti titoli applicando quindi una periodicità "ad personam".
Ho fatto ricorso a Settembre all'ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) ed è tuttora in corso.
 
C'e' qualcosa che non mi torna.
L'ultimo estratto conto l'ho ricevuto il 31/12/2017 e l'ultima imposta di bollo pagata e' quella relativa a tale data.
Per il 2018 non ho ancora pagato l'imposta.
Mi vien da dire che finora e' stato seguito il principio della rendicontazione annuale.

Domani provo a risentire cosa mi dicono chiarendo quanto, secondo la banca, devo pagare di imposta e perche' nei trimestri scorsi non ho pagato nulla.

Grazie mille ad entrambi per le info.
Vi faccio sapere prossimamente come e' finita.
Intanto per sicurezza ho lanciato un bonifico di pochi euro verso il cc; cosi' se nei prox giorni addebitano l'euro sono coperto.
:bye:
Aggiornamento: niente bollo sul trimestre, si son sbagliati. Solo a dic avro' da pagare il bollo. :)
 
Si ma non ho capito, la rendicontazione non è trimestrale? Non avevi niente sul conto o che cosa?
 
Conto corrente con rendicontazione annuale aperto l'anno scorso ad aprile.
In concomitanza ho aperto anche deposito titoli e trasferito in esso alcuni titoli da altro conto.
Settimana scorsa ho portato a rimborso tutti i titoli e bonificato su conto di altra banca. Al 30/09 c'erano quindi titoli sul DT.
Al momento, il cc e il deposito titoli sono ancora aperti ed entrambi a zero e rimarranno cosi' fino a fine anno almeno.
 
Ho avuto lo stesso problema con Deutsche Bank lo scorso anno e con Iw Bank quest'anno.
In entrambi i casi ho fatto reclamo ufficiale, ma mentre DB mi ha restituito il maltolto con le scuse, Iwbank insiste con la sua linea di emettere il rendiconto e applicare il bollo solo quando sono presenti titoli applicando quindi una periodicità "ad personam".
Ho fatto ricorso a Settembre all'ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) ed è tuttora in corso.

Sono andato a leggermi le condizioni contrattuali...

Art. 8 - Comunicazioni periodiche
1. La Banca invia al Cliente, almeno una volta all’anno o secondo la diversa periodicità pattuita, un rendiConto sulla posizione dei titoli in deposito e il Documento di Sintesi redatti in conformità alla normativa vigente in materia. Le parti pattuiscono che le comunicazioni periodiche possano essere omesse quando il valore nominale dei titoli in custodia non supera i 10.000 euro e non si registrano movimenti da oltre un anno; le comunicazioni periodiche potranno essere omesse anche in presenza di movimenti quando le informazioni richieste sono già contenute nelle comunicazioni riepilogative concernenti il Conto corrente di corrispondenza.

Quindi si riservano il diritto di non inviare l'E/C trimestrale se si hanno titoli per meno di 10.000 euro!
A questo punto resta da capire: ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo contano i rendiconti effettivamente emessi nel corso dell'anno?
Se il primo viene prodotto in settembre, è corretto che vada riferito a tutti i 9 mesi trascorsi da inizio anno? :mmmm:
 
Sono andato a leggermi le condizioni contrattuali...



Quindi si riservano il diritto di non inviare l'E/C trimestrale se si hanno titoli per meno di 10.000 euro!
A questo punto resta da capire: ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo contano i rendiconti effettivamente emessi nel corso dell'anno?
Se il primo viene prodotto in settembre, è corretto che vada riferito a tutti i 9 mesi trascorsi da inizio anno? :mmmm:

Non dovrebbero emettere il Rendiconto Titoli Light solo se è a 0 ,a me è sempre stato emesso da quando ho Widiba ,la prima volta 31/12/15 con un dossier titoli di controvalore intorno ai 3300€ ; fino al 2017 la periodicità di rendicontazione del dossier titoli era annuale ,dal 2018 ,in base alla MIFID2 ,è trimestrale quindi dovresti trovare il Rendiconto Titoli per questo trimestre (io lo vedo nella sezione documenti) e solo su questo trimestre ,pro quota (come hai detto circa lo 0,05%) ,deve essere applicato il bollo (io l’ho pagato pro quota per i tre trimestri)
 
Quale è l'ultimo giorno utile di dicembre 2018 per vendere i titoli e non incorrere nel pagamento del bollo.

Grazie
 
Il 28/12 ,il 31/12 dello scorso anno mi sembra che la Borsa fosse chiusa ; comunque hai valutato bene l’operazione ? Personalmente ritengo che “il salto della quaglia” sul dossier titoli presenti più rischi che benefici
 
Il 28/12 ,il 31/12 dello scorso anno mi sembra che la Borsa fosse chiusa ; comunque hai valutato bene l’operazione ? Personalmente ritengo che “il salto della quaglia” sul dossier titoli presenti più rischi che benefici

La tua mi sembra una riflessione pertinente. Lo 0,20% di patrimoniale (sì in Italia c'è già una patrimoniale) è tanto ma in effetti anch'io stavo meditando sul fatto di non procedere a vendite affrettate. Forse "conviene" infatti pagare la patrimoniale al fine di evitare di vendere in modo affrettato e perdere molto più dello 0,20%. Grazie della risposta
 
Il 28/12 ,il 31/12 dello scorso anno mi sembra che la Borsa fosse chiusa ; comunque hai valutato bene l’operazione ? Personalmente ritengo che “il salto della quaglia” sul dossier titoli presenti più rischi che benefici

Io direi il 27/12 come massimo e non vorrei che fosse addirittura il 24/12 visti i gg non lavorativi
 
Indietro