Le sanzioni sul greggio russo, comprese le "autosanzioni", colpiscono principalmente la domanda di Suezmax (petroliere da 1 milione di barili) e Aframax (750.000 barili).
La società di consulenza Poten & Partners stima che le interruzioni commerciali dall'inizio della guerra abbiano triplicato la domanda combinata di Aframax e Suezmax misurata in tonnellate-miglia (volume moltiplicato per le distanze).
Le tariffe per queste navi cisterna sono diminuite rispetto ai massimi precedenti, ma meno rispetto alle tariffe VLCC, probabilmente a causa del supporto delle sanzioni. Clarksons ha stimato che le tariffe per gli Aframax di costruzione moderna fossero di $ 80.200 al giorno lunedì, oltre cinque volte le tariffe di un anno fa, ma in calo rispetto ai $ 111.400 al giorno di fine novembre.
Anche le tariffe delle navi cisterna hanno subito un forte calo. "Le tariffe delle navi cisterna sono state più basse all'inizio del 2023, anche se ci sono diversi driver di ulteriore forza in vista", ha affermato Nokta.
Le tariffe per le navi cisterna più grandi di costruzione moderna note come LR2 erano in media di $ 36.700 al giorno a partire da lunedì, meno della metà del massimo di $ 88.100 al giorno all'inizio di dicembre. Le tariffe per le navi cisterna a medio raggio (MR) erano in media di $ 26.800 al giorno, in calo di quasi due terzi rispetto ai $ 74.700 al giorno di inizio dicembre.
I tassi MR sono fortemente guidati dalle esportazioni di prodotti raffinati dal Golfo degli Stati Uniti. Nokta ha osservato che "le raffinerie del Golfo degli Stati Uniti stanno intensificando l'attività dopo aver chiuso a quasi 3 milioni di barili al giorno di capacità alla fine dell'anno scorso a causa del maltempo".
Inoltre, il divieto dell'Unione Europea sulle importazioni di prodotti russi a partire dal 5 febbraio "dovrebbe portare a un aumento sostanziale delle tonnellate-miglia", ha affermato Nokta. Le importazioni sostitutive dell'UE sui viaggi a lungo raggio dall'Asia e dal Medio Oriente dovrebbero aumentare la domanda di navi cisterna LR2.
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