IMU importo minimo da pagare

edesmo

OI, OI, son dolor !!
Registrato
2/3/10
Messaggi
16.487
Punti reazioni
973
facendo i calcoli per la complessiva inposta dovuta nell'anno mi viene:

13 euro IMU comunale

9 euro IMU statale

l'importo minimo è 12 euro, quindi sicuramente devo pagare l'IMU comunale,
il dubbio è sulla parte statale, è inferiore a 12, quindi non devo pagare ! :eek:

qualche esperto che può confermarmi o contraddirmi
grazie OK! per tutti gli interventi
 
facendo i calcoli per la complessiva inposta dovuta nell'anno mi viene:
13 euro IMU comunale
9 euro IMU statale
l'importo minimo è 12 euro, quindi sicuramente devo pagare l'IMU comunale,
il dubbio è sulla parte statale, è inferiore a 12, quindi non devo pagare ! :eek:
..
Ho un problema analogo (nel mio caso 11 euro al Comune e 8 allo Stato) e il minimo del Comune è pari a 12 euro.
Ho scritto, in questi giorni, all'Ufficio Tributi del Comune per capire se devo pagare (11+8) o meno, chiarendo se il minimo da Regolamento è riferito alla singola amministrazione oppure al totale dell'IMU imputabile al debitore.
Se mi risponderanno in tempo, posterò la loro tesi.
Saluti.
 
la circolare n. 3 DF del 18 maggio 2012 articolo 10.1 specifica:

Gli enti locali ........ stabiliscono per ciascun tributo di propria competenza .....(minimo 12 euro).... tale importo deve intendersi riferito all'imposta complessivamente dovuta.
il riferimento è al tributo (tributo IMU parte comunale) spettante al comune e non al complesso comune + stato
è anche ben chiaro che il comune non può intervenire sul tributo che spetta allo stato

ho trovato che se l'imposta è 10 euro per un comune e 10 per un altro comune NON deve essere pagato nulla perchè sono due enti diversi (ovviamente)

anche il comune e lo stato sono diversi
 
Ma a proposito di importo minimo... perchè il mio comune lo stabilisce in 5€????

Non è un limite di legge i canonici 12€?
 
Ma a proposito di importo minimo... perchè il mio comune lo stabilisce in 5€????

Non è un limite di legge i canonici 12€?
ho letto:
che il comune può derorare dalla legge nazionale, solo per la parte di tributi di competenza comunale (sono sicuro)

ed anche che può solo aumentare ma non scendere sotto 12 (da verificare meglio)
 
Il minimo di euro 12 dovrebbe valere anche per lo Stato: vedasi art 25 LEGGE 27 dicembre 2002, n. 289 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003) e art 1 comma 2 del DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Segnalo, con l'occasione, che l'Ufficio Tributi del Comune mi ha risposto invitandomi ad effettuare il versamento (di 11+8), perchè "il versamento minimo di 12 euro si riferisce al versamento totale annuale(quota comunale + quota statale)"

Ho risposto a mia volta con l'invito a riconsiderare il parere alla luce della circolare 3 DF del 18 maggio 2012 articolo 10.1 che il buon Edesmo ha opportunamente citato. Vedremo quale sarà il loro responso definitivo.

Saluti.
 
Segnalo, con l'occasione, che l'Ufficio Tributi del Comune mi ha risposto invitandomi ad effettuare il versamento (di 11+8), perchè "il versamento minimo di 12 euro si riferisce al versamento totale annuale(quota comunale + quota statale)"

Le istruzioni sono (probabilmente volutamente) vaghe e l'interpretazione che ne viene fuori è proprio quella lì.
Non esiste un'imposta statale e una comunale. Esiste l'IMU che va calcolata x gli immobili di proprietà del soggetto X nel comune Y e il cui versamento va effettuato utilizzando 2 codici tributo (ma questo Monti l'ha fatto x avere il controllo immediato del gettito sennò a girarsi i soldi tra comuni e stato sai cosa sarebbe successo?)

E' anche vero che x importi così piccoli non ti possono neppure sanzionare...
 
Le istruzioni sono (probabilmente volutamente) vaghe e l'interpretazione che ne viene fuori è proprio quella lì.
Non esiste un'imposta statale e una comunale. Esiste l'IMU che va calcolata x gli immobili di proprietà del soggetto X nel comune Y e il cui versamento va effettuato utilizzando 2 codici tributo (ma questo Monti l'ha fatto x avere il controllo immediato del gettito sennò a girarsi i soldi tra comuni e stato sai cosa sarebbe successo?)

E' anche vero che x importi così piccoli non ti possono neppure sanzionare...
è vera l'osservazione che tu fai, "esiste una IMU ...

pero è anche vero che se per loro convenienza, hanno diviso l'imposta in tributi diversi,
devono farsi carico delle relative conseguenze,
ed essendo il versamento minino stabilito per ciscun tributo,
ne dovrebbe conseguire a mia interpretazione che per valutare se si supera il minimo o meno si deve verificare ogni tributo singolarmente

voglio aggiungere una ipotesei:
esiste un obbligo di versare i vari tributi IMU con un solo F24???
credo proprio di no!!!
allora posso versare ogni tributo IMU su un separato F24

se uno di questi è inferiore a 12 euro, perchè dovrei fare il versamento ??? :mmmm:
 
Il minimo di euro 12 dovrebbe valere anche per lo Stato: vedasi art 25 LEGGE 27 dicembre 2002, n. 289 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003) e art 1 comma 2 del DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Segnalo, con l'occasione, che l'Ufficio Tributi del Comune mi ha risposto invitandomi ad effettuare il versamento (di 11+8), perchè "il versamento minimo di 12 euro si riferisce al versamento totale annuale(quota comunale + quota statale)"

Ho risposto a mia volta con l'invito a riconsiderare il parere alla luce della circolare 3 DF del 18 maggio 2012 articolo 10.1 che il buon Edesmo ha opportunamente citato. Vedremo quale sarà il loro responso definitivo.

Saluti.
novità :confused:
 

Per quanto mi riguarda ho pagato, avendo ricevuto poi questa risposta:
" ... è compito del comune deliberare l'aliquota IMU ed il relativo regolamento, dove viene stabilito l'importo minimo del versamento.
Al Comune è stato affidato anche l'attività di accertamento e riscossione dell'imposta erariale.
Considerato che la normativa è in continua evoluzione e che per il momento non ci aiuta a chiarire il Suo quesito, riteniamo corretto che il minimo importo dovuto sia riferito al totale del versamento (Comune+Stato)."
Saluti.
 
Per quanto mi riguarda ho pagato, avendo ricevuto poi questa risposta:
" ... è compito del comune deliberare l'aliquota IMU ed il relativo regolamento, dove viene stabilito l'importo minimo del versamento.
Al Comune è stato affidato anche l'attività di accertamento e riscossione dell'imposta erariale.
Considerato che la normativa è in continua evoluzione e che per il momento non ci aiuta a chiarire il Suo quesito, riteniamo corretto che il minimo importo dovuto sia riferito al totale del versamento (Comune+Stato)."
Saluti.
nel dubbio, intanto preferiscono prendere più soldi :D mica fessi :censored:

resta sempre il fatto che il minimo si riferisce al tributo, mica al totale dell'F24 KO!
 
ora nel 2013, eliminati tutti i dubbi per questo quesito :eek::eek:

incassa tutto il comune,
ed è stata abolita la quota riservata allo stato :D:D:D
 
ora nel 2013, eliminati tutti i dubbi per questo quesito :eek::eek:

incassa tutto il comune,
ed è stata abolita la quota riservata allo stato :D:D:D

Esatto!
Fortunatamente, per quanto mi riguarda, non verserò l'IMU, in quanto - sui terreni, come sulla prima abitazione - il pagamento è sospeso ... :-)
Saluti.
 
io non ho pagato 6euro per 1/12 di fabbricato ereditato e venduto dopo 2 mesi... questo5anni fa, e ora mi è arrivata dal comune la richiesta di una 40ina di euro...
interessi e calcolo a loro spese dell' ici dovuta :mad:
 
Indietro