IMU Per molti utenti, non è cosa grave anzi sono felici di pagarla

Mi da un consiglio spassionato?!

Io chiudo a dicembre con il precedente inquilino.

Per gennaio, avrei da fare delle visite, ma ho trovato un inquilina che conosco e di cui mi fido e dò per scontato che nn farà insolvenza e che mi terrà l'appartamento bene.

Il problema ahimè :'( è che piglierei il 19% in meno di canone.:'(:'(:'(:'(:'(:'(


cosa faccio accetto di smenarci o no?

Il precedente affitto è cmq tutt'ora in linea con il mercato, cioè sicuramente trovo ancora a quel prezzo, ma viste le previsioni per il 2013 (peggio del 2012 bene o male a livello occupazionale) c'ho paura di prenderla in quel posto.

Te cosa faresti al mio posto?! :confused:

Fai il calcolo per vedere se rientra nei canoni agevolati 3+2!
In tal caso avrete entrambi delle condizioni vantaggiose. Poi cerca di non anticiparle le spese condominiali: fai un forfait abbondante da conguagliarle tu a fine gestione. Poi puoi cercare di trattare ancora un po' la cifra...
Inoltre ricordati in futuro di aggiornare l'istat (75%).
Una inquilina di fiducia è OK di questi tempi....
 
Ecco alcuni casi in cui di solito si rientra nei 3+2: ambienti molto grandi ma pochi, tipo ampi monolocali o saloni nobiliari affrescati etc...niente cantine, garage, cortili etc...arredamento completo...:bye:
 
Mi da un consiglio spassionato?!

Io chiudo a dicembre con il precedente inquilino.

Per gennaio, avrei da fare delle visite, ma ho trovato un inquilina che conosco e di cui mi fido e dò per scontato che nn farà insolvenza e che mi terrà l'appartamento bene.

Il problema ahimè :'( è che piglierei il 19% in meno di canone.:'(:'(:'(:'(:'(:'(


cosa faccio accetto di smenarci o no?

Il precedente affitto è cmq tutt'ora in linea con il mercato, cioè sicuramente trovo ancora a quel prezzo, ma viste le previsioni per il 2013 (peggio del 2012 bene o male a livello occupazionale) c'ho paura di prenderla in quel posto.

Te cosa faresti al mio posto?! :confused:

Non scendere mai!!!




































Scherzo,cala e goditi l'affidabilità :D:D:D
 
Poniti anche questa domanda::confused:
- L'inquilina è affidabile perchè onesta, seria, di parola...oppure perchè ha un lavoro che, presumibilmente dovrebbe dare sicurezza? Nel primo caso potrebbe trovarsi in crisi comunque, anche se è in buona fede.
 
Non scendere mai!!!



Scherzo,cala e goditi l'affidabilità :D:D:D


aaah pensavo che dicevi sul serio, quasi mi stavi tentando....:D:D



Fai il calcolo per vedere se rientra nei canoni agevolati 3+2!
In tal caso avrete entrambi delle condizioni vantaggiose. Poi cerca di non anticiparle le spese condominiali: fai un forfait abbondante da conguagliarle tu a fine gestione. Poi puoi cercare di trattare ancora un po' la cifra...
Inoltre ricordati in futuro di aggiornare l'istat (75%).
Una inquilina di fiducia è OK di questi tempi....


Bè io fiscalmente applicavo la cedolare secca, dove per esempio nn c'è costo di registrazione del contratto nè costo annuo per rinnovare.
con la cedolare ti prendono il 21% e poi hai l'imu da pagare e fine dei balzelli...

Per le spese si sono a parte e ne ho già discusso con l'inquilina circa il pagamento delle stesse... e, infatti mi chiedevo.....
se il contratto reca 12 mensilità di tot €/cad con un ammontare annuo di tot ma in realtà il bonifico sul mio c/c sarà di tot €/mese maggiorato dell' acconto per spese condominiali, è meglio che lo cito nel contratto dell'ADE??:confused:

Cioè le spese condominiali nn mi possono fare base imponibile, ma se questi mi controllano il c/c poi pensano che io nn dichiari una parte.....come dovrei regolarmi?!:confused: (ci manca pure di pagare le tasse sulle spese condominiali)

io poi ho trovato questo che per canone libero dice che l'inquilino può avere una detrazione di 300€ al di sotto di un certo reddito.....è vero??

http://www.vabbo.it/documenti/Speciale Locazione Abitative.pdf


forse sono domande troppo tecniche.....:rolleyes:
Poniti anche questa domanda::confused:
- L'inquilina è affidabile perchè onesta, seria, di parola...oppure perchè ha un lavoro che, presumibilmente dovrebbe dare sicurezza? Nel primo caso potrebbe trovarsi in crisi comunque, anche se è in buona fede.

l'inquilina è affidabile perchè fa un lavoro nn troppo remunerato (ma sufficiente nella sostenibilità della rata....si spera...poi nn so nemmeno se a tempo indeterminato, ma capisco che è una persona che lavora e di buona volontà, nn dorme in piedi anzi .e perciò nn licenziabilevisto che garantisce gain a chi gli da lavoro... ) , ma tendenzialemente sicuro (a mio avviso vista la tipologia di lavoro che nn può andare in crisi almeno a livello di domanda del servizio ;)..) e cmq, anzi soprattutto, perchè in caso di suo default (per qualsiasi motivo) se ne torna a casa e nn mi occuperebbe senza titolo l'immobile visto che conosco lei e la sua famiglia diciamo (in realtà mi fido abb.ciecamente della sua famiglia ).;);)



Tanto per la cronaca , con l'attuale inquilino tutto sommato è andata bene, ha avuto un insolvenza di 3 mensilità che vanno però a conguagliarsi con la cauzione iniziale ,infine dovrebbe darmi adesso l'ultima rata delle spese condominiali e pertanto dal punto di vista puramente numerico è andata bene,alla fine ho scoperto che è onesto.....si ma alla fine....

Il problema però c'è stato nei mesi che nn pagava,anzitutto ti vengono i dubbi, che nn ti paghi + e che per giunta occupi stabilmente l'iimmobile (il classico pacco) , senza contare cmq le numerose telefonate (con relativo costo....per altro) per dirgli quando ci vediamo ecc ecc...è stressante ***** e nn avrei voglia di ricominciare la tiritera.....:no:

Anche perchè io sono mooolto accomodante (infatti ho accettato senza rompere troppo la momentanea insolvenza del mio ex inquilinorum) e nn creo MAI problemi a nessuno, ma se capisco che uno si sta approfittando e/o ci marcia.....vado fuori di testa.:rolleyes:.....e poi potrei fare anche qualche cavolata....:(
 
Ultima modifica:
No, le spese sono a parte. Conserva tutto e a fine gestione fai il conguaglio.
 
ok OK!quindi nn devono figurare nel contratto d'affitto.

a sto punto, se mai mi verranno a chiedere perchè il bonifico è maggiore, dirò che è dovuto alle spese condominiali, come per altro risultante dai conteggi del condominio....del resto è la verità....ma con l'ade nn si sa mai....:rolleyes:
 
Ecco da chi è composto il Paese,
da persone felici di pagare una tassa, (sbagliata) solo perchè almeno - credono di avere in cambio servizi che non hanno -
vedi sanità, asili nido, scuola pubblica, strade, forze dell'ordine, ecc inesistenti.

oppure felici di pagare perche hanno "solo" la prima casa, e pagano poco 50, o 500 euro SONO SEMPRE POCHI rispetto a quanto paga il pluriimmobiliaristi con 40 case, che paha magari 100.000 euro di IMU.

Ora si capisce il perchè la classe politica ruba (infatti essi sono lo specchio del Paese e dei suoi cittadini contenti di pagare tasse)--

Pagato quasi 8000 seconda rata, mai stato così felice, credo sia stato il giorno più bello della mia vita, non si può fare più spesso???:yeah:
 
Pagato quasi 8000 seconda rata, mai stato così felice, credo sia stato il giorno più bello della mia vita, non si può fare più spesso???:yeah:

8000???????:eek:...con un IMU così...direi che non puoi che essere contento...alla faccia del possidente...:o
 
Poniti anche questa domanda::confused:
- L'inquilina è affidabile perchè onesta, seria, di parola...oppure perchè ha un lavoro che, presumibilmente dovrebbe dare sicurezza? Nel primo caso potrebbe trovarsi in crisi comunque, anche se è in buona fede.

io comunque preferirei correre il rischio con una persona onesta e che tenga bene l'immobile...se uno non è onesto, lavoro o non lavoro, se può...ti fot:censored:e comunque...:cool:

Io per esempio sono assolutamente precaria e non in grado di offrire garanzie lavorativo-economiche di sorta, eppure la proprietaria farebbe i salti mortali per farmi rimanere...mi ha recentemente abbassato il canone ed altre cortesie che ora non scrivo...ma secondo me fa bene. Nonostante le mie difficoltà resto per lei una garanzia. Mi considera e lo sono, una persona responsabile e affidabile, se mi trovassi nella condizione di non riuscire a far fronte all'affitto, sa che non la metterei nelle peste e che lascerei l'appartamento... a costo di andare a farmi ospitare in giro da amici...lei compresa..:D
Ho un amico che ha un'agenzia immobiliare, e mi ha detto chiaramente che anche lui a me affitterebbe, mi aveva anche proprosto un immobile, nonostante sulla carta io non offra alcuna garanzia...
:mmmm:Va però detto che essendo io da sola, ho in effetti molta più facilità, rispetto ad una famiglia, di trovare il modo di arrangiarmi...:yes:
 
Guarda, uno dei miei due famosi inquilini di cui vi ho parlato, con cui ho avuto problemi (due mesi persi), era un ragazzo bravissimo, corretto e anche in gamba. Gestiva alcuni bar. Purtroppo il suo socio è fuggito in Sud America con la cassa...:bye::bye:
 
Scusate ma con una pressione fiscale reale al 55% davvero c'è ancora qualcuno che paga volentieri!?!??!
Ho notato che la visuale ( almeno per le persone che ho sentito ) che chi e' di sinistra afferma che l'aver tolto l'ici ora imu e' stato solo fumo negli occhi da parte della destra e viceversa. Fate voi.
 
Ho notato che la visuale ( almeno per le persone che ho sentito ) che chi e' di sinistra afferma che l'aver tolto l'ici ora imu e' stato solo fumo negli occhi da parte della destra e viceversa. Fate voi.

Il problema sono le tasse-su -tutto, che bloccano ogni iniziativa imprenditoriale! Non solo la tassa sulla casa, che alla fine ci sta anche. Ma chi ce lo fa fare di intraprendere qualsiasi iniziativa rischiosa se ci ciucciano metà dei risultati? E' chiaro che compriamo BTP al 5% con 12,5 di tasse.....
 
Il problema sono le tasse-su -tutto, che bloccano ogni iniziativa imprenditoriale! Non solo la tassa sulla casa, che alla fine ci sta anche. Ma chi ce lo fa fare di intraprendere qualsiasi iniziativa rischiosa se ci ciucciano metà dei risultati? E' chiaro che compriamo BTP al 5% con 12,5 di tasse.....

OK... tu pensi questo e, nonostante ciò, hai apprezzato Monti e stai per votare PD... mah... chi ti capisce è bravo! :confused:
 
OK... tu pensi questo e, nonostante ciò, hai apprezzato Monti e stai per votare PD... mah... chi ti capisce è bravo! :confused:

Veramente nonho apprezzato affatto Monti. Quando ci ha tolto dalle çç Berlusconi ho sperato che le cose sarebbero andate meglio. Anche perchè eravamo talmente allo sfascio che peggio era impossibile.
Poi a me piace ragionare alla luce dei fatti e non a pregiudizi.
-Oggi ti dico che Monti non ha invertito la rotta.
-Hanno fatto troppi errori tecnici.
- La riforma delle pensioni è un delirio.
-Non hanno fatto la spending review
-ci prendono per il chiulo
E qundi no a Monti KO!
 
Pensioni: dal 2013 via 50 euro al mese per gli under 65

Agi – 37 minuti fa

(AGI (Taiwan OTC: 6507.TWO - notizie) ) - Roma, 28 dic. - Pensioni piu' 'leggere' dal prossimo anno per chi lascera' il lavoro prima dei 65 anni. Saranno infatti coloro che andranno a riposo prima di tale soglia di eta' a veder maggiormente penalizzato l'assegno previdenziale per effetto dei nuovi coefficienti di calcolo dei trattamenti contributivi in vigore dal 1 gennaio. I nuovi coefficienti saranno validi per i prossimi tre anni: cifre alla mano, considerando come esempio un montante contributivo complessivo medio di 400 mila euro (lordi), chi andra' in pensione appunto prima di 65 anni - secondo elaborazioni dell'Agi sui nuovi coefficienti fissati dal Ministero del Lavoro - avra' un assegno decurtato di circa 50 euro al mese. .
 
Veramente nonho apprezzato affatto Monti. Quando ci ha tolto dalle çç Berlusconi ho sperato che le cose sarebbero andate meglio. Anche perchè eravamo talmente allo sfascio che peggio era impossibile.
Poi a me piace ragionare alla luce dei fatti e non a pregiudizi.
-Oggi ti dico che Monti non ha invertito la rotta.
-Hanno fatto troppi errori tecnici.
- La riforma delle pensioni è un delirio.
-Non hanno fatto la spending review
-ci prendono per il chiulo
E qundi no a Monti KO!

Monti ha fatto SOLO quello che piaceva a Bersani e Bersani farà molto peggio (inteso nel senso di proseguire con più pervicacia nella stessa direzione) di Monti rispetto a tutto quello che hai elencato tu
 
Monti ha fatto SOLO quello che piaceva a Bersani e Bersani farà molto peggio (inteso nel senso di proseguire con più pervicacia nella stessa direzione) di Monti rispetto a tutto quello che hai elencato tu

Non credo proprio che Monti sia succube di Bersani :no:
Forse il rischio è il contrario.:mmmm:
 
Indietro