IMU: una mia conoscente vuol far la furba...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.691
Punti reazioni
2.494
Situazione ICI nel 2011:

Moglie residenza ligure appartamento ligure intestato a lei ICI pagato 0
Marito residenza lombarda appartamento lombardo intestato a lui ICI pagato 0

Ufficialmente vivono entrambi in lombardia.

Con le nuove norme la detrazione prima casa dovrebbe essere solo sull'appartamento lombardo.

In acconto hanno fatto i conti come se fossero entrambe prima casa e per il saldo vogliono fare uguale nonostante gli avessimo fatto presente che non fosse più possibile....:yes:
 
tu faglielo
poi segnala la cosa all'agenzia delle entrate
così si divertono un po'
 
Situazione ICI nel 2011:

Moglie residenza ligure appartamento ligure intestato a lei ICI pagato 0
Marito residenza lombarda appartamento lombardo intestato a lui ICI pagato 0

Ufficialmente vivono entrambi in lombardia.

Con le nuove norme la detrazione prima casa dovrebbe essere solo sull'appartamento lombardo.

In acconto hanno fatto i conti come se fossero entrambe prima casa e per il saldo vogliono fare uguale nonostante gli avessimo fatto presente che non fosse più possibile....:yes:

ma quando ha bisogno del medico di base cosa fa? va ogni volta in liguria?
 
ma quando ha bisogno del medico di base cosa fa? va ogni volta in liguria?

Se paghi puoi andare da qualunque medico...

Anche perchè qui la pratica delle due residenze è abbastanza diffusa.
 
manda un fax o una lettera al comune e all'agenzia delle entrate segnalando la cosa
 
Con le nuove norme la detrazione prima casa dovrebbe essere solo sull'appartamento lombardo.

Vado a documentarmi, ma non credo sia come dici tu.
Se marito e moglie hanno residenza in Comuni diversi, possono entrambi godere delle detrazioni.
Solo se risiedono in due differenti case nello stesso Comune, uno dei due non ha diritto alla detrazione.
Ti confermo più tardi, però, non vorrei aver detto una sciocchezza.
 
Vado a documentarmi, ma non credo sia come dici tu.
Se marito e moglie hanno residenza in Comuni diversi, possono entrambi godere delle detrazioni.
Solo se risiedono in due differenti case nello stesso Comune, uno dei due non ha diritto alla detrazione.
Ti confermo più tardi, però, non vorrei aver detto una sciocchezza.

Detrazioni IMU 2012

Per quanto riguarda l’IMU sulla prima casa, c’è una detrazione fissa di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio di età uguale o inferiore a 26 anni che viva nella casa.

Per abitazione principale si intende l’immobile, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Per quanto riguarda i proprietari di immobili dati in affitto, a partire dal 2015 potranno ottenere un dimezzamento dell’’aliquota ordinaria.

Il decreto semplificazioni ha poi apportato alcune modifiche alla normativa dell’IMU, chiarendo che la detrazione di 200 euro sull’IMU per la prima casa (più 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni a carico) si applica sono ad un immobile.
 
ve la prendete sempre con i piccoli e mai con la chiesa e tanti no profit poco no e tanto profit.
Perchè non andate in chiesa a protestare!
Complimenti :clap::clap:
 
Furbo è chi ha messo le tasse per salvare le banche e la burocrazia spacciandole come metodo per salvare gli italiani.
 
ve la prendete sempre con i piccoli e mai con la chiesa e tanti no profit poco no e tanto profit.
Perchè non andate in chiesa a protestare!
Complimenti :clap::clap:

Conta che a spanne la seconda casa ligure pagherrebbe circa 2000 euro d'IMU.
 
Conta che a spanne la seconda casa ligure pagherrebbe circa 2000 euro d'IMU.

a spanne direi che non è la seconda casa ma la prima casa di uno dei due coniugi



la seconda casa per me è un altra cosa

addio
 
Quindi a parer tuo il calcolo che fanno loro è giusto?

no, non lo fanno bene il calcolo , perchè con la normativa attuale è la loro seconda casa :rolleyes:

ma in ogni caso andrebbero tutelate le prime case di ogni coniuge
e non farle passare per seconde case e tartassando a più non posso

addio
 
no, non lo fanno bene il calcolo , perchè con la normativa attuale è la loro seconda casa :rolleyes:

ma in ogni caso andrebbero tutelate le prime case di ogni coniuge
e non farle passare per seconde case e tartassando a più non posso

addio

E' istigazione a non coniugarsi...
 
Indietro