KME - La nuova Intek

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riporto il post di Sissidog, per cercare di capire il discorso fiscale.

Da quanto leggo se uno ha in carico le azioni a 0,540 , essendo valorizzate con i bond a 0,7, deve pagare cash il capital gain del 26% di 0,16? Senza compensare le minus?[/QUOTE]


Non è chiaro, per quello sarebbe utile un intervento di Andrea Santarelli per chiarire.
Mi sembra comunque strano, perchè nella Ops dello scorso anno fu un normale capital gain tassabile. E'poi stessa aliquota dei dividendi
 
Riporto il post di Sissidog, per cercare di capire il discorso fiscale.

Da quanto leggo se uno ha in carico le azioni a 0,540 , essendo valorizzate con i bond a 0,7, deve pagare cash il capital gain del 26% di 0,16? Senza compensare le minus?


Non è chiaro, per quello sarebbe utile un intervento di Andrea Santarelli per chiarire.
Mi sembra comunque strano, perchè nella Ops dello scorso anno fu un normale capital gain tassabile. E'poi stessa aliquota dei dividendi[/QUOTE]

Se è capital gain , NON è come dividendi.
Non è aliquota, è se si compensa o meno
 
Dovevo una risposta a Barry, dal precedente... come tutti particolarmente preso in questa fase.

Bond 2022-27 Intek: fair value (ipotizzavo 90).

Il discorso è, secondo me, molto semplice: partendo da un rendimento del govies tedesco a 5y (1,3%) e sommando lo spread medio sull'HY pari a 5,7%, si arriva a determinare un rendimento atteso pari al 7%. Il che restituisce un fair value pari a 90.
Ciò non è molto distante dal rendimento a scadenza del bond KME.

Sul MOT è quotata l'emissione 20/25 che, quotando alla pari, gira al 4,5%.
E' un mercato secondario, connotato da piccole emissioni per lo più non retate...quindi, non è proprio efficinetissimo (negli ultimi periodi sono quotate emissioni destinate al retail per evitare di andare su tagli riservati con rendimenti più rilevanti, poiché i professionali chiedono il corretto rendimento).

Comunque anche accettando le quotazioni del MOT 25; occorre sommare circa 60/70 bps annui per effetto della maggiore scadenza. Si arriva al 5,2%.
Inoltre, occorre riflettere che carichiamo, in potenza, circa 130MLN di debito aggiuntivo che (lato intek diminuisce solo di una 20MLN per effetto della vendita della quota di minoranza di Bologna, la culti la spinofferanno). Quindi, occorre sommare anche il maggior spread di credito, rispetto all'emissione attuale.

Ciò predetto, sul fair value a 7% sui al limite (rischi di essere sin troppo generoso), ma anche sul mercatino del MOT non sei così lontano (considerando i tassi attuali e lo spread di credito post ops).

E' chiaro che molto dipende dall'ammontare di azioni consegnate...ma qui torniamo ai temi che più ci appassionano...


Nel merito dell'offerta, sull'ordinaria come da attese (10 cents.), il resto tutto sorprendente...c'è da riflettere su tante cose.

Scusa il ritardo, ma veramente preso.
 
Arbitraggio per chi vuole rimanere in sella al filantropo con le azioni ordinarie

si vende a 0,646 eu e si compra warr a 0,232 eu + 0,40 eu = 0,632 eu a fine mese si converte e si ha esattamente stessa merce, con oltre il 2% cash sul cc

cosi facendo Manes elimina ordinarie (se compratore ord consegna in OPSC), e elimina warrant se il compratore converte...

vorrei vedere ord arrivare a 0,66 e vedere warr poco sotto i 0,25... probabile che a questo livello di prezzi, consegne in OPSC dei warr diminuirebbero parecchio...
 
Questo implica di rimanere long di ordinarie dopo il close dell'OPSC e potrebbe essere un harakiri non pensi?
Abbiamo visto pre rilancio che può comandare l'andamento delle ordinarie come gli fa comodo.
 
Questo implica di rimanere long di ordinarie dopo il close dell'OPSC e potrebbe essere un harakiri non pensi?
Abbiamo visto pre rilancio che può comandare l'andamento delle ordinarie come gli fa comodo.

concordo con te, pero' ci saranno meno ordinarie e probabilmente terranno su le quotazioni per fare un'offerta allettante per le risparmio
 
Questo implica di rimanere long di ordinarie dopo il close dell'OPSC e potrebbe essere un harakiri non pensi?
Abbiamo visto pre rilancio che può comandare l'andamento delle ordinarie come gli fa comodo.

Lo scritto all'inizio, solamente per chi vuole rimanere azionista del filantropo, penso che qualche istituzionale lo metta in opera, vedremo a fine mese eventule conversione warr

personalmente le ordinarie penso di non scambiarle, aspetto momento opportuno per venderle, fino a fine prox settimana c'è il paracadute della OPSC, poi l'attenzione magari si sposterà sulle risp :sperem:

di warr e risp sono già saturo
 
Forse ne raccoglie più a mercato di risp che con opsc....:)
 
Forse ne raccoglie più a mercato di risp che con opsc....:)

:no: non penso, cmq bei volumi sulla risp, ci vuole solo un pò di pazienza :), e appena pubblicano nuovi documenti per nuova offerta, magari il contatore delle risp, va indietro anzichè progredire ;)
 
:no: non penso, cmq bei volumi sulla risp, ci vuole solo un pò di pazienza :), e appena pubblicano nuovi documenti per nuova offerta, magari il contatore delle risp, va indietro anzichè progredire ;)

perchè pubblicare nuovi documenti? c'è già un offerta in corso
 
perchè pubblicare nuovi documenti? c'è già un offerta in corso

.. dovranno pur indicare le modalità per recedere dalle adesioni...


Intek procederà, nei termini previsti dalla normativa applicabile, alla pubblicazione di un apposito supplemento
al Prospetto Informativo (il “Supplemento”). Gli investitori che abbiano già aderito alle Offerte di Scambio
in data antecedente alla data di pubblicazione del Supplemento al Prospetto Informativo avranno il diritto di
revocare la propria adesione ai sensi dell’articolo 23, paragrafo 2-bis, del Regolamento Prospetto entro il terzo
giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione del Supplemento.
Intek provvederà altresì a rendere disponibili le nuove Schede di Adesione all’Offerta di Scambio sulle Azioni
Ordinarie e all’Offerta di Scambio sui Warrant, modificate per effetto dei Nuovi Corrispettivi. A fini di
chiarezza, si precisa che coloro che abbiano aderito all’Offerta di Scambio sulle Azioni Ordinarie e/o
all’Offerta di Scambio sui Warrant prima della data odierna avranno diritto di percepire i Nuovi Corrispettivi
ai termini e alle condizioni di cui al Documento di Offerta, così come modificato dal presente comunicato.
Pertanto, la sottoscrizione delle Schede di Adesione nelle versioni precedentemente messe a disposizione del
pubblico sarà considerata quale valida adesione alle condizioni migliorative dell’Offerta di Scambio sulle
Azioni Ordinarie e dell’Offerta di Scambio sui Warrant di cui al presente comunicato.
 
.. dovranno pur indicare le modalità per recedere dalle adesioni...


Intek procederà, nei termini previsti dalla normativa applicabile, alla pubblicazione di un apposito supplemento
al Prospetto Informativo (il “Supplemento”). Gli investitori che abbiano già aderito alle Offerte di Scambio
in data antecedente alla data di pubblicazione del Supplemento al Prospetto Informativo avranno il diritto di
revocare la propria adesione ai sensi dell’articolo 23, paragrafo 2-bis, del Regolamento Prospetto entro il terzo
giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione del Supplemento.
Intek provvederà altresì a rendere disponibili le nuove Schede di Adesione all’Offerta di Scambio sulle Azioni
Ordinarie e all’Offerta di Scambio sui Warrant, modificate per effetto dei Nuovi Corrispettivi. A fini di
chiarezza, si precisa che coloro che abbiano aderito all’Offerta di Scambio sulle Azioni Ordinarie e/o
all’Offerta di Scambio sui Warrant prima della data odierna avranno diritto di percepire i Nuovi Corrispettivi
ai termini e alle condizioni di cui al Documento di Offerta, così come modificato dal presente comunicato.
Pertanto, la sottoscrizione delle Schede di Adesione nelle versioni precedentemente messe a disposizione del
pubblico sarà considerata quale valida adesione alle condizioni migliorative dell’Offerta di Scambio sulle
Azioni Ordinarie e dell’Offerta di Scambio sui Warrant di cui al presente comunicato.

per recedere dall'adesione basta contattare il proprio intermediario

vediamo che succede, per me i colpi di scena non sono finiti...
 
Pensavo di vendere metà warrant e comprare risparmio, pareri?
 
personalmente credo che questa volta il filantropo abbia piuttosto toppato sui rilanci; ritengo assurdo che il concambio penalizzi i warrant che normalmente dovrebbero anche fare premio sull'azione. Io, prendendone atto e cambiando politica e visione, mi ritrovo anche a richiedergli parte dei warrant che già avevo consegnato; addirittura potrebbero anche ritirargli quelle poche risp già consegnate; mi dispiacerebbe anzi spero proprio di sbagliarmi e che ne consegnino altre. Naturalmente è solo un mio parere
 
personalmente credo che questa volta il filantropo abbia piuttosto toppato sui rilanci; ritengo assurdo che il concambio penalizzi i warrant che normalmente dovrebbero anche fare premio sull'azione. Io, prendendone atto e cambiando politica e visione, mi ritrovo anche a richiedergli parte dei warrant che già avevo consegnato; addirittura potrebbero anche ritirargli quelle poche risp già consegnate; mi dispiacerebbe anzi spero proprio di sbagliarmi e che ne consegnino altre. Naturalmente è solo un mio parere

Io come gia' detto tengo tutte le risp e consegno le ordinarie.
non capisco perche' abbia alzato alle ordinarie e non alle risparmio, probabilmente lo capiremo piu' avanti.
 
Qualcuno ha chiesto indietro i warrant con Directa?
Bisogna telefonare o mandare email?
Grazie



"mediante disposizione scritta da
consegnare presso la propria banca o il proprio intermediario."


Penso email quindi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro