In attesa della prima batteria a ossigeno e idrogeno del mondo

No no ma questa cosa non ha nessun senso ragazzi, secondo me "solo in Francia" significa sulla borsa di Parigi. Non esiste che possa applicarsi una discriminazione territoriale, l'apartheid non esiste più nemmeno in Sudafrica da decenni!

La presente operazione e’ aperta al pubblico residente
unicamente in Francia. La presente operazione e’ riservata
esclusivamente agli operatori qualificati negli stati membri
dell’Unione Europea, diversi dalla Francia, che abbiano
adottato il regolamento ue n.2017/1129 del 14.06.17 (tra
questi l’Italia). Attiriamo l’attenzione sul fatto che non
essendo l’operazione rivolta al pubblico italiano potrebbe
non essere accettata dall’emittente.

praticamente mi dice che posso esercitare i diritti ma non essendo residente in francia c'è la possibilità che non mi accettano la richiesta e praticamente io mi ritrovo con i diritti azzerati .
secondo me guglielminotti più porcata di cosi non poteva fare, almeno deve dire chiaramente si puo fare o non si puo fare non fregare gli azionisti Italiani in questo modo

Io su BG SAXO ho caricati sia le normali azioni Nhoa Sa che Nhoa Sa-Rights. Sono molto ignorante negli aumenti di capitale ma in questo caso come funziona: se non voglio partecipare all'aumento di capitale dovrei vendere i diritti ?
Grazie

questa cosa che solo i residenti in Francia possono e gli italiani no, va approfondita.

Oltre ad essere in contrasto con la base del diritto comunitario e discriminatoria, in base a quale fattore è stata presa la decisione? Essendo italiani abbiamo meno diritti degli altri azionisti? Ma stiamo scherzando? Questa cosa un qualsiasi avvocato potrebbe smontarla credo. Davvero incomprensibile comunque

Ciao anche a me su BG Saxo mi hanno caricato i diritti, e apparentemente sembra che si possano esercitare, così come richiedere la sottoscrizione per un quantitativo superiore rispetto ai diritti che so possiedono.

Il pdf con i dettagli che fornisce la banca non parla di residenza francese:

Rights issue-renounceable
Trading period of rights: 10-nov-2021 to 19-nov-2021

“kindly note that the trading of rights will only be supported up to clients deadline date” New securities dealing date: 01-dec-2021.
Should the client wish to oversubscribe, kindly ensure to exercise full quantity of rights. Oversubscription may be subject to scaleback based on the account level.
Rights not exercised will be lapsed worthless.
For clients who elect to exercise and oversubscribe, clients should ensure that the account where positions are booked to, are funded sufficiently at the time exercise instructions are submitted and or oversubscribe. Once submitted instructions cannot be amended.
These funds should continue to remain available on the account until funds are debited which will be by close of business the next business day.
In case of insufficient funds, instructions will be rejected.
When subscription costs are debited by close of business the following business day, the resultant entitlement will be booked to a dummy security.
We will attempt to sell any tradeable rights position left uninstructed, instructed for lapse or have insufficient funds to subscribe for new shares on the last rights trading date if the value of the client position is worth more than EUR 30 or equivalent to the currency of the security.
We hereby informs the client that, according to the laws of the country of its incorporation or the laws of the country of residence of its customers and the laws applicable to an issuer of securities which are subject to corporate actions, the client, will decide to participate or not to such corporate actions upon its sole and
exclusive discretion and judgment.
The client will bear any detrimental consequence arising out of or connected to such instruction.
For the avoidance of doubt, any information in relation to the corporate actions sent to the client may have been obtained from sources which are not under the bank's control and accordingly, the bank shall not be held responsible for the truth and the accuracy of this information.
Please refer to the prospectus of the event for any further details.

Announcement text:

Exercise period rights: nov 12,2021 until nov 23, 2021 trading period rights: nov 10,2021 until nov 19, 2021 isin code rights: fr0014006f90 exercise price: EUR 10.96 exercise ratio: 1/1 isin code new shares: fr0012650166 pay date: dec 1, 2021 oversubscription is possible.
Instructions are irrevocable..
Oversubscription is applicable, which means shareholders can request additional securities above and beyond their rights /entitlement, but without the assurance that these additional securities will be fully served.

Indeed, the distribution of these oversubscribed securities depends on the fact that new securities do not exceed the total number of unsubscribed securities through the irrevocable exercise of rights entitlement. Oversubscription orders will be proportionate to the number of existing securities resulting from preferential subscription rights that have been exercised.
No fractions will be delivered .
In case of a scale back on a pro rata basis for the oversubscription, the number of securities that will be received for this oversubscription will be calculated with a reduction ratio communicated by the centralizing agent, which will be applied to the number of rights exercised per final beneficiary.

If a same subscriber delivers different oversubscription instructions, the number of additional securities allotted for the oversubscription will be calculated based on the totality of its tendered subscription rights on condition that he expressly requests to do so.

Nhoa decided to proceed with a capital increase through an issue of new shares with preferential subscription rights.
The purpose of this notice is to describe the main terms of the issue.

Invece dal pdf francese delle faq, accessibile dal sito solo mettendo residenza fiscale e attuale in Francia:

5. Quel est le principe de l’opération ?
Cette augmentation de capital est ouverte au public uniquement en France, c’est-à-dire aux résidents fiscaux français, présents physiquement en France.

Da quello che ho capito è colpa dell'AMF, la consob francese. Non vorrei dire una fesseria ma sembra che tutti gli aumenti di capitale di società francesi siano riservati, per quanto riguarda le persone fisiche, ai residenti fiscalmente e fisicamente in Francia. Sarà una specie di golden power su tutte le società francesi? mica scemi...

ma l'azienda è italiana il centro ricerche è storico a torino e la produzione a sondrio. l'hanno quotata il francia per comodità. Poi adesso la proprietà è simil cinese

EPS non è più italiana, nei documenti scrivono "NHOA, au 28, rue de Londres, 75009 Paris, France".

Ultima modifica:
Ciao anche a me su BG Saxo mi hanno caricato i diritti, e apparentemente sembra che si possano esercitare, così come richiedere la sottoscrizione per un quantitativo superiore rispetto ai diritti che so possiedono.

Il pdf con i dettagli che fornisce la banca non parla di residenza francese:

Invece dal pdf francese delle faq, accessibile dal sito solo mettendo residenza fiscale e attuale in Francia:

Da quello che ho capito è colpa dell'AMF, la consob francese. Non vorrei dire una fesseria ma sembra che tutti gli aumenti di capitale di società francesi siano riservati, per quanto riguarda le persone fisiche, ai residenti fiscalmente e fisicamente in Francia. Sarà una specie di golden power su tutte le società francesi? mica scemi...

EPS non è più italiana, nei documenti scrivono "NHOA, au 28, rue de Londres, 75009 Paris, France".

ma i cittadini UE non hanno pari diritti???

BG Saxo mi ha scritto pure questo:

Previste restrizioni per gli investitori retail dell’EEA. Non essendo stato pubblicato un prospetto viene data indicazione di far partecipare solo gli investitori professionali (vedi definizione normativa Mifid II).

L’operazione non risulta al momento approvata dalla Consob e potrebbe implicare restrizioni per gli investitori italiani.

Probabilmente è questo il problema di fondo...

Ma alla fine avere i diritti ed esercitarli, oppure acquistare direttamente l'azione fa veramente differenza?
Il prezzo del diritto tende ad allinarsi al prezzo dell'azione meno 10,96, viceversa il prezzo dell'azione si allinea al prezzo del diritto più 10,96. Ho notato uno spread di pochissimi centesimi, non ci vedo una grossa possibilità di speculazione.

Unico vantaggio è che i diritti danno anche la possibilità di richiedere un oversubscribe, ma più azioni verranno emesse più il prezzo tenderà ad avvicinarsi a 10,96, no? Quindi anche qui mi sa che nessuno regala niente...

Il prezzo comparato con gli ultimi di circa 20 euro è di circa 15,40 sotto a questo livello è regalata in quanto sottoscritto l'aumento le possibilità per eps di sovraperformare sono infinite . in un mercato sulle energie alternative minimo tra un anno è a 100 eurini

Qualcuno di voi ci ha guadagnato con questo aumento di capitale ?

Qualcuno di voi ci ha guadagnato con questo aumento di capitale ?

come ha fatto se dall'annuncio è solo scesa? :)

adesso anche graficamente sarebbe ora di riprendersi, se c'è un settore avvantaggiato dagli investimenti UE -PNRR - Biden e transizione green, è quello di NHOA

Penso che la risalita del corso ci sarà una volta che i soldi dell'aumento di capitale saranno entrati nelle casse di NHOA.

Indietro