In attesa della prima batteria a ossigeno e idrogeno del mondo

gap chiuso in 24 ore!!!! +15% ieri , + 5% oggi!!!! per un mese mi ha fatto dormire male ......ora in poche ore vola,,,,ma che borsa assurda
 
sta già girando al brutto maledetta eps
 
Certo sta scendendo, ma resta pur sempre una gran bella azienda.
 
Se l'Europa va elettrificata e resa green, NHOA sarà in tutti gli sweet spots, tra storage per rinnovabili, smart greed e colonnine intelligenti di ricarica.

Ora con risorse adc ha anche i mezzi per dare atto agli enormi sviluppi in divenire.
 
novità in arrivo........................attenzione
 
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che novità? che si dice di questa azione?

mi pare sul grafico un buon punto di appoggio su precedenti massimi/resistenze ora supporti

di sicuro si elettrizza tutto da qui a qualche anno, FCA- storage rinnovabili, incentivi a go go per colonnine.....di prospettive ce ne sono!
 
siamo alla ripartenza il nuovo progetto eurofistfire sulla ricarica delle celle a combustibile è partito...............................sarà uno spettacolo Carlo Antigoni è già volato negli Stati Uniti
 
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Che sarebbe?
 
Come spiegate questa fase di calo del prezzo dell'azione ?
Se il futuro è elettrico, NOHA dovrebbe salire non scendere.
 
Con quello che c'è bisogno di energia e nel piano per l'aumento del 20% delle rinnovabili in europa, in un anno lo stoccaggio è essenziale, eps a 100 , a breve la vedo
 
Risultati FY2021 e Highlights 2022
Finanziario
| 24 marzo 2022
Parigi, 24 marzo 2022 – NHOA (NHOA.PA, precedentemente Engie EPS) ha raggiunto con successo la fascia media della sua guida per il 2021, ha stabilito una chiara traiettoria verso le aspettative per il 2022 e ha delineato un nuovo percorso di crescita:

32,9 milioni di euro Ricavi e altri proventi, 3 volte rispetto all'esercizio 2020
Portafoglio ordini a 193 milioni di euro, in crescita del 485% rispetto al 2020, dando visibilità al target di ricavi 100-150 milioni di euro 2022
L'emissione di diritti da 140 milioni di euro è stata completata con successo con 1,4 volte la sottoscrizione in eccesso, a conferma della fiducia del mercato nel Masterplan10x 2021 di NHOA
è stato un anno di trasformazione per tutte le linee di business globali:
Energy Storage ha confermato il core e la spina dorsale delle attività di NHOA:
più del doppio dei ricavi anno su anno
record di raccolta ordini a oltre 200 milioni di euro
più di 1GWh di progetti in fase di sviluppo
e-Mobility ha accelerato l'aumento dei ricavi e degli altri ricavi di NHOA:
5 volte l'aumento delle vendite rispetto all'anno fiscale 2020
La capacità di produzione è aumentata a 2.250 unità a settimana
Tasso di conversione del 18% sui marchi Stellantis
L'infrastruttura di ricarica rapida per veicoli elettrici, sfruttando la base tecnologica e la dorsale operativa di NHOA , ha chiuso il 2021 con:
760 punti di ricarica rapida online e in costruzione
835 siti in cantiere
Principali dati 2021 I
ricavi e altri proventi al 31 dicembre 2021 ammontano a 32,9 milioni di euro, di cui 1,0 milioni di euro di proventi non ricorrenti relativi al progetto Vehicle-to-Grid presso il complesso Stellantis Mirafiori di Torino, in crescita del 198% rispetto al 2020.
L'incremento dei ricavi e altri proventi è principalmente determinato dai 17,1 milioni di euro di ricavi realizzati dalla Global Business Line (" GBL ") e-Mobility, divenuta pienamente operativa a maggio dopo il completamento della Joint Venture tra NHOA e Stellantis (STLA), Free2move eSolutions.
Anche se i programmi di costruzione sono stati influenzati dalle restrizioni logistiche del Covid-19 e dalle catene di approvvigionamento interrotte a livello globale, GBL Energy Storage ha realizzato ricavi e altri ricavi per 15,9 milioni di euro, assicurando:

avvio rapido della costruzione del progetto di stoccaggio Kwinana da 200 MWh con Synergy in Australia
messa in servizio del sistema di accumulo della batteria da 10 MWh in Massachusetts
operazione commerciale per il progetto di accumulo solare da 23 MW più 7 MW in Messico
consegna di tutti i componenti critici comprese le batterie per i progetti Fast Reserve da 40 MWh in Italia
espansione a 10MWh di microgrid in California con un nuovo sistema di accumulo di energia.
Gli Altri Proventi sono principalmente trainati dalla rilevazione del contributo non ricorrente di 1,0 milioni di euro relativo allo sviluppo del progetto Vehicle-to-Grid oltre al contributo e al credito d'imposta ricevuto su progetti di R&D sia nel GBL Energy Storage che e-Mobility.

Il margine lordo del 21,4% comprensivo di componenti non ricorrenti è principalmente trainato dal mix di ricavi ed è parzialmente influenzato dal costo di allestimento della GBL e-Mobility. Il margine lordo al netto dei proventi non ricorrenti ammonta a 6,0 milioni di euro, pari al 18,9%.

Gli arretrati ei contratti garantiti ammontano a 249 milioni di euro. Il Backlog, pari a 193 milioni di euro e rappresentato da 725 MWh a Taiwan, Australia, Stati Uniti ed Europa, è aumentato del 485% rispetto al Backlog comunicato con la pubblicazione dei risultati FY2020 del 31 marzo 2021. I contratti garantiti ammontano a 56 milioni di euro, rappresentati dal progetto 292MWh a Guam con ENGIE. Il lodo a ENGIE è stato impugnato in tribunale ma la Corte Suprema di Guam ha recentemente deciso il caso a favore di ENGIE. Di conseguenza, è ancora un contratto garantito per NHOA.

La pipeline nell'Energy Storage GBL raggiunge i 764 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto alla pipeline annunciata con i Risultati FY2020. Dati gli oltre 200 milioni di euro di Order Intake durante il periodo, ciò equivale a un tasso di conversione del 26% rispetto al 2021 e a un rifornimento completo della pipeline durante l'anno con procedure di gara in diverse fasi di maturità in quattro continenti.

Il costo del personale ha raggiunto i 14,7 milioni di euro, raddoppiando rispetto ai 7,8 milioni di euro del 2020, coerentemente con l'aumento dell'organico. Al 31 dicembre 2021, NHOA ha 236 dipendenti, di 24 nazionalità, che dovrebbero aumentare a oltre 300 persone entro la fine del primo trimestre 2022. Il rafforzamento della forza lavoro è in linea con la roadmap di NHOA seguendo il Masterplan10x e principalmente dedicato all'esecuzione del progetti in APAC e negli Stati Uniti, nonché il ramp-up dell'e-Mobility GBL.

Gli investimenti in R&D ammontano a 9,2 milioni di euro e rappresentano il 30% dei Ricavi consolidati, a conferma del forte impegno in R&D e innovazione, che si rivolge progressivamente anche ai GBL di e-Mobility e EV Fast Charging Infrastructure.

Gli Altri Costi Operativi sono aumentati del 54% attestandosi a 4,5 milioni di euro, rispetto ai 2,9 milioni di euro del 2020 esprimendo una crescita organica trainata principalmente dall'assetto industriale della GBL e-Mobility e dall'incorporazione di nuove filiali negli Stati Uniti e in Australia.

L'EBITDA comprensivo dei proventi non ricorrenti rappresenta una perdita di 12,2 milioni di euro nel 2021 rispetto a una perdita di 8,4 milioni di euro nel 2020, per effetto dell'aumento dei costi operativi e del costo del personale, significativamente superiore all'aumento dei ricavi e del margine lordo rilevato nel periodo ma pienamente in linea con la Order Intake e il relativo Backlog. In altri termini, l'aumento delle spese operative e dei costi del personale, che sta determinando la perdita di 12,2 milioni di euro, è un effetto naturale degli investimenti che NHOA ha effettuato in termini di persone e impronta industriale al fine di portare avanti la base industriale necessaria per eseguire e lanciare gli ordini di oltre 200 milioni di euro con l'obiettivo di raggiungere il pareggio dell'EBITDA nel 2022.

Gli oneri non ricorrenti e il Piano di Incentivazione ammontano rispettivamente a 4,0 milioni di euro e 5,2 milioni di euro, entrambe voci che risentono delle operazioni straordinarie realizzate nel periodo, quali la chiusura della Joint Venture con Stellantis e quella tra ENGIE e TCC (TWSE: 1101), implicando l'accelerazione del piano dei Diritti di Rivalutazione delle Azioni.

L' EBIT e il Risultato Netto al 31 dicembre 2021 si attestano rispettivamente a -26,9 milioni di euro (-17,7 milioni di euro EBIT rettificato per voci non ricorrenti e dei piani di incentivazione) e -27,4 milioni di euro rispetto a -14,7 milioni di euro e -14,8 milioni di euro per l'anno precedente.

La Posizione Finanziaria Netta , grazie anche all'aumento di capitale di 140 milioni di euro realizzato a novembre 2021, a fine 2021 si attesta a 74,3 milioni di euro rispetto ai -21,3 milioni di euro del 31 dicembre 2020.

Traguardi 2021 e momenti salienti del 2022
Il 2021 è stato un anno di trasformazione per NHOA.

Joint Venture con Stellantis : dopo la firma dell'intera serie di accordi a gennaio, Free2move eSolutions, la Joint Venture di e-mobility tra NHOA e Stellantis, è diventata pienamente operativa a maggio.
Roadmap tecnologica 2023 : a febbraio, NHOA ha presentato una roadmap tecnologica completa 2023, mostrando le soluzioni tecnologiche volte a rivoluzionare i settori dell'Energy Storage e della e-Mobility e indicando la direzione del suo prossimo posizionamento tecnologico.
Acquisizione da 240 milioni di euro da parte di TCC : ad aprile, il principale gruppo industriale asiatico TCC ha annunciato l'acquisizione del 60,5% del capitale di ENGIE nella Società, completata a luglio per un Enterprise Value di oltre 240 milioni di euro.
Masterplan10x : il cambio dell'azionista di maggioranza ha spinto NHOA a definire un nuovo layout per guidare la crescita futura. Masterplan10x è stato presentato a luglio fissando obiettivi 2022-25 e ambizioni 2030.
Al via il roll-out di Atlante : lanciato a luglio nell'ambito del Masterplan10x, Atlante, il nuovo GBL per l'infrastruttura di ricarica rapida e ultraveloce di veicoli elettrici, è entrato in funzione nel mese di ottobre con la costituzione della legal entity e l'installazione della prima stazione di ricarica rapida.
Oltre 600 MWh assegnati in Asia Pacific : grazie al supporto di TCC come nuovo azionista di maggioranza, nel quarto trimestre del 2021 GBL Energy Storage, NHOA Energy, si è aggiudicata un progetto di accumulo di batterie da 200 MWh in Australia e la fornitura di oltre 400 MWh di capacità di accumulo di energia per due progetti a Taiwan.
Emissione di diritti da 140 milioni di euro : a novembre, un'emissione di diritti da 140 milioni di euro è stata completata con successo con una sottoscrizione eccessiva del mercato di 1,4 volte e un'acquisizione globale del 99%, confermando la fiducia degli azionisti e degli investitori nel Masterplan10x di NHOA e nel nuovo percorso di crescita.
Rinnovato focus su Sostenibilità e Persone : a dicembre, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Comitato di Sostenibilità per fornire indicazioni sulla nuova strategia ESG della Società, che ha visto come primi passi la firma del Global Compact delle Nazioni Unite e una rinnovata attenzione alla crescita del capitale umano. Ad oggi, NHOA sta già sviluppando una serie di iniziative per l'attrazione e la fidelizzazione dei talenti, oltre a fornire nuove opportunità di formazione alle sue oltre 300 persone di 24 nazionalità.
GBL Energy Storage
NHOA Energy rimane il fulcro e la spina dorsale delle attività del Gruppo NHOA con una serie di successi iconici raggiunti nel 2021 e nuovi progetti assicurati nei primi mesi del 2022.
Nel 2021 NHOA Energy si è aggiudicata, tra gli altri, un progetto di punta per lo stoccaggio di batterie da 200 MWh in Australia e la fornitura di oltre 400 MWh di capacità di accumulo di energia per due progetti a Taiwan. La firma di questi contratti ha aumentato l'arretrato a oltre 1 GWh, fornendo una forte visibilità sulle prospettive 2022 di NHOA.
Nel 2022 sono previsti otto progetti per una capacità complessiva di oltre 280 MWh, di cui tre Fast Reserve – per una capacità complessiva di 47 MWh – aggiudicati a dicembre 2020 per fornire a Terna i servizi di regolazione della frequenza ultraveloce, stabilizzando la rete elettrica europea .
Con un cambio di passo, nel 2022 l'impianto industriale della Società a Cosio Valtellino dovrebbe assemblare nella gamma di 500 MWh di capacità containerizzata, sfruttando il suo potenziale fino a 2,5 GWh all'anno.
Per supportare le ambizioni globali e il portafoglio di progetti di NHOA Energy GBL, è stata stabilita una presenza diretta a Houston, Perth e Taipei, mentre il team globale è passato da 114 persone nel gennaio 2021 a 172 oggi. Ad aprile, la classe 2022 Storage Analysts di NHOA Energy inizierà la sua avventura professionale, dando il via al nostro primo importante programma di laurea.

GBL e-Mobility
Ufficialmente in piena attività da maggio 2021, Free2move eSolutions sta vivendo una continua espansione della sua produzione, in crescita con il trend delle vendite di veicoli elettrici in Europa. La capacità produttiva ha raggiunto le 2.250 unità a settimana nel quarto trimestre del 2021 e si prevede che salirà a oltre 6.000 unità entro la fine del 2022, anche grazie all'integrazione verticale della produzione e della filiera unita al nuovo stabilimento recentemente avviato a Torino.
I tassi di conversione dei dispositivi di ricarica ai marchi Stellantis sono aumentati anche nel corso del 2021 e nei primi mesi del 2022, e quest'anno le vendite dovrebbero espandersi anche al di fuori del Gruppo Stellantis, con l'imminente fornitura del nostro iconico easyWallbox ad altri OEM leader a livello mondiale e oltre l'Europa , sfruttando le nuove opportunità di mercato negli Stati Uniti. Free2move eSolutions svolgerà anche il ruolo di provider tecnologico privilegiato per il Network Atlante.
Per quanto riguarda il business Charging-as-a-Service, sono già disponibili offerte pubbliche di ricarica sulla rete ALL-e per i clienti Peugeot e Leasys, con una nuova piattaforma e-commerce di prossima uscita per la commercializzazione di altri prodotti digitali. A partire dal 2022 Free2move eSolutions lancerà in tutto il mercato europeo, a partire da Francia e Germania, il catalogo completo di prodotti e servizi di mobilità elettrica per Stellantis, essendo stato scelto come provider dalla Regione.
Per quanto riguarda il settore dei Servizi Energetici Avanzati, il sistema di punta Vehicle-to-Grid presso l'Hub Logistico Drosso all'interno del complesso Stellantis Mirafiori di Torino è entrato nella fase di costruzione del suo previsto ampliamento fino a 30 MW di capacità. Entro la fine del 2022 collegherà alla rete oltre 600 Nuove Fiat 500 parcheggiate nel piazzale di Drosso per fornire a Terna 25 MW di servizi di regolazione della frequenza ultraveloce.
Dal punto di vista tecnologico, il 2022 registrerà il primo rilascio di un'intera gamma di dispositivi di ricarica, da 2,3kW a 300kW, in linea con la roadmap di prodotto. Sono inoltre in corso attività di ricerca e sviluppo sulle batterie di seconda vita per approfondire le conoscenze sull'invecchiamento delle batterie e sulla vita utile residua e per testare le loro applicazioni Vehicle-to-Grid e il loro utilizzo nelle stazioni di ricarica rapida della rete Atlante.

Infrastruttura di ricarica rapida GBL EV
Lanciata nel luglio 2021, Atlante ha iniziato ad operare nell'ottobre 2021 con la costituzione di una persona giuridica e l'arrivo del suo CEO. Grazie al supporto di NHOA Energy e Free2move eSolutions, Atlante è partita con un'importante base tecnologica e dorsale operativa, che le ha consentito di chiudere il 2021 con 760 Punti di Ricarica in ricarica rapida online e in costruzione.
Entro la fine del 2021 Atlante, pur proseguendo nella realizzazione della propria piattaforma operativa, ha registrato i primi importanti risultati come l'apertura della prima stazione di ricarica rapida in Piemonte (parte di un più ampio progetto di elettrificazione che coinvolge diversi comuni) e il aggiudicazione della gara, in collaborazione con Free2X, per dotare gli Aeroporti milanesi di Linate e Malpensa di colonnine di ricarica rapida.
La pipeline dei siti a fine 2021 ammontava a 835 siti e nel 2022 sono iniziate le partnership con Sonae Sierra, primario player immobiliare con centri commerciali in Italia, Spagna e Portogallo, e LDC Hotels & Resorts, gruppo alberghiero con un raccolta di sedi a Taiwan e in Italia. Accelerando dai piani iniziali, all'inizio del 2022 Atlante ha avviato anche attività di sviluppo del business in Francia e Spagna.
 
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