Ne dico una, giusto per farmi rispondere che sono un visionario.
C'era una volta Olivetti, con un sacco di debiti, che era pure l'azionista di riferimento di Telecom.
Cosa fece il tronky per alleggerire la povera Olivetti dei suoi debiti?
Ricordate la fuse con la figlia telecom, cosi' i debiti olivetti passarono a telecom che li digeri' con facilita'.
Pochi mld di debiti erano tanti per la povera olivetti che doveva campare con i soli dividendi che le derivavano dalla sua partecipazione e cosi fu "giusto" incorporare telecom in olivetti e poi cambiare nome.
Ma la storia, forse a causa di un certo Giovanbattista vissuto secoli addietro, si ripete; diciamo pure che la storia ha i suoi corsi e ricorsi.
Oggi e' Olimpia la mamma indebitata - per la verita', in proporzione, meno della vecchia olivetti - e anch'essa, poveretta, stenta a sbarcare il lunario con i dividendi che le arrivano da Telecom.
E se anche per essa si pensasse una bella fusione con la grassa figlia?
Certo la quota di telecom diminuirebbe, come e' diminuita per olivetti, ma il buon caro e PREVIDENTE Tronky sta pensando anche a questo.
Pian pianino sta mettendo da parte qualche azione telecom da tirar fuori al momento del bisogno e, si dice che anche altri, anche perche' telecom non e' da buttar via, abbiano il loro bel salvadanaio.
E poi? Via OlimpiaU. Un bel tavolo per un patto di sindataco, e vivranno felici e contenti, Con gli auguri sinceri e sentiti di tutti i Pirelli's holders
Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia.