in nome di Dio, andatevene!

Bisnezz

pullbackino
Registrato
24/5/09
Messaggi
5.206
Punti reazioni
168
"Voi siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Chi fra voi non baratterebbe la vostra coscienza in cambio di soldi? E' rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera Nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie ed ora siete voi l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene! (*)"

(*) Dal discorso di Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653


(tratto dal sito di Beppe Grillo)
 
"Voi siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Chi fra voi non baratterebbe la vostra coscienza in cambio di soldi? E' rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera Nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie ed ora siete voi l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene! (*)"

(*) Dal discorso di Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653


(tratto dal sito di Beppe Grillo)

cromwell invece era un filantropo, un animo disinteressato, pieno di rispetto pel la vita e la proprietà altrui
 
"Voi siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Chi fra voi non baratterebbe la vostra coscienza in cambio di soldi? E' rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera Nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie ed ora siete voi l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene! (*)"

(*) Dal discorso di Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653


(tratto dal sito di Beppe Grillo)


Mai discorso più azzeccato alla nostra realtà politica
 
"Voi siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Chi fra voi non baratterebbe la vostra coscienza in cambio di soldi? E' rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera Nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie ed ora siete voi l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene! (*)"

(*) Dal discorso di Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653


(tratto dal sito di Beppe Grillo)

hihihihi

Mi fai venire in mente l'esame di maturità ed il tema di italiano " La storia maestra di vita ".
Contestavo il fatto che l'insegnamento della storia non servisse in quanto gli istinti degli uomini restano fondamentalmente gli stessi. Si possono evitare guerre ma il potere ha mille armi per assoggettare il popolo, anche quello economico o politico.
Mi son beccata un bel 5 e fregata il 60/60 mio di diritto, con gran stupore dei miei insegnanti.
Non mi son assoggettata allora, ma son relativamente lieta che la mia analisi non fosse sbagliata. :)
Alla faccia dell'esaminatore di Rifondazione Comunista che mi piacerebbe tanto incontrare oggi per disquisire ancora di cos'è la storia e cos'è l'uomo.
 
la storia insegnerebbe tanto ma gli uomini rifiutano di ascoltarla e continuano (consapevolmente) a sbagliare...

l'italia è allo stesso punto (anzi forse è messa peggio) in cui era nel 1992 con il governo amato (altro professore-tecnico chiamato per salvare l'italia),

sono passati 20 anni e siamo messi come o forse peggio di allora...:cool:

benedetta storia che si ripete, cambiano gli uomini ma la storia è sempre quella...
 
in nome di dio, andatevene

che se no, io quando entro?
 
Venerdì 4 gennaio, punta di Speciale Superquark

Uccidete il re!
Cromwell e la nascita della democrazia


Rai Uno Speciale Superquark - 04/01/2013

30 gennaio 1649: re Carlo I viene decapitato. Non siamo in Francia alla fine del Settecento, siamo in Inghilterra 150 anni prima.

E’ la prima volta che un re viene giudicato e condannato a morte dal suo popolo, che lo fa prendendo il potere in Parlamento.

Una storia poco conosciuta, anche se tutti i visitatori di Londra sono passati davanti alla statua del protagonista di questa storia, Oliver Cromwell, posta davanti a Westminster, sede del Parlamento inglese.

Anche stavolta abbiamo un protagonista amato e odiato e di nuovo siamo a una svolta epocale della grande Storia. Il traumatico cambiamento politico in Inghilterra precede la rivoluzione francese e quella americana. Una lunga storia che porterà alla nascita delle democrazie moderne, anche se fra passaggi tortuosi e controversi.

Per la narrazione ci si è avvalsi di un bel film inglese, con protagonista Tim Roth.
Come per le altre due puntate, anche qui Piero Angela si è recato nei luoghi della storia per meglio raccontarla con spettacolari riprese: nei palazzi reali di Hampton Court; a Banqueting House, dove fu ucciso il re; negli Archivi di Westminster; a Oxford nell’antica Biblioteca Universitaria; alla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta.

Una chicca: il mandato originale di esecuzione del re Carlo I.


Su guardatelo che ne vale la pena. :yes:
 
la storia insegnerebbe tanto ma gli uomini rifiutano di ascoltarla e continuano (consapevolmente) a sbagliare...

l'italia è allo stesso punto (anzi forse è messa peggio) in cui era nel 1992 con il governo amato (altro professore-tecnico chiamato per salvare l'italia),

sono passati 20 anni e siamo messi come o forse peggio di allora...:cool:

benedetta storia che si ripete, cambiano gli uomini ma la storia è sempre quella...

Proviamo a cambiarli 'sti uomini prima di dire che la storia è sempre quella.

Nel 92 in Parlamento, salvo qualche eccezione, c'erano più o meno le stesse persone.
 
hihihihi

Mi fai venire in mente l'esame di maturità ed il tema di italiano " La storia maestra di vita ".
Contestavo il fatto che l'insegnamento della storia non servisse in quanto gli istinti degli uomini restano fondamentalmente gli stessi. Si possono evitare guerre ma il potere ha mille armi per assoggettare il popolo, anche quello economico o politico.
Mi son beccata un bel 5 e fregata il 60/60 mio di diritto, con gran stupore dei miei insegnanti.
Non mi son assoggettata allora, ma son relativamente lieta che la mia analisi non fosse sbagliata. :)
Alla faccia dell'esaminatore di Rifondazione Comunista che mi piacerebbe tanto incontrare oggi per disquisire ancora di cos'è la storia e cos'è l'uomo.

e in che modo sei arrivata alla conclusione che "gli istinti degli uomini restano fondamentalmente gli stessi"?
 
L'istinto non è un fatto di educazione ma di genetica, altrimenti il termine nemmeno esisterebbe perchè non avrebbe senso.
 
"Voi siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Chi fra voi non baratterebbe la vostra coscienza in cambio di soldi? E' rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera Nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie ed ora siete voi l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene! (*)"

(*) Dal discorso di Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653


(tratto dal sito di Beppe Grillo)

la legislatura e' finita?
il popolo decidera'
 
Indietro