in questo momento variabile o fisso?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
con l'aumento previsto di 0.75 di domani, a quanto schizzeranno i mutui fissi? 4% ?
 
con l'aumento previsto di 0.75 di domani, a quanto schizzeranno i mutui fissi? 4% ?

l'IRS potrebbe già aver assorbito gli aumenti, ma se dopo questo aumento se ne prevederanno altri verso fine anno probabilmente l'IRS salirà ancora... a quel punto probabilmente i fissi potrebbero arrivare si sopra il 3.5%
 
Con l inflazione al 7-8% avendo cash a vostro avviso quanto conviene pagare subito un immobile? E quanto e che mutuo eventualmente scegliere? Tasso fisso o variabile.
Grazie

dipende sempre cosa ci fai con i soldi... se non ce ne fai proprio niente (investimenti o altro) puoi anche non fare il mutuo... se invece ce ne fai qualcosa puoi provare a chieder un mutuo con un LTV molto basso e magari corto per non pagare tanti interessi e avere più liquidità
 
l'IRS potrebbe già aver assorbito gli aumenti, ma se dopo questo aumento se ne prevederanno altri verso fine anno probabilmente l'IRS salirà ancora... a quel punto probabilmente i fissi potrebbero arrivare si sopra il 3.5%

spero tanto tanto tu abbia ragione... io dovrò rogitare intorno a giu anno prox, sono terrorizzato.
 
dove sta la fregatura in questo mutuo che allego?

primi 24 messi tasso fisso a 1.3% ????????????????????
poi tasso variabile eurobir 6 mesi + 1.40% spread

nella mia ignoranza in materia non capisco come possano questi offrire i primi due anni a 1.3% quando il mercato ha dei fissi al 3%

scusate, uno si fa qui i primi 24 mesi, poi surroga ad un tasso variabile con spread migliore...?
non capisco
il pdf mi pare aggiornato pure alla data odierna :confused:

Vedi l'allegato 2022-09-07_TOTEM.PDF
 
dove sta la fregatura in questo mutuo che allego?

primi 24 messi tasso fisso a 1.3% ????????????????????
poi tasso variabile eurobir 6 mesi + 1.40% spread

nella mia ignoranza in materia non capisco come possano questi offrire i primi due anni a 1.3% quando il mercato ha dei fissi al 3%

scusate, uno si fa qui i primi 24 mesi, poi surroga ad un tasso variabile con spread migliore...?
non capisco
il pdf mi pare aggiornato pure alla data odierna :confused:

Vedi l'allegato 2846347

A parere mio, la "fregatura" è proprio nella tipologia di mutuo : o lo fai esclusivamente fisso, oppure esclusivamente variabile.

Quello che tu dici (dopo due anni faccio la surroga) : certo puoi provare a farla, ma ad oggi che garanzia hai di poter affermare quanto varrà l'€BOR a sei mesi tra 24 mesi? E, di conseguenza, che garanzia hai oggi nel sapere quanto varrà un fisso (questo in caso di surroga), tra 24 mesi?

La banca, ad oggi come avrai capito, intanto si prende i 1500€ di istruttoria della pratica, ti fa pagare 5€ comunque, al momento di pagare la rata, e ti prende anche 400€ se fai il rogito fuori dai locali della banca : questi sono i soldi su cui conta la banca.
 
spero tanto tanto tu abbia ragione... io dovrò rogitare intorno a giu anno prox, sono terrorizzato.

io addirittura a settembre, ma forse mi andrà un pelino meglio visto che saremo già in recessione da mesi e forse inizierà ad allentarsi o anche a fermarsi la stretta sui tassi.

comunque, dando per scontato un tasso del 6% fper un mutuo di 25 anni LTV 78%, per prepararmi comunque accantono un eventuale ulteriore 10k di anticipo e se non va bene ho altre armi a cui affidarmi, certo che con questi tassi e questi stipendi so già che una famiglia non me la farò mai.
 
A parere mio, la "fregatura" è proprio nella tipologia di mutuo : o lo fai esclusivamente fisso, oppure esclusivamente variabile.

Quello che tu dici (dopo due anni faccio la surroga) : certo puoi provare a farla, ma ad oggi che garanzia hai di poter affermare quanto varrà l'€BOR a sei mesi tra 24 mesi? E, di conseguenza, che garanzia hai oggi nel sapere quanto varrà un fisso (questo in caso di surroga), tra 24 mesi?

La banca, ad oggi come avrai capito, intanto si prende i 1500€ di istruttoria della pratica, ti fa pagare 5€ comunque, al momento di pagare la rata, e ti prende anche 400€ se fai il rogito fuori dai locali della banca : questi sono i soldi su cui conta la banca.

io sono della tua stessa idea, domani ho appuntamento in credem: variabile 3mesi + 0,38% spread, vediamo che mi dicono



però in questo caso di emilbanca misto, io pensavo magari per esempio i primi 24 mesi fossero solo rate di interessi forse???

poi tu come esempio dici dopo 24 mesi surrogare ad un fisso MA non sai quanto saranno tra 2 anni i tassi

invece io dico per esempio dopo i 24 mesi, di surrogare stando su un variabile ma con spread migliore, così mi prendo sì due anni di fisso a 1.3% (che ora sono al 3%) poi invece che stare con il loro variabile, surrogo ad un variabile più conveniente (invece che partire da subito con un variabile oggi ad 1,2%)

però te dici intanto emilbanca si è portata a casa qualche €€€ per accenderlo, in effetti...

non sto capendo sorry :wall:
 
io sono della tua stessa idea, domani ho appuntamento in credem: variabile 3mesi + 0,38% spread, vediamo che mi dicono



però in questo caso di emilbanca misto, io pensavo magari per esempio i primi 24 mesi fossero solo rate di interessi forse???

poi tu come esempio dici dopo 24 mesi surrogare ad un fisso MA non sai quanto saranno tra 2 anni i tassi

invece io dico per esempio dopo i 24 mesi, di surrogare stando su un variabile ma con spread migliore, così mi prendo sì due anni di fisso a 1.3% (che ora sono al 3%) poi invece che stare con il loro variabile, surrogo ad un variabile più conveniente (invece che partire da subito con un variabile oggi ad 1,2%)


però te dici intanto emilbanca si è portata a casa qualche €€€ per accenderlo, in effetti...

non sto capendo sorry :wall:

Intanto sulla parte che ti ho evidenziato : NO, direi di no, tu in quei due anni andresti a pagare una rata comprensiva di quota capitale ed interessi, e questo lo potrai dedurre dal piano d'ammortamento che la banca dovrebbe rilasciarti a pratica avviata ed approvata.
Se parti già ora dal presupposto di fare una surroga, tieni presente che il giorno che ti recherai in banca a chiederla, dovrai sottoporre l'immobile a nuova perizia e se per caso il perito te la valuta meno di quello che tu la paghi oggi, rischi di ritrovarti con un LTV magari anche più altro dell'attuale e questo non credo che ti faccia abbassare il tasso d'interesse che la banca andrà a chiederti, a meno del fatto che tu intenda operare un'estinzione parziale anticipata così da farti scendere proprio l'LTV.
Insomma, prima di pensare fin d'ora ad eventuali surroghe, valuta bene il tutto.
 
io addirittura a settembre, ma forse mi andrà un pelino meglio visto che saremo già in recessione da mesi e forse inizierà ad allentarsi o anche a fermarsi la stretta sui tassi.

comunque, dando per scontato un tasso del 6% fper un mutuo di 25 anni LTV 78%, per prepararmi comunque accantono un eventuale ulteriore 10k di anticipo e se non va bene ho altre armi a cui affidarmi, certo che con questi tassi e questi stipendi so già che una famiglia non me la farò mai.
Tasso del 6%?
Non è un po' troppo pessimistica come ipotesi?
 
Ah se si continua ad alzare con questo trend… altro che 6%… superiamo facile
 
Buongiorno a tutti,
ho bisogno anche io del vostro consiglio perché veramente il momento storico mi stà facendo perdere il sonno, entro fine mese andrò a rogito con mutuo Credem multiswitch che mi permetterà appunto di cambiare tasso da fisso a variabile e viceversa.
Il mutuo sarà di 160K di durata 15 anni, e i tassi di riferimento saranno euribor3M e Irs15A lo spread al momento della banca sarebbe 1.05.
Visto l'andazzo attuale, secondo voi come mi converrebbe partire?
Grazie a chi mi darà una mano
 
Non hai indicato dopo quanti anni puoi operare lo switch e se ti viene offerta la possibilità di rifiutare lo switch (trasformandolo di fatto o in un fisso o variabile tradizionale).

Considera che a fine mese l'€BOR a tre mesi dovrebbe subire un ulteriore incremento dove c'è chi dice di addirittura 80 pbs, che assommati al valore attuale + lo spread di CREDEM (1.05), ti permetterebbe di calcolarti in totale autonomia l'eventuale convenienza a partire con il fisso o con il variabile.
 
Vi chiedo un paio di cose: sto preparando le richieste per il mutuo in quanto dovrei rogitare tra Febbraio e Marzo SE non ci sono ritardi (casa in costruzione, prima tranche anticipo dato prima delle s***** mondiali, ovviamente rogito nel periodo peggio del peggio).

Il piano inziale era un fisso tra i 150k e i 160k (ltv <70%) in 30 anni per avere una rata bassa (RAL 37.5k), ovviamente saltato in aria. La stessa cifra adesso arriva a pelo se non supera il terzo dello stipendio mensile, probabilmente dovrò guardare al variabile e lavorare su rinegoziazioni/estinzioni anticipate appena possibile.

Il costruttore non fa surroga, ma dovrebbe inviarci a breve una proposta da Intesa (spero il prima possibile), con cui ha agganci per una questione di comodità delle perizie, ma vorrei fare anche dei preventivi con le mie banche, che non figurano tra i maggiori aggregatori online, per cui domanda: qualcuno ha esperienza con Fineco e/o Mediolanum? La seconda propone solo variabili e un variabile "a rata costante" che sulla carta sembra anche una buona cosa, ma non ho idea dei tassi.

Altra domanda: spulciando qua e là sembra che non avere storia creditizia sia un malus: il fatto che abbia pagato puntualmente le rate della seconda tranche dell'anticipo casa in questi anni e che stia mandando avanti PAC e altri fondi di accumulo, quindi uscite fisse sempre onorate, può pesare a favore in "sostituzione"?

All'epoca dell'acquisto auto lo feci diretto senza finanziamento in quanto era una cifra bassa e mi chiedevano quasi un 1 terzo del valore dell'auto in interessi. A saperlo adesso avrei almeno regalato ai miei un TV a rate.

Purtroppo ho solo una breve convivenza alle spalle (1 anno) in cui non ho fatto a tempo a cambiare residenza, le bollette uscivano da un conto in comune ancora aperto, ma negli ultimi anni ho convissuto di nuovo con i miei vista pandemia e lavoro, quindi non se risulto abbastanza "indipendente" e se mi possa penalizzare, visto che il mutuo sarebbe a mio carico.
 
Io tendenzialmente sono a favore del variabile, ma nel tuo caso facendo durare il mutuo 30 anni, non ne sarei così convinto di tale scelta.

Su tutto il resto, prova a valutare se, sebbene casa e mutuo saranno a te intestati, puoi mettere i tuoi come garanti, ammesso che la cosa sia possibile.
 
Previsti nuovi aumenti a ottobre e dicembre.

quindi direi che a inizio 2023 il tasso fisso sarà almeno 5% temo
 
Il piano inziale era un fisso tra i 150k e i 160k (ltv <70%) in 30 anni per avere una rata bassa (RAL 37.5k), ovviamente saltato in aria. La stessa cifra adesso arriva a pelo se non supera il terzo dello stipendio mensile, probabilmente dovrò guardare al variabile e lavorare su rinegoziazioni/estinzioni anticipate appena possibile.

Il costruttore non fa surroga, ma dovrebbe inviarci a breve una proposta da Intesa (spero il prima possibile), con cui ha agganci per una questione di comodità delle perizie, ma vorrei fare anche dei preventivi con le mie banche, che non figurano tra i maggiori aggregatori online, per cui domanda: qualcuno ha esperienza con Fineco e/o Mediolanum? La seconda propone solo variabili e un variabile "a rata costante" che sulla carta sembra anche una buona cosa, ma non ho idea dei tassi.

Altra domanda: spulciando qua e là sembra che non avere storia creditizia sia un malus: il fatto che abbia pagato puntualmente le rate della seconda tranche dell'anticipo casa in questi anni e che stia mandando avanti PAC e altri fondi di accumulo, quindi uscite fisse sempre onorate, può pesare a favore in "sostituzione"?

variabile a 30 anni è chiaramente un azzardo a maggior ragione ora in cui è veramente difficile far previsioni. Dopo l'aumento bce di oggi probabile che la distanza fisso variabile si riduca, puoi già vederlo il mese prossimo tanto hai tempo.

aver pagato i propri impegni non conta, semmai conta se negli ultimi 3 e/c che presenterai risulterà qualche salto nei pagamenti o scoperti di conto (e chiaramente se fai il mutuo nella banca dove hai il conto conterà tutta la tua storia, non solo i 3 mesi). In ogni caso per il mutuo non conta nemmeno la storia creditizia, salvo sia un precedente mutuo. La storia creditizia serve per il prestito perché gli algoritmi ti passano la pratica (soddisfacendo chiaramente altre condizioni) senza ulteriori interventi umani. Per un mutuo non ci sono algoritmi, c'è sempre una persona.
 
Non hai indicato dopo quanti anni puoi operare lo switch e se ti viene offerta la possibilità di rifiutare lo switch (trasformandolo di fatto o in un fisso o variabile tradizionale).

Considera che a fine mese l'€BOR a tre mesi dovrebbe subire un ulteriore incremento dove c'è chi dice di addirittura 80 pbs, che assommati al valore attuale + lo spread di CREDEM (1.05), ti permetterebbe di calcolarti in totale autonomia l'eventuale convenienza a partire con il fisso o con il variabile.

Ciao Pred_01 lo switch stando a quanto comunicato lo potrei fare a mia discrezione quando voglio, non viene effettuato dalla banca in autonomia, ovviamente mi beccherei l'Irs quotato al momento dello switch.

Volevo giusto chiedervi una cosa, come spread 1.05 è da ritenersi un buon valore?
Quanto ci mette l'Euribor ad assorbire l'aumento appena annunciato dalla BCE? il delegato della banca afferma che essendo cosi prevedibile è già stato assorbito da qualche settimana

Non so veramente che fare e ogni giorno è sempre più un incubo :wall:
 
Ciao Pred_01 lo switch stando a quanto comunicato lo potrei fare a mia discrezione quando voglio, non viene effettuato dalla banca in autonomia, ovviamente mi beccherei l'Irs quotato al momento dello switch.

Volevo giusto chiedervi una cosa, come spread 1.05 è da ritenersi un buon valore?
Quanto ci mette l'Euribor ad assorbire l'aumento appena annunciato dalla BCE? il delegato della banca afferma che essendo cosi prevedibile è già stato assorbito da qualche settimana

Non so veramente che fare e ogni giorno è sempre più un incubo :wall:

Deve essere scritto sul PIES qual è il giorno in cui la tua banca controlla il valore dell'€BOR.
Io avendo fatto la surroga poco più di un anno fa, ora ho un fisso quindi non posso dirti con esattezza se già dalla prossima rata ci sarà tale variazione, cosa che ritengo avvenga.
 
Scusate, so che la domanda ha poco senso ma io sono in procinto di fare una proposta di acquisto per un immobile.
Dalla proposta al rogito mi dovrò prendere almeno 6/8 mesi.
Io sto facendo simulazioni sui mutui a tasso variabile e con un mutuo di 130.000 in 25 anni ci sto dentro abbastanza preciso.
(Es. BNL 1,26% Euribor 1M + 1,30%).
Ma nella peggiore delle ipotesi nei prossimi 12/24 mesi a che tassi si potrebbe arrivare?
Giusto per fare una proiezione catastrofica
 
Indietro