in questo momento variabile o fisso?

Dici di voler vendere l'immobile già in possesso ma di applicarci sopra un'ipoteca per il nuovo mutuo: non credo sia una cosa fattibile perché non riusciresti a venderla la casa. Quando faranno i controlli, risulterà un'ipoteca su di essa e il notaio non procederà.
Secondo me con i tassi attuali un fisso o un variabile sopra l'80% è troppo oneroso paragonato a qualche tempo fa. Se potete aspettate, secondo me è la cosa migliore. Rischiate di prendere un mutuo molto sopra la media (e quelli sopra l'80% già lo sono di loro) a causa della psicosi attuale.
Se proprio volete procedere, vendendo anche l'altra casa, dovete fare le cose in parallelo, cioè vendendo e comprando allo stesso tempo. Io ho fatto così.
In questo modo entreranno qualche giorno prima i soldi della vendita e poi si procede all'acquisto.
Neanche io ho la palla di vetro, ma queste sono le mie ipotesi.

Per l'ipoteca, posso eliminarla nel momento in cui il valore residuo del mutuo scende al di sotto all'80% (anche se ieri il consulente ci ha detto che a volte la fanno estinguere anche prima). Inoltre so di case vendute con il mutuo residuo, anche in quel caso sono ipotecate, penso che in sede di vendita si possa contestualmente coinvolgere la banca per l'estinzione parziale del mutuo e di conseguenza di questa doppia ipoteca.
 
I là tuo consulente finanziario se è quello della banca non è altro che un venditore di prodotti, e ti ha consigliato un prodotto che con ogni probabilità conviene... solo alla banca visto che si solito su questi mutui misti o rata costante o mille altri nomi commerciali ci infilano costi assurdi. In realtà probabilmente un mutuo a rata costante non è altro che un variabile a spread molto alto, probabile Floor e altre condizioni quasi mai vantaggiose per il cliente. Ma se ti va puoi condividere il preventivo così possiamo valutare.

Ps senza conoscere le consizioni direi che l’allungamento massimo di 6 mesi è ben poca cosa e coprirebbe aumenti dei tassi in modo molto limitato quindi è probabile che il maggior costo del prodotto in termini di tasso abbia limitatissimi vantaggi

Molto interessante la tua lettura... anche a me il broker ne ha consigliato uno a rata protetta ma, apparte che non ha periodo di preammortamento, mi sembra che ci siano dei costi alti dietro... (a partire semplicemente dalle spese di incasso rata). vero che avrebbe circa 300 euro di differenza con il tasso fisso (non poche)ma temo "la fregatura" dietro...
 
Il fatto che prodotti fecciosi come i misti e cap fossero spariti dall’offerta fino a un anno fa e siano tornati in auge adesso fa riflettere. Riflettiamo.
 
Il fatto che prodotti fecciosi come i misti e cap fossero spariti dall’offerta fino a un anno fa e siano tornati in auge adesso fa riflettere. Riflettiamo.

Ok... effettivamente fa riflettere.
Ma da non Non esperta del settore sto cercando di documentarmi su questo periodo storico finanziario, nonché da conoscenze che lavorano nell'ambito, e i tassi aumenteranno almeno per un po'... questo mi dicono... superando anche il 4%... Poi come tutte le cose dovremmo avere la palla di cristallo... ci sono troppe variabili in gioco.

Mi trovo a dover effettuare un mutuo acquisto + ristrutturazione che stipulerò a breve, devo scegliere tra queste due tipologie (con due banche distinte-non faccio nomi se non necessario):
- mutuo tasso fisso con spread 1.3 (TASSO FINITO 3.73) - RATA 2000 EURO
- mutuo rata protetta con spread 1.08 (TASSO FINITO 3.77) - RATA 1700 EURO
- mutuo tasso variabile puro con spread 1.55 (TASSO FINITO 2.08) - RATA 1600 EURO


Escludiamo il variabile puro perchè temiamo troppo il rialzo dei tassi, nonché la durata a 30 anni ci scoraggia...Per quanto il risparmio ad oggi sarebbe notevole... Il rata protetta sembrerebbe il più sensato MA i dubbi sono in merito a "inghippi" celati in questa formula-come dicevo già- e rispetto al fatto che non ci sarebbe periodo di preammortamento...

un'amica che lavora in banca (la sua fa solo il variabile puro) mi ha detto che il fisso è un furto... sono nel caos...ognuno dice cose diverse e "tira acqua al suo mulino"
 
Ok... effettivamente fa riflettere.
Ma da non Non esperta del settore sto cercando di documentarmi su questo periodo storico finanziario, nonché da conoscenze che lavorano nell'ambito, e i tassi aumenteranno almeno per un po'... questo mi dicono... superando anche il 4%... Poi come tutte le cose dovremmo avere la palla di cristallo... ci sono troppe variabili in gioco.

Mi trovo a dover effettuare un mutuo acquisto + ristrutturazione che stipulerò a breve, devo scegliere tra queste due tipologie (con due banche distinte-non faccio nomi se non necessario):
- mutuo tasso fisso con spread 1.3 (TASSO FINITO 3.73) - RATA 2000 EURO
- mutuo rata protetta con spread 1.08 (TASSO FINITO 3.77) - RATA 1700 EURO
- mutuo tasso variabile puro con spread 1.55 (TASSO FINITO 2.08) - RATA 1600 EURO


Escludiamo il variabile puro perchè temiamo troppo il rialzo dei tassi, nonché la durata a 30 anni ci scoraggia...Per quanto il risparmio ad oggi sarebbe notevole... Il rata protetta sembrerebbe il più sensato MA i dubbi sono in merito a "inghippi" celati in questa formula-come dicevo già- e rispetto al fatto che non ci sarebbe periodo di preammortamento...

un'amica che lavora in banca (la sua fa solo il variabile puro) mi ha detto che il fisso è un furto... sono nel caos...ognuno dice cose diverse e "tira acqua al suo mulino"

Come è possibile che il mutuo a rata protetta abbia un tasso finito superiore al fisso? E soprattutto come mai avrebbe una rata inferiore?

Quegli interessi mancanti da qualche parte andranno? Chessó in fondo??

Scegli il miglior fisso se vuoi stare sereno ma pagando tassi spropositati che non potranno reggere a molto confidando in bersani.

Oppure fai variabile se sei più propenso al rischio.

Io preferisco il variabile per un motivo semplice: paghi sempre il tasso corrente senza speculazioni, è il tasso corrente nudo e crudo (magari cercando il migliore spread) il fisso è basato su eurirs e eurirs è basato sulle aspettative del mercato negli anni successivi.
 
Come è possibile che il mutuo a rata protetta abbia un tasso finito superiore al fisso? E soprattutto come mai avrebbe una rata inferiore?

Quegli interessi mancanti da qualche parte andranno? Chessó in fondo??

Scegli il miglior fisso se vuoi stare sereno ma pagando tassi spropositati che non potranno reggere a molto confidando in bersani.

Oppure fai variabile se sei più propenso al rischio.

Io preferisco il variabile per un motivo semplice: paghi sempre il tasso corrente senza speculazioni, è il tasso corrente nudo e crudo (magari cercando il migliore spread) il fisso è basato su eurirs e eurirs è basato sulle aspettative del mercato negli anni successivi.


Esatto, me lo sono chiesto anche io e sentirò il broker cosa mi dice al riguardo... Dunque tu opteresti per variabile? perchè la banca dove sono correntista mi dice di non rischiare e scegliere fisso (BPM), dove ho mutuo attualmente invece è una banca piccola locale e mi farebbero variabile con spread 1.1 (il direttore dice che il fisso oggi con questi tassi non lo farebbe nemmeno a suo figlio...), tasso finito 2.10 (rateo 1650) e sostengono che più di tanto non potranno salire sennò il paese collassa... da una parte ha una logica, dall'altra temo che per "tenerci" ci direbbero qualsiasi cosa...
Infine c'è questo "rata protetta". di Che Banca che il broker spinge e lui dovrebbe essere imparziale... ma comincio ad avere qualche dubbio... grazie per le tue riflessioni!
 
Esatto, me lo sono chiesto anche io e sentirò il broker cosa mi dice al riguardo... Dunque tu opteresti per variabile? perchè la banca dove sono correntista mi dice di non rischiare e scegliere fisso (BPM), dove ho mutuo attualmente invece è una banca piccola locale e mi farebbero variabile con spread 1.1 (il direttore dice che il fisso oggi con questi tassi non lo farebbe nemmeno a suo figlio...), tasso finito 2.10 (rateo 1650) e sostengono che più di tanto non potranno salire sennò il paese collassa... da una parte ha una logica, dall'altra temo che per "tenerci" ci direbbero qualsiasi cosa...
Infine c'è questo "rata protetta". di Che Banca che il broker spinge e lui dovrebbe essere imparziale... ma comincio ad avere qualche dubbio... grazie per le tue riflessioni!

lascia stare questi broker, che cercano solo di venderti i prodotti che gli fanno guadagnare piu' commissioni...
 
Esatto, me lo sono chiesto anche io e sentirò il broker cosa mi dice al riguardo... Dunque tu opteresti per variabile? perchè la banca dove sono correntista mi dice di non rischiare e scegliere fisso (BPM), dove ho mutuo attualmente invece è una banca piccola locale e mi farebbero variabile con spread 1.1 (il direttore dice che il fisso oggi con questi tassi non lo farebbe nemmeno a suo figlio...), tasso finito 2.10 (rateo 1650) e sostengono che più di tanto non potranno salire sennò il paese collassa... da una parte ha una logica, dall'altra temo che per "tenerci" ci direbbero qualsiasi cosa...
Infine c'è questo "rata protetta". di Che Banca che il broker spinge e lui dovrebbe essere imparziale... ma comincio ad avere qualche dubbio... grazie per le tue riflessioni!

LA penso come il direttore ma ovviamente nessuno ha la palla di vetro e rimane margine di rischio.

Scegli tra fisso puro e variabile puro, per ognuno quello con minor spread. Consiglio anche io di evitare come la peste i broker, al massimo telemutuo, mutuionline, ecc...
 
Buon giorno a tutti,
Importo mutuo 188k
Eta 42 anni
Durata 27 anni

Devo passare dal variabile puro 1,10+euribor 6m

A fisso: 2.86
Varaibile con Cap (cap a 4,5%): attuale 1,65% ( 0,40% spread + Tasso Bce a 1,25%).

Cosa fareste?
Grazie di nuovo a tutti.

Ps:
Dal 1999 in 200 mensilità su 287 il variabile agganciato al tasso Bce è stato più conveniente.
Vero è che la dinamica dei tassi degli ultimi 10 anni è stata molto particolare, per cui questa serie storica non è propriamente rappresentativa di un andamento 'naturale'.
 
LA penso come il direttore ma ovviamente nessuno ha la palla di vetro e rimane margine di rischio.

Scegli tra fisso puro e variabile puro, per ognuno quello con minor spread. Consiglio anche io di evitare come la peste i broker, al massimo telemutuo, mutuionline, ecc...

Perfetto ti ringrazio tanto 🙏🏻
 
Buon giorno a tutti,
Importo mutuo 188k
Eta 42 anni
Durata 27 anni

Devo passare dal variabile puro 1,10+euribor 6m

A fisso: 2.86
Varaibile con Cap (cap a 4,5%): attuale 1,65% ( 0,40% spread + Tasso Bce a 1,25%).

Cosa fareste?
Grazie di nuovo a tutti.

Ps:
Dal 1999 in 200 mensilità su 287 il variabile agganciato al tasso Bce è stato più conveniente.
Vero è che la dinamica dei tassi degli ultimi 10 anni è stata molto particolare, per cui questa serie storica non è propriamente rappresentativa di un andamento 'naturale'.

Chi ti fa quelle condizioni sulla surroga ?
 
Non è surroga, è un passaggio interno a stessa Banca.

io con quel tasso di fisso e in questo momento storico passerei senza pensarci due volte... Giusto oggi mi stava dicendo un'addetta ai mutui che il Cap passerà al 6% (alcune banche già lo hanno messo)... Il che non fa presagire scenari ottimali...
 
Consiglio banche consap under 36

Ciao ragazzi, sono in cerca di un immobile utilizzando la consap under 36, ma adesso i tassi sono veramente alti.
Ieri ho sentito 3 banche
BPER, Intesa, Credit Agric. e tutte e 3 le banche mi hanno detto che adesso il tasso fisso è sul 4% , conviene quindi partire con il variabile dal 2,5% e l'unica che mi fa mettere il tetto massimo è la credit agricole con tetto massimo al 4%.

Voi sapete consigliarmi qualche altra banca che potrei sentire per valutare i tassi?

Grazie
Giuseppe
 
Ciao ragazzi, sono in cerca di un immobile utilizzando la consap under 36, ma adesso i tassi sono veramente alti.
Ieri ho sentito 3 banche
BPER, Intesa, Credit Agric. e tutte e 3 le banche mi hanno detto che adesso il tasso fisso è sul 4% , conviene quindi partire con il variabile dal 2,5% e l'unica che mi fa mettere il tetto massimo è la credit agricole con tetto massimo al 4%.

Voi sapete consigliarmi qualche altra banca che potrei sentire per valutare i tassi?

Grazie
Giuseppe

Intesa mi ha proposto 1,25%+EUR1
 
Ciao ragazzi, sono in cerca di un immobile utilizzando la consap under 36, ma adesso i tassi sono veramente alti.
Ieri ho sentito 3 banche
BPER, Intesa, Credit Agric. e tutte e 3 le banche mi hanno detto che adesso il tasso fisso è sul 4% , conviene quindi partire con il variabile dal 2,5% e l'unica che mi fa mettere il tetto massimo è la credit agricole con tetto massimo al 4%.

Voi sapete consigliarmi qualche altra banca che potrei sentire per valutare i tassi?

Grazie
Giuseppe

Se sembri essere orientato per il CONSAP, sono portato a pensare che intendi ottenere un mutuo la cui durata sia almeno di 20 anni se non oltre.
Se queste sono le tue condizioni, io lascerei perdere il variabile e penserei solo ed esclusivamente al fisso.
 
Ciao a tutti
premetto che sono sempre stato un fautore del variabile puro. Dal 2014 ad oggi sempre variabile effettuando due surroghe.
Ad oggi ho un variabile di spread 0,90 + euribor 1mese. Diciamo che mi è andata sempre di lusso, sino a maggio/giugno di quest'anno avevo un tasso finito di 0,38, pagando circa 25-30 euro di interessi al mese...oggi mi ritrovo un tasso di 1,10 che salirà, e già pago circa 75 euro al mese di interessi. Ho un capitale residuo di 73k e 16 anni di mutuo rimanente.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Ciao a tutti
premetto che sono sempre stato un fautore del variabile puro. Dal 2014 ad oggi sempre variabile effettuando due surroghe.
Ad oggi ho un variabile di spread 0,90 + euribor 1mese. Diciamo che mi è andata sempre di lusso, sino a maggio/giugno di quest'anno avevo un tasso finito di 0,38, pagando circa 25-30 euro di interessi al mese...oggi mi ritrovo un tasso di 1,10 che salirà, e già pago circa 75 euro al mese di interessi. Ho un capitale residuo di 73k e 16 anni di mutuo rimanente.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti per i preziosi consigli

la BCE è governata dai tedeschi (hanno sempre comandato loro) i tedeschi non sopportano l'inflazione ergo faranno di tutto per abbassarla = tassi in salita all'inverosimile.
Ergo rinvia l'acquisto oppèure se proprio non ce la fai a non comprare vai di fisso
 
la BCE è governata dai tedeschi (hanno sempre comandato loro) i tedeschi non sopportano l'inflazione ergo faranno di tutto per abbassarla = tassi in salita all'inverosimile.
Ergo rinvia l'acquisto oppèure se proprio non ce la fai a non comprare vai di fisso

Grazie giovanni per la risposta
il mutuo è in essere, quindi devo fare necessariamente delle valutazioni e scelte
 
Indietro