In questo paese ci sono sempre piu' vecchi

Luzern2

Nuovo Utente
Registrato
4/10/16
Messaggi
9.588
Punti reazioni
3.194
Ragazzi io non so se voi girate per le città ma ormai qui in Italia vedo solo anziani in giro.
Tutta gente che ha 3-4 immobili di proprietà.
Gli eredi (dai millennials in poi) difficilmente vorranno e potranno permettersi di avere piu' di una casa di proprietà.

Non posso credere che i prezzi possano stare a questi livelli ancora per molto.

Eppure osservo degli aumenti.
Come faranno a salire anche dove non c'è pressione demografica? Che mercato strano. Non capisco.
 
Ragazzi io non so se voi girate per le città ma ormai qui in Italia vedo solo anziani in giro.
Tutta gente che ha 3-4 immobili di proprietà.
Gli eredi (dai millennials in poi) difficilmente vorranno e potranno permettersi di avere piu' di una casa di proprietà.

Non posso credere che i prezzi possano stare a questi livelli ancora per molto.

Eppure osservo degli aumenti.
Come faranno a salire anche dove non c'è pressione demografica? Che mercato strano. Non capisco.

semplice..non vendono...
si trovano solo cose scarse...
 
Ragazzi io non so se voi girate per le città ma ormai qui in Italia vedo solo anziani in giro.
Tutta gente che ha 3-4 immobili di proprietà.
Gli eredi (dai millennials in poi) difficilmente vorranno e potranno permettersi di avere piu' di una casa di proprietà.

Non posso credere che i prezzi possano stare a questi livelli ancora per molto.

Eppure osservo degli aumenti.
Come faranno a salire anche dove non c'è pressione demografica? Che mercato strano. Non capisco.

In giro sento sempre più spesso di gente che eredita immobili senza avere poi i soldi per pagare le varie tassazioni tipo IMU e manutenzioni varie, andiamo verso un periodo di auto anientamento,
Ricordo mio padre che già qualche decennio fa mi faceva questo ragionamento, e cavoli non si sbagliava, per fortuna ha sbolognato quasi tutto in tempo.
 
Io sto vendendo in alcuni casi svendendo. Il mercato è molto selettivo. Poi chi ha disponibilità o capacità di fare mutuo cerca una prima casa di buon livello ma son sempre di meno.

Per quanto riguarda gli immobili in mano a generazioni anziane è solo questione di tempo. Io vedo mia madre che pensa ancora di vivere negli anni 80 e non vuol ascoltare di vendere nulla.
Che poi uno vende non tanto per avere i soldi (che si bruciano in fretta tra l'altro) ma per ridurre le spese. La mia seconda casa al mare costa quasi 3000 euro annui tra imu, utenze, spese condominiali etc.. Sto parlando di un 45 mq non di una reggia a ventimiglia che non è sicuramente portofino od amalfi... Quante volte ci siamo andati quest'anno? Nessuna...

Per quanto è sostenibile una cosa del genere? Boh Dipenderà dall'interesse delle mie figlie.

Sicuramente le seconde case stanno diventando un lusso.

Al prossimo aumento imu e tassa di successione inizia la valanga di vendite
 
I prezzi stanno salendo solo a Milano e qualche altra grande città
Per il resto ho postato un esempio di un appartamento in un complesso di villette a schiera costruite circa 10-12 anni fa
50 mq a 41000 euro il prezzo di un auto di media cilindrata :rolleyes:
 
semplice..non vendono...
si trovano solo cose scarse...

Infatti.

Il cartello composto da pensionati con risparmi quanto potrà durare ancora? 10 anni?

Ad un certo punto uno scossone dovrà esserci, un 30enne con 4 case (con ampie metrature e da ristrutturare) io non ce lo vedo.
 
Purtroppo in Italia le tasse immobiliari sono praticamente zero sulle prime case: se la villetta prima casa pagasse 3000 euro l'anno il mercato sarebbe dinamico, i vecchi si tengono case enormi su cui non pagano nulla

Andate a vedere quante tasse pagano in UK e USA sulle abitazioni...
 
Io sto vendendo in alcuni casi svendendo. Il mercato è molto selettivo. Poi chi ha disponibilità o capacità di fare mutuo cerca una prima casa di buon livello ma son sempre di meno.

Per quanto riguarda gli immobili in mano a generazioni anziane è solo questione di tempo. Io vedo mia madre che pensa ancora di vivere negli anni 80 e non vuol ascoltare di vendere nulla.
Che poi uno vende non tanto per avere i soldi (che si bruciano in fretta tra l'altro) ma per ridurre le spese. La mia seconda casa al mare costa quasi 3000 euro annui tra imu, utenze, spese condominiali etc.. Sto parlando di un 45 mq non di una reggia a ventimiglia che non è sicuramente portofino od amalfi... Quante volte ci siamo andati quest'anno? Nessuna...

Per quanto è sostenibile una cosa del genere? Boh Dipenderà dall'interesse delle mie figlie.

Sicuramente le seconde case stanno diventando un lusso.

Al prossimo aumento imu e tassa di successione inizia la valanga di vendite

E' questa la mentalità generale che continuo a vedere.

Già oggi ci sono milioni di immobili vuoti che non essendo in vendita non producono un effetto depressivo sul mercato.
L'intelligenza sociale collettiva degli Italiani in qualche modo sta tenendo su la baracca, ma non può durare all'infinito.

Guardando sui portali ci sono veramente una migliaia di ville in vendita, villettine anni 70-80 che richiedono interventi strutturali importanti a prezzi folli.

Anche se in futuro il problema demografico venisse mitigato dagli immigrati di certo non sono persone che potranno spendere 300-400-500K per una casa.

Qualche esempio:

https://www.idealista.it/immobile/22021281/

https://www.idealista.it/immobile/24781133/

Nella mia regione ce ne sono a migliaia, anche in zone senza alcun prestigio.
 
Perché pagano poche tasse, a volte zero e per ignoranza finanziaria non sanno valutare il costo opportunità di tenersi sul groppone un immobile: 300k in BTP diventano 400k fra 10 anni, tanto per dire...
 
Infatti.

Il cartello composto da pensionati con risparmi quanto potrà durare ancora? 10 anni?

Ad un certo punto uno scossone dovrà esserci, un 30enne con 4 case (con ampie metrature e da ristrutturare) io non ce lo vedo.

Molto più di 10 anni purtroppo.

I nati negli anni 50 o prima - cioè i pensionati retributivi - sono ancora il 18% della popolazione (10.5 milioni di persone); la vita residua attesa di un maschio che arriva a 70 anni è 15 anni (da non confondere con l'aspettativa di vita alla nascita, è un'altra cosa), di una donna è 20 anni.

A questi bisogna aggiungere i pensionati misti che stanno andando in pensione in questi anni ed hanno una vita residua attesa ancora più alta naturalmente.

Abbiamo davanti almeno altri 15/20 anni di dominio del mercato da parte dei boomers
 
Io penso che col Covid sia iniziata un fase di accorciamento della vita media, tantissimi hanno avuto sto virus e continuano ad avere effetti a lungo andare, che immagino portino a morti premature, vedremo
 
Purtroppo in Italia le tasse immobiliari sono praticamente zero sulle prime case: se la villetta prima casa pagasse 3000 euro l'anno il mercato sarebbe dinamico, i vecchi si tengono case enormi su cui non pagano nulla

Andate a vedere quante tasse pagano in UK e USA sulle abitazioni...

ancora tasse ? siamo già il paese con la più alta pressione fiscale reale al mondo e ancora dobbiamo mettere tasse?
 
In questo paese ci sono sempre piu' vecchi

Allora ti ci dovresti trovare bene, visto il tuo modo ossessivo di ripetere sempre la stessa cosa su qualsiasi argomento come farebbe un vecchietto ormai andato di testa. :D
 
Io penso che col Covid sia iniziata un fase di accorciamento della vita media, tantissimi hanno avuto sto virus e continuano ad avere effetti a lungo andare, che immagino portino a morti premature, vedremo

Anche per il peggioramento delle condizioni economiche medie
 
Io penso che col Covid sia iniziata un fase di accorciamento della vita media, tantissimi hanno avuto sto virus e continuano ad avere effetti a lungo andare, che immagino portino a morti premature, vedremo

La perdita dell'aspettativa di vita è stata "solo" di 1 anno o poco più per l'Italia, il risultato è che siamo tornati indietro di circa 5 anni nella linea del progresso continuo... Sicuramente un dato rilevante, ma un po' poco per impattare seriamente

https://www.youtrend.it/wp-content/uploads/2021/10/m_dyab207f1.jpeg

Sulle conseguenze del long covid non si può dire molto
 
La gente al massimo non vuole vendere la seconda casa a Courmayeur, a Cortina o a Diano Marina...

Il buco nero in culandia non è che non vuole venderlo...è che non lo vuole nessuno, a meno di regalarlo.
In zone di mare depresse(ma pur sempre col mare di fronte) non si riescono a vendere trilocali manco a 50mila euro.

Figuriamoci la villa di 300 metri quadri nell'entroterra di una qualsiasi regione italiota.
 
Certi immobili non influenzeranno il mercato neppure tra 30 anni quando i proprietari boomer saranno quasi tutti morti.
La villa da 300 metri nell'entroterra novarese o pistoiese, semplicemente non la vorrà nessuno e verrà rasa al suolo.
 
Anche per il peggioramento delle condizioni economiche medie

Si si, ci sono molti motivi che porteranno le persone a morire prima.
Uno legato alle condizioni economiche è il netto peggioramento del sistema sanitario nazionale, negli ultimi anni, chiaramente con il Covidd è tutto peggiorato, neppure le più basilari visite di controllo riescono ad essere fatte in tempi consoni, anzi già 2-3 volte mi son sentito dire che le liste erano chiuse e quindi niente visita per 6-7-8 mesi e non parlo di calafrica o Siculia, ma di Emilia e Lombardia.
Se penso poi a mio babbo, venuto a mancare nel 2021, che in ospedale era trattato peggio che un cane o un gatto...
Va beh lasciamo perdere che mi viene il magone a pensarci, comunque la vedo grigia, anzi è già grigia tendente al nero...
 

giusto a titolo esemplificativo, da sotto Campomarino lido in Molise, andando attraverso i laghi lesina e varano...sono buoni 80km di costa.
Piccoli Trilocali da sistemare (diciamo 55/70metri) non riesci a venderli a prezzi ragionevoli (direi almeno 800/900 euro, considerato il mare letteralmente a due passi).
Parliamo di appartamenti che a 500 euro a settimana durante l'estate li affitti senza grosse difficoltà.
 
Indietro