In questo paese ci sono sempre piu' vecchi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ragazzi io non so se voi girate per le città ma ormai qui in Italia vedo solo anziani in giro.
Tutta gente che ha 3-4 immobili di proprietà.
Gli eredi (dai millennials in poi) difficilmente vorranno e potranno permettersi di avere piu' di una casa di proprietà.

Non posso credere che i prezzi possano stare a questi livelli ancora per molto.

Eppure osservo degli aumenti.
Come faranno a salire anche dove non c'è pressione demografica? Che mercato strano. Non capisco.
Ma sempre a lamentarti .. ma quando inizierai a lavorare ? Guarda per motivarti ti invito a leggere la Sacra Bibbia e nello specifico la Genesi 3, 4-19
http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Gen3,14-19&formato_rif=vp
 
ancora tasse ? siamo già il paese con la più alta pressione fiscale reale al mondo e ancora dobbiamo mettere tasse?

One ha ragione, la tassa sulla prima casa ce l'hanno tutti i paesi e renderebbe il mercato piu' dinamico.

Vanno ridotte le tasse sulla produzione ricchezza e aumentate quelle sui patrimoni.
 
La gente al massimo non vuole vendere la seconda casa a Courmayeur, a Cortina o a Diano Marina...

Il buco nero in culandia non è che non vuole venderlo...è che non lo vuole nessuno, a meno di regalarlo.
In zone di mare depresse(ma pur sempre col mare di fronte) non si riescono a vendere trilocali manco a 50mila euro.

Figuriamoci la villa di 300 metri quadri nell'entroterra di una qualsiasi regione italiota.

Non so, io ho fatto offerte qui tra Appennino e Garfagnana e non mollano, neanche gli eredi che non pensavo fossero così attaccati al singolo centesimo. Sempre offerte del 30-40% piu' basse rispetto al prezzo boomer.
 
Lavoro come dipendente da 9 anni.

Perché non ci dici come la pensi sul tema?
Penso che per diventare ricchi una delle strade che si possono percorrere e lavorare sodo per molti anni e potersi poi comprare 3 - 4 immobili .
 
One ha ragione, la tassa sulla prima casa ce l'hanno tutti i paesi e renderebbe il mercato piu' dinamico.

Vanno ridotte le tasse sulla produzione ricchezza e aumentate quelle sui patrimoni.


svegliati! chi è al potere (industria e politica) rientra totalmente nella seconda categoria, non verranno mai intaccate le rendite da patrimonio.
è sbagliato? certo. i poveri lo hanno preso in cul0 dalla notte dei tempi e continueranno a lavorare fino alla morte per far arricchire il 2% della popolazione.
 
One ha ragione, la tassa sulla prima casa ce l'hanno tutti i paesi e renderebbe il mercato piu' dinamico.

Vanno ridotte le tasse sulla produzione ricchezza e aumentate quelle sui patrimoni.

In Italia funziona che le tasse le mettono, e difficilmente le tolgono.
Io piuttosto che chiedere nuove tasse chiederei di togliere quelle che già ci sono, di farle pagare a tutti...
 
In Italia funziona che le tasse le mettono, e difficilmente le tolgono.
Io piuttosto che chiedere nuove tasse chiederei di togliere quelle che già ci sono, di farle pagare a tutti...

Ovviamente si tratterebbe di mettere X miliardi di Imu prima casa togliendo X miliardi da altro, soprattutto aliquota Inps, ma anche accise carburanti e bollo auto per esempio

È un fatto che in Italia esistano centinaia di migliaia di immobili lasciati a se stessi che pagano pochissime tasse
 
Ovviamente si tratterebbe di mettere X miliardi di Imu prima casa togliendo X miliardi da altro, soprattutto aliquota Inps, ma anche accise carburanti e bollo auto per esempio

È un fatto che in Italia esistano centinaia di migliaia di immobili lasciati a se stessi che pagano pochissime tasse

per me è un falso problema.

esistono immobili lasciati a se stessi perchè non c'è motivo di buttarci dentro soldi per risanarli o affittarli visto che lo stato non tutela la proprietà.

Monti di fatto ha quasi triplicato l'imu seconde case e non mi pare che la strada giusta continuare a tassarle visto che tra spese condominiali, utenze, tari e imu in molti situazioni ha congelato o rarefatto il mercato. Poi se si vuol fare delle seconde case un bene di lusso solo per agiati la strada è quella.

Imu prima casa ha senso se la pagano tutti. Se iniziamo a fare esenzioni a sindacati, fondazioni politiche,. chiesa etc... o a soglia isee allora per me è una discriminazione sociale

L'aliquota inps è l'unica che non ridurrei. Anzi la copertura pensionistica deve essere studiata in modo tale che sia autoassolta

Io toglierei l'imu seconde case e aumentere le tasse di successione. 10% con esenzione fino a 500k per primo grado. 15% senza esenzione per secondo grado. 20% per terzo e 50% dal quarto in su
 
per me è un falso problema.

esistono immobili lasciati a se stessi perchè non c'è motivo di buttarci dentro soldi per risanarli o affittarli visto che lo stato non tutela la proprietà.

Monti di fatto ha quasi triplicato l'imu seconde case e non mi pare che la strada giusta continuare a tassarle visto che tra spese condominiali, utenze, tari e imu in molti situazioni ha congelato o rarefatto il mercato. Poi se si vuol fare delle seconde case un bene di lusso solo per agiati la strada è quella.

Imu prima casa ha senso se la pagano tutti. Se iniziamo a fare esenzioni a sindacati, fondazioni politiche,. chiesa etc... o a soglia isee allora per me è una discriminazione sociale

L'aliquota inps è l'unica che non ridurrei. Anzi la copertura pensionistica deve essere studiata in modo tale che sia autoassolta

Io toglierei l'imu seconde case e aumentere le tasse di successione. 10% con esenzione fino a 500k per primo grado. 15% senza esenzione per secondo grado. 20% per terzo e 50% dal quarto in su

La gente si tiene le seconde case sul groppone smenandoci bei soldi perché non ha cultura finanziaria e non conosce il concetto di costo opportunità. Mi è capitato di seguire una vendita di un appartamento ereditato: si è deciso di vendere entro due anni e così è stato: fissato il prezzo a cui vendere ogni sei mesi si abbassava del 15%, nel giro di un anno e mezzo si è arrivati al rogito e il denaro viene investito in obbligazioni e azioni e addio spese condominiali, Imu e asporto rifiuti.
 
Penso che per diventare ricchi una delle strade che si possono percorrere e lavorare sodo per molti anni e potersi poi comprare 3 - 4 immobili .

Esattamente.:yes:OK!

Il tutto e subito non fa parte del quotidiano.:no:
 
In Italia funziona che le tasse le mettono, e difficilmente le tolgono.
Io piuttosto che chiedere nuove tasse chiederei di togliere quelle che già ci sono, di farle pagare a tutti...




Bello,ma impossibile.

E' più semplice approvare nuove tasse,che controllare chi non paga.:yes:
 
Molto più di 10 anni purtroppo.

I nati negli anni 50 o prima - cioè i pensionati retributivi - sono ancora il 18% della popolazione (10.5 milioni di persone); la vita residua attesa di un maschio che arriva a 70 anni è 15 anni (da non confondere con l'aspettativa di vita alla nascita, è un'altra cosa), di una donna è 20 anni.

A questi bisogna aggiungere i pensionati misti che stanno andando in pensione in questi anni ed hanno una vita residua attesa ancora più alta naturalmente.

Abbiamo davanti almeno altri 15/20 anni di dominio del mercato da parte dei boomers

Il problema è che io non posso permettermi di aspettare 15 anni prima di comprare.
Anzi cerco di comprare in tempi veloci, anche se so che dovrò strapagare l'immobile. La consolazione è che me lo godrò qualche anno in più.
 
Certo che a leggere qualche utente mi viene da pensare che se ci fosse un regime nazista o similare sarebbero i primi a dirigere un campo di sterminio per "vecchi", diciamo dai 60 anni in su (visto che per la maggior parte scrivono trentenni).
Poi quando si afferma che con il "long covid" ci sarà probabilmente una ulteriore scrematura (chiaramente inteso come speranza che ciò avvenga) mi viene da pensare che moralità e rispetto non fanno parte di taluni.
Capisco che molti vecchi ragionano da "vecchi" lasciando marcire le case a prezzi impossibili (il che sicuramente ha poco senso) però a volte mi sembra di stare in un forum di gente esaltata.:rolleyes:
 
Certo che a leggere qualche utente mi viene da pensare che se ci fosse un regime nazista o similare sarebbero i primi a dirigere un campo di sterminio per "vecchi", diciamo dai 60 anni in su (visto che per la maggior parte scrivono trentenni).
Poi quando si afferma che con il "long covid" ci sarà probabilmente una ulteriore scrematura (chiaramente inteso come speranza che ciò avvenga) mi viene da pensare che moralità e rispetto non fanno parte di taluni.
Capisco che molti vecchi ragionano da "vecchi" lasciando marcire le case a prezzi impossibili (il che sicuramente ha poco senso) però a volte mi sembra di stare in un forum di gente esaltata.:rolleyes:

Possibile. Ma d'altronde è la stessa popolazione nella quale fino all'altroieri, più o meno tacitamente (anzi ben spesso roboantemente, incalzati pure da rappresentanti delle istituzioni), un bel tot di persone avrebbe tranquillamente e con piacere voluto veder morire chi metteva in dubbio il Verbo Vaccinale. Mai visto dei poveretti incarognirsi così tanto.

Quindi di che stupirsi?
 
Certo che a leggere qualche utente mi viene da pensare che se ci fosse un regime nazista o similare sarebbero i primi a dirigere un campo di sterminio per "vecchi", diciamo dai 60 anni in su (visto che per la maggior parte scrivono trentenni).
Poi quando si afferma che con il "long covid" ci sarà probabilmente una ulteriore scrematura (chiaramente inteso come speranza che ciò avvenga) mi viene da pensare che moralità e rispetto non fanno parte di taluni.
Capisco che molti vecchi ragionano da "vecchi" lasciando marcire le case a prezzi impossibili (il che sicuramente ha poco senso) però a volte mi sembra di stare in un forum di gente esaltata.:rolleyes:

A me sembra invece che in questo forum ci siano i pochi che hanno una visione analitica e razionale della situazione, del problema demografico e del disagio sociale che questo comporta. Questo è uno dei pochi spazi in cui non trova seguito la narrativa del "povero anziano" che invece domina sui canali mainstream (per ovvie ragioni).

La situazione è semplice: da ormai una decina d'anni i giovani lavoratori sono minoranza - per la prima volta nella storia - e questo comporta un indebolimento della loro rappresentanza e del perseguimento dei loro interessi. Tutto qui.
 
Se in un paese la sanità pubblica funziona ovviamente aumenta l'aspettativa di vita, quindi il numero di anziani. In futuro prevedo un peggioramento, quindi ci saranno meno anziani. I giovani di oggi invecchieranno meno. Non ne sarei troppo contento...
 
Se in un paese la sanità pubblica funziona ovviamente aumenta l'aspettativa di vita, quindi il numero di anziani. In futuro prevedo un peggioramento, quindi ci saranno meno anziani. I giovani di oggi invecchieranno meno. Non ne sarei troppo contento...
Infatti, i governi sanno che non investire sulla sanità, è ...un investimento per il futuro.
 
Da anni sto proponendo i ticket proporzionati all'età: 10 anni ...10 euro 40anni...40 euro 70 anni...70 euro etc. (PS. sono vecchio)
 
Indietro