In questo paese ci sono sempre piu' vecchi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dubito assai, volevo comprare anch' io il BTP Italia e mi son letto le condizioni,csoerandocche rendesse quanto l' inflazione attuale, attorno al 12%

Poi mi sono accorto che la rendita si aggirava intorno al 3,5%,

Come fai a dire che sia dell' 11%?
Stai incassando cedole che ti danno questo rendimento o son promesse vaghe e future?
Io il 2025 l'ho comprato all'emissione e cedola scorsa ha cedolato bene, il CI coefficiente indicizzazione era molto importante, se lo compri adesso è diverso
 
dai per assodato che la casa ti protegga dall'inflazione.
è invece dimostrato a + riprese che il 90% del patrimonio immobiliare italiano si acquista in perdita, e quello che non si acquista in perdita ha rendimenti così ridicoli rispetto al costo di acquisto che serve solo a tutelare il patrimonio. (se non succedono eventi strani).

Prova a vedere i rendimenti storici dell'SP500 e dell'MSCI world index.

1000 euro investiti sull'MSCI world index nel 1970 oggi sarebbero 120mila euro...
si, lo so, investire in azionario internazionale mi avrebbe fruttato infinitamente di più rispetto alle case, ci provai cominciando proprio nei primi anni 70, magari solo con l'azionario italiano, subii perdite varie e tre o quattro crolli di borsa, allora non si poteva investire short al ribasso, dopo varie esperienze negative ed aver realizzato che ero un pessimo investitore di borsa, mi buttai sulle case dove mi difendo da 50 anni senza perdite e con guadagni modesti ma sicuri che non intaccano il mio patrimonio immobiliare che attualmente si aggira sugli 800.000 euro per una villetta e cinque piccoli appartamenti in condominio tra Trieste, Milano e Comasco
 
Indietro