in un noioso sabato di settembre

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

civetta

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
oggi sono andata al super per prendere la carta igienica, e alla fine mi sono ritrovata con un carrello pieno di farine: integrale, di riso di avena, invece di comprare il solito pane integrale, ho deciso di farlo.
sul web ho trovato svariate ricette, alla fine ho deciso di crearne una io

allora inizio con gli ingredienti:

lievito di birra qb
farina bianca
crusca
farina di riso
fiocchi di avena
latte
zucchero
sale

Allegati

• ingredienti.jpg
    ingredienti.jpg
    59,6 KB · Visite: 292
ho preparato l'impasto, la quantità degli ingredienti fatta ad occhio e croce hihihihihihiih

messo il tutto in una scodella, deve stare due ore a fermentare

erano le 15.18

Allegati

• impasto.jpg
    impasto.jpg
    60,3 KB · Visite: 274
allora in attesa che arrivino le 17.18, ho pensato di fare anche dei biscottini, senza troppi zuccheri e grassi, di solito ti vendono biscotti integrali ma poi sono calorici anche loro,

ingredienti:
lievito
tuorlo d'uovo
farina bianca
fiocchi d'avena
farina di riso
zucchero (poco poco)
latte (quello della Lola)
e tanta cannella

messo il tutto a lievitare per due ore

Allegati

• impasto biscotti.jpg
    impasto biscotti.jpg
    59,7 KB · Visite: 247
Scritto da Scioc
buona impastata allora! :)

grazie,

ho proprio le mani in pasta hhihiihhi

hai mica qualche ricetta?

sono passate due ore, ho imburrato una teglia e messo il tutto l' dentro, ho aggiunto del rosmarino tanto per insaporire un po'
ora deve stare altre due ore a riposare e dopo messo in forno a 210 gr.. ancora due ore e sapremo tutto
questa è la ricetta copiata dal web
Pane Integrale

La temperatura ideale per la lievitazione è di circa 30 gradi. Consigliamo di accendere il forno alla temperatura di 50 gradi per qualche minuto, spegnere e lasciare aperto per un po', dopo di che mettere la terrina per la lievitazione dentro il forno, lasciando socchiuso lo sportello.

INGREDIENTI per 2 pani in cassetta
1 kg di farina integrale
500 grammi di farina bianca
50 grammi di burro fuso
40 grammi di lievito di birra
10 grammi di zucchero
sale q.b.
acqua q.b.

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in un po' d'acqua tiepida
Introdurre tutti gli ingredienti nella ciotola di Multy Chef, innestare il gancio ad uncino al braccio ed abbassare. Azionare la velocità 2 e fate lavorare l'impasto per circa 3 - 4 minuti.
Quando l'impasto è pronto dategli la forma di palla e ponetelo in una terrina di vetro, copritelo con un canovaccio umido in ambiente caldo, e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Dividete la pasta in due pani e disponetela in due stampi per plumcake imburrati.
Lasciate riposare per altre due ore
Cuocete in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 15 - 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 150 gradi e proseguite con la cottura per altri 45 minuti circa.
Lasciate raffreddare il pane e tagliatelo a fette.

Allegati

• dsc01186.jpg
    dsc01186.jpg
    60,4 KB · Visite: 236
Pane in casa

Voglio vedere la foto del risultato finale !!!

Ciao.

Re: Pane in casa

Scritto da Filippo1
Voglio vedere la foto del risultato finale !!!

Ciao.

ora è in forno il pane

ho preparato le formine per i biscotti eccole ora preparo la glassa da mettere sopra (non so come si fa io provo, penso con il bianco dell'uovo e lo zucchero)

Allegati

• formine.jpg
    formine.jpg
    60,6 KB · Visite: 211
i biscottini sono pronti, e mi piacciono (non troppo dolci) ne ho già pappati un po', sarà la fame visto che oggi non ho mangiato!!!!

Allegati

• biscotti finiti.jpg
    biscotti finiti.jpg
    57,9 KB · Visite: 205
e dopo sette ore eccolo:

è buono, con poco sale (fa male)

p.s. se non mi leggete sul forum chiamate il 118

:)

Allegati

• pane finito.jpg
    pane finito.jpg
    59,5 KB · Visite: 194
Giò...

Non mi accontento di guardare una foto...

la prossima volta gradirei assaggiare:)

un bacio

Lulù

Re: Giò...

Scritto da lulu62
Non mi accontento di guardare una foto...

la prossima volta gradirei assaggiare:)

un bacio

Lulù

sicuramente, ti ricordi che devo cucinare da Gaia uno di questi giorni, sai l'esame che mi deve fare......

spero farai parte della giuria

:) :) :)
smuack
civ.

Scritto da ti.ka
Contenta di leggerti :D :D ;)

:) :) :) :) :) :) :) :)

devo dire che il pane è buono anche oggi, cercherò di perfezionarmi, prendendo lo stampo e farlo tutte le settimane. magari aggiungo qualche ingrediente, tipo semi di sesamo, mi piacciono tantissimo e poi aiutano l'intestino...

civ.

Ehehehee,l'unica cosa che avrei assaggiato tra le cose che hai fatto vedere è la birra
;)

brill ha scritto:

:'( già...

Una splendida donna la Civ, sebbene non abbia mai parlato (scritto) molto nei suoi thread nè tantomeno conosciuta. Eppure sono quelle persone che ti restano dentro, e che ti tornano intatte alla mente quando magari ascolti una canzone o ti arriva una cartolina di saluti. Un mix perfetto di qualità (i difetti non li ricordo) la manteneva leggera, fragrante, sempre fresca anche (saprattutto) con i thread ripetitivi del buon giorno o del suo pollice davvero verdissimo. Mai troppo dolce, e salata q.b.
Insomma era davvero una presenza discreta e confortevole, come lo sa essere solo il pane. :yes:

Se mi leggi, ciao Civ :)

oggi sono andata al super per prendere la carta igienica, e alla fine mi sono ritrovata con un carrello pieno di farine: integrale, di riso di avena, invece di comprare il solito pane integrale, ho deciso di farlo.
sul web ho trovato svariate ricette, alla fine ho deciso di crearne una io

allora inizio con gli ingredienti:

lievito di birra qb
farina bianca
crusca
farina di riso
fiocchi di avena
latte
zucchero
sale

Svegliatevi

Indietro