Inaugurata a Istanbul metro più veloce d'Europa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Turchia non è affatto povera, dittatoriale non è dato che a breve ci saranno le elezioni
,....noto ed evidente esempio di democrazia da anni assolutamente da imitare.
Un tantino ancora ed arriva ai livelli democratici della grande Cina.:ambulanza::nocomment:
 
1675581328612.png
 
onore alla nuova Türkiye imperiale :bow:

È appena stata inaugurata la linea metropolitana più veloce d'Europa. Viaggerà sotto Istanbul e collegherà il cuore della metropoli (la stazione di Kağıthane) con l'aeroporto internazionale che si trova nella parte della città posta continente europeo. L'intera diramazione che misura 34 chilometri di lunghezza potrà essere percorsa in 24 minuti, grazie a treni che raggiungeranno picchi di 120 km/h.
"Un progetto che mostra al mondo la forza e le sue capacità della Turchia nel settore: Istanbul è tra le città del mondo che hanno i trasporti più sviluppati al mondo", ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Anche i veicoli progettati e prodotti in patria che opereranno sulla linea saranno alimentati con batterie nazionali, ha aggiunto con orgoglio il presidente.



A Istanbul la metro più veloce d'Europa. 24 minuti fino all'aeroporto
Ricordo circa una decina di anni fa quando volai in Asia con Turkish Airline ed ebbi uno stopover di dieci ore a Istanbul,

Ne approfittai per un tour nella metropoli turca prendendo un treno-tram lentissimo che dall' aeroporto raggiungeva il centro e si fermava ogni 500 mt,

Certo oggi la Turchia e' molto piu' avanti, un hub petrolifero, di vie di comunicazione tra Asia ed Europa, infrastrutture all' avanguardia, sviluppo, esercito forte, un sultano intenzionato a rifare l' impero turco,

Ricordo due bei viaggi in Turchia, di gruppo nel 86 durante il quale conobbi la madre di mia figlia ed un viaggio noi due soli l' anno successivo in pullman fino al confine iraniano,

Allora la Turchia, paese bello, ospitale e pulito, era povero ma dignitoso, oggi vedo su Netflix serie TV turche che fan vedere una Turchia moderna e distantissima da quella da me vista e conosciuta
 
onore alla nuova Türkiye imperiale :bow:

È appena stata inaugurata la linea metropolitana più veloce d'Europa. Viaggerà sotto Istanbul e collegherà il cuore della metropoli (la stazione di Kağıthane) con l'aeroporto internazionale che si trova nella parte della città posta continente europeo. L'intera diramazione che misura 34 chilometri di lunghezza potrà essere percorsa in 24 minuti, grazie a treni che raggiungeranno picchi di 120 km/h.
"Un progetto che mostra al mondo la forza e le sue capacità della Turchia nel settore: Istanbul è tra le città del mondo che hanno i trasporti più sviluppati al mondo", ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Anche i veicoli progettati e prodotti in patria che opereranno sulla linea saranno alimentati con batterie nazionali, ha aggiunto con orgoglio il presidente.



A Istanbul la metro più veloce d'Europa. 24 minuti fino all'aeroporto
Europa? sicuro?
 
Piaccia o no ma il futuro è rappresentato da queste cose qui:


Non mi interessa giudicare il regime politico di questi paesi, osservo solo i paesi dove ci sono enormi opportunità e quelli bloccati e chiusi verso il cambiamento e il futuro.

I giovani dei prossimi 30-40 anni vedranno la nostra Italia come un paese del terzo mondo.
questi hanno soldi solo grazie alle materie prime e li stanno bruciando per progetti assurdi. Dimmi che senso ha The line...
 
E quindi in tutta la turkia è la perfezione a dominare.
Ha ben fatto bene il russo figlio di uno del kgb ospite non gradito a casa mia a scappare là alcuni mesi fa.
La c e il progresso ed avrà trovato di sicuro un lavoro altamente specializzato adatto alla sua persona e non sarà finito a fare il lavapiatti
Questo lo dici tu.
Io ho detto che è meglio avere infrastrutture moderne ed efficienti se si vuole attirare turismo e investimenti. Ma alcuni preferiscono vivere nelle capanne di fango perché tanto hanno la "qultura".
Ottimo, ad ognuno il suo, poi la storia tirerà le somme.
Per il resto del tuo intervento, evito di commentare, sarebbe tempo sprecato.
 
si proprio sicuro
inanzi tutto tu dovresti sapere che un fattore per il valore abitazione è quello ai servizi principali(la mia zona ad esempio varrebbe molto di più se collegata con metro a torino)
gia acquisire un 15% di valore sull abitazione mi fa più ricco diciamo
altra cosa essendo meglio collegata diventerebbe più appetibile anche per chi abita nella ricca città e magari vuole allontanarsi ma senza perdere i collegamenti appunto
certo , solo ti focalizzi sul tuo dettaglio ma non vedi l'intero

costruiamo un modello , ipotizziamo vi sia un sistema economico in cui vi è la grande citta , valori 1000€ mq e 2 borghi poveri , quotazioni immobiliari 500€ mq , ciascuno di essi a 20 km dalla grande citta , uno ad est e l'altro ad ovest , con pari collegamenti

Si decide di realizzare un treno veloce tra un borgo povero e la grande città , es il borgo ovest
Fatta la ferrovia per arrivare da borgo ovest a grande città impieghi non più 2 ore in auto ma 4 minuti
I prezzi di borgo ovest arrivano a 700€ mq perchè ovviamente molti della città trovano conveniente abitare li, cosi come molti immigrati arrivano da borgo est
E' neutrale la cosa per gli altri 2 centri ? Ovviamente no , l'aumento di domanda che valorizza borgo ovest genera da un calo della domanda in città e borgo est che vedranno calare le rispettive quotazioni

Quindi non hai arricchito il sistema , hai beneficiato i proprietari di borgo ovest a scapito degli altri


Viceversa tu realizzi un aumento della ricchezza e del benessere se realizzando un treno da 300 all'ora , ipotizziamo prezzo del biglietto 100 € lo riempi di persone con un reddito tale da giustificare la differenza

Es treno tradizionale 3 ore , 30 € di biglietto
treno veloce 1 ora , 100 € di biglietto

Ha senso se lo riempi di gente che guadagna più di 70€ / 2 ore = 35 € ora

Se fai il treno veloce per fare risparmiare 2 ore a dei disoccupati o gente da 10 € / ora stai buttando soldi , spero sia chiaro
 
Questo lo dici tu.
Io ho detto che è meglio avere infrastrutture moderne ed efficienti se si vuole attirare turismo e investimenti. Ma alcuni preferiscono vivere nelle capanne di fango perché tanto hanno la "qultura".
Ottimo, ad ognuno il suo, poi la storia tirerà le somme.
Per il resto del tuo intervento, evito di commentare, sarebbe tempo sprecato.


giusto , resta un dettaglio da chiarire , chi paga ?
 
giusto , resta un dettaglio da chiarire , chi paga ?
Chi paga le infrastrutture un un paese di solito? Dipende dal paese, alcuni paesi hanno tutto privato, altri metà privato metà statale, altri 100% statale.

Qui da noi lo stato preferisce pagare i nullafacenti, i falsi invalidi, gli immigrati illegali e i bonus a pioggia, e i privati scappano all'estero per pagare meno tasse. Però abbiamo la qultura quindi va tutto bene.
E infatti abbiamo mezzi pubblici schifosi (tranne qualche rarità), trasporto fatto ancora al 80-90% su ruota con sfascio totale di strade (e ponti), metropolitane presenti in un pugno di città, e internet da terzo mondo.
E comunque ci scassano con il debito/pil. Quindi abbiamo pagato uno sproposito e non abbiamo manco i servizi paragonabili a quanto pagato.
Bene così.
 
Chi paga le infrastrutture un un paese di solito? Dipende dal paese, alcuni paesi hanno tutto privato, altri metà privato metà statale, altri 100% statale.

Qui da noi lo stato preferisce pagare i nullafacenti, i falsi invalidi, gli immigrati illegali e i bonus a pioggia, e i privati scappano all'estero per pagare meno tasse. Però abbiamo la qultura quindi va tutto bene.
E infatti abbiamo mezzi pubblici schifosi (tranne qualche rarità), trasporto fatto ancora al 80-90% su ruota con sfascio totale di strade (e ponti), metropolitane presenti in un pugno di città, e internet da terzo mondo.
Bene così.
mica sono contrario per principio alle infrastrutture , però devono avere un senso economico , cosa che non è scontata
 
la tav funzionerebbe eccome se la facessero solo che toglierebbe lavoro a molti
tu non hai idea quanti furgoni percorrono la statale già solo nel week end

ma poi tu che parli dove abiti?
Le ferrovie tra Italia e Francia esistono già.
Non è affatto certo che costruire una ulteriore linea porti benenficio. L'autostrada BreBeMi è l'esempio eclatante di fallimento. Ogni hanno crea un buco nei conti pubblici in quanto non è produttiva. Questo investimento sbagliato ha impedito (e impedirà in futuro) di costruire le infrastrutture veramente utili.
Siamo in un forum di Finanza. Quando una azienda costruisce un nuovo stabilimento e non riesce a venderne i prodotti si generano perdite tremende. L'azienda viene zavorrata e perde la capacità di fare altri investimenti...

La previsione per il futuro è che i quantitativi di merce si ridurranno. Ad esempio si venderanno (e si stanno già vendendo) molte meno automobili. Ma succederà la stessa cosa con molte categorie merceologiche.
 
terremoto in turkia del 7,9 grado :wall:
 
In Turchia si respira oggi una voglia di futuro che in Italia può solo sognare. Popolazione giovane, qualificata, e sempre in movimento. Te ne accorgi subito appena arrivi a Istanbul che il clima è diverso.

Anche se vai a Izmir è uguale.
L'Italia è un paese di vecchi, è ovvio che non si guarda al futuro.
 
Premesso che anche da noi se paragoni Milano a Cosenza c'è bel un divario :D , l'abisso che c'è tra Istanbul e la Turchia rurale non esiste in Europa, sono proprio due mondi diversi in ogni senso, economico, culturale, sociale
 
metrò ed infrastrutture "immagine" al top......poi il terremoto e si sbriciola tutto.
 
metrò ed infrastrutture "immagine" al top......poi il terremoto e si sbriciola tutto.
Beh, le case da terzomondo costruite con il lego non sono di certo come la reggia del sultano islamassone ...
 
Indietro