Incidente sugli sci. Schumi ferito

rischia di lasciarci le penne.....speriamo in bene...comunque per chi è abituato a mettere in gioco la vita ed ha una bassissima sensibilità al rischio non è affatto sorprendente....
 
La Stampa - Schumacher in coma, una notte di ansia I medici: resta in condizioni gravissime

30.12.2013

Schumacher in coma, una notte di ansia
I medici: resta in condizioni gravissime
L’ex campione operato una seconda volta. «Impossibile dire se ce la farà»


STEFANO MANCINI
INVIATO A GRENOBLE

«Michael Schumacher ha lesioni gravi e diffuse al cervello». È questo il drammatico bollettino medico diffuso dall’ospedale universitario di Grenobles dove l’ex pilota è ricoverato da ieri. I medici che l’hanno in cura non vogliono però sbilanciarsi sulle possibilità di salvarsi e soprattutto di recuperare dalle lesioni neurologiche. «Lo seguiamo notte e giorno, lavoriamo ora per ora» spiegano Stephan Chabardes, il chirurgo che l’ha operato, e Jean-François Payen, primario del reparto di rianimazione.

Schumacher è caduto ieri mentre sciava fuori pista a Meribel, sulle Alpi francesi, quando ha battuto la testa contro una roccia. «Dalla gravità delle lesioni malgrado il casco abbiamo dedotto che l’impatto è stato molto violento», dicono i medici. L’ex campione della Ferrari, sette volte campione del mondo in Formula 1, viene tenuto in coma artificiale e in ipotermia (sui 34-35 gradi) per evitare stimoli che potrebbero danneggiare ulteriormente il cervello. L’impatto è stato sul lato destro della testa. Schumacher era già in coma quando è stato ricoverato. «Non rispondeva alle domande», raccontano i medici. «Dopo una risonanza al cranio l’abbiamo operato per ridurre la pressione endocranica. Al momento non è necessario un secondo intervento».

Il prossimo bollettino medico quando la situazione, che viene definita «molto critica», subirà variazioni.
Al capezzale di Schumacher, oltre alla famiglia, il professor Saillant che lo operò nel ’99 dopo l’incidente di Silverstone: «sono qui come amico. E sono molto preoccupato».
 
Avere tutto e continuare a rischiare poi, in fuori pista con il figlio :mmmm: :eek: speriamo bene ma le notizie non sono rassicuranti!

Il fuori pista c'entra poco.
C'è tanta gente che si fa tanto tanto male anche in pista.
Conta tanto anche il destino e la fortuna.

Qui, Vitalini non si è fatto nemmeno un graffio, mentre c'è gente che per molto meno si distrugge.

Il volo di Pietro Vitalini a Kitzbuhel - 1995 - YouTube

Lo sci è uno sport bellissimo ma pericoloso quanto (se non di più) la moto.
 
beh sulle piste e' piu' difficile trovare rocce direi
 
Anche Leonardo David era cosciente dopo la caduta a Cortina d'Ampezzo... e pure nell'ultima rovinosa a Lak Placid

Ci avevo pensato anche io...
terribile ricordo... terribile il dopo... terribile tutto...
speriamo di no...
 
Vi devo dire la verità, io sono abbastanza sconvolto, Schumi non mi è mai stato particolarmente simpatico, e la vita vale uguale per tutti, ma questo personaggio ha coperto molta parte del nostro tempo, è uno di quei riferimenti che bene o male hanno fatto parte del nostro vivere, e dopo 40 anni fatti sulle piste vedere cosa può riservare il destino, questa è un'assurdità totale.
Permettetemi di insistere su una cosa, ora dicono che era già arrivato in coma all'ospedale, ma era mezzogiorno e l'hanno operato alle dieci di sera, mi sembra che qualcosa non abbia funzionato.:(
 
l'aspetto che più mi intristisce di questa notizia è legato all'adrenalina e alla buona sorte.

ci sono personaggi, specie di taluni sport, che hanno vissuto pagine di grande adrenalina, culminate in grande gloria, godendo dei favori della sorte.

passa la loro stagione, gli anni e la giovinezza, ma sembra che davvero che non riescano a separarsi dal climax cui sono stati abituati.

a Shumi ogni fervido auspicio che ne preservi l'aura di mito.

e pensando a Valentino la speranza che simili episodi non sfuggano alla sua attenzione.
 
vero pero' comunque le conseguenze ( a parte la sfiga di centrare strutture fisse scoperte) son diverse

Certo.
Ma il fuori pista è pericoloso perché puoi causare valanghe più che farti del male cadendo.
 
cq se è vero che stava sciando in compagnia del figlio 14enne, non penso stasse facendo cose molto rischiose.
 
mi dispiace tanto :'(
forza Shumi...
 
"ci sono lesioni interne?"
"non le abbiamo considerate"


...
 
mi ricordo che dicevano le stesse cose di Senna :(
tra le varie, l'incidente ha avuto stessa modalità, con il casco che diffonde la pressione dell'impatto su tutta l'area del cervello. ma Senna andava ai 300 all'ora, speriamo in bene :(
 
cq se è vero che stava sciando in compagnia del figlio 14enne, non penso stasse facendo cose molto rischiose.

Pare che sia caduto in una zona dove delle rocce non erano visibili perchè sotto la neve. Pare che una di queste rocce gli abbia tolto l'equilibrio ed abbia picchiato la testa, cadendo, su un'altra roccia.

F1 - Schumacher - Une enquête ouverte
L'accident, qui a eu lieu dimanche à 11h07 s'est produit «en zone hors-piste sur laquelle des rochers étaient enfouis en partie, ou en totalité, sous la neige». Michael Schumacher «a heurté violemment de la tête l'un de ces rochers après avoir chuté ou avoir été préalablement déséquilibré par un autre rocher».
 
Vi devo dire la verità, io sono abbastanza sconvolto, Schumi non mi è mai stato particolarmente simpatico, e la vita vale uguale per tutti, ma questo personaggio ha coperto molta parte del nostro tempo, è uno di quei riferimenti che bene o male hanno fatto parte del nostro vivere, e dopo 40 anni fatti sulle piste vedere cosa può riservare il destino, questa è un'assurdità totale.
Permettetemi di insistere su una cosa, ora dicono che era già arrivato in coma all'ospedale, ma era mezzogiorno e l'hanno operato alle dieci di sera, mi sembra che qualcosa non abbia funzionato.:(

Al momento sembra sia andata così, leggendo gli articoli online de l'equipe

Ore 11.07 di ieri Schumacher cade fuori pista a Meribel, picchiando la testa protetta dal casco contro una roccia.

11.15 Arrivano i soccorsi e viene trasportato in elicottero all'ospedale più vicino di Moutiers.
Qui viene descritto come cosciente, agitato e scioccato ma cosciente.

Poi c'è un frangente di vuoto che dura 60/90 minuti durante i quali evidentemente il personale medico dell'ospedale di Moutiers capisce che l'incidente ha portato danni per i quali serve un ospedale più attrezzato e Schumacher viene quindi mandato all'ospedale di Grenoble.

12.45 arriva all'Ospedale di Grenoble.
Da quello che si è capito dalla conferenza stampa di oggi il neurochirurgo prof. Chabarde dice che arrivato all'ospedale Schumacher era sveglio, ma non riusciva a rispondere alle domande, era "spaesato", annebbiato ed agitato.
Ha detto anche che il suo quadro è rapidamente peggiorato e che è stato operato d'urgenza per eliminare gli ematomi.
In un altro comunicato di ieri sera il responsabile della rianimazione ha detto che è giunto in coma. Non è chiaro se è arrivato in coma in rianimazione dopo l'operazione oppure se è arrivato in coma all'ospedale, contraddicendo quanto detto dal neurochirurgo oggi.
Sempre il responsabile della rianimazione, Prof. Payen, ha detto stamattina che Schumacher è stato operato subito d'urgenza dopo uno scanner al cervello.
 
ultime news:
- rimarrà in coma farmacologico parecchi giorni
- prognosi riservata sull' esito futuro
- nessun altro bollettino medico per oggi
 
Dalla Gazzetta dello Sport online, il pezzo di pista in cui Schumacher e' caduto.
 

Allegati

  • 99-349016-000004h--630x365.jpg
    99-349016-000004h--630x365.jpg
    42,1 KB · Visite: 337
Indietro