Incidente sugli sci. Schumi ferito

Signori, sempre forza Schumacher OK! , siamo qui a tifare per lui, io tutte le sue gare in Ferrari mi sono visto negli anni, ho grande affetto per lui.

Però se uno scivola su una roccia e va a rompersi il casco su un'altra è difficile pensare che stesse andando piano ed in una zona sicura. A 100 km/h non credo nemmeno io che andasse, è un'esagerazione quella, però non stava andando a passo di sci di fondo...ed era in una zona pericolosa..

E' sicuramente stato sfortunato, ma probabilmente ha rischiato un po' oltre il dovuto e lo dice anche il direttore dell'impianto, c'è comunque un'inchiesta in corso che stabilirà le responsabilità di tutti. Di certezze al momento non ce ne sono.

INCERTEZZA — Olivier Simonin, direttore dell'impianto, è abbastanza perentorio: "Non lo possiamo dire con certezza. Ma di sicuro il punto in cui è avvenuto l'incidente è un fuori pista in cui erano caduti almeno una ventina di centimetri di neve fresca". Cioè un punto vietato? "Non lo è, ma certamente chi si avventura in quelle zone tra due piste lo fa a suo rischio e pericolo, i cartelli indicano perfettamente i percorsi".
Meribel: la Gendarmerie indaga , Schumi tradito dalla pista maledetta - La Gazzetta dello Sport

Concordo... sempre detto che la pista è perfettamente segnalata...!!! :)
 
io penso invece che i gestori dell'impianto avranno grossi problemi .........
 
Io farei molta attenzione a giudicare l'incidente semplicemente vedendo delle immagini scaricate da internet. X farsi un'idea "seria" bisognerebbe essere sul posto, oltre a essere degli sciatori non alle prime armi. Cmq. noi vediamo il tratto incriminato con una visibilità ottima in una giornata assolata, ma non è sempre così! Siamo davvero convinti che quel pezzo non fosse segnalato? Provate a sciare su una pista in una giornata con scarsa visibilità ...... Chi scia sa cosa intendo .... e voi credete davvero che un tratto con grossi massi affioranti in mezzo a 2 piste (facili e belle larghe dove far velocità con gli sci di oggi è un attimo) non venga in qualche modo segnalato? A Meribel poi ...... mahhhh .....
 
Io farei molta attenzione a giudicare l'incidente semplicemente vedendo delle immagini scaricate da internet. X farsi un'idea "seria" bisognerebbe essere sul posto, oltre a essere degli sciatori non alle prime armi. Cmq. noi vediamo il tratto incriminato con una visibilità ottima in una giornata assolata, ma non è sempre così! Siamo davvero convinti che quel pezzo non fosse segnalato? Provate a sciare su una pista in una giornata con scarsa visibilità ...... Chi scia sa cosa intendo .... e voi credete davvero che un tratto con grossi massi affioranti in mezzo a 2 piste (facili e belle larghe dove far velocità con gli sci di oggi è un attimo) non venga in qualche modo segnalato? A Meribel poi ...... mahhhh .....

Nessuno può avere certezza su niente, c'è un indagine in corso.
Tutto può essere, si possono fare solo discorsi probabilistici e basta.
Anche le responsabilità non sono certe al 100%. Non si sa se è stata una sua imprudenza, la sfortuna, la pista segnalata male oppure un mix di situazioni. Ognuno ovviamente fornisce la propria versione ed avete letto anche la versione del direttore della pista, che comunque immagino non stia comunque tranquillissimo.
A livello di logica personale, non da esperto delle piste, ritengo che quella zona di pietre andrebbe delimitata con delle reti per il semplice fatto che a seguito di nevicate, insomma in presenza di neve fresca, possono diventare non visibili. Ma il direttore di pista probabilmente risponderà che nello specifico caso Schumacher conosce bene quei luoghi perchè viene da anni su quelle piste (ha uno chalet lì) e che i cartelli segnalatori erano posizionati. Insomma ognuno ha la sua versione.

Tornando però a ciò che più importa e cioè come sta Schumi, poco fa c'è stata una conferenza stampa della sua portavoce, Sabine Kehm, la quale ha detto che è stabile.
 
forza micheal....adesso stai correndo la gara più importante della tua vita....:'(:'(:'(
 
anche se lì si fosse fatto male una persona qualunque ?

Se ci scappa il morto (famoso o no) e ha un assicurazione sulla vita gli guardano anche il colore con cui sono scritti i cartelli...:cool:
 
Se posso dire la mia, da sciatore esperto o quasi ( scio da quand avevo 3 anni, ormai da più di 30 quindi), secondo me gli ha detto molto male. Quel pezzo, parliamoci chiaro non è un fuoripista, chi scia a livelli alti converrà con me.

La ca.zzata che sciava a 100km/h è appunto una caz.zata vista la pendenza e la presenza di neve riportata o fresca, che tutti sanno, rallenta la velocità degli sci in maniera considerevole.

Quello è un semplice raccordino, come ce ne sono centinaia, che porta da un tratto più impegnativo a uno più dolce ( rossa e blu). Tutti quelli che hanno un pò più di dimestichezza sicuramente ci saranno passati mille volte su questi raccordini, certo con la massima attenzione perchè cmq non sono battuti.

La cosa sconvolgente secondo me è l'imperizia con cui è tenuta quella pista. Mi sbilancio, in Italia non sarebbe stato così facile passare di lì.
Una stazione sciistica non può lasciare incustodito quel passaggio, con rocce che sporgono e altre che non si vedono, è da criminali e sono convinto che alla fine ci sarà una grossa causa per danni. Perchè ci scommetto gli sci che lì non c'è alcun tipo di segnaletica di pericolo.

Concludendo Shumi è stato sfigato e non credo abbia fatto chissà quali scelte azzardate, ma i veri responsabili sono i gestori di Meribel, sarebbe da metterli in galera tutti quanti.

Se avesse preso un pilone in faccia, sciando fuoripista lungo i piloni dell'impianto sarebbe stato un collione lui, ma da quello che vedo la mia modesta opinione è che gli ha detto veramente male.

Concordo.
Credo che le cose accadano, a chiunque, specie se sei uno sciatore esperto. Si cerca sempre di più, di "divertirsi" di più, quel briciolo di emozione in più e sciare in modo regolare su piste che conosci a memoria non basta più. Si cercano percorsi nuovi da esplorare, i "raccordini" a volte improbabili, tra gli alberi, dislivelli, arbusti vari.. A me capita questo. Ma me ne assumo tutta la responsabilità di quel che faccio, lo decido io. E non credo che lui ci sia capitato per caso in quel punto della pista, anzi lo escluderei, visto che da quel che si sa conosce bene la zona.

Detto questo, trovo anch'io sconvolgente il fatto che quell'area sia accessibile e non delimitata. In quel tratto potrebbero capitarci per caso anche sciatori non esperti per come è messa, sembra essere nel bel mezzo della pista e a vederla, è pericolosissima con quelle rocce che fuoriescono.

Spero si rimetta presto.
 
Ciao Ciarls, tanti auguri anche a te. :-)
 
Se ci scappa il morto (famoso o no) e ha un assicurazione sulla vita gli guardano anche il colore con cui sono scritti i cartelli...:cool:

non hai capito cosa volevo dire!!! dalla parte del gestore cambia o no?
 
fare sci fuori pista non vuol mica dire essere dei bracconieri, degli ecoterroristi o dei piromani, eh!
Fare fuori pista è assolutamente legittimo salvo specifici divieti imposti per tutelare la salute di chi fa fuori pista o di chi scia sulle eventuali piste sottostanti o, ancora, in qualche caso, per salvaguardare la fauna locale.
Stava sciando fuoripista, scelta come un'altra.... lo fanno milioni di persone nel mondo.
Se il tratto in cui è caduto fosse difficile o no, non posso dirlo dalle sole immagini e considerata la mia scarsa esperienza
in effetti è un tratto tra 2 piste, non sembra un fuoripista clamoroso
 
Concordo.
Credo che le cose accadano, a chiunque, specie se sei uno sciatore esperto. Si cerca sempre di più, di "divertirsi" di più, quel briciolo di emozione in più e sciare in modo regolare su piste che conosci a memoria non basta più. Si cercano percorsi nuovi da esplorare, i "raccordini" a volte improbabili, tra gli alberi, dislivelli, arbusti vari.. A me capita questo. Ma me ne assumo tutta la responsabilità di quel che faccio, lo decido io. E non credo che lui ci sia capitato per caso in quel punto della pista, anzi lo escluderei, visto che da quel che si sa conosce bene la zona.

Detto questo, trovo anch'io sconvolgente il fatto che quell'area sia accessibile e non delimitata. In quel tratto potrebbero capitarci per caso anche sciatori non esperti per come è messa, sembra essere nel bel mezzo della pista e a vederla, è pericolosissima con quelle rocce che fuoriescono.

Spero si rimetta presto.

Bild, ecco il fuoripista di Shumacher: maestro di sci ripercorre il tragitto - Repubblica Tv - la Repubblica.it

Qui c'è il video, girato in GoPro, della pista che ha fatto Schumi.
Evidente che andava piano... La pista la è piatta e banale.
Ci sarò passato 1000 volte in posti così, non riesco a capire come abbia perso il controllo in un tratto così facile; l'unica è che abbia spigolato prendendo con la lamina un sasso nascosto.

Si vede chiaramente che quel raccordo non è delimitato da nulla, ma ripeto non mi sembra così pericoloso, anzi sembra proprio facile.

Gli ha detto male purtroppo.
 
d'accordo con chi ha detto che il tratto in cui si trovavano quelle rocce doveva essere recintato, è la prima cosa che ho pensato quando le ho viste. L'opinione di river plate e di chi sa di piste da sci(mai stato in vita mia) mi conforta
 
d'accordo con chi ha detto che il tratto in cui si trovavano quelle rocce doveva essere recintato, è la prima cosa che ho pensato quando le ho viste. L'opinione di river plate e di chi sa di piste da sci(mai stato in vita mia) mi conforta


secondo standard italiani quel tratto va recintato
secondo standard anglosassoni/europei non va recintato

qui da noi c'è sempre un motivo, un qualcuno da individuare per addossare colpe

da altre parti del mondo (e non parlo di haiti o del ruanda) sono attenzioni che deve prendere l'utente, che deve valutare il da farsi, e, qualora fosse stato accorto, si parla di fatalità


parere mio (che non scio) è stato sfortunato alla ennesima potenza: un serie di eventi messi in fila che lo hanno in condizioni critiche; altre volte è stato molto molto fortunato in pista (ricordo che una volta si è trovato con un altra auto che gli ha sfiorato la testa quando correva con la mercedes)


edit:
il link dell'incidente con vitantonio liuzzi

Liuzzi non poteva fare nulla per evitare Schumi
 
Ultima modifica:
In effetti il pezzo non è ripido però visto che Scumi non è un mago degli sci poteva evitarlo. Quando sciando vedi dei pezzi brutti come quello quello di solito in mezzo ci vedi sempre i mongoloidi che non sanno sciare.
 
In effetti il pezzo non è ripido però visto che Scumi non è un mago degli sci poteva evitarlo. Quando sciando vedi dei pezzi brutti come quello quello di solito in mezzo ci vedi sempre i mongoloidi che non sanno sciare.
chi ha detto che non è un mago? suppongo il tedesco scii da anni
 
d'accordo con chi ha detto che il tratto in cui si trovavano quelle rocce doveva essere recintato, è la prima cosa che ho pensato quando le ho viste. L'opinione di river plate e di chi sa di piste da sci(mai stato in vita mia) mi conforta

Doveva o poteva essere recintato? Dopo quello che è successo dico certamente doveva, ma dopo aver visto il video del maestro di sci, rimango anche convinto che purtroppo Schumi non è esente da colpe. C'erano infatti tutte le condizioni per capire di non essere più in pista in quel tratto, perché - come tutti gli sciatori sanno - i pali rossi ai lati delle piste delimitano i confini dei tracciati. E lì i pali c'erano! Non mi è chiaro, invece, se fosse segnalata la presenza di rocce affioranti all'esterno delle piste stesse, fatto che mi è spesso capitato di vedere lungo le piste. Però su quei versanti ho notato in + punti la presenza di grossi massi e, quindi, non dovrei esser sorpreso di trovarmeli sotto gli sci nel caso mi allontanassi dai regolari tracciati.
E ciò che è avvenuto a Limone Piemonte (dove ho sciato diverse molte nella mia vita) a poche ore di distanza dal "fattaccio "di Meribel dimostra che simili avvenimenti non sono poi così rari. La verità è che occorre sempre adeguare la velocità sugli sci alle proprie capacità e, soprattutto, al contesto in cui ci si trova, ma, purtroppo, oggigiorno mi succede troppe volte di dover "riprendere" individui che "sfrecciano" senza controllo inconsapevoli di quali danni potrebbero fare a se stessi o, peggio ancora, alle altre persone.
 
chi ha detto che non è un mago? suppongo il tedesco scii da anni

Scia da diversi anni, ma ai tempi della Ferrari ricordo bene che la sua tecnica fosse quasi da sciatore alle prime curve ..... se, poi in seguito abbia sciato con una frequenza tale da diventare un ottimo sciatore, non so.
 
Indietro