Incidente sugli sci. Schumi ferito

ora che ho visto il video capisco già meglio la situazione, grosso errore di valutazione di Schumi, se hai un pò di testa non passi in quel punto, sopratutto con neve alta che "nasconde" eventuali rocce affioranti... dopo di che scarsa prevenzione da parte dei gestori della pista, quello è chiaramente un tratto da recintare, sempre meglio prevenire, so bene cosa può combinare l'adrenalina che si ha addosso mentre si scia... alla fine grossa sfiga per Schumi nel punto di impatto, poteva benissimo finire nella neve fresca... speriamo bene, dai...
 
Bild, ecco il fuoripista di Shumacher: maestro di sci ripercorre il tragitto - Repubblica Tv - la Repubblica.it

Qui c'è il video, girato in GoPro, della pista che ha fatto Schumi.
Evidente che andava piano... La pista la è piatta e banale.
Ci sarò passato 1000 volte in posti così, non riesco a capire come abbia perso il controllo in un tratto così facile; l'unica è che abbia spigolato prendendo con la lamina un sasso nascosto.

Si vede chiaramente che quel raccordo non è delimitato da nulla, ma ripeto non mi sembra così pericoloso, anzi sembra proprio facile.

Gli ha detto male purtroppo.

è un tratto molto facile come ce ne sono a centinaia e per me non andava delimitato con reti perchè è in piano e si vede chiaramente che da lì non devi passare.
E' stato sfortunato e secondo me ci è andato dentro a velocità elevata.
 
Doveva o poteva essere recintato? Dopo quello che è successo dico certamente doveva, ma dopo aver visto il video del maestro di sci, rimango anche convinto che purtroppo Schumi non è esente da colpe. C'erano infatti tutte le condizioni per capire di non essere più in pista in quel tratto, perché - come tutti gli sciatori sanno - i pali rossi ai lati delle piste delimitano i confini dei tracciati. E lì i pali c'erano! Non mi è chiaro, invece, se fosse segnalata la presenza di rocce affioranti all'esterno delle piste stesse, fatto che mi è spesso capitato di vedere lungo le piste. Però su quei versanti ho notato in + punti la presenza di grossi massi e, quindi, non dovrei esser sorpreso di trovarmeli sotto gli sci nel caso mi allontanassi dai regolari tracciati.
.

se ti allontani lo fai a tuo rischio e pericolo...
 
ma infatti...in montagna, fra le piste da sci, non puoi delimitare con reti ogni potenziale pericolo, è impossibile...a sciare ci siamo andati più o meno tutti...ai lati delle piste ci sono zone non battute con alberi, rami, sassi, neve fresca, ghiaccio, si taglia a proprio rischio, mica possiamo chiedere i danni se succede qualcosa
 
ma infatti...in montagna, fra le piste da sci, non puoi delimitare con reti ogni potenziale pericolo, è impossibile...a sciare ci siamo andati più o meno tutti...ai lati delle piste ci sono zone non battute con alberi, rami, sassi, neve fresca, ghiaccio, si taglia a proprio rischio, mica possiamo chiedere i danni se succede qualcosa

Ma infatti, cerchiamo di non essere ridicoli.
Chi pensa che cose del genere andrebbero recintate meglio che se ne stia a casa a giocare a carte.
Noi dobbiamo sempre dare la responsabilità a qualcun altro.
La realtà è che se fai sci o molti altri sport devi usare la testa, e valutare i rischi, che ci sono sempre.
Non c'è la mamma col guinzaglio.
E la montagna è un posto pericoloso.

Io ho letto anche un'altra possibile interpretazione dell'accaduto, secondo la quale Schumi sciava in pista (scendendo sulla dx) e sia finito accidentalmente, magari cadendo, fuori dalla pista e quindi su quella roccia a bordo pista (che non sarebbe quella indicata dalla frecciona rossa da alcuni giornali, ma una proprio vicina alla pista).
 
Io ho letto anche un'altra possibile interpretazione dell'accaduto, secondo la quale Schumi sciava in pista (scendendo sulla dx) e sia finito accidentalmente, magari cadendo, fuori dalla pista e quindi su quella roccia a bordo pista (che non sarebbe quella indicata dalla frecciona rossa da alcuni giornali, ma una proprio vicina alla pista).

mi pare molto strano perchè è un tratto in piano e facile e schumacher era persona in ottima forma fisica e presumo capace sugli sci.
Se vai fuori pista per errore basta buttarsi per terra. Questo se si va a velocità normali.
 
mi pare molto strano perchè è un tratto in piano e facile e schumacher era persona in ottima forma fisica e presumo capace sugli sci.
Se vai fuori pista per errore basta buttarsi per terra. Questo se si va a velocità normali.

Si può cadere per tanti motivi, anche se si è bravi.
Dicono caduto in pista comunque, sulla dx scendendo.

Vedendo le foto di quel giorno il fondo non è molto liscio, ma pieno di gobbette di neve smossa.

Poi non so.
 
Bild: "Schumi caduto per aiutare una bambina". Voleva aiutare una bambina, figlia di un suo amico, caduta mentre sciava. Per questo Schumi si sarebbe allontanato dalla pista. È questa la versione riferita dal quotidiano tedesco 'Bild', che ha precisato che Schumi stava scendendo con sci presi a nolo lungo la pista del monte Saulire, dietro a un gruppo di bambini che voleva sorvegliare durante la discesa. All'improvviso una di loro è caduta e, per soccorrerla, Schumacher ha abbandonato il tracciato addentrandosi per una ventina di metri sulla neve fresca, tra le piste 'Biche' e 'Mauduit'. La portavoce di Schumacher ha riferito che l'ex pilota è andato a cozzare contro una roccia che non aveva visto, perdendo l'equilibrio. Il fatto che sia poi andato a sbattere con la testa contro un secondo masso è stato dovuto solo a una coincidenza sfortunata. Non sciava troppo veloce, e stava compiendo una normale curva, ha spiegato Kehm. 'Bild' ipotizza che a distrarre Schumacher durante la caduta, evitandogli di proteggersi il capo con le mani, possa essere stata la circostanza per cui uno degli sci non si è sganciato come avrebbe dovuto. La polizia francese li ha comunque sequestrati entrambi.
 
Bild: "Schumi caduto per aiutare una bambina". Voleva aiutare una bambina, figlia di un suo amico, caduta mentre sciava. Per questo Schumi si sarebbe allontanato dalla pista. È questa la versione riferita dal quotidiano tedesco 'Bild', che ha precisato che Schumi stava scendendo con sci presi a nolo lungo la pista del monte Saulire, dietro a un gruppo di bambini che voleva sorvegliare durante la discesa. All'improvviso una di loro è caduta e, per soccorrerla, Schumacher ha abbandonato il tracciato addentrandosi per una ventina di metri sulla neve fresca, tra le piste 'Biche' e 'Mauduit'. La portavoce di Schumacher ha riferito che l'ex pilota è andato a cozzare contro una roccia che non aveva visto, perdendo l'equilibrio. Il fatto che sia poi andato a sbattere con la testa contro un secondo masso è stato dovuto solo a una coincidenza sfortunata. Non sciava troppo veloce, e stava compiendo una normale curva, ha spiegato Kehm. 'Bild' ipotizza che a distrarre Schumacher durante la caduta, evitandogli di proteggersi il capo con le mani, possa essere stata la circostanza per cui uno degli sci non si è sganciato come avrebbe dovuto. La polizia francese li ha comunque sequestrati entrambi.


Sinceramente, a questa versione credo poco. Non dico che sia impossibile perchè nessuno, tranne chi era direttamente presente quando è avvenuto il fatto, conosce la verità al 100%, c'è una inchiesta in corso e si vedrà.

Però quella della Bild mi sembra una versione leggendaria, il nostro eroe che per soccorrere una bambina caduta (figlia di un amico), con sprezzo del pericolo si avventura in una zona rocciosa ed uno sci "difettoso" (?), non di sua proprietà e preso a nolo, gli ha impedito di salvarsi, cadendo, con una semplice rottura della mano.

Io reputo che siccome la zona rocciosa separava 2 piste, una bambina fosse sempre insieme ad un adulto, quindi non credo che vi fosse bisogno del suo aiuto, l'avventurarsi in mezzo alle rocce ricoperte di neve è stato comunque un gesto incauto e dubito che veramente i suoi sci non sia di proprietà e siano presi a nolo, uno come lui così preciso, puntiglioso, attento ai minimi particolari, secondo me aveva un signor casco e dei signori sci...

Ripeto, posso sbagliarmi, probabilmente mi sbaglio, e magari è vero tutto quanto scritto dalla Bild, ma al di là di cosa sia successo che in fondo non dovrebbe più tanto interessarci, l'importante è che non ci sono nuove notizie sul fronte sanitario ed in questi frangenti vale il detto "no news, good news".

Forza Schumi. OK!
 
Sinceramente, a questa versione credo poco. Non dico che sia impossibile perchè nessuno, tranne chi era direttamente presente quando è avvenuto il fatto, conosce la verità al 100%, c'è una inchiesta in corso e si vedrà.

Però quella della Bild mi sembra una versione leggendaria, il nostro eroe che per soccorrere una bambina caduta (figlia di un amico), con sprezzo del pericolo si avventura in una zona rocciosa ed uno sci "difettoso" (?), non di sua proprietà e preso a nolo, gli ha impedito di salvarsi, cadendo, con una semplice rottura della mano.

Io reputo che siccome la zona rocciosa separava 2 piste, una bambina fosse sempre insieme ad un adulto, quindi non credo che vi fosse bisogno del suo aiuto, l'avventurarsi in mezzo alle rocce ricoperte di neve è stato comunque un gesto incauto e dubito che veramente i suoi sci non sia di proprietà e siano presi a nolo, uno come lui così preciso, puntiglioso, attento ai minimi particolari, secondo me aveva un signor casco e dei signori sci...

Ripeto, posso sbagliarmi, probabilmente mi sbaglio, e magari è vero tutto quanto scritto dalla Bild, ma al di là di cosa sia successo che in fondo non dovrebbe più tanto interessarci, l'importante è che non ci sono nuove notizie sul fronte sanitario ed in questi frangenti vale il detto "no news, good news".

Forza Schumi. OK!

OK!
Il particolare del casco, che pare che si sia rotto in tre parti a seguito dell'urto, e'incompatibile assolutamente con questa versione. Credo che modeste nozioni di fisica diano la percezione dell'entità della velocità necessaria perché questo si determini. Penso che siano in atto strategie dello staff, sia sotto il profilo comunicativo e di immagine, sia sotto l'aspetto della possibile vertenza (x stemperare gli aspetti di colpa) con le compagnie assicurative per il risarcimento danni (immagino che Schumi abbia delle signore polizze che coprano tutte le casistiche di infortuni possibili).
Si spiegherebbero così anche il fatto che le comunicazioni con i media siano adesso gestite esclusivamente dalla vecchia manager e la notizia che si sta diffondendo (tweet dell'inviato di Sky a Grenoble Boselli) che da per vicino un trasferimento del pilota ad altro ospedale.
 
OK!
Il particolare del casco, che pare che si sia rotto in tre parti a seguito dell'urto, e'incompatibile assolutamente con questa versione. Credo che modeste nozioni di fisica diano la percezione dell'entità della velocità necessaria perché questo si determini. Penso che siano in atto strategie dello staff, sia sotto il profilo comunicativo e di immagine, sia sotto l'aspetto della possibile vertenza (x stemperare gli aspetti di colpa) con le compagnie assicurative per il risarcimento danni (immagino che Schumi abbia delle signore polizze che coprano tutte le casistiche di infortuni possibili).
Si spiegherebbero così anche il fatto che le comunicazioni con i media siano adesso gestite esclusivamente dalla vecchia manager e la notizia che si sta diffondendo (tweet dell'inviato di Sky a Grenoble Boselli) che da per vicino un trasferimento del pilota ad altro ospedale.

Per un trasferimento d'ospedale credo sia ancora un po' presto. Lo tengono in ipotermia ed in coma farmacologico per non sottoporlo ad alcuno stress, non penso che rischino il trasferimento in elicottero in un altro ospedale, a meno che non sia veramente strettamente necessario per la sua sopravvivenza.

Per il resto penso che possa esserci effettivamente una strategia di copertura da parte del suo entourage e penso che anche media tedeschi come Bild abbiano piacere a diffondere versioni "eroiche".

Tutto sommato li comprendo, però ripeto sempre anche che in fondo ciò che è importante è che ne esca da questa situazione, poi quel che in pista è avvenuto è avvenuto punto e basta, ci penserà la magistratura francese a far chiarezza.
 
OK!
Il particolare del casco, che pare che si sia rotto in tre parti a seguito dell'urto, e'incompatibile assolutamente con questa versione.

Tu l'hai visto?
Che casco è? Marca, modello?

Credo che modeste nozioni di fisica diano la percezione dell'entità della velocità necessaria perché questo si determini.

Che velocità è necessaria per spaccare il casco contro una roccia?
Di che energia parliamo?

Ovviamente sono fondamentali le specifiche del casco.
 
Tu l'hai visto?
Che casco è? Marca, modello?



Che velocità è necessaria per spaccare il casco contro una roccia?
Di che energia parliamo?

Ovviamente sono fondamentali le specifiche del casco.

Credo che faranno stime con elevato margine di errore.
Una cosa è la velocità del baricentro del corpo, cosa differente è la velocità delle singole porzioni del corpo che può essere più elevata o meno elevata rispetto alla velocità del baricentro. Se si cade ruotando può capitare di sbattere con violenza anche sciando relativamente piano.

Possono esservi poi difficoltà nel valutare la velocità della sciata perchè se la roccia presenta punti accuminati non è che ci voglia una gran forza per spaccarvi un casco, ma posson fare delle indagini sulla modalità di rottura per tentare di capire se vi è stato un impatto contro una parte più o meno accuminata della roccia.

Roba che per i comuni mortali non fanno manco se crepano in 3
 
Credo che faranno stime con elevato margine di errore.
Una cosa è la velocità del baricentro del corpo, cosa differente è la velocità delle singole porzioni del corpo che può essere più elevata o meno elevata rispetto alla velocità del baricentro. Se si cade ruotando può capitare di sbattere con violenza anche sciando relativamente piano.

Possono esservi poi difficoltà nel valutare la velocità della sciata perchè se la roccia presenta punti accuminati non è che ci voglia una gran forza per spaccarvi un casco, ma posson fare delle indagini sulla modalità di rottura per tentare di capire se vi è stato un impatto contro una parte più o meno accuminata della roccia.

Roba che per i comuni mortali non fanno manco se crepano in 3

Che energia cinetica possiede diciamo una testa da 5 kg + 1 kg di casco a 15 km/h? A 30 km/h?
Secondo te che energia serve per rompere un casco del genere su una roccia appuntita?

Sicuramente valido il ragionamento della diversa velocità delle diverse parti del corpo: se inciampi ad esempio la testa andrà molto più veloce del corpo nel suo complesso.
 
Che energia cinetica possiede diciamo una testa da 5 kg + 1 kg di casco a 15 km/h? A 30 km/h?

Sono calcoli semplici, ma l'applicazione pratica è difficile in caso di incidente.

L'energia cinetica traslazionale è solo 0.5*massa*velocità^2
A questa va aggiunta una eventuale energia cinetica rotazionale: 0.5*momentod'inerzia*velocitàangolare^2.

Capisci però che se sbatti la testa "di punta" con tutto il corpo "dietro", (immagina di tuffarti di testa e di cadere nella sabbia dritto di testa) l'energia cinetica che entra in gioco nell'urto è quella di tutto il corpo, non solo quella della testa, diciamo così

Secondo te che energia serve per rompere un casco del genere su una roccia appuntita?

Eh, non lo so, si dovrebbe chiedere a chi produce quei caschi; se è un po' più robusto di un casco da bici direi che con circa 100 joules si potrebbe già spaccare tranquillamente, ma è un numero che metto ad occhio.
Se vuoi provare puoi prendere un casco da bici, lo posizioni a terra con sotto un melone (al posto della testa) a cui avrai tolto una fetta per farlo stare fermo sul pavimento senza che il casco tocchi il pavimento, poi prendi una palla d'acciaio da 10 kg e la fai cadere sul casco da 20 cm, poi da 30, poi da 40, 50... finchè non si spacca.
L'energia è m*g*h; m è la massa della palla d'acciaio, g vale 9,81 ed h è la distanza tra il punto del casco su cui avviene l'impatto e la palla prima che cada, con la palla posta sopra, in verticale sopra al casco
Chiaramente dopo 2 o 3 colpi potresti usare un casco nuovo per evitare che i danni si sommino..
 
Ultima modifica:
quindi 6 kg a 15 km/h, ovvero a 15/3,6 metri/s (circa 4 metri al secondo) hanno energia cinetica 0,5*6*16= 48 joules

a 8 m/s: 0,5*6*64=192 joules

Ma sono numeri che senza conoscere la precisa dinamica dell'impatto dicono poco, dicono solo che si può spaccare un casco anche inciampando per la strada.

Lì oltre al casco ha rotto la testa, serve più energia
 
Ottimo, grazie.
Puoi subito notare come sia un casco "turistico", ben diverso da quelli che usano in cdm.
A me ricorda un casco da bicicletta. Non penso serva chissà cosa per romperlo.

pare che utilizzasse degli sci a noleggio, forse non aveva in programma di sciare e magari il casco non era manco sua.




in generale concordo con chi ha detto che ha avuto sfiga, una serie di eventi hasnno portato all'incidente penso sia inutile farsi troppe seghe mentali sul fatto che potesse sciare in quel posto (e poteva sicuramente farlo) o sulla mancanza di recinzioni (cosa abbastanza frequente in situazioni come questa) o sul tipo di attrezzatura... forse è solo destino...
Forza Shumi!
 
Tu l'hai visto?
Che casco è? Marca, modello?



Che velocità è necessaria per spaccare il casco contro una roccia?
Di che energia parliamo?

Ovviamente sono fondamentali le specifiche del casco.

Siete un po' fuori strada.
Io sono medico anche se faccio il dentista, ma ho studiato medicina e conosco molto bene tutta la traumatologia.
Non è neanche necessario che si rompa il casco, perché è la "decelerazione" violenta che conta.
Insomma, anche se il casco è integro, il cervello può subire decelerazioni violentissime anche a 50 kmh per urti contro superfici molto dure, arrivando persino a spappolarsi all'interno della scatola cranica!
Se un motociclista, ad esempio, cade ed urta col casco contro un muretto o una quercia, può subire lesioni gravissime anche col casco integro, perché il cervello può lesionarsi gravemente per la decelerazione, oppure può schiantarsi la colonna vertebrale che lega la testa al corpo con rischi di tetraplegia, e per urti violentissimi può persino staccarsi la testa dal corpo...!
E questo col casco ancora integro!
Quindi capite che il casco aiuta molto e va indossato sempre, ma non risolve tutti i problemi, anche se rimane in buone condizioni dopo l'incidente!
 
Indietro