Incidente sugli sci. Schumi ferito

http://www.unionesarda.it/articolo/..._tentano_di_svegliarlo_dal_coma-3-351968.html

Le indiscrezioni de L'Equipe sul campione in coma dallo scorso 29 dicembre. I medici danno il via alla "fase del risveglio".

"Michael Schumacher non è più in pericolo di vita". E, addirittura, "sbatte le palpebre", primo indizio di una possibile uscita dal coma. Sono gli aggiornamenti pubblicati oggi dal quotidiano sportivo francese L'Equipe sulle condizioni del campione di Formula 1, in stato comatoso dopo un incidente sugli sci il 29 dicembre scorso. Timidi miglioramenti confermati anche da fonti sanitarie. I medici in questi giorni stanno tentando di risvegliarlo riducendo la dose di anestetico e osservando le reazioni del corpo e del cervello. "Non è più in pericolo di vita", dicono i medici del reparto Rianimazione dell'ospedale di Grenoble (Francia), ma bisogna capire "cosa accadrà quando riaprirà gli occhi". Il primo step è quello di "liberarlo" dal ventilatore che lo fa respirare artificialmente attraverso una tracheotomia. Per avere la certezza che Schumacher riesca a respirare da solo ci vorranno diversi giorni prima di parlare di stabilità. Poi si dovranno valutare i danni. Per ora sono evidenti ematomi nella parte destra, centrale e sinistra del cervello: un quadro drammatico, che fa presagire che l'ex pilota non tornerà ad essere quello di prima. Altre indiscrezioni, non confermate dai parenti, inoltre, parlano dello speciale trattamento acustico cui sarebbe sottoposto l'asso dell'automobilismo. Anziché venire stimolato con musica classica, come accade di solito, a Schumy verrebbero fatti invece ascoltare i tipici rumori della pista, a lui famigliari, come il rombo dei motori delle monoposto in accelerazione.

Giovedì 30 gennaio 2014 13:43


:yes:
 
L'ospedale di Grenoble in un comunicato smentisce le voci sul decesso di Michael.

Sul web la voce si era diffusa a macchia d'olio: "Michael Schumacher è morto". Tutto falso, anche se la situazione di Schumi resta delicatissima, il pilota tedesco, ricoverato in coma dal 29 dicembre, quando fu vittima di una caduta sugli sci a Meribel, però è ancora vivo. E ad annunciarlo è stato l'ospedale di Grenoble, che ha smentito le voci di un decesso del sette volte iridato di F.1.

Una settimana fa era iniziato - con la conferma della manager del pilota - il processo di graduale alleggerimento della terapia farmacologica, per cercare di far uscire Schumacher dalla condizione di coma indotto. "I sedativi sono in fase di riduzione - disse Sabine Kehm -, ma il processo potrebbe durare a lungo". Il progresso, però, nei giorni successivi sarebbe stato molto lieve; il responsabile della medicina dell'ospedale Askepios Amburgo, Heinzpeter Moecke - come riportato dal Mundo Deportivo - , ha detto che "La condizione è molto delicata e Schumacher si trova in uno stato vegetativo persistente".
 
Novità non confortanti Michael Schumacher.

Da qualche settimana è stato avviato il processo di risveglio dal coma artificiale per l'ex pilota Ferrari. Secondo il quotidiano tedesco Bild però, dall'ospedale di Grenoble in Francia trapelano indiscrezioni preoccupanti che non lasciano ben sperare per il futuro del tedesco, anche se non ci sono notizie ufficiale.

Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco le condizioni del campione non sono per nulla confortanti. Sembra infatti che tutti i tentativi dei medici di indurre il risveglio di Michael siano stati finora vani. Schumi non risponderebbe agli stimoli, situazione che, se fosse confermata, getterebbe un'ombra cupa sulle possibilità di recupero del campione. Secondo gli esperti infatti, più passa il tempo e più si fa largo lo spettro dello stato vegetativo permanente, situazione che, pur non precludendo del tutto a un risveglio futuro, allontana la speranza di un recupero anche solo parziale.

Michael Schumacher ha inoltre contratto una polmonite durante il coma famracologico in cui è tenuto nell'ospedale di Grenoble e questo complica la sua ripresa: lo ha rivelato sempre la "Bild", spiegando che l'infezione polmonare è stata scoperta la settimana scorsa dai medici che hanno subito iniziato a somministrargli potenti antibiotici.

La moglie Corinna è costantemente al capezzale del marito e continua a parlargli perché, come hanno spiegato i medici, lo stimolo acustico è in grado di favorire il risveglio dei pazienti in stato di coma. Intanto altre indiscrezioni confermano che l'inchiesta della magistratura francese sulle cause dell'incidente è stata chiusa e le risultanza presto saranno rese pubbliche.
 
Anche le ultime notizie non sembrano buone, si prospetta lo stato vegetativo permanente.
 
le notizie sono contrastanti molte sono dicerie aspetteremo i bollettini ufficiali io avevo sentito che schumacher migliorava
 

Allegati

  • KeepFightingMichael.jpg
    KeepFightingMichael.jpg
    42,8 KB · Visite: 349

riabilitazione,in questo caso, significa soltanto muovergli le articolazioni per non farle bloccare del tutto.

gli muovi un po le spalle,un po le ginocchia ecc ecc..col sollevatore lo sposti dalla stanza sua alla palestra..lo metti un po seduto per non farlo stare sempre sul letto..un po di cuscini per evitargli piaghe.

nel reparto di riabilitazione dei residenziali io non ho mai visto svegliarsi nessuno.poi chissa.
 
riabilitazione,in questo caso, significa soltanto muovergli le articolazioni per non farle bloccare del tutto.

gli muovi un po le spalle,un po le ginocchia ecc ecc..col sollevatore lo sposti dalla stanza sua alla palestra..lo metti un po seduto per non farlo stare sempre sul letto..un po di cuscini per evitargli piaghe.

nel reparto di riabilitazione dei residenziali io non ho mai visto svegliarsi nessuno.poi chissa.

ma anche se si "svegliasse"...che vita lo attenderebbe?:(
 
E' attendibile la notizia che sta girando che si è risvegliato dal coma?
 
E' attendibile la notizia che sta girando che si è risvegliato dal coma?

Sembra di si ma dimenticati il vero Schumy, purtroppo e gli auguro un ritorno alla vita normale, ci vorrà tantissimo tempo e la speranza è che almeno ritorni a camminare con le sue gambe! :'(
 
Indietro