Incredibile fossile di un rettile marino che sta partorendo

frankyone

Nuovo Utente
Registrato
20/4/09
Messaggi
32.703
Punti reazioni
1.517
fossile-parto-700x469.jpg

Fossile di un Chaohusaurus, visto durante il parto. Fotografia di Chaohusaurus

Si dice spesso che i fossili siano come una finestra sulla vita passata sul nostro pianeta, ma solitamente li vediamo statici o montati "ad arte". In questo caso però, un ritrovamento ha portato alla luce il fossile di un Ittiosauro che è morto mentre partoriva. Non solo ma il fossile, che risale a 248 milioni di anni fa, è la più antica prova di un parto rettiliano (oggi siamo abituati al fatto che i rettili depongono uova), risalente a ben 10 milioni di anni prima dei campioni precedenti.

Quello che vediamo è un Chaohusaurus geishanensis, un particolare tipo di ittiosauro, vissuto nella regione che oggi è la Cina, durante il Triassico inferiore. Gli ittiosauri erano rettili che si sono riadattati all'ambiente marino, milioni di anni dopo la loro evoluzione terrestre.

Chaohusaurus-700x232.jpg

Illustrazione di come potrebbe essere stato un Chaohusaurus. Credit: wikimedia

I Chaohusaurus erano la specie più piccola nella famiglia degli ittiosauri, con una lunghezza che andava da 70 a 180 cm ed un peso massimo di 10 kg.

Una particolarità di questa specie, scoperta grazie a questi fossili di un parto, è che a differenza di altri ittiosauri, il neonato usciva con la testa in avanti.

Ittiosauro-parto-700x656.jpg

In questo schema si può vedere bene la posizione del piccolo, ed il fatto che ci sono almeno altri due in arrivo. Credit: Ryosuke Motani

L'importanza di questa scoperta riguarda lo studio dell'evoluzione di alcuni tratti rimasti fino ad oggi nel modo di partorire di molti animali, e di come e perché sono emersi questi adattamenti. Si può dedurre che non solo i parti a testa in avanti erano comparsi molto prima rispetto a quanto si pensasse, ma è un tratto comparso quando questi animali erano ancora terrestri. Quindi si può immaginare che anche il parto come lo conosciamo ha avuto origine in un momento evolutivo diverso, e non nell'acqua ma sulla Terra.

PLOS ONE: Terrestrial Origin of Viviparity in Mesozoic Marine Reptiles Indicated by Early Triassic Embryonic Fossils

Link2Universe » Incredibile fossile di un rettile marino che sta partorendo
 
Ah però! :eek:

Se non ricordo male un mese fa avevano trovato un fossile immortalato
(in tutti i sensi) mentre stava ruttando. :yes:OK!

'Ste scoperte fan venire una voglia pazza di mettersi a scavare. :D:o
 
Ah però! :eek:

Se non ricordo male un mese fa avevano trovato un fossile immortalato
(in tutti i sensi) mentre stava ruttando. :yes:OK!

'Ste scoperte fan venire una voglia pazza di mettersi a scavare. :D:o

Toh comincia tu....

Badile.jpg


Poi ti seguo (forse...) :D
 
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Io mi son già dato da fare e guarda un po' cos'ho trovato. :eek:

Però forse è meglio che lascio tutto come sta e richiudo il buco. :yes:OK!

neurochirurgia_archeologia.jpg
 
Ormai mi son fatto prendere la mano, e devo dire che far buchi dà soddisfazione. :yes:OK!

L'unico inconveniente è che c'è sempre qualche dispettoso che vuole parcheggiare
la macchina proprio tra i maroni! :angry::wall:

chicago.jpg
 
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Io mi son già dato da fare e guarda un po' cos'ho trovato. :eek:

Però forse è meglio che lascio tutto come sta e richiudo il buco. :yes:OK!

neurochirurgia_archeologia.jpg

Si meglio che richiudi, dopo aver preso ori e diamanti è meglio nascondere per non dare spiegazioni (...al fisco, della polizia invece chissenefrega) :D
 
Ormai mi son fatto prendere la mano, e devo dire che far buchi dà soddisfazione. :yes:OK!

L'unico inconveniente è che c'è sempre qualche dispettoso che vuole parcheggiare
la macchina proprio tra i maroni! :angry::wall:

chicago.jpg
Sei parente di questo qua?

hqdefault.jpg


BOOM BABYYYYYYYYYYY!! :asd:
 
Indietro