INCREDIBILE: stornato rimborso sulle GAZPROM 2023 di Euroclear

sese

PROTRADER
Registrato
8/2/00
Messaggi
11.185
Punti reazioni
722
Dopo 14 giorni (!!!) la mia SIM riceve telefonata da Banca Akros (sua depositaria) dove loro sostengono che non sono stati pagati da Euroclear e stasera provvederanno alla "restituzione" delle obbligazioni e al ritiro del capitale + cedole che avevano accreditato SBF l'8 marzo

Io avevo 1/3 della posizione su Credit Suisse (SIX) e 2/3 su una sim italiana che si appoggia a Banca Akros

Sono allibito e ********* nero

Al momento sono venuto a conoscenza che:
- chi aveva i titoli sul SIX è stato regolarmento pagato dal SIX stesso
- chi aveva i titoli su Clearstream ha subito un cambio valuta di accredito dal 6 al 16 marzo
- chi aveva i titoli su Euroclear ha subito (o subirà) questo storno che a mio giudizio è anche illegale, specialmente dopo 12 gg! Se non avevano ricevuto il pagamento da Euroclear perchè hanno pagato?

Mi sa che dovremo andare x vie legali vs Euroclear
Altri temo si troveranno in questa situazione... teniamoci in contatto

Le mie domande irrisolte ad oggi:
- Euroclear i soldi da GAZPROM li ha ricevuti? Si o No? (presumo di si...) Se no, perchè Six e Clearstream si e loro no?!?
- Se si: perchè Six e Clearstream hanno pagato regolarmente e Euroclear no???
- SIX (Svizzera) extra UE, ma Clearstream e Euroclear sono entrambe UE (LUX e Belgio) quindi perchè usano metri diversi?!?!?
 
Ultima modifica:
ma non è ancora il 1 Aprile.... ma sul serio??????
 
Mia esperienza con Clearstream( tramite Intesa) banca Mediolanum 10/3/23 accredito conto capitale + cedola , 15/3/23 storno conto capitale e riaccredito in giornata .
 
se viene confermato, lo storno non e' differente dai precedenti pagamenti di Gaz Capital fagocitati dalle due malfamate depositarie Euroclear e Clearstream.
Le nostre banche sono complici, prezzolate per aver partecipazioni nelle depositarie, perche' non hanno fatto nulla per smuovere le depositarie dal loro malaffare che va avanti da un anno per i governativi e da sei mesi sui corporate Gaz e altri.
I russi hanno aperto e vinto azioni legali contro le depositarie nei tribunali internazionali assistiti dalla loro depositaria.
Noi restiamo nell'oblio dei media e con le banche che ergono muri di gomma a difesa del loro inoperato.
 
se viene confermato, lo storno non e' differente dai precedenti pagamenti di Gaz Capital fagocitati dalle due malfamate depositarie Euroclear e Clearstream.
Le nostre banche sono complici, prezzolate per aver partecipazioni nelle depositarie, perche' non hanno fatto nulla per smuovere le depositarie dal loro malaffare che va avanti da un anno per i governativi e da sei mesi sui corporate Gaz e altri.
I russi hanno aperto e vinto azioni legali contro le depositarie nei tribunali internazionali assistiti dalla loro depositaria.
Noi restiamo nell'oblio dei media e con le banche che ergono muri di gomma a difesa del loro inoperato.

Hai posizioni incagliate nelle sabbie mobili di Euroclear?
 
Buongiorno a tutti.
Abbiamo partecipato grossomodo tutti alla Consent Solicitation per cambiare Trust, questo ha dato modo ad ognuno di conoscere dove fossero depositati i propri titoli gazprom 2023 tra:
-Six
-Clearstream
-Euroclear

Partendo dal presupposto che banca akros rimanda la colpa ad euroclear di non aver mai mandato loro il denaro chiedo:

Qualcuno aveva i titoli gazprom presso euroclear?

Grazie
 
non ricordo se Euroclear o Clearstream, dovrei controllare, ho incagliate le cedole del tds e di Gaz Capital in $

Ciao, per la prima volta nella mia vita non ho comprato ETF obbligazionari, ma obbligazioni singole e nello specifico Schatz con scadenza entro l'anno per investire un po' di liquidità a rendimenti decenti. I titoli sono su Clearstream. Davo per scontato che a scadenza mi avrebbero rimborsato il capitale senza problemi, ma leggendo sia il tuo intervento che quello di altri forse non è così. Domanda da inesperto sull'argomento: che cosa potrebbe accadere a scadenza? Che cosa significa che hai cedole incagliate?

Grazie e scusa per le domande sicuramente stupide ma, come detto, sono discretamente ignorante sugli aspetti più tecnici della questione.
 
questa vicenda sta avendo dei contorni allucinanti Investis mi dice che Clearstream ha tempo 30 gg per "ripensarci" però mi dice anche che Intesa non accredita con SBF ... quindi i soldi li ha effettivamente ricevuti da Clearstream ... ora che quest ultima li voglia indietro quando li ha ricevuti sui suoi conti da GAZ mi sembrebbe la fiera dell assurdo ....non si può mai stare tranquilli zio cane !!!
 
Ciao, per la prima volta nella mia vita non ho comprato ETF obbligazionari, ma obbligazioni singole e nello specifico Schatz con scadenza entro l'anno per investire un po' di liquidità a rendimenti decenti. I titoli sono su Clearstream. Davo per scontato che a scadenza mi avrebbero rimborsato il capitale senza problemi, ma leggendo sia il tuo intervento che quello di altri forse non è così. Domanda da inesperto sull'argomento: che cosa potrebbe accadere a scadenza? Che cosa significa che hai cedole incagliate?

Grazie e scusa per le domande sicuramente stupide ma, come detto, sono discretamente ignorante sugli aspetti più tecnici della questione.
rispondevo alla domanda di sese, incagliate le ha definite cosi lui.
In pratica ci sono cedole regolarmente pervenute alle nostre depositarie e da queste trattenute indebitamente senza che nessun organo di controllo faccia rimostranze.
Il sistema e' corrotto dal fatto che le depositarie sono partecipate dalle nostre banche e godono degli interessi generati dai soldi confiscati indebitamente ai risparmiatori occidentali i quali nulla dovrebbero patire per le sanzioni agli oligarchi russi.
 
questa vicenda sta avendo dei contorni allucinanti Investis mi dice che Clearstream ha tempo 30 gg per "ripensarci" però mi dice anche che Intesa non accredita con SBF ... quindi i soldi li ha effettivamente ricevuti da Clearstream ... ora che quest ultima li voglia indietro quando li ha ricevuti sui suoi conti da GAZ mi sembrebbe la fiera dell assurdo ....non si può mai stare tranquilli zio cane !!!
Domanda N2: perchè Euroclear non vuole pagare e Clearstream si? SIX è sotto legge Svizzera ma le altre 2 sono UE entrambe = stessa legge
 
Domanda N2: perchè Euroclear non vuole pagare e Clearstream si? SIX è sotto legge Svizzera ma le altre 2 sono UE entrambe = stessa legge
Mi cogli impreparato completamente al riguardo
 
Ciao, per la prima volta nella mia vita non ho comprato ETF obbligazionari, ma obbligazioni singole e nello specifico Schatz con scadenza entro l'anno per investire un po' di liquidità a rendimenti decenti. I titoli sono su Clearstream. Davo per scontato che a scadenza mi avrebbero rimborsato il capitale senza problemi, ma leggendo sia il tuo intervento che quello di altri forse non è così. Domanda da inesperto sull'argomento: che cosa potrebbe accadere a scadenza? Che cosa significa che hai cedole incagliate?

Grazie e scusa per le domande sicuramente stupide ma, come detto, sono discretamente ignorante sugli aspetti più tecnici della questione.
ma qua se comprendo bene si sta parlando di titoli russi non di altri titoli
 
rispondevo alla domanda di sese, incagliate le ha definite cosi lui.
In pratica ci sono cedole regolarmente pervenute alle nostre depositarie e da queste trattenute indebitamente senza che nessun organo di controllo faccia rimostranze.
Il sistema e' corrotto dal fatto che le depositarie sono partecipate dalle nostre banche e godono degli interessi generati dai soldi confiscati indebitamente ai risparmiatori occidentali i quali nulla dovrebbero patire per le sanzioni agli oligarchi russi.

Molte grazie.

ma qua se comprendo bene si sta parlando di titoli russi non di altri titoli

Sì. immaginavo che la discriminante fosse la provenienza dell'obbligazione, ma non avendo esperienza diretta al riguardo ho approfittato della vostra cortesia per imparare qualcosa e per fugare ogni mio dubbio.

Comunque, seguo l'evolversi della vicenda con molto interesse facendo gli auguri a tutti i coinvolti.
 
Indietro