INCREDIBILE: stornato rimborso sulle GAZPROM 2023 di Euroclear

non c entra nulla i2capmark. Parla della sostituzione dei titoli attuata da NSD che grazie all'ostruzionismo delle nostre depositarie complica l'attribuzione dei pagamenti ricevuti da Gazprom in quanto probabilmente non sono piu per ll totale dei titoli in scadenza ma deducendo quelli sostituiti che vengono pagati direttamente da NSD. Non so neppure se la 2023 CHF sia stata oggetto di sostituzione tra l'altro ma il discorso non cambia. Non riescono a riconciliare i flussi perche' non gli conviene , altrimenti se fossero meno delinquenti avrebbero chiesto alle banche di fornire gli elenchi degli obbligazionisti in modo da selezionare i sanzionabili.

Molto interessante approfondiremo questo punto domani!
 
Dovremmo avere risposte ufficiali da Euroclear nelle prossime 48 ore alle accezioni poste

Se avete altre notizie postatele!

Ps sarebbe anche interessante che qualcuno con un normale mail aziendale si registrasse al sito Euroclear per leggere il comunicato del 22/3...
 
non c entra nulla i2capmark. Parla della sostituzione dei titoli attuata da NSD che grazie all'ostruzionismo delle nostre depositarie complica l'attribuzione dei pagamenti ricevuti da Gazprom in quanto probabilmente non sono piu per ll totale dei titoli in scadenza ma deducendo quelli sostituiti che vengono pagati direttamente da NSD. Non so neppure se la 2023 CHF sia stata oggetto di sostituzione tra l'altro ma il discorso non cambia. Non riescono a riconciliare i flussi perche' non gli conviene , altrimenti se fossero meno delinquenti avrebbero chiesto alle banche di fornire gli elenchi degli obbligazionisti in modo da selezionare i sanzionabili.

Riesci a postare per intero il comunicato? grazie
 
Gazprom confirmed that funds were paid to the paying agents with regard to the following Eurobonds:
- Gaz-27 (ISIN: XS1585190389, US368266AV45) issued by Gaz Capital S.A. with coupon 4.95% due 2027 – on the 21st September 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 23 September 2022;
- Gaz-34 (ISIN: XS0191754729, US368266AA08) issued by Gaz Capital S.A. 8.625% due 2034 – on the 25 October 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 28 October 28 2022;
- Gaz-23 EUR (ISIN: XS1521039054, XS1521035573) issued by Gaz Capital S.A. 3.125% due 2023 – on the 10 November 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 17 November 2022;
- Gaz-28 EUR (ISIN: XS2408033210, XS2408032246) issued by Gaz Finance Plc 1.85% due 2028 – on the 14 November 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 17 November 2022;
- Gaz-24 EUR (ISIN: XS1721463500) issued by Gaz Capital S.A. 2.25% due 2024 – on the 14 November 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 22 November 2022.
Deutsche Bank AG and Citibank confirmed that the funds were received on the issuers’ accounts.
We would recommend investors write a letter to Deutsche Bank AG (London) regarding Gaz Capital’ issues and to Citibank (London) regarding Gaz Finance issues, probably write a letter to clearing systems Euroclear and Clearstream as well, and ask them to release the payments. If PA and clearing systems see that it hurts investors, it should help to accelerate the process of releasing funds.

Riferito ad altre situazioni (la CHF2023 ha altre piccole e determinanti caratteristiche), ma in effetti sarebbe una cosa da portare in parlamento o similare...
 
non c entra nulla i2capmark. Parla della sostituzione dei titoli attuata da NSD che grazie all'ostruzionismo delle nostre depositarie complica l'attribuzione dei pagamenti ricevuti da Gazprom in quanto probabilmente non sono piu per ll totale dei titoli in scadenza ma deducendo quelli sostituiti che vengono pagati direttamente da NSD. Non so neppure se la 2023 CHF sia stata oggetto di sostituzione tra l'altro ma il discorso non cambia. Non riescono a riconciliare i flussi perche' non gli conviene , altrimenti se fossero meno delinquenti avrebbero chiesto alle banche di fornire gli elenchi degli obbligazionisti in modo da selezionare i sanzionabili.

Al 99% sembra essere come dici tu! Anche secondo le mie fonti il nodo della questione è appunto che non quadrano i pagamenti ricevuti con il totale delle obbligazioni in carico a loro, per colpa della parziale "conversione" in titoli di diritto russo (probabilmente di qualche russo che le aveva depositate in Europa)...
Probabilmente una percentuale del totale è stato convertito (e rimborsato) direttamente da NSD, ma a loro risultano ancora in possesso

Ovviamente questa "riconciliazione" richiederà di confrontare i dati in mano loro con il paying agent di GAZPROM.
Fossero seri, è una cosa che si riesce a fare in 2 ore, ma dato che a loro conviene "aspettare" mi aspetto altre tempistiche...
Il mistero è: ma questo problema non è successo anche a SIX e Clearstream??? E loro l'hanno risolto in 2 gg... come mai Euroclear dopo 3 settimane è ancora a questo punto?!?!

Al momento non rimane che stare in vigile attesa, stimolando periodicamente questa "redemption"... Se non ci saranno buone nuove entro il 7 Aprile ( 1 mese dalla scadenza) allora si affileranno le armi (legali) per ottenere il rimborso + danni subiti vs Euroclear
 
Ultima modifica:
io non ho mai avuto il comunicato di Euroclear

Quello che hai scritto, quindi lo hai solo dedotto?

Ps qualcuno ha qualche news? Sul Forum chi sono stati coinvolti oltre me in questa situazione?
 
Nuntio vobis gaudio magnum:
Mezzo a sorpresa è arrivato il pagamento delle Gazprom 2023!
Un ringrazimento alla mia SIm e ai dirigenti di Banca Akros che hanno fatto pressione su Euroclear per ottenere il dovuto!
Inqualificabile invece l'atteggiamento truffaldino di Euroclear
 
Nuntio vobis gaudio magnum:
Mezzo a sorpresa è arrivato il pagamento delle Gazprom 2023!
Un ringrazimento alla mia SIm e ai dirigenti di Banca Akros che hanno fatto pressione su Euroclear per ottenere il dovuto!
Inqualificabile invece l'atteggiamento truffaldino di Euroclear
... ALLA GRANDE :ubriachi:
 
Nuntio vobis gaudio magnum:
Mezzo a sorpresa è arrivato il pagamento delle Gazprom 2023!
Un ringrazimento alla mia SIm e ai dirigenti di Banca Akros che hanno fatto pressione su Euroclear per ottenere il dovuto!
Inqualificabile invece l'atteggiamento truffaldino di Euroclear
screenshot? grazie
 
Nuntio vobis gaudio magnum:
Mezzo a sorpresa è arrivato il pagamento delle Gazprom 2023!
Un ringrazimento alla mia SIm e ai dirigenti di Banca Akros che hanno fatto pressione su Euroclear per ottenere il dovuto!
Inqualificabile invece l'atteggiamento truffaldino di Euroclear
Ciao,
posso chiederti che SIM usi?
Grazie
 
Il comportamento della depositaria è decisivo anche per ciò che concerne il pagamento dei dividendi dei titoli azionari bloccati ( Es. Nexters Inc, HeadHunter Group PLC, Ozon Holdings PLC, Qiwi PLC e Yandex. ) ?
 
Arrivato bonifico estero (poca roba) da Rosingaz per consent fee (ho la 34 in $) e avevo compilato il form
:mmmm:
 
E per quanto riguarda le cedole dei titoli di stato russia 28 in $ c'e' qualche novita per chi ha compilato i form per Euroclin o e' ancora tutto in alto mare?
 
Arrivato bonifico estero (poca roba) da Rosingaz per consent fee (ho la 34 in $) e avevo compilato il form
:mmmm:
Ti ricordi quando avevi inviato il form a Rosingaz?
Io avevo inviato a fine gennaio, poi il 29/03 me lo hanno richiesto di nuovo, ma non ho inviato ancora nulla...

Cmq ad oggi non ho ricevuto nulla.
 
Ti ricordi quando avevi inviato il form a Rosingaz?
Io avevo inviato a fine gennaio, poi il 29/03 me lo hanno richiesto di nuovo, ma non ho inviato ancora nulla...

Cmq ad oggi non ho ricevuto nulla.
Inviata 01/02/2023,
ricevuto bonifico 0,35% di Consent fee da Rosingaz
Adesso francamente non ho la minima idea di cosa aspettarmi
 
Inviata 01/02/2023,
ricevuto bonifico 0,35% di Consent fee da Rosingaz
Adesso francamente non ho la minima idea di cosa aspettarmi
A fine marzo non hai ricevuta un altra mail identica a quella di gennaio, in pratica mi chiedevano le stesse cose.
Attendo fiducioso...
Con molta calma aspettiamo le cedole.
 
Indietro