Indennità di accompagnamento per anziani. Esperienze?

Io non sto sostenendo che si siano sbagliati perchè l'hanno valutata quando ancora non stava così male, quindi, correggimi eventualmente, nel mio caso dovrò far trascorrere quei 6 mesi e rifarla ex novo, quindi se ne parla a settembre (2.3 -> 2.9).
Immagino comunque che, in caso di ricorso (per la prossima volta?), dovrò rivolgermi ad un avvocato, giusto? Se sì, c'è un qualche settore di specializzazione in avvocatura per queste cause o uno vale l'altro?
 
Se la situazione si è aggravata e non è in grado di compiere gli atti quotidiani della vita
ha diritto all'accompagnamento.
Attendi il verbale sanitario e procedi con il ricorso. Ti serve un legale civilista.
 
A mia madre sono arrivate 2 raccomandate ,una di 10 pagine e l'altra di 6(con degli omissis). dove viene accertata la presenza di disabilità totale.
quella di 6 è già il certificato della 104 da presentare al datore di lavoro, o devo scansionare a mandare a nome mio all' inps per richiederla?
 
La richiesta per i permessi legge 104/92 devi farla all'Inps che provvede ad inviare successivamente due lettere di autorizzazione
la prima al richiedente e la seconda al datore di lavoro.
 
I 2 verbali sanitari (disabilità e 104) sono stati recapitati per posta raccomandata a fine giugno e non è stato dato l'assegno di accompagnamento, invece è stata riconosciuta la 104 art.3 comma3.
Mi sono dunque rivolto ad un caf per avere aiuto per il ricorso e, innanzi tutto, mi hanno detto che c'erano solo 3 mesi di tempo a partire dalla presentazione della domanda per fare ricorso, quindi c'era tempo solo fino a fine giugno. Qui invece
Dal ricevimento del verbale sanitario si hanno sei mesi per presentare un ricorso.
@Biostene ha detto che si hanno 6 mesi di tempo, ed a partire dal ricevimento del verbale (immagino "ricevimento" da parte mia della raccomandata); mi hanno dunque mentito al caf o sto capendo male io?
Il responsabile di quel caf mi ha anche preannunciato a fine giugno che, avviata la pratica (ricorso), ci sarebbero voluti circa altri 3 mesi per effettuare la visita tuttavia finora mi dice che ancora sta aspettando la chiamata da parte dell'inps. E' normale una tempistica del genere? Voi dopo quanto tempo, a partire dal ricorso per aggravamento, avete potuto far fare visita ai vostri parenti?

Aggiungo una domanda extra: per portare in deduzione (non detrazione) le spese sanitarie dopo aver ottenuto la 104, che bisogna fare? Basta mettere il totale in un'altra casella apposita della dichiarazione dei redditi?
 
Indietro